View Full Version : Non sono razzista, ma certe cose mi fanno riflettere...
Bastian UMTS
02-09-2009, 21:04
Come molti di voi sapranno lavoro in un azienda metalmeccanica con una nutrita presenza di senegalesi tra i dipendenti.
Diciamo che solitamente su 30 persone in turno siamo 4/5 italiani.
Il 20 agosto è iniziato il ramadan, la maggioranza decide che nel turno di sera si passa dalle 19.30 alle 20.00 per la cena (in ufficio non ne sanno niente).
Lunedì applicano questa novità e che succede? Alle 19.45 sparisce la gente dalla linea...restiamo noi 4 :mbe:
Vado a vedere che succede e scopro che i signori sono a pregare :eek:
Poi con calma mangiano qualcosa e continuano a pregare fino alle 20.45 (l'orario pausa era dalle 20.00 alle 20.30).
Il capoturno si incazza, chiede chiarimenti e viene spintonato più volte, gli dò una mano e vengo colpito ad una spalla.
Ciliegina sulla torta....uno dei senegalesi che lavora in linea ha un italiano alla macchina successiva alla sua che fuma (da noi in officina non è vietato fumare).
Il senegalese ferma la linea perchè facendo il ramadan non può inalare fumo :muro:
Abbiamo la bacheca tappezzata con gli orari della preghiera (quasi quasi stampo degli orari relativi alla chiesa locale e li attacco)
Sono abbastanza sdubbiato...ora io non sono razzista, anzi, ma certe volte passi per coglione...........
Charonte
02-09-2009, 21:15
vengono e fanno quel che gli pare.
semplice.
sono in torto e dovreste prendere seri provvedimenti se non cambiano atteggiamento
prova ad andare a casa loro e fare la stessa cosa :asd:
Therinai
02-09-2009, 21:45
Fai il tuo lavoro e non preoccuparti di quello che fanno gli altri. Se la cosa non va bene ci saranno dei responsabili che se ne preoccuperanno no?
Ma il tipo che fuma sei sicuro che non sia in torto marcio? Se è un luogo pubblico sarà vietato fumare. Se non è così che continui pure a sfumazzare liberamente. Questa è la via. La pazienza è la virtù dei forti. Poi se proprio la cosa ti da fastidio appendi alla bacheca delle foto che rappresentano i motivi per cui queste persone sono venute in italia, che ti devo dire.
La cosa veramente triste è che ormai un italiano in italia deve iniziare un discorso dove il soggetto/i sono extracomunitari precisando "io non sono razzista ma..."
Nel caso da te segnalato non c'è bisogno di precisare niente, quelle persone fanno quello che gli pare nella tua fabbrica fregandosene dei colleghi, delle regole aziendali e di tutto il resto pensando che il loro credo sia al di sopra di tutto e il problema è che gli italiani non possono fare nulla per farsi rispettare altrimenti si è "razzisti".
matti157
02-09-2009, 22:12
io dico solo
l'azenda è italiana o ha uno stabilimento in italia--->pensa ad assumere italiani non immigrati.
invece se su 30 lavoratori 5 sono italiani c'è qualcosa che non va, ecco perchè c'è disoccupazione.
Ovviamente tutto questo secondo me e per la tua situazione si applica in parte.
Therinai
02-09-2009, 22:14
io dico solo
l'azenda è italiana o ha uno stabilimento in italia--->pensa ad assumere italiani non immigrati.
magari sono immigrati con regolare permesso di soggiorno o addirittura immigrati diventati italiani.
Senza Fili
02-09-2009, 22:14
Parla col capo e falli cazziare
matti157
02-09-2009, 22:15
magari sono immigrati con regolare permesso di soggiorno o addirittura immigrati diventati italiani.
nel frattempo ho modificato un poco :D
Ciao Bastian ma non avevi aperto un altro thd simile almeno con lo stesso titolo qualche tempo fa...?
Uhmm convivenza è difficile..
_Magellano_
02-09-2009, 22:18
;28732216']La cosa veramente triste è che ormai un italiano in italia deve iniziare un discorso dove il soggetto/i sono extracomunitari precisando "io non sono razzista ma..."
Nel caso da te segnalato non c'è bisogno di precisare niente, quelle persone fanno quello che gli pare nella tua fabbrica fregandosene dei colleghi, delle regole aziendali e di tutto il resto pensando che il loro credo sia al di sopra di tutto e il problema è che gli italiani non possono fare nulla per farsi rispettare altrimenti si è "razzisti".
