PDA

View Full Version : Proposta ANTITRUFFA per il mercatino

francesco289
02-09-2009, 17:49
Ciao a tutti.
Mi offro volontario per creare un sito web dove ogni utente può segnalare un altro utente da cui è stato truffato.
Facciamo un piccolo database consultabile da noi del forum e ci si può inserire l'utente truffaldino.
In questo modo, prima di concludere una trattativa si può cercare il nome e/o numero postepay prima di procedere al pagamento.
Che ne dite?

thelastcrow
02-09-2009, 17:54
sezione sbagliata credo..ma cmq io sono favorevole..nn si sa mai in chi inceppi....o almeno che ne so...qualcosa che faccia riconoscere il buono ed il cattivo tipo i feedback come nel noto e-bay...:D
cmq...per me ok :D

Evangelion01
02-09-2009, 17:54
Che questo th durerà 1 nano secondo prima di essere chiuso da un mod... :asd:

NLDoMy
02-09-2009, 17:56
Ciao a tutti.
Mi offro volontario per creare un sito web dove ogni utente può segnalare un altro utente da cui è stato truffato.
Facciamo un piccolo database consultabile da noi del forum e ci si può inserire l'utente truffaldino.
In questo modo, prima di concludere una trattativa si può cercare il nome e/o numero postepay prima di procedere al pagamento.
Che ne dite?

trattenere dati personali e trattarli senza autorizzazione potrebbe costituire violazione della privacy

non sono molto informato al riguardo, ti consiglio prima di consultare il codice ed eventuali leggi speciali per il trattamento dei dati personali

francesco289
02-09-2009, 17:58
trattenere dati personali e trattarli senza autorizzazione potrebbe costituire violazione della privacy

non sono molto informato al riguardo, ti consiglio prima di consultare il codice ed eventuali leggi speciali per il trattamento dei dati personali

Hai ragione...però almeno nome utente si potrebbe fare...

davidexD
02-09-2009, 18:00
Hai ragione...però almeno nome utente si potrebbe fare...

troppo facile ricrearsi un nick e riaccedere al mercatino

brattak
02-09-2009, 18:05
bella proposta ma purtroppo le regole per non essere truffati sono sempre le stesse chiedere nome cognome e un numero di telefono fisso chiamare e verificare chi rifiuta di dare i dati segfnalare e non fidarsi stop tutto qua

Dexther
02-09-2009, 19:14
troppo facile ricrearsi un nick e riaccedere al mercatino

ma soprattutto : chi valuta i comportamenti? si appuntano solo i nomi di coloro che vengono bannati? e che senso avrebbe?
si segnano solo i nomi dei sospesi? vengono sospesi anche utenti che di truffaldino non hanno niente ma che provano a fare i furbi ad es. saltando le code. Poi : esempio classico di merce partita funzionante ed arrivata guasta. Chi ha la sfera di cristallo per sapere chi è in buona fede? E' successo anche tra utenti superaffidabili qualcosa di simile...

bella proposta ma purtroppo le regole per non essere truffati sono sempre le stesse chiedere nome cognome e un numero di telefono fisso chiamare e verificare chi rifiuta di dare i dati segfnalare e non fidarsi stop tutto qua

quoto

per ora non chiudo

Quiksilver
02-09-2009, 19:27
sarebbe una bella cosa da fare...:)

salsero1983
02-09-2009, 19:30
Da lavorarci sopra, ma non male come idea... :)

Purtroppo, anche lo stesso e-bay, nonostante l'ottima sistema di gestione feedback, è soggetto a migliaia di truffe...

francesco289
02-09-2009, 19:31
ma soprattutto : chi valuta i comportamenti? si appuntano solo i nomi di coloro che vengono bannati? e che senso avrebbe?
si segnano solo i nomi dei sospesi? vengono sospesi anche utenti che di truffaldino non hanno niente ma che provano a fare i furbi ad es. saltando le code. Poi : esempio classico di merce partita funzionante ed arrivata guasta. Chi ha la sfera di cristallo per sapere chi è in buona fede? E' successo anche tra utenti superaffidabili qualcosa di simile...

quoto

per ora non chiudo

io avevo pensato di fare una specie di insieme di tutte quelle firme del tipo "trattato con..." e poi dare una specie di punteggio feedback per gli utenti...ogni trattativa viene registrata e poi si scrive come si è comportato l'utente...con una ricerca si trova subito :)
poi magari gli utenti proprio sconsigliati si mettono in evidenza...
la necessità di una cosa cosi mi è sorta proprio vedendo gli ultimi episodi (non so se avete visto il thread di Kibit2000)

e.comet
02-09-2009, 19:32
Una mezza idea ce l'ho, ma è complicata e non so se è attuabile. Di certo però tutelerebbe gli acquirenti e i dati personali di tutti.

Immaginate un database esterno (gestito probabilmente dai moderatori) al quale si domanda il nome e cognome del venditore (ed eventuali altri dati per evitare casi di omonimia) e restituisce un feedback colorato con eventuali note o link al thread di riferimento della vendita contestata.

