PDA

View Full Version : Scheda AGP vecchio sistema

radiodays
02-09-2009, 23:11
Ciao,
Ho un vecchio sistema P4 con mobo Asus P4S533-E, dovrebbe supportare soltanto AGP X4.

Di recente si è distrutta una vecchia raadeon 7500 ed ho ripiegato su una vetusta Cirrus Logic 5434 su slot PCI (!!).

L'utilizzo che ne faccio non è estremo:

- Utilizzo Office / navigazione internet
- DVD o Divx
- Photoshop o programmi fotoritocco
- Gioco mai o quasi con giochi 3d

La sensazione con la vecchia scheda PCI è inoltre di colori un pò affaticanti (forse sfarfalla un pò) E' una mia suggestione o potrebbe essere così?

Quali sono i vantaggi / svantaggi di sostituire questa vecchia PCI con una su bus AGP?

E in questo caso che scheda prendo? Quelle nuove che parametri migliorerebbero rispetto alla radeon 7500 che avevo prima? Potrebbe anche andare 'un pò meglio' il pc in genere?

Sempre grato! :D

bobby10
03-09-2009, 00:53
Se vuoi andare sul nuovo puoi prendere una 2400 agp sui 35€+s se non ti interessa giocare,altrimenti se vuoi una scheda che sia in grado di far girare anche i giochi c'è la 3650 agp sui 52€+s

lucky85
03-09-2009, 10:01
Se vuoi andare sul nuovo puoi prendere una 2400 agp sui 35€+s se non ti interessa giocare,altrimenti se vuoi una scheda che sia in grado di far girare anche i giochi c'è la 3650 agp sui 52€+s

quoto,ma che alimentatore hai?quanti ampere nella linea +12v?

Susanoo78
03-09-2009, 12:47
io avevo la tua stessa scheda madre e in effetti l'agp è a 4x.
quando ho dovuto cambiare scheda video comprai una scheda geforce 7300 gt a 8x. il risultato non è stato buono anzi.

ti consiglio di comprare una scheda video a 4x se la trovi ancora e di non spendere troppo anche perche il resto del computer non valorizzerebbe la nuova scheda video.

in ogni caso di consiglio di comprare una vga è meglio anche per i tuoi occhi.
che alimentatore hai? le ram dovrebbero essere a 266mhz se non erro.

bobby10
03-09-2009, 12:53
io avevo la tua stessa scheda madre e in effetti l'agp è a 4x.
quando ho dovuto cambiare scheda video comprai una scheda geforce 7300 gt a 8x. il risultato non è stato buono anzi.

ti consiglio di comprare una scheda video a 4x se la trovi ancora e di non spendere troppo anche perche il resto del computer non valorizzerebbe la nuova scheda video.

in ogni caso di consiglio di comprare una vga è meglio anche per i tuoi occhi.
che alimentatore hai? le ram dovrebbero essere a 266mhz se non erro.

Bè il risultato non è stato buono perchè quella scheda non è buona..anche io avevo l'agp 4x e con la x1650pro ddr3 a 8x ho giocato alla grande a tutto.. Le vga sono retrocompatibili al 4x e sono limitate molto poco..

E' importante però sapere che ali ha come già chiesto

Six1
03-09-2009, 13:29
Ciao,
Ho un vecchio sistema P4 con mobo Asus P4S533-E, dovrebbe supportare soltanto AGP X4.

Di recente si è distrutta una vecchia raadeon 7500 ed ho ripiegato su una vetusta Cirrus Logic 5434 su slot PCI (!!).

L'utilizzo che ne faccio non è estremo:

- Utilizzo Office / navigazione internet
- DVD o Divx
- Photoshop o programmi fotoritocco
- Gioco mai o quasi con giochi 3d

La sensazione con la vecchia scheda PCI è inoltre di colori un pò affaticanti (forse sfarfalla un pò) E' una mia suggestione o potrebbe essere così?

Quali sono i vantaggi / svantaggi di sostituire questa vecchia PCI con una su bus AGP?

E in questo caso che scheda prendo? Quelle nuove che parametri migliorerebbero rispetto alla radeon 7500 che avevo prima? Potrebbe anche andare 'un pò meglio' il pc in genere?