Ennesima stortura del politically correct,spero qualche utente di quelli "democratici" che parla di grandi ideali dal comodo del suo salotto con il suo laptop ci dica il suo punto di vista in questa faccenda.
Ma la mia impressione è che alla fine delle belle parole e dei proclami quello che succeda quando vanno via le telecamere sia questo:
vengono e fanno quel che gli pare.
semplice.*
E aggiungo,e guai a chi si lamenta,pure se fa la precisazione di bastian.
Therinai
02-09-2009, 22:19
nel frattempo ho modificato un poco :D
si ma il discorso non cambia. Il lavoratore straniero, se regolarmente presente sul territorio, ha gli stessi diritti di quello italiano. Poi se la maggior parte in quell'azienda sono stranieri ci sarà un motivo logico. Non credo che il capo simpatizza in particolare per i senegalesi e assume solo loro :sofico: o si? :asd:
_Magellano_
02-09-2009, 22:20
si ma il discorso non cambia. Il lavoratore straniero, se regolarmente presente sul territorio, ha gli stessi diritti di quello italiano. Poi se la maggior parte in quell'azienda sono stranieri ci sarà un motivo logico. Non credo che il capo simpatizza in particolare per i senegalesi e assume solo loro :sofico: o si? :asd:
Se il capo è donna torna tutto. :asd:
Therinai
02-09-2009, 22:23
Se il capo è donna torna tutto. :asd:
mmm... in questo caso consiglio all'autore del thread di rimettere mano ai soliti infojob, monster e compagnia bella :asd: :sofico:
Si scherza of course :D
The_Fragger
02-09-2009, 22:31
io dico solo
invece se su 30 lavoratori 5 sono italiani c'è qualcosa che non va, ecco perchè c'è disoccupazione.
Ovviamente tutto questo secondo me e per la tua situazione si applica in parte.
Italiani?secondo me se tutti sono regolari, vorrà dire che gli italiani non se la sono proprio fidata di andarci...non cambia nulla tra extracom ed italiani.
Tranne che forse gli extracomunitari sanno meno del sistema sindacato italiano...
Ciao Bastian ma non avevi aperto un altro thd simile almeno con lo stesso titolo qualche tempo fa...?
Uhmm convivenza è difficile..
mmm anche pare di aver già sentito una cosa del genere...
mattia.pascal
02-09-2009, 22:57
Se gli unici operai disposti a lavorare nella tua azienda sono musulmani c'è poco da fare. E' il mercato, bellezza. Il tuo principale si vede che preferisce tenere i salari bassi e sorbirsi il ramadan.
Encounter
03-09-2009, 09:15
Se gli unici operai disposti a lavorare nella tua azienda sono musulmani c'è poco da fare. E' il mercato, bellezza. Il tuo principale si vede che preferisce tenere i salari bassi e sorbirsi il ramadan.
Esatto. Questo è il post più intelligente e veritiero della discussione.
Veritiero quanto ovvio:rolleyes:
Il problema non è perchè ci sono li' piu' immigrati che italiani, il problema è che un italiano si trova nella merda perchè loro fanno come vogliono.
Il problema è che milioni di persone al mondo pensano che la religione conti di piu' delle regole e questo basta per portare il tutto all'autodistruzione.
purtroppo va quotato
come scusa? se un operaio straniero vuole lavorare in un'azienda italiana in ITALIA si adatta alle NOSTRE esigenze, non è ammissibile (secondo me) che dobbiamo sempre essere noi a piegarci alle loro abitudini, visto che fino a prova contraria sono loro ad essere a casa nostra :muro:
alphacygni
03-09-2009, 09:47
Io penso sia opportuno fare una distinzione tra quella che e' la causa e quello che e' l'effetto del seguire tale pratica.
Francamente, del fatto che sia il ramadan e che ci siano gli orari della preghiera io me ne sbatterei le palle, cosi' come me ne sbatterei allegramente se anziche' fare la domenica festiva perche' qualcuno vuole andare a messa si facesse il venerdi', purche' questo non ostacoli *effettivamente* il lavoro.