ROSSO: utenti che hanno incassato soldi e non si sono più fatti sentire.
ARANCIONE: utenti che hanno avuto reclami perchè hanno venduto qualcosa in condizioni diverse dal thread originale.
GIALLO: utenti con contestazioni generiche meno gravose.
VERDE: utente pulito e/o non presente.

Tutelerebbe i dati personali di chiunque perchè per controllare l'affidabilità di un venditore bisognerebbe GIA' conoscere i suoi dati.
Per valutare poi la condotta di quel venditore, ovviamente dovrebbero intervenire i moderatori.

francesco289
02-09-2009, 19:44
Una mezza idea ce l'ho, ma è complicata e non so se è attuabile. Di certo però tutelerebbe gli acquirenti e i dati personali di tutti.

Immaginate un database esterno (gestito probabilmente dai moderatori) al quale si domanda il nome e cognome del venditore (ed eventuali altri dati per evitare casi di omonimia) e restituisce un feedback colorato con eventuali note o link al thread di riferimento della vendita contestata.

ARANCIONE: utenti che hanno avuto reclami perchè hanno venduto qualcosa in condizioni diverse dal thread originale.

Tutelerebbe i dati personali di chiunque perchè per controllare l'affidabilità di un venditore bisognerebbe GIA' conoscere i suoi dati.
Per valutare poi la condotta di quel venditore, ovviamente dovrebbero intervenire i moderatori.

ottima idea...con l'unico problema che ho pensato hwupgrade non sarebbe in grado di gestire un altro db..anche se risulterebbe meno frequentato come banda...io sono disponibile per la maschera e l'hosting del tutto volendo :)

mirkoxp4all
02-09-2009, 20:04
io sono d'accordo con tt ciò.

giukey
02-09-2009, 20:05
Io sono favorevole all'iniziativa.
Comunque credo che per quanto riguarda i truffatori incalliti non c'è da preoccuparsi a divulgare tramite pvt nomi e cognomi, perchè tanto chi ci rimetterà saranno solo e sempre loro.
Anche perchè in una trattativa una volta scambiati i dati c'è già stata la divulgazione degli stessi :)

francesco289
02-09-2009, 20:34
ci sto pensando e sto già realizzando una struttura come quella proposta...
Un database (magari criptato in md5 con gli username cosi non lo vede neanche l'admin), con una roba di questo tipo come riga:

nome utente --- trattative concluse --- trattative OK --- commenti
pippo 100 76 (commenti degli acquirenti)

in pratica poi tramite maschera si fa la ricerca utente, tramite questa ricerca riesco a visualizzare la percentuale di trattative andate a buon fine(nel nostro caso 76%) e poi si visualizzano i commenti degli utenti che poi riportano il link alla discussione.
Un pò come sulla baia per dire...
In base alle percentuali e ovviamente al tempo di permanenza sul forum viene stilata una classifica dei peggiori utenti e dei migliori, con tanto di fasce di affidabilità.
Inoltre direi che ogni utente può iscriversi ed essere valutato dagli altri, gli compare un pannello dove di sua spontanea volontà può inserire i suoi dati anagrafici per essere contattato in caso di problemi, dove deve anche aderire al consenso dei dati personali.
Se le persone sul forum che vendono hanno inserito i loro dati personali ricevono la stella premio, una sorta di power seller :)
Che ne dite?

deidara
02-09-2009, 20:35
Anch'io sono favorevole.
Non si può fare come ho visto in un altro mercatino (se mi autorizzano vi dico quale) dove sotto ogni profilo utente c'è una link ad una pagina con tutte le transazioni in pieno stile ebay,con voto positivo/neutro/negativo,commento e link della trattiva.

kingvisc
02-09-2009, 21:00
mi fai capire come si può sapere se il feedback è vero o finto?

esempio: io e Dexther ci mettiamo d'accordo, lui apre una vendita finta e io dico che ho comprato da lui. Ci scambiamo feedback positivo.

Lo fanno sul noto sito d'aste, dove in caso di vendita conclusa si pagano comunque dei soldi al sito, cosa ti fa credere che non sarebbe fatto anche qua?

Inoltre ricordo (l'ennesima volta perchè una discussione del genere esce ciclicamente) che la maggior parte delle volte in cui ci sono state truffe, il truffato aveva in mano solo un numero di postepay e forse un nome.
Invece di chiedere a gran voce un sistema di feedback aggirabile in più modi, perchè non usare un po' di più la testa quando si fa un acquisto?

