PDA

View Full Version : explorer.exe utkizza il 100% della cpu


- Harlock -
02-09-2009, 17:41
Ragazzi vi chiedo aiuto, sono disperato. Da circa una settimana all'improvviso mi compare una finestrella che indica che explorer.exe si chiuderà per un errore (quando chiudo la finestrella mi scompare per qualche minuto tutto quello che ho sul desktop per poi ritornare) e se guardo nel task manager vedo che questo processo mi occupa il 99? della cpu e il pc devo spegnerlo per forza. Ho dato un occhiata in rete e ho eliminato dal registro di sistema explorer.EXE (con la maiuscola) che è un virus. Ma nonostante questo ed aver utilizzato oltre a norton internet security che ho, anche ad aware, spybot e panda anti rookit, il mio problema non si è risolto e dopo poco mi che uso il pc l'unica soluzione è spegnerlo. Aspetto con fiducia e speranza il vostro aiuto, spero di non dover formattare il pc, perchè non lo formattato da molto.

wjmat
03-09-2009, 08:13
ciao

potresti postare, secondo le regole di sezione, uno screen della finestra che ti appare

xcdegasp
03-09-2009, 10:31
il sintomo è che explorer.exe craschi infatti ti scompare tutto, quando succede basta che apri task manager, termini il processo explorer.exe e poi "file -> nuova operazione" scrivi explorer.exe e premi il pulsante "ok"
così eviti di dover riavviare il pc

la causa? infinite.. si va da incompatabilità tra driver a incompatibilità tra applicazioni a bug di una singola applicazione e fino ad arrivare a possibili cause derivanti da un infezione virale..

pubblica uno screen come ti ha suggerito wjmat poi probabilmente proseguiamo con le scansioni per cercare possibili virus.. le scansioni ci daranno dati utili per capire anche che software possiedi e avvicinarci notevolmente alla causa :)