PDA

View Full Version : Alleggerire W7

Sevenedition
03-09-2009, 03:44
Sono nuovo del forum e ne approfitto per presentarmi:
Sono Federico ho 17 anni e sono appassionato di informatica!!
Venendo al mio problema, ho installato windows 7 ma vorrei alleggerirlo un po' riguardo lo spazio utilizzato sull'HD!
Ho eliminato i file di pagin e i componenti di sistema attraverso il menù in porgrammi e funzionalità!
Mi sono costruito una pen driver con linux live per eliminare i file però che cosa posso eliminare?
P.s Non rispondete di farmi la copia con Vlite, altrimenti non avrei chiesto sul forum... Vi ringrazio anticipatamente.

cajenna
03-09-2009, 06:09
Ciao e benvenuto,con il tuo operato non hai fatto altro che "infastidire" win7,non lo hai alleggerito,va bene a default,se ritieni che occupa troppo spazio elimina solo i file di ibernazione,ma non i servizi.
Altrimenti il tuo prossimo post sarà "aiuto seven non mi funziona più!".

Chessmate
03-09-2009, 06:46
Windows 7 è più elastico di Vista e consente la disinstallazione di alcune componenti opzionali. Vai nel Pannello di controllo e vedi che cosa non ti serve (non ti posso dare la procedura esatta perchè in questo momento non sono su 7). Non disattivare, come ti suggerisce cajenna i servizi del sistema.

Sevenedition
04-09-2009, 06:37
Ciao e benvenuto,con il tuo operato non hai fatto altro che "infastidire" win7,non lo hai alleggerito,va bene a default,se ritieni che occupa troppo spazio elimina solo i file di ibernazione,ma non i servizi.
Altrimenti il tuo prossimo post sarà "aiuto seven non mi funziona più!".

Già levati, ma 700 Mb di ibernazione non cambiano la vita :(
Grazie della risposta e per l'aiuto

Windows 7 è più elastico di Vista e consente la disinstallazione di alcune componenti opzionali. Vai nel Pannello di controllo e vedi che cosa non ti serve (non ti posso dare la procedura esatta perchè in questo momento non sono su 7). Non disattivare, come ti suggerisce cajenna i servizi del sistema.

Come già specificato ho levato tutto quel che non mi serve da quel menù ma lo spazio occupato rimane sempre 8 Gb, troppo a mio parere...
Almeno che diventi 3?
Conoscete per caso un programma tipo XPlite per windows Seven?
Vorrei eliminare tutto ciò che non utilizzo è totalmente inutile!!
Ma se dovessi fare una copia di windows 7 lite e poi invece di formattare faccio l'aggiornamento, dite che lo spazio diminusce? Oppure aumenta in quanto archivia i vecchi file di windows 7 (full)? Grazie delle risposta e dell'aiuto

Sevenedition
04-09-2009, 17:33
Risposta per favore.

wgator
04-09-2009, 18:48
non puoi alleggerire più di tanto senza danneggiare l'os... se vuoi un sistema minimale, installati la starter, togli tutto ciò che non ti serve, disattiva il ripristino della configurazione ed azzera lo spazio per le copie shadow...
Non ho idea di quanto occupi però... la mia copia di seven ultimate con nulla disattivato e mui in inglese occupa 20 GB

elam88
04-09-2009, 18:55
non puoi alleggerire più di tanto senza danneggiare l'os... se vuoi un sistema minimale, installati la starter, togli tutto ciò che non ti serve, disattiva il ripristino della configurazione ed azzera lo spazio per le copie shadow...
Non ho idea di quanto occupi però... la mia copia di seven ultimate con nulla disattivato e mui in inglese occupa 20 GB

la mia ne occupava circa 10 al primo avvio dopo installazione con iso technet.
Cmq sono daccorco con te, alleggerire tropponon fa altro che danneggiare il SO.

Se non si ha abbastanza spazio si conpra un hard disk più capiente.

Sevenedition
06-09-2009, 07:56
disattiva il ripristino della configurazione ed azzera lo spazio per le copie shadow...