Se poi, per motivi religiosi o di qualunque altra natura, quelle persone non fossero giudicate idonee a ricoprire il ruolo che occupano attualmente, non sta a te deciderlo. Ma come ha gia' fatto notare qualcuno, probabilmente chi di dovere ritiene piu' utile pagare meno n persone e lavorare un mese a singhiozzo, piuttosto che pagare di piu' tutti e andare lisci per tutto l'anno...
P.S. che poi magari loro lavorano a Natale perche' non gliene frega una cippa, ma questa e' un'ipotesi che azzardo perche' non ne ho la minima idea :asd:
Se all'imprenditore sta bene la cosa , non vedo quale sia il problema.
agli operai italiani che danno reca il fatto che quei senegalesi preghino fino alle 20:45 ?
C'.a;'.z'.a
Io penso sia opportuno fare una distinzione tra quella che e' la causa e quello che e' l'effetto del seguire tale pratica.
Francamente, del fatto che sia il ramadan e che ci siano gli orari della preghiera io me ne sbatterei le palle, cosi' come me ne sbatterei allegramente se anziche' fare la domenica festiva perche' qualcuno vuole andare a messa si facesse il venerdi', purche' questo non ostacoli *effettivamente* il lavoro.
Se poi, per motivi religiosi o di qualunque altra natura, quelle persone non fossero giudicate idonee a ricoprire il ruolo che occupano attualmente, non sta a te deciderlo. Ma come ha gia' fatto notare qualcuno, probabilmente chi di dovere ritiene piu' utile pagare meno n persone e lavorare un mese a singhiozzo, piuttosto che pagare di piu' tutti e andare lisci per tutto l'anno...
P.S. che poi magari loro lavorano a Natale perche' non gliene frega una cippa, ma questa e' un'ipotesi che azzardo perche' non ne ho la minima idea :asd:
in effetti, pensandoci bene, stiamo parlando di persone che - più o meno arbitrariamente da quello che mi è parso di capire - cambiano gli orari del turno e, soprattutto, non rispettano gli orari previsti per le pause, mettendo in crisi la linea di produzione e causando danno ai colleghi e all'azienda.
Che poi causino questo danno perché si protraggono a pregare, o a fare skateboard nel cortile dell'azienda, la questione non cambia molto.
Il rispetto che l'azienda - come immagino - riserva all'osservanza della religione musulmana dovrebbe esigere, in condizioni normali, analogo rispetto per le esigenze lavorative dei colleghi e dell'azienda.
In ogni caso trovo che sia compito del responsabile dell'azienda regolamentare la cosa e prendere provvedimenti, e che sia diritto e dovere dei colleghi segnalare la situazione.
starscream
03-09-2009, 10:00
Se all'imprenditore sta bene la cosa , non vedo quale sia il problema.
agli operai italiani che danno reca il fatto che quei senegalesi preghino fino alle 20:45 ?
C'.a;'.z'.a
sentirsi preso per il culo non basta??dovrebbe anche lui prendersi la pausa dalle 19:45 alle 20:45, invece che dalle 20 alle 20:30, se la dirigenza tollera tale comportamento...io sono daccordo con chi si lamenta che gli stranieri fanno da padroni in Italia, ma a casa loro sono guai se non rispettiamo la loro cultura...io sarei per un comportamento più disciplinato, ma se anche il governo è un quaqquaraqqua. ci sarà poco da fare per noi italia zimbelli d'europa...
entanglement
03-09-2009, 10:01
io dico solo
esatto.
e di questi tempi non farebbero manco troppo tardi a trovare le persone necessarie
sentirsi preso per il culo non basta??dovrebbe anche lui prendersi la pausa dalle 19:45 alle 20:45, invece che dalle 20 alle 20:30, se la dirigenza tollera tale comportamento...io sono daccordo con chi si lamenta che gli stranieri fanno da padroni in Italia, ma a casa loro sono guai se non rispettiamo la loro cultura...io sarei per un comportamento più disciplinato, ma se anche il governo è un quaqquaraqqua. ci sarà poco da fare per noi italia zimbelli d'europa...
quindi e' solo un fatto di rosik insomma...
c;,a;,z;,a
Andando un po' controcorrente, la mia opinione. Se su 30 persone presenti in un turno 25-26 sono musulmane e pregano o mangiano in determinati orari, per come la vedo io, e' giusto che l'impianto si fermi in quelle ore.
