PDA

View Full Version : Scheda madre fritta?


MrModd
02-09-2009, 18:22
Salve,
chiedo a voi perché, sinceramente, non so dove sbattere la testa...
Sono andato a casa di un amico perché non gli funzionava il pc e ho cercato di capire cosa avesse. Morto.
Premendo il tasto di alimentazione il pc non partiva. Nessun suono, rumore o qualunque altra cosa possa far capire che qualcosa si fosse mosso dentro.
Prima cosa a cui ho pensato è l'alimentatore bruciato, ma funzionava; ho cortocircuitato i pin verde e nero e si è acceso. Con un tester ho controllato le tensioni e c'erano tutte.
Ho provato a cortocircuitare i pin del pulsante di accensione per vedere se fosse il pulsante ma niente. Ho pure provato a staccare tutto tranne il procio (perché non mi andava di toglierlo...) e ancora niente. Resettato il BIOS e niente. Tolto e rimesso la batteria e ancora niente.

È la scheda madre?

alecomputer
02-09-2009, 21:59
E possibile che sia la scheda madre guasta , prima comunque dovresti fare qualche altra prova :

L' alimentatore dovresti provarlo collegato alla scheda madre , se funziona a vuoto non riesci a misurare le tensioni reali di funzionamento . Se hai un altro alimentatore di riserva prova a sostituirlo .

Misura con un tester la batteria , se ha una tensione inferiore ai 3V prova a sostituirla , in alcuni casi con la batteria molto scarica il pc non si accende .

Smonta la scheda madre dal case e provala sopra un tavolo , a volte qualche falso contatto sotto la scheda madre non la fa accendere .

Controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori scoppiati o gonfi vicino al dissipatore del processore .

K Reloaded
03-09-2009, 10:26
Sezione Errata
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929898
Leggere Attentamente le Linee Guida di Sezione