Sto levando un bel po' con vlite, come si quanto quotato? Grazie

damirk
06-09-2009, 08:46
Regola lo spazio anche per le copie shadow, ma non ti intestardire a togliere servizi all'os che finisci, come ti è stato detto, per fare più male che bene.

Ho eliminato i file di pagin e i componenti di sistema attraverso il menù in porgrammi e funzionalità!

Guai a eliminare il file di paging, a meno che tu non abbia 8 Gb di ram nel sistema, allora l'alleggerimento del file di swap è più che giustificato.

plastictree
06-09-2009, 13:30
Io ho installato Windows 7 64 bit su una partizione ad hoc di 20 giga (per provarlo insieme a Vista) e, avendo 6 giga di ram, la prima cosa che ho fatto e' stata quella di spostare il file di swap su un altro disco, ho fatto bene o male?
Inoltre volevo chiedere: e' ancora valida la regola di settare manualmente la dimensione del file la stessa dimensione della ram sia come minimo che massimo o e' meglio far gestire tutto all'OS?

Il file di ibernazione posso eliminarlo? Non ho il comando disponbile tra le opzioni: come posso ripristinarlo?

Grazie mille

damirk
06-09-2009, 13:43
Il file di ibernazione posso eliminarlo? Non ho il comando disponbile tra le opzioni: come posso ripristinarlo?

Deciditi: vuoi ripristinarlo o vuoi eliminarlo? :D
Se vai in pulizia disco dovresti trovare quella voce ed eventualmente rimuoverlo da lì.

cajenna
06-09-2009, 16:58
Per disabilitare il file di ibernazione devi aprire una finestra dos con opzioni di amministratore e digitare: powercfg /hibernate off stando attento agli spazi.

Sevenedition
09-09-2009, 11:38
Quindi non si puo' alleggerire in nessun modo?

N4rk084
09-09-2009, 12:59
4gb di ram non bastano per disabilitare il paging su disco ?

ATi7500
09-09-2009, 13:00
credo che il "grosso" dello spazio occupato da 7, sia dovuto all'immenso database driver..
E poi 3 GB erano occupati da XP, come si fa a pretendere che dopo 8 anni i requisiti di spazio non aumentino?

CaFFeiNe
09-09-2009, 14:08
ma poi non capisco.... 4 gb o 10.... su un disco che magari avra' anche solo 80gb.... non è che ci sia tutta st'enorme differenza.... 6 gb... mezzo gioco in piu' (ormai i giochi si prendono >10gb), un film in piu' o che ne so...

Sevenedition
10-09-2009, 22:28
Nono, siete completamente fuori strada!
Prima di tutto XP occupa solo 1 Gb in versione full e tutto funzionante, testato personalmente! :D
Per quanto riguarda windows 7, occupa 8 Gb ed è troppo poichè l'HD è solo da 40 Gb ed non mi trovo molto bene!
Ps. spero di non trovarmi soluzioni del genere: perchè non torni a XP? mi sembra logico che mi trovo bene con Seven e rimango con Seven.

meme80
11-09-2009, 07:53
Nono, siete completamente fuori strada!
Prima di tutto XP occupa solo 1 Gb in versione full e tutto funzionante, testato personalmente! :D

Due OS diversi, richieste di spazio diverse. E' la vita.

Per quanto riguarda windows 7, occupa 8 Gb ed è troppo poichè l'HD è solo da 40 Gb ed non mi trovo molto bene!

Ti hanno già detto infatti che un alternativa sarebbe cambiare disco.

Ps. spero di non trovarmi soluzioni del genere: perchè non torni a XP? mi sembra logico che mi trovo bene con Seven e rimango con Seven.

Moglie ubriaca e botte piena?

Mi dispiace per te ma certe cose hanno dei limiti fisici invalicabili. Pensa solamente alla gestione delle dll di Windows 7 che è identica a quella di Vista? Hai mai guardato sotto la directory C:\Windows\Winsxs (http://www.winvistaclub.com/f16.html)?

Già solo per quello occupa molto ma molto di più di Windows XP. Non vuoi comprare un altro disco? COmprati una penna USB, metti seven sulla pennetta da 8 giga e vivi felice.

Ciao.