PDA

View Full Version : Qual'e' la mia velocita' wifi effettiva??

tornadobluVR
02-09-2009, 21:10
salve a tutti,
vorrei chiedervi un'informazione:

ho un router wifi adsl al piano terra e il pc con scheda pci al primo piano
adsl 2 mega
come faccio e che programma uso per valutare la velocita' della connessione tra il pc e il router??
in modo tale da capire quanto veloce navigo ad un piano di distanza?? (non in termini di %)
in modo tale anche da valutare dove posizionami non solo in base al livello indicato da windows (buono discreto ottimo....)
per la linea adsl e' piu veloce la linea wifi o LAN
utilizzo netscrambler per la valutazione??

so che e' una domanda un po' idiota, ma spiegatemi un po' questo mondo :)

Salvoxx
03-09-2009, 17:49
valutare con precisione il picco di banda che puoi raggiungere su una rete wireless è una cosa molto difficile... approssimativamente molti router moderni permettono con segnale ottimo una velocità teorica di 54Mbit (se non erro) quindi ben oltre le possibilità di qualsiasi linea adsl.

La linea Lan viaggia ad una velocità di picco, oserei dire effettiva, di 100Mbit.

Morale della favola se hai una adsl da 2Mbit con un segnale "buono - circa 50% del segnale" sei già ben oltre i limiti del tuo provider.

nightfly
03-09-2009, 18:41
valutare con precisione il picco di banda che puoi raggiungere su una rete wireless è una cosa molto difficile... approssimativamente molti router moderni permettono con segnale ottimo una velocità teorica di 54Mbit (se non erro) quindi ben oltre le possibilità di qualsiasi linea adsl.

La linea Lan viaggia ad una velocità di picco, oserei dire effettiva, di 100Mbit.

Morale della favola se hai una adsl da 2Mbit con un segnale "buono - circa 50% del segnale" sei già ben oltre i limiti del tuo provider.

Resta comunque molto più affidabile (in termini di prestazioni) la rete cablata, piuttosto che la wireless.

::::Dani83::::
05-09-2009, 13:04
Per fare un test relativamente "serio" ti servirebbe un pc attaccato via cavo al router. Come ti hanno già detto anche una wifi "scrausa" gestisce tranquillamente una connettività adsl