Sempre grato! :D

Dai un occhiata qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2009437

dove trovi qualcosa anche con dissipazione passiva....Visto che tanto Non ti interessa giocare.
Se hai domande sulle Schede Video lì elencate chiedi pure nel Thread Ufficiale che ti ho passato.

Saluti
Six1

radiodays
03-09-2009, 13:40
Dai un occhiata qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2009437

dove trovi qualcosa anche con dissipazione passiva....Visto che tanto Non ti interessa giocare.
Se hai domande sulle Schede Video lì elencate chiedi pure nel Thread Ufficiale che ti ho passato.

Saluti
Six1

Grazie dei consigli,
confermate quindi che la qualità video è inferiore (colori troppo brillanti o comunque affaticante).
L'ali è un corsair 300, è il pezzo migliore del pc :)
La dissipazione passiva è sicuramente meglio, meno rumore, meno eventuali problemi futuri..

Grazie 1000!

lucky85
03-09-2009, 14:03
Grazie dei consigli,
confermate quindi che la qualità video è inferiore (colori troppo brillanti o comunque affaticante).
La dissipazione passiva è sicuramente meglio, meno rumore, meno eventuali problemi futuri..

Grazie 1000!

ce ne sono parecchie di schede passive,dipende dal tuo budget ;)
QUI (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=passiva&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb) le trovi tutte

Six1
03-09-2009, 14:12
Grazie dei consigli,

Grazie 1000!

Oddio se la sigla 300 sta per i W come suppongo..... sarà pure di marca ma il wattaggio è al limite. Però con una Scheda Video passiva dovresti starci dentro.
A parte la marca e i W quanti Ampere hai sulla 12V?
Se lo ritieni opportuno puoi rispondermi anche nel Thread che ti ho passato.....

ce ne sono parecchie di schede passive,dipende dal tuo budget ;)
QUI (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=passiva&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb) le trovi tutte

Hai ragione di schede video passive ne esistono parecchie ma purtroppo sembrerà una contraddizione ma di recenti in versione AGP se ne trovano pochine, quindi sto cercando di raggruppare le migliori (utili anche per giochicchiarci di tanto in tanto) nel Thread Ufficiale che gli ho passato. Hai visto mai che di tanto in tanto Non gli vada di farsi qualche partitina a qualche gioco del 2006/07/08.....Non si sa mai ;)

radiodays
03-09-2009, 14:26
Oddio se la sigla 300 sta per i W come suppongo..... sarà pure di marca ma il wattaggio è al limite. Però con una Scheda Video passiva dovresti starci dentro.
Se lo ritieni opportuno puoi rispondermi anche nel Thread che ti ho passato.....

Hai ragione di schede video passive ne esistono parecchie ma purtroppo sembrerà una contraddizione ma di recenti in versione AGP se ne trovano pochine, quindi sto cercando di raggruppare le migliori (utili anche per giochicchiarci di tanto in tanto) nel Thread Ufficiale che gli ho passato. Hai visto mai che di tanto in tanto Non gli vada di farsi qualche partitina a qualche gioco del 2006/07/08.....Non si sa mai ;)

Grazie per i consigli!
allora.. più che altro mi interessa la possibilità di vedere divx e poter utilizzare bene photoshop, budget indicativo 30-40 euro.. il dual monitor dvi sarebbe l'ideale ma dubito esista... per i giochi, bho, ma credo si possa giochicchiare con qualsiasi scheda se non si hanno pretese, almeno spero :)

Il fatto che sul bios veda fino a 64 mb di allocabile su scheda video ha importanza??

Six1
03-09-2009, 14:34
Grazie per i consigli!
allora.. più che altro mi interessa la possibilità di vedere divx e poter utilizzare bene photoshop, budget indicativo 30-40 euro.. il dual monitor dvi sarebbe l'ideale ma dubito esista... per i giochi, bho, ma credo si possa giochicchiare con qualsiasi scheda se non si hanno pretese, almeno spero :)

Il fatto che sul bios veda fino a 64 mb di allocabile su scheda video ha importanza??