Catan
02-09-2009, 21:04
IO SONO CONTRARISSIMO INVECE
chiamatemi romantico quello che vi pare, ma ricordatevi che il mercatino è un posto di appassionati, dove la gente si cambia hw per il gusto di testarlo o per rientrarci di quel minimo che si è spesi per cambiare altro hw.
il mercatino fa ricircolo di hw che altrimenti resterebbe fermo nei case.

non è un posto dove fare affari, se volete controllo serio andate su ebay, comprate e vendete li, usate pay pall e tutto il resto....E SOPRATUTTO PAGATE PER AVERE LA SICUREZZA DI OTTENERE IL DENARO.

io lo ho sempre detto, mi impegnerò e mi opporrò per quando sia nelle mie possibilità a qualsiasi proposta che trasformi sto mercatino in un piccolo ebay.
che diventerà terreno fertile di venditori e perderà il suo carattere di amatorialità.

pensateci quando voi avevate 10 o 20 post e volevate vendere qualcosa....vi ricordate che vi avevano fatto tutti questi problemi con post vendita , pre vendida o cassate simili?

su, che tra gli amatori ci sta sempre quello che te lo vuole appizzare è sicuro,

ma è profondamente lesivo mettere i miei dati personali su un post con righine rosse blu verdi o a pois su come mi comporto.

e supponiamo che io non voglia accettare sto sistema?

con 8000 messaggi e non risulto con la righina verde, e mi trovo qualcuno che mi dice "post prova perchè non sei nel database..."

se mi sento dire una cosa del genere, prima faccio gesto di sodomia su chi ha inventato il database, e poi su chi mi propone...
ovviamente con il materiale che vendo sia ben chiaro.

su facciamocene una ragione. il mercatino è amatoriale e come tale va lasciato.

se uno vuole un percato professionale ci sono siti appositi dove si pagano questi servizzi.

tancrozio
02-09-2009, 21:13
chiamatemi romantico quello che vi pare, ma ricordatevi che il mercatino è un posto di appassionati, dove la gente si cambia hw per il gusto di testarlo o per rientrarci di quel minimo che si è spesi per cambiare altro hw.

non è un posto dove fare affari, se volete controllo serio andate su ebay, comprate e vendete li, usate pay pall e tutto il resto....E SOPRATUTTO PAGATE PER AVERE LA SICUREZZA DI OTTENERE IL DENARO.

io lo ho sempre detto, mi impegnerò e mi opporrò per quando sia nelle mie possibilità a qualsiasi proposta che trasformi sto mercatino in un piccolo ebay.
che diventerà terreno fertile di venditori e perderà il suo carattere di amatorialità.

pensateci quando voi avevate 10 o 20 post e volevate vendere qualcosa....vi ricordate che vi avevano fatto tutti questi problemi con post vendita , pre vendida o cassate simili?

su, che tra gli amatori ci sta sempre quello che te lo vuole appizzare è sicuro,

ma è profondamente lesivo mettere i miei dati personali su un post con righine rosse blu verdi o a pois su come mi comporto.

con 8000 messaggi e non risulto con la righina verde, e mi trovo qualcuno che mi dice "post prova perchè non sei nel database..."

se mi sento dire una cosa del genere, prima faccio gesto di sodomia su chi ha inventato il database, e poi su chi mi propone...

se uno vuole un percato professionale ci sono siti appositi dove si pagano questi servizzi.

quoto e sono daccordo
senza considerare che ci sono utenti che comprano sul questo mercatino (usato) lesinando sul prezzo , e dopo un mese rivendono lo stesso materiale
cercano di guadagnarci sopra
questi che utenti sono?
personalmente lascerei tutto come è , siamo noi che dobbiamo cercare l'utente o l'affare buono
un saluto a tutti
tank.
p.s. lasciamo fare ai moderatori che sono + capaci è + adatti x fare ciò (ti danno sempre dei buoni consigli) basta chiedere

giukey
02-09-2009, 21:22
Catan quello che dici è vero solo per una parte.
Questo mercatino oramai smuove migliaia di HW e di conseguenza un bel pò di soldi.
Oltre al normale uso delle regole se permetti questo è una cosa aggiuntiva che trovo molto giusta.
Il motivo è che essendo in tanti si ha un metodo più selettivo per classificare i vari utenti (e ci metto pure quelli affidabili che una volta presi i soldi spediscono quando se ne ricordano).
Spero vivamente che vada in porto e sarò uno dei primia farne parte.
Altrimenti una alternativa sarebbe quella del mercaino di toms che NON PERMETTE la vendita al mercatino ai neo iscritti al forum (e sotto alcuni punti di vista fanno anche bene).
I rimedi si trovano basta saperli pianificare :)

Evangelion01
02-09-2009, 21:41
Ok , sono stato smentito... :D
il th è ancora vivo... :asd:
Cmq personalmente concordo sul fatto i Db/liste siano abbastanza aggirabili, e quindi alla fine poco utili e potenzialmente pericolosi...
Ho abbastanza esperienza su questo mercatino per dire che basta usare il buon senso... personalmente ho sempre adottato questa politica e non ho mai avuto fregature :

- Diffidare dell' affare TROPPO affare : nessuno regala nulla, e quando il prezzo è troppo conveniente...:ciapet:
- Guardare sempre il profilo utente e le relative transazioni : se ci sono stati problemi .... :nonsifa:
- Pretendere/rilasciare SEMPRE il feedback : sarà utile agli altri, e non costa nulla :read:
- Richiedere SEMPRE i dati personali : in particolare per acquisti consistenti.. e più lo sono, più è importante. :)
- Richiedere il Post-prova per utenti senza transazioni o neo - iscritti : se rifiutano niente compravendita. :Prrr:

Quest' ultima "regola" può sembrare "pretendista", ma d' altronde senza un minimo di garanzia sull' affidabilità io ragiono così. D' altronde magari un tuffatore può re-iscriversi per continuare la sua attività... più difficile/improbabile se quell' account ha già 1 o 2 transazioni positive. Ovviamente non vale se io compratore non ho transazioni alle spalle.

stuart
02-09-2009, 21:51
Cmq personalmente concordo sul fatto i Db/liste siano abbastanza aggirabili, e quindi alla fine poco utili e potenzialmente pericolosi...
Ho abbastanza esperienza su questo mercatino per dire che basta usare il buon senso... personalmente ho sempre adottato questa politica e non ho mai avuto fregature :

- Diffidare dell' affare TROPPO affare : nessuno regala nulla, e quando il prezzo è troppo conveniente...:ciapet:
- Guardare sempre il profilo utente e le relative transazioni : se ci sono stati problemi .... :nonsifa:
- Pretendere/rilasciare SEMPRE il feedback : sarà utile agli altri, e non costa nulla :read:
- Richiedere SEMPRE i dati personali : in particolare per acquisti consistenti.. e più lo sono, più è importante. :)
- Richiedere il Post-prova per utenti senza transazioni o neo - iscritti : se rifiutano niente compravendita. :Prrr:

Quest' ultima "regola" può sembrare "pretendista", ma d' altronde senza un minimo di garanzia sull' affidabilità io ragiono così. D' altronde magari un tuffatore può re-iscriversi per continuare la sua attività... più difficile/improbabile se quell' account ha già 1 o 2 transazioni positive. Ovviamente non vale se io compratore non ho transazioni alle spalle.

quoto :cool:

Ares17
02-09-2009, 22:29
be, l'unica cosa attuabile sarebbe segnalare il malintenzionato che non spedisce la roba.
Anche segnare il num di posta pay avrebbe poco senso, costa soltando 5€ farla, nome e cognome va contro tutte le leggi, la vedo dura e come unico consiglio è quello di acquistare da utenti conosciuti e chiedere il post prova ai neo iscritti, anch'io quando mi sono iscritto ho dovuto sopportare quelle forche caudine, e purtroppo non mi andavano giù ma ho beccato anche fregature da neo iscritti, o gente che vendeva una cosa per un'altra:cry:

engiel
02-09-2009, 23:13
sono iscritto da molti anni ma ho sempre e solo lurkato,devo dire usufruendo di molti suggerimenti 'altrui'.
Perciò pochissimi post,sino a che non ho avuto bisogno di cambiare dei pezzi a Pc miei o di amici.
Ora mi diverto a cercare 'l'affare' dedicando qualche decina di minuti al giorno al mercatino. ho comprato bene,sinora e non ho avuto fregature (a differenza della blasonata baia).Per ora.
Capisco che chi è stato 'fregato' sia inviperito. E mi son chiesto anche io quale possa essere il metodo migliore per tutelare sia il venditore che l'acquirente.
Non c'è.
Come non c'è nei mercatini delle nostre città, dove compriamo schede di rete PCI ad un euro e SDRAM a 2 euro. Arrivi a casa e non va. Torni al mercatino e l'omino non c'è più.
Proviamo a fare l'affare, tutti. Alle volte ci va male, molto più spesso è tutto ok.
Io sono per lasciare tutto così, casomai ripassiamoci (tutti) melgio le regole.
Tanti prodotti 'da testare' venduti allo stesso prezzo (o anche metà prezzo,ma comunque ci devi spendere le spese di spedizione) del funzionante,non ci sarebbero.

gigarobot
02-09-2009, 23:30

le fregature ci sono dapertutto, come ti svegli al mattino c'è già qualcuno che studia il sistema x fregarti, l'unico sistema è tenere sempre gli occhi aperti e mente attiva, come detto da altri farsi dare N° civico e telefono, possibilmente un fisso, e poi se deve succedere succede x quanto uno si para il cu.o.

TH4N4TOS
02-09-2009, 23:31

Necessità ;)

Monosinaptico
02-09-2009, 23:44
basta solo un po' di attenzione e piccoli accorgimenti e tutto va liscio.
C'è anche una thread in cui sono esposti questi accorgimenti.

dariox am2
02-09-2009, 23:46
il sistema di feedback come detto è ben aggirabile....a parte fidarsi del venditore ecc....SECONDO ME le uniche vie per avere qualcosa di tangibile e utile al fine di non essere truffati sarebbero:

-Mettere OBBLIGATORIAMENTE foto degli oggetti che si intende vendere, con a fianco un foglio con il proprio nick e la data o altre scritte richieste da utenti interessati per la sicurezza che quell'oggetto esista.

-Mettere OBBLIGATORIAMENTE ( anche a regolamento) che dopo aver messo foto come nel punto 1, si debbano dare alcuni dei propri dati da verificare (es telefono) ma questo forse sarebbe troppo sbattimento per alcuni....

Detto ciò ragazzi, il TOP dalla parte acquirente sarebbe, fare un video mentre si scende ad aprire al coriere (o farlo fare da chi lo riceve che è a casa tranquillo) e sempre filmando, rientrare in casa ed aprire il pacco, per vedere le condizioni dell'oggetto.