E' vero che i nostri giorni di lavoro rispettano le festivita' cattoliche, ma e' anche vero che lo Stato dovrebbe essere laico, e se di cattolici ne rimangono 4, per quanto ci possa scocciare essendo noi in questa situazione di minoranza, le regole non possiamo piu' farle noi.
Ovviamente non potresti mai far lavorare uno a Natale o per le Feste, perche' cmq sono Feste entrate a far parte del sistema lavorativo, pero' per quanto riguarda piccoli aggiustamenti su cui la singola azienda ha il controllo, se i musulmani sono il 90%, mi sembra giusto che sia loro riconosciuta 1h di pausa, e magari in quella settimana si entra tutti prima e si va via prima.
- CRL -
Encounter
03-09-2009, 10:05
esatto.
e di questi tempi non farebbero manco troppo tardi a trovare le persone necessarie
Probabilmente il tipo di lavoro o la paga non attirano lavoratori italiani.
entanglement
03-09-2009, 10:06
Andando un po' controcorrente, la mia opinione. Se su 30 persone presenti in un turno 25-26 sono musulmane e pregano o mangiano in determinati orari, per come la vedo io, e' giusto che l'impianto si fermi in quelle ore.
E' vero che i nostri giorni di lavoro rispettano le festivita' cattoliche, ma e' anche vero che lo Stato dovrebbe essere laico, e se di cattolici ne rimangono 4, per quanto ci possa scocciare essendo noi in questa situazione di minoranza, le regole non possiamo piu' farle noi.
Ovviamente non potresti mai far lavorare uno a Natale o per le Feste, perche' cmq sono Feste entrate a far parte del sistema lavorativo, pero' per quanto riguarda piccoli aggiustamenti su cui la singola azienda ha il controllo, se i musulmani sono il 90%, mi sembra giusto che sia loro riconosciuta 1h di pausa, e magari in quella settimana si entra tutti prima e si va via prima.
- CRL -
occhio che ad applicare questo concetto su scala più larga dai ragione a quel galantuomo di roberto fiore ...
starscream
03-09-2009, 10:22
c;,a;,z;,a
rosik??che vuol dire?
Tasslehoff
03-09-2009, 10:24
c;,a;,z;,aQuoto :O
Andando un po' controcorrente, la mia opinione. Se su 30 persone presenti in un turno 25-26 sono musulmane e pregano o mangiano in determinati orari, per come la vedo io, e' giusto che l'impianto si fermi in quelle ore.Quoto :O
Probabilmente il tipo di lavoro o la paga non attirano lavoratori italiani.Quoto :O
occhio che ad applicare questo concetto su scala più larga dai ragione a quel galantuomo di roberto fiore ...Non ti seguo, in che senso? :confused:
rosik??che vuol dire?
rosik , rosicamento.
come quando io lavoro a natale e capodanno mentre il 99% delle persone fanno festa :O
c;,a;,z,a
su 30 siete 5 italiani? siete voi gli extracomunitari. il tuo capo è italiano?
io me ne sarei andato già da un pezzo, non sono molto tollerante verso gli stranieri che fanno quel che cavolo gli pare.
starscream
03-09-2009, 10:46
rosik , rosicamento.
come quando io lavoro a natale e capodanno mentre il 99% delle persone fanno festa :O
c;,a;,z,a
uhm, no, non proprio. Solo che un atteggiamento permissivo lo considero intollerabile, l'anticamera del disordine e della sovversione. Concetti come senso civico e ordine sociale temo che sfuggano vero?!
PS: se mi chiedessero di lavorare a natale e capodanno non avrei problemi ad accettare...
mattia.pascal
03-09-2009, 10:53
Rik`[;28735063']come scusa? se un operaio straniero vuole lavorare in un'azienda italiana in ITALIA si adatta alle NOSTRE esigenze, non è ammissibile (secondo me) che dobbiamo sempre essere noi a piegarci alle loro abitudini, visto che fino a prova contraria sono loro ad essere a casa nostra :muro:
Ripeto le regole le fa il management, nel rispetto dello statuto dei lavoratori e negli interessi dell'azienda. Il resto è aria fritta.
uhm, no, non proprio. Solo che un atteggiamento permissivo lo considero intollerabile, l'anticamera del disordine e della sovversione. Concetti come senso civico e ordine sociale temo che sfuggano vero?!
PS: se mi chiedessero di lavorare a natale e capodanno non avrei problemi ad accettare...
eh ?
sovversione pregare per 15 min ? :asd:
scommettiamo che non hanno puntato un fucile al padrone costringendolo ad accettare le loro regole ?
ripeto : se all'imprenditore va bene la cosa , gli operai italiani la devono accettare , soprattutto se non va a loro discapito come e' questo il caso...
Cl,al,z,la
starscream
03-09-2009, 11:08
eh ?
scommettiamo che non hanno puntato un fucile al padrone costringendolo ad accettare le loro regole ?
ripeto : se all'imprenditore va bene la cosa , gli operai italiani la devono accettare , soprattutto se non va a loro discapito come e' questo il caso...
Il capoturno si incazza, chiede chiarimenti e viene spintonato più volte, gli dò una mano e vengo colpito ad una spalla.
Ciliegina sulla torta....uno dei senegalesi che lavora in linea ha un italiano alla macchina successiva alla sua che fuma (da noi in officina non è vietato fumare).
Il senegalese ferma la linea perchè facendo il ramadan non può inalare fumo
uhm...moltiplica questo atteggiamento su scala sociale....
_Magellano_
03-09-2009, 11:12
eh ?
Cl,al,z,la
Forse ti è scappato sto pezzo. :rolleyes:
l capoturno si incazza, chiede chiarimenti e viene spintonato più volte, gli dò una mano e vengo colpito ad una spalla.
Se tu vuoi farti spintonare a casa tua dall'ultimo arrivato cane o porco che sia,liberissimo di farlo ma il capoturno che chiede spiegazioni su un infrazione mi pare stasse facendo ciò che gli competeva?
Capisco non puoi vantarti di esigere ordine ma farsi bello e progressista a spese di chi fa già da ora un lavoro abbastanza di merda senza nuovi arrivati prepotenti lo trovo abbastanza squallido.
Forse ti è scappato sto pezzo. :rolleyes:
Se tu vuoi farti spintonare a casa tua dall'ultimo arrivato cane o porco che sia,liberissimo di farlo ma il capoturno che chiede spiegazioni su un infrazione mi pare stasse facendo ciò che gli competeva?
Capisco non puoi vantarti di esigere ordine ma farsi bello e progressista a spese di chi fa già da ora un lavoro abbastanza di merda senza nuovi arrivati prepotenti lo trovo abbastanza squallido.
il caporturno si incazza , non chiede spiegazioni.
come si incazza ? perche' si incazza se quei lavoratori hanno il permesso di fare quel che stanno facendo ?
Cmlamlzmla
starscream
03-09-2009, 11:22
visto che si è arrestata la produzione di cui lui è responsabile sul campo, il capoturno doveva chiedere spiegazioni felice e beato davanti ad una tazza di caffè!? e poi perchè "spintonare?"....riflettete gente, riflettete...e per chi dice che il manager può tollerare un tal comportamento se paga stranieri meno di altri lavoratori italiani, vorrei ricordare quanti amministratori hanno prodotto illeciti, abusi, irregolarità, che si ripercuotono su tutto il sistema....pensiamo ad ospedali costruiti al risparmio con cementi poveri...pensiamo a quanto successo in abruzzo, di cui ormai non si sente più tanto parlare, soprattutto degli edifici costruiti a risparmio, ma i responsabili di tale scempio se la passeranno liscia anche stavolta?
il caporturno si incazza , non chiede spiegazioni.
come si incazza ? perche' si incazza se quei lavoratori hanno il permesso di fare quel che stanno facendo ?
Cmlamlzmla
Sei incredibile, quello ha scritto che ci sono stati spintoni, quindi reazioni manesche e tu ancora a difendere il loro comportamento?
Ma perchè non apri una fabbrica e li prendi tutti e 25? :asd:
Ma io dico, ma posso capire non essere razzisti e prevenuti ma sto modo di fare di dovere difendere a tutti i costi gli extracomunitari anche quando sbagliano fa proprio ridere, e non dire di no perchè è quello che stai facendo.
;28737075']Sei incredibile, quello ha scritto che ci sono stati spintoni, quindi reazioni manesche e tu ancora a difendere il loro comportamento?
Ma io dico, ma posso capire non essere razzisti e prevenuti ma sto modo di fare di dovere difendere a tutti i costi gli extracomunitari anche quando sbagliano fa proprio ridere, e non dire di no perchè è quello che stai facendo.
ripeto : come si e' incazzato ?
troppo facile sentire una sola campana.
e perche' si e' incazzato se avevano il permesso di fare quelle cose?
che vada dal suo capo a pretendere spiegazioni...
hanno sbagliato in cosa ? avevano il permesso ! gliel'ha dato il datore di lavoro! non hanno sbagliato proprio niente...
C;,a;,z;,a
ripeto : come si e' incazzato ?
troppo facile sentire una sola campana.
e perche' si e' incazzato se avevano il permesso di fare quelle cose?
che vada dal suo capo a pretendere spiegazioni...
hanno sbagliato in cosa ? avevano il permesso ! gliel'ha dato il datore di lavoro! non hanno sbagliato proprio niente...
C;,a;,z;,a
Non so a casa tua, ma a casa mia se alzi le mani sei in torto a prescindere, e quindi?
domthewizard
03-09-2009, 11:45
Rik`[;28731860']prova ad andare a casa loro e fare la stessa cosa :asd:
e non potrai neanche dire ai nipotini "io c'ero!" perchè difficilmente li vedrai :asd:
;28737143']Non so a casa tua, ma a casa mia se alzi le mani sei in torto a prescindere, e quindi?
a casa mia no , dipende dalla situazione.
e quindi ?
sara' che io non sono prevenuto ed amo sentire entrambe le campane...
c;,a;,z;,a
_Magellano_
03-09-2009, 11:46
;28737075']Sei incredibile, quello ha scritto che ci sono stati spintoni, quindi reazioni manesche e tu ancora a difendere il loro comportamento?
Non dico che sia il caso di cyrano ma la maggior parte delle volte l'antirazzismo ideologico quasi a livelli integralisti non è per gli stranieri,è solo un modo per ergersi sopra gli altri e far vedere quanto si è superiori o evoluti.
E' come quello che ha le scarpe piu alla moda o il cellulare più fico è una questione di status non di oggetto in sè,perchè se l'antirazzismo quello giusto e ragionevole è condiviso da quasi tutti,questo esagerare ha davvero poco a che fare con gli stranieri e i loro diritti.
E lo stesso discorso vale per quelli che pregano per il rapinatore che ha fatto il botto con la macchina dopo averligli ammazzato il figlio anzichè ringraziare la giustizia divina*.
*ricorderete la notizia postata un annetto fa in topic s.p.a.
a casa mia no , dipende dalla situazione.
e quindi ?
sara' che io non sono prevenuto ed amo sentire entrambe le campane...
c;,a;,z;,a
E quindi è inutile andare avanti a discuterne, se non si parte dal buon senso e dall'oggettivita' delle cose, in questo caso che alzare le mani è sbagliato non perdo nemmeno tempo a controbattere.
Non dico che sia il caso di cyrano ma la maggior parte delle volte l'antirazzismo ideologico quasi a livelli integralisti non è per gli stranieri,è solo un modo per ergersi sopra gli altri e far vedere quanto si è superiori o evoluti.
E' come quello che ha le scarpe piu alla moda o il cellulare più fico è una questione di status non di oggetto in sè,perchè se l'antirazzismo quello giusto e ragionevole è condiviso da quasi tutti,questo esagerare ha davvero poco a che fare con gli stranieri e i loro diritti.
E lo stesso discorso vale per quelli che pregano per il rapinatore che ha fatto il botto con la macchina dopo averligli ammazzato il figlio anzichè ringraziare la giustizia divina*.
*ricorderete la notizia postata un annetto fa in topic s.p.a.
Quoto TUTTO.
;28737251']E quindi è inutile andare avanti a discuterne, se non si parte dal buon senso e dall'oggettivita' delle cose, in questo caso che alzare le mani è sbagliato non perdo nemmeno tempo a controbattere.
si certo :asd:
C;,a;,z;,aza
23_Alby23
03-09-2009, 11:57
A me infastidisce il fatto che avendo colleghi "cattolici" non mi e' permesso bestemmiare liberamente. E i colleghi sono ovviamente italianissimi.
Razza, etnia, popolo... non c'entra nulla.
E' altrove il problema.
Bastian UMTS
03-09-2009, 11:59
Allora, non stò a quotare tutti, ma chiarisco alcuni punti e domande.
1) Al titolare và bene la presenza dei senegalesi (sono in tutto 120 su 180 dipendenti totali) perchè non fanno sciopero, perchè li assume a termine (questi a novembre partono per il Senegal e tornato a Marzo), e perchè fanno straordinari a go go.
2) Non ascoltano il sindacato
3) Ultimamente non hanno scioperato in occasione del rinnovo per l'integrativo e quindi siamo alle tariffe di 2 anni fà :muro:
Il Cambio orari è stato fatto dal loro "caporale" che recluta pure la maggior parte dei dipendenti senegalesi (si vocifera che passino un tot al mese a questo per averli fatti assumere)
Gli italiani disposti a lavorare ci sono, ma non vengono presi per i motivi di cui sopra
Immagino già la reazione "educata" del responsabile.
Io dico che, se ci si mette d'accordo, si può anche modificare l'orario di lavoro per venire incontro alle esigenze di tutti.
Se non si trova un accordo, allora sì, che ci si rifà alle varie leggi in materia... ma risulta difficile far valere le ragioni economiche sulle ragioni religiose... anche in tribunale
1) Al titolare và bene la presenza dei senegalesi (sono in tutto 120 su 180 dipendenti totali) perchè non fanno sciopero, perchè li assume a termine (questi a novembre partono per il Senegal e tornato a Marzo), e perchè fanno straordinari a go go.
3) Ultimamente non hanno scioperato in occasione del rinnovo per l'integrativo e quindi siamo alle tariffe di 2 anni fà :muro:
Il Cambio orari è stato fatto dal loro "caporale" che recluta pure la maggior parte dei dipendenti senegalesi (si vocifera che passino un tot al mese a questo per averli fatti assumere)
Gli italiani disposti a lavorare ci sono, ma non vengono presi per i motivi di cui sopra
insomma 30 min di preghiera in cambio di " no scioperi , no sindacato ".
contenti loro... io col cavolo che lo farei :asd:
C'a'.z'.azza
insomma 30 min di preghiera in cambio di " no scioperi , no sindacato ".
contenti loro... io col cavolo che lo farei :asd:
C'a'.z'.azza
30 birre in cambio di "no scioperi, no sindacato"
come la vedi? :asd:
Rik`[;28737675']30 birre in cambio di "no scioperi, no sindacato"
come la vedi? :asd:
si ma voi siete ancorati al " vecchio cyrano "
ora 30 birre le berro' in 1 anno , forse anche di piu' :cry: :cry:
comunque nel mio ( e dei miei colleghi ) caso , il sindacato ci e' servito ( e ci serve ancora ) per impedire al nostro datore di lavoro di spalare merda sui nostri diritti ( e sulle leggi ... ).
quindi non ci rinuncerei di certo per qualche preghiera , anzi...
C;,a;,z;,a;,za
theJanitor
03-09-2009, 12:41
allora è evidente che, purtroppo, la situazione rimarrà perchè al datore di lavoro fa comodo che sia così
Tasslehoff
03-09-2009, 12:42
;28737143']Non so a casa tua, ma a casa mia se alzi le mani sei in torto a prescindere, e quindi?Questo è il problema di fondo, questo Paese non è casa "tua", è casa di tutti, compresi loro :O
A me francamente fanno cadere le braccia ragionamenti di questo tipo, come se noi dovessimo avere più diritti di loro solo per il fatto di essere nati qui...
Mi fanno cadere le braccia ragionamenti tipo "prova a fare lo stesso nel loro paese, poi vediamo...", come se il fatto che un paese si comporti in modo incivile autorizzi automaticamente a fare lo stesso nel nostro, cos'è? La legge dell'asilo mariuccia? :mbe:
Senza contare il caso specifico, dato che il Senegal è un paese decisamente tollerante e pacifico, forse più dell'Italia, con buona pace di chi vorrebbe identificare ogni paese straniero con l'Iran, la Birmania o la Corea del Nord... :rolleyes:
Questo è il problema di fondo, questo Paese non è casa "tua", è casa di tutti, compresi loro :O
A me francamente fanno cadere le braccia ragionamenti di questo tipo, come se noi dovessimo avere più diritti di loro solo per il fatto di essere nati qui...
Mi fanno cadere le braccia ragionamenti tipo "prova a fare lo stesso nel loro paese, poi vediamo...", come se il fatto che un paese si comporti in modo incivile autorizzi automaticamente a fare lo stesso nel nostro, cos'è? La legge dell'asilo mariuccia? :mbe:
Senza contare il caso specifico, dato che il Senegal è un paese decisamente tollerante e pacifico, forse più dell'Italia, con buona pace di chi vorrebbe identificare ogni paese straniero con l'Iran, la Birmania o la Corea del Nord... :rolleyes:
Ma cosa stai dicendo :asd:
Ma vedi che persone come te vedono il razzismo ovunque anche quando non esiste :asd:
Hai preso la frase che piu' ti faceva comodo e hai sparato la tua bella teoria, peccato che quella frase non voleva dire quello che tu vuoi fare credere (e infatti era all'interno di un contesto).
Quella frase significa che chi alza le mani è in torto, bianco,nero,rosso o verde.
A me sto modo di fare fa cadere le braccia, chi prende frasi di un contesto e se le rigira come vuole fa cadere le braccia.
Tasslehoff
03-09-2009, 13:14
;28738263']Ma cosa stai dicendo :asd:
Ma vedi che persone come te vedono il razzismo ovunque anche quando non esiste :asd:
Hai preso la frase che piu' ti faceva comodo e hai sparato la tua bella teoria, peccato che quella frase non voleva dire quello che tu vuoi fare credere (e infatti era all'interno di un contesto).
Quella frase significa che chi alza le mani è in torto, bianco,nero,rosso o verde.
A me sto modo di fare fa cadere le braccia, chi prende frasi di un contesto e se le rigira come vuole fa cadere le braccia.Ovviamente non mi riferivo solo a quello ma a molti degli altri commenti, tant'è che non mi pare che nella parte di testo quotata tu faccia riferimento a cose tipo "prova a fare lo stesso nel loro paese, poi vediamo...".
Sull'alzare le mani sono ovviamente d'accordo, però detto così sembra quasi una rissa alla Bud Spencer, quando magari semplicemente la persona "spintonata" si è trovata davanti la ressa che tornava al posto di lavoro o se ne andava in pausa per pregare.
Mi pare che sullo spintonamento molti siano partiti un po' prevenuti eh...
io ripeto che bisognerebbe capire bene come sono andate le cose.
perche' se uno si incazza e comincia ad insultare te , tua moglie , tua figlia , tua madre , parenti fino al 10o grado e magari pure la tua religione , la tua nazione , la tua etnia ecc ecc, magari alla fine la corda si spezza ed una spinta puo' venire fuori ( dato che non c'e' scritto che i senegalesi hanno preso a randellate il tizio ... ).
troppo facile dire " chi passa alle mani e' sempre in torto " ...
C;,a;,z,a;,z;,a
alphacygni
03-09-2009, 13:45
beh, mi pare che la situazione sia palesemente chiara. Lavori in un'azienda di merda :stordita:
mattia.pascal
03-09-2009, 13:46
Queste sono le cose di cui discutere. In Italia si continua invece a parlare di razzismo, dialetti, kebab, inno di mameli e ca**ate varie.
Diritti per tutti, l'Italia casa di tutti per carità, ma con i dovuti preavvisi e regolamenti del caso.
No che si fanno i mazzi loro fermano la produzione e amen.
A proposito: quando lavoravo in fabbrica un mussulmano andavo in giro bestemmiando Dio con indifferenza, alchè un collega s'è messo a bestemmiare Allah, non si rendeva conto che era la stessa cosa. Inutile dire che dopo avergli spiegato che bestemmiare Dio non lo rendeva più amicone di tutti ed era la stessa cosa di bestemmiare Allah, s'è azzittito per un paio di giorni per poi ricominciare.
Siamo razzisti? no penso che il nostro errore è fare di tutta l'erba un fascio e avere dei datori di lavoro che per risparmiare 2€ fanno di tutto per poi andare in ferie a vaffanculo e godersi i tristi frutti del consumismo di oggi.
ciao ciao
ciriccio
03-09-2009, 14:47
;28732216']La cosa veramente triste è che ormai un italiano in italia deve iniziare un discorso dove il soggetto/i sono extracomunitari precisando "io non sono razzista ma..."
*
direi solita discussione che non sapete affrontare con lo giusto spirito
desistete dal discutere questo argomento, tanto finirà sempre così
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.