Intanto sto aggiungendo nella lista delle passive la HD3650 se ti può interessare.... finisco tra poco di aggiungere anche le caratteristiche poi quando hai tempo dagli un occhiata.
L' ho scovata grazie al link che ci ha appena passato lucky85 ( Thanks ;) )
Con questa di sicuro ci giochicchierai ma scendendo ai dovuti compromessi. Non con tutte le GPU si può sempre giocare. A volte i giochi nemmeno partono. Le motivazioni sono parecchie e Non è il caso di approfondire ma con le due soluzioni che trovi adesso sul Thread dedicato all' AGP ci giochicchi tranquillo.

ferro10
03-09-2009, 15:49
io ti consiglio la 4650 agp

Six1
03-09-2009, 16:01
io ti consiglio la 4650 agp

Ha uno SLOT AGP 4x secondo me la HD4650 AGP sarebbe sprecata....già la HD3650 AGP è un mezzo spreco ma potrebbe starci visto che questa di cui stiamo parlando è passiva. Poi per l' uso che dovrà farne....vedere DVX e Photoshop principalmente.

lucky85
03-09-2009, 16:03

hai ragione nn si sa mai ;)

Susanoo78
03-09-2009, 16:54
Bè il risultato non è stato buono perchè quella scheda non è buona..anche io avevo l'agp 4x e con la x1650pro ddr3 a 8x ho giocato alla grande a tutto.. Le vga sono retrocompatibili al 4x e sono limitate molto poco..

E' importante però sapere che ali ha come già chiesto

la compatibilità 4x a 8x è limitata e le schede madri più vecchie non supportano il voltaggio delle 8x quindi non è sempre che una vga 8x può essere montata su uno slot agp da 4x e la P4S533-E è del 2002

Six1
03-09-2009, 17:41
la compatibilità 4x a 8x è limitata e le schede madri più vecchie non supportano il voltaggio delle 8x quindi non è sempre che una vga 8x può essere montata su uno slot agp da 4x e la P4S533-E è del 2002

Solitamente le AGP 8x sono retrocompatibili... Andranno a 4x (Tanto la differenza è lieve)
Però ho detto solitamente....in sporadici casi può avvenire quanto dici tu.

Di Solito comunque dovrebbe essere specificato nella scheda tecnica 4x-8x. della scheda Video. Se è scritto così la GPU è sicuramente retrocompatibile..... altrimenti si è nel dubbio.
Vedi qui: http://www.sapphireitaly.com/content/view/369/73/

Nelle due GPU da me proposte la loro scheda tecnica questa distinzione non la fà. Quindi Non posso dare la certezza di una retrocompatibilità.

Definisce Bus Standard AGP. Ma di più non specifica: http://it.asus.com/products.aspx?l1=2&l2=9&l3=666&l4=0&model=2171&modelmenu=2

radiodays
03-09-2009, 20:07
uhm, ma questa HD 3650 oltre ad essere un pò costosa mi sembra non sia passiva, poi 512.. ma siamo sicuri che servano? Può essere che la mia scheda madre limiti la quantità di memoria allocabile sulla scheda e che mi convenga comprarla max di 64mb?

Six1
03-09-2009, 21:13
uhm, ma questa HD 3650 oltre ad essere un pò costosa mi sembra non sia passiva, poi 512.. ma siamo sicuri che servano? Può essere che la mia scheda madre limiti la quantità di memoria allocabile sulla scheda e che mi convenga comprarla max di 64mb?

Ma no quella era per completare il discorso dello Slot 4x non 8x :doh: è solo un esempio in cui nelle caratteristiche tecniche viene specificato che la scheda funziona sia con 4x che con 8x.... Non centra niente con la GPU che tu dovresti acquistare.

La scheda video passiva invece la trovi nel Link dedicato all' AGP che ti ho passato è marcata ASUS.....

radiodays
03-09-2009, 22:31
Non ho ancora capito a quali schede ti riferisci (forse asrock? non asus?) in ogni caso leggo il thread con attenzione! Thanks ;)

... ho adocchiato questa per le mie esigenze...

http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=164081

Com'è?

Six1
04-09-2009, 01:59
La scheda video (passiva) di cui ti parlavo era questa:
è La seconda di Asus...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28061112&postcount=5

Ma per le tue esigenze anche quella che hai trovato tu potrebbe andar bene. ;)