Mi rendo conto che tutti questi punti forse sarebbero davvero troppo difficili da rispettare per tutti, ma secondo me, darebbero una sicurezza molto alta sia per chi acquista che per chi vende.

Monosinaptico
02-09-2009, 23:49
il sistema di feedback come detto è ben aggirabile....a parte fidarsi del venditore ecc....SECONDO ME le uniche vie per avere qualcosa di tangibile e utile al fine di non essere truffati sarebbero:

-Mettere OBBLIGATORIAMENTE foto degli oggetti che si intende vendere, con a fianco un foglio con il proprio nick e la data o altre scritte richieste da utenti interessati per la sicurezza che quell'oggetto esista.

-Mettere OBBLIGATORIAMENTE ( anche a regolamento) che dopo aver messo foto come nel punto 1, si debbano dare alcuni dei propri dati da verificare (es telefono) ma questo forse sarebbe troppo sbattimento per alcuni....

Detto ciò ragazzi, il TOP dalla parte acquirente sarebbe, fare un video mentre si scende ad aprire al coriere (o farlo fare da chi lo riceve che è a casa tranquillo) e sempre filmando, rientrare in casa ed aprire il pacco, per vedere le condizioni dell'oggetto.

Mi rendo conto che tutti questi punti forse sarebbero davvero troppo difficili da rispettare per tutti, ma secondo me, darebbero una sicurezza molto alta sia per chi acquista che per chi vende.

I primi due punti sono ok, quello del video non penso. :)

crash2k
02-09-2009, 23:57
ragazzi come ho visto in altri mercatini... un piccolo inizio sarebbe quello di un numero minimo di post del venditore x poter vendere sul mercatino. Ovviamente non calcolando spam vario!!!! eviterebbe che la gente si iscrive x vendere e fregare, o altrimenti che si ricrei subito un account x continuare a fare il furbo... ovviamente dovrebbe postare qualcosa di intelligente altrimenti se metti che il minimo è 50 post e chi va a controllare i suoi 50 messaggi vede tutte faccine e cavolate magari un dubbio sul venditore lo ha.

l'idea sulla foto obbligatoria è buona (anche perchè chi ha interesse a vendere non avrà problemi a trovare 2 minuti per fare una foto o no? io lo faccio sempre, anzi x vendere la mia ultima GTX295 ho dovuto anche fare una foto con foglio scritto a mano con mio nick, nick del venditore e data!) però c'è il però anche qui... qualcuno potrebbe prendere una foto da altri mercatini, o ebay, o vecchie vendite del mercatino e superare cmq anche questo controllo.

non è semplice trovare soluzioni efficaci contro chi ha tanti modi, volendo, x raggirare l'acquirente

thelastcrow
03-09-2009, 00:06
troppo casino per nulla....basta applicare il feedback.....non credo sia una grande fatica....
si sa se hai feedback ok...se lo hai negativo...AZZI tuoi....
così io so da chi compro o chi mi sta vendendo cosa...
senza foto fotine video e Azzate varie....
facile semplice e sbrigativo :D

crash2k
03-09-2009, 00:08
se esiste un sistema anti-accordi tra utenti è semplice si... ma se si fa come fanno su ebay x aumentarsi i feedback, addio pure quello :D

il numero minimo di post serve ad evitare la recentissima situazione della vendita di una GTX260 di un utente con ZERO post... e purtroppo (almeno per ora) c'è chi imprudentemente ne ha fatto le spese...

Evangelion01
03-09-2009, 00:14
Per me la storia della foto, nonostante io stesso la faccia quasi sempre, non serve a tutelare nemmeno un po'... si, hai la garanzia che l' oggetto esiste ed è in mano al venditore... ma chi ti garantisce che poi ti arriva? :ciapet:

Ha più che altro un valore rappresentativo...

paolo.guidx
03-09-2009, 00:15
mi fai capire come si può sapere se il feedback è vero o finto?

esempio: io e Dexther ci mettiamo d'accordo, lui apre una vendita finta e io dico che ho comprato da lui. Ci scambiamo feedback positivo.

Lo fanno sul noto sito d'aste, dove in caso di vendita conclusa si pagano comunque dei soldi al sito, cosa ti fa credere che non sarebbe fatto anche qua?

Inoltre ricordo (l'ennesima volta perchè una discussione del genere esce ciclicamente) che la maggior parte delle volte in cui ci sono state truffe, il truffato aveva in mano solo un numero di postepay e forse un nome.
Invece di chiedere a gran voce un sistema di feedback aggirabile in più modi, perchè non usare un po' di più la testa quando si fa un acquisto?

Se si seguono le regole del mercatino rimanere truffati è al 99,99% IMPOSSIBILE.

Evangelion01
03-09-2009, 00:18
Se si seguono le regole del mercatino rimanere truffati è al 99,99% IMPOSSIBILE.

Mah ,visto quello che c'è in giro, io direi un 70%... non di più. :stordita:
P.s. e basta guardare la prima discussione del mercatino portatili..:doh:

paolo.guidx
03-09-2009, 00:22
se esiste un sistema anti-accordi tra utenti è semplice si... ma se si fa come fanno su ebay x aumentarsi i feedback, addio pure quello :D

il numero minimo di post serve ad evitare la recentissima situazione della vendita di una GTX260 di un utente con ZERO post... e purtroppo (almeno per ora) c'è chi imprudentemente ne ha fatto le spese...

Niente feedback, non sono sinonimo di garanzia.
Per quanto riguarda quell'utente, beh, ben gli sta. Ha comprato SENZA mettersi in fila e SOLO trattando i PVT. Non ha chiesto i dati al venditore e sono sicuro che lo ha pure pagato con la postepay. Io se compro una scheda da uno che ha un solo post come minimo lo pago con un vaglia, almeno deve lasciare all'ufficio postale il numero di un documento e del codice fiscale.

f_tallillo
03-09-2009, 00:24
A me andrebbe anche bene ma non chiedermi dati personali perchè non ho intenzione di caricarli su database amatoriali di alcun genere.

Comunque vietare la sezione a chi ha meno di 50 post non sarebbe male.
E' già + uno scazzo fare 50 post utili per poter truffare. Sempre meglio di nulla.

crash2k
03-09-2009, 00:26
Niente feedback, non sono sinonimo di garanzia.
Per quanto riguarda quell'utente, beh, ben gli sta. Ha comprato SENZA mettersi in fila e SOLO trattando i PVT. Non ha chiesto i dati al venditore e sono sicuro che lo ha pure pagato con la postepay. Io se compro una scheda da uno che ha un solo post come minimo lo pago con un vaglia, almeno deve lasciare all'ufficio postale il numero di un documento e del codice fiscale.

si infatti x questo ho detto incautamente, purtroppo la fretta di concludere è cattiva consigliera... e contro di questa avoglia a mettere in atto metodi e contrometodi... se manca il buonsenso...

Catan
03-09-2009, 00:34

OBBLIGATORIAMENTE?
IL TELEFONO?
LE FOTO?

AHO MA SIAMO DAVVERO IMPAZZITI?

1) il telefono col gran quix che lo do, che ne so io cosa la gente ci fa con il mio telefono. per prima cosa.

2)le foto?se la gente si fida bene se no amen.

ragazzi continuamo ste misure non sono da mercatino amatoriale ma professionale.

ok io ci sto pure a ste regole, visto che volete trasformare il mercatino amatoriale in uno professionale...

ma a questo punto pretendo professionalità.

PRETENDO L'INGRESSO DI VENDITORE CON NEGOZIO ACCREDITATO, CHE SI FANNO PUBBLICITà SUL MERCATINO A SUN DI OFFERTE.

PRETENDO CHE SIA ABOLITA LA REGOLA DEL 20% DEL PREZZO PIU BASSO, SE DEVO ESSERE PROFESSIONALE PRETENDO DI POTER VENDERE LA ROBA A QUANTO PARE A ME, SE LA GENTE ME LA COMPRA BENE , SE NO AMEN.

PRETENDO CHE CHI SI METTE PRIMO IN CODA DEBBA COMPRARMI L'OGGETTO, E NON ACCETTARE PIU CHE IL PRIMO IN CODA MI DICA "U MI SONO SBAGLIATO PASSA ALLA CODA DOPO".

su ragazzi vi piacciono ste regole?

a me manco un pò ma a sto punto visto che volete professionalità, IO ESIGO DI AVERE ANCHE QUESTE COSE, PER TUTELARE ME VENDITORE E ME COMPRATORE.

POI QUANDO COME SU EBAY CI SARà L'INVASIONE DI UNA PLETORA DI VENDITORI + O - IMPROVVISATI SPERO SARETE CONTENTI DI AVER ROVINATO L'AMATORIALITà DEL MERCATINO.

mica si può avere la botte piena e la moglie ubbriaca

pro e contro....

valutateli e ditemi....

mirkoxp4all
03-09-2009, 00:42
Mah ,visto quello che c'è in giro, io direi un 70%... non di più. :stordita:
P.s. e basta guardare la prima discussione del mercatino portatili..:doh:

quale discussione?
metti il link?

Evangelion01
03-09-2009, 00:52
quale discussione?
metti il link?

Vai alla sez. mercatino portatili/pc desktop...:p

mirkoxp4all
03-09-2009, 01:41
si scusami,
sarà l'ora tarda.
me la sono letta tutta e ho pure consigliato sul da farsi.
cmq quella discussione mette in evidenza come sia facile (nel caso fosse truffa) poter fregare le persone su internet.

dariox am2
03-09-2009, 01:50
OBBLIGATORIAMENTE?
cut

valutateli e ditemi....

Per il telefono POTREBBE anche essere uno scazzo per alcuni..ma molti lo chiedono....

Per le foto perdonami ma secondo me hai detto una grande caxxata...
Cioe qua si vendono robe da 400 euro....se i venditori avessero tutti la politica "le foto? se gli va bene bene altrimenti non me ne frega" andremmo tutti allo sfascio...cioe almeno mettere le foto con un foglio accanto per far vedere CHE SI POSSIEDE L'OGGETTO è d'obbligo...:mbe: altrimenti, che vi devo dire? fatevi truffare , comprare le robe senza nemmeno sapere se chi ve le vende le ha davvero...:doh:

Ares17
03-09-2009, 02:07
OBBLIGATORIAMENTE?
IL TELEFONO?
LE FOTO?

1) il telefono col gran quix che lo do, che ne so io cosa la gente ci fa con il mio telefono. per prima cosa.

ragazzi continuamo ste misure non sono da mercatino amatoriale ma professionale.

ok io ci sto pure a ste regole, visto che volete trasformare il mercatino amatoriale in uno professionale...

PRETENDO L'INGRESSO DI VENDITORE CON NEGOZIO ACCREDITATO, CHE SI FANNO PUBBLICITà SUL MERCATINO A SUN DI OFFERTE.

PRETENDO CHE SIA ABOLITA LA REGOLA DEL 20% DEL PREZZO PIU BASSO, SE DEVO ESSERE PROFESSIONALE PRETENDO DI POTER VENDERE LA ROBA A QUANTO PARE A ME, SE LA GENTE ME LA COMPRA BENE , SE NO AMEN.

PRETENDO CHE CHI SI METTE PRIMO IN CODA DEBBA COMPRARMI L'OGGETTO, E NON ACCETTARE PIU CHE IL PRIMO IN CODA MI DICA "U MI SONO SBAGLIATO PASSA ALLA CODA DOPO".

a me manco un pò ma a sto punto visto che volete professionalità, IO ESIGO DI AVERE ANCHE QUESTE COSE, PER TUTELARE ME VENDITORE E ME COMPRATORE.

POI QUANDO COME SU EBAY CI SARà L'INVASIONE DI UNA PLETORA DI VENDITORI + O - IMPROVVISATI SPERO SARETE CONTENTI DI AVER ROVINATO L'AMATORIALITà DEL MERCATINO.

pro e contro....

valutateli e ditemi....

Ciao catan, noi due abbiamo trattato, ed anche se io ho trattato tutto in modo apparentemente semplicistica (ero il compratore), l'ho fatto tranquillamente perchè tranquillizzato dal tuo vivere il forum (e difatti mi hai fatto anche un paio di regali nel pacco :sofico: ).

Io generalmente do tutti i miei estremi (il fisso quasi mai perchè ce l'ho da poco e nemmeno ricordo il numero), ma con alcune vendite (all'insaputa dell'acquirente) ho fatto le foto dell'oggetto che spedivo (num di serie compreso), del bundle messo nel pacco, dell'imballaggio, e del pacco finito.
Per fortuna non ho mai avuto problemi o contestazioni, però mettere le foto dell'oggetto, e fare un reportage dell'imballaggio, spesso potrebbe rendere più semplice sia la trattativa, sia il giudizio dei mod in un eventuale contenzioso.
Una volta ho comprato un case da f_tallillo e durante il trasporto ha subito un danno.
Bene, F_tallillo era preoccupato della sped perchè non c'era abbastanza spazio per l'imballaggio (eravamo gia un paio di cm fuori dalle misure), io mi sono preso la responsabilità della sped, eppure all'arrivo del pacco, io ingenuamente ho detto del danno, (più per la cronaca che per altro) e F_tallillo si era offerto di darmi indietro qualcosa come compartecipasione alla riparazione (due gocce di attack e nel frattempo avevo risolto tutto): subito nel th di vendita un utente si è messo a sbraitare che il venditore era un truffatore :muro:
Ci vuole davvero poco per gridare alla truffa, senza nemmeno aspettare una replica (l'ultimo caso è quello di Gauss, che ormai tutti conosciamo a causa della sua attiva partecipazione e anzianità nel mercatino).
Quindi secondo me tra le regole del mercatino si dovrebbero aggiungere alcune cose (come potrebbe essere il book fotografico da me descritto sopra, da inviare via mail prima del pagamento, almeno se uno deve truffare che lo faccia avendo la merce :D )

e.comet
03-09-2009, 02:21
OBBLIGATORIAMENTE?
IL TELEFONO?
LE FOTO?

pro e contro....

valutateli e ditemi....

certo, è stato un pò caustico ma riassume effettivamente alcuni concetti verissimi; il telefono di casa anche io sarei restio a darlo, perchè alcuni utenti (e si sa) potrebbero incavolarsi anche per un minimo graffietto da spedizione e tormentare a casa ore ed ore al giorno, spesso con casini annessi nei thread. sulle foto sono daccordo ma solo prodotti venduti come semi-nuovi, e non su oggetti di 2 o 3 anni fa...

brattak
03-09-2009, 08:49
se siete contrari a dare il numero di telefono o cellulare non vendete chi ha lacoscienza pulita e sa che funziona tutto e imballa bene e spedisce con assicurazione non ha problemi poi se uno non vuole dare il telefono almeno ripeto almeno si metta nei panni del compratore e lo tuteli accettando paypal
cioe non si puo vendere e se lo vuoi bene se no amen ti ripeto anche utenti che hanno 20000 post se richiesto devono dare i prorpi dati e ti garantisco che a me non e mai successo di chiedere i dati e sentirmi dire no anche perche usando il buon senso li chiedevo solo a chi ritenevo opportuno e quando vendo li do direttamente anche se non me li chiedono....

giukey
03-09-2009, 09:09
Qui si deve trovare una soluzione perchè il mercatino E' CRESCIUTO e di conseguenza i furbacchioni ci sguazzano.
Tutte le dovute misure cautelative funzionano solo quando dall'altra parte c'è una persona onesta, se c'è un delinquente (tanto per farne uno carl* gerac*) ti puoi far dare anche la radiografia e l'ultima analisi del sangue, se ti deve fregare ti frega e basta.
Una garanzia in più, un filtro in più, una sicurezza in più CI VUOLE perchè questo mercatino ha una certa importanza.
Come già detto toms non permette la vendita ai neo iscritti (visti i precedenti tentativi di truffa), quindi si potrebbe mettere un limite di post per poter accedere al mercatino, altrimenti il sistema feedback, un database con i nick nomi e cognomi sono una manna.

rdv_90
03-09-2009, 09:12
si potrebbe mettere un limite di post per poter accedere al mercatino

così si aumenterebbe solo lo spam nelle altre sezioni

altrimenti il sistema feedback, un database con i nick nomi e cognomi sono una manna.

si ma una persona potrebbe cambiare nick per ogni truffa...

giukey
03-09-2009, 09:17
così si aumenterebbe solo lo spam nelle altre sezioni

Ti assicuro che per chi deve truffare fare un minimo di post è molto dura, e poi si possono sempre vedere come li ha fatti :)

si ma una persona potrebbe cambiare nick per ogni truffa...

Il nick mi sta bene ma il nome ed il cognome o i dati della postepay sono difficili da cambiare ( a meno che non cambi sesso :D )

Altrimenti identificare l'ip e bloccarlo automaticamente, le alternative ci sono.

brattak
03-09-2009, 09:22
allora io non voglio insistere anche perche migliorarsi e sempre utile ma ti faccio un esmpio
utente 1 vende gtx260 100 euro
io per primo coda
tu per secondo coda
lui terzo coda
io passo ai pm e chiedo i dati del venditore
lui si rifiuta di darmeli io segnalo ai mod
se nel frattempo il venditore furbo contatta e conclude con il 2 o il 3 e li truffa o poi ci sono preblemi la colpa e solo loro (2 e 3) in quanto non si sono tutelati ragazzi diciamoci la verita il mercatino alletta tutti perche ci sono buone occasioni ma fra queste molte volte si nascondono le truffe ora ce un regolamento e fidati che se lo si applica bene e difficile prendere una fregatura
perche se io ho i tuoi dati nome cognome e telefono fisso
1 so dove stai
2 ti posso rompere le palle sempre e quando voglio
3 ti posso denunciare
4 chi truffa preferisci evitare tutte queste storie e andare sul piu facile numero di cellulare e nome e cognome a babbo
invece sarebbe molto utile pagare con paypal e vero ci sono le commissioni ma ti dico io ultimamente ho preso un cell sulla baia ( ps io con lo stesso nick che ho qua ho 300 feedback tutti positivi sulla baia) e non andava il venditore non voleva riprenderselo e paypal mi ha ridato i soldi cosi il furbone mi ha pure dovuto dare 10 euro per rispediglielo ......

farina1
03-09-2009, 09:46
Partiamo dalla certezza che qualunque siano le regole, chi è disonesto rimane disonesto e se vuole truffare comunque trufferà ma qualche modifica in più da rendere obbligatoria potrebbe essere utile:-
1) foto; non costituirà un grosso sacrificio perché comunque la maggior parte di noi le fa a titolo di cautela quando si spedisce per non avere problemi in caso di smarrimento, furto del pacco e ti garantiscono anche la gestione di una controversia con le Poste Italiane per un rimborso della somma indicata; suggerisco sempre per euro 2,75 di assicurare il pacco per stare tranquilli;
2) creare un thread o un database dove i moderatori dopo la segnalazione da parte dell’interessato che si ritiene danneggiato o truffato, andaranno ad inserire tutte le trattative andate “storte” magari postando il link ; servirà all’acquirente leggerle per farsi un’idea del soggetto con il quale stà avendo a che fare e le sorprese che potrebbe avere ad esempio se mi interessa qualcosa personalmente non disdico di leggere i suoi messaggi per capire dal modo di esprimersi, di condurre una coda, dalle polemiche che sono sorte che tipo di soggetto viene fuori;
3) obbligo di descrivere l’oggetto nei particolari tipo data di acquisto – possesso di scontrino o fattura – se primo acquirente e proprietario oppure no – stato del prodotto – se funzionante – eventuali difetti o modifiche ecc. ecc. che permetterà all’acquirente le sue valutazioni

per il resto le regole e in consigli già ci sono tutti, ci vuole solo discernimento, dipenderà dal singolo soggetto valutare in base alla sua esperienza ed accortezza quali sono gli accorgimenti da applicare durante la trattazione ad esempio: personalmente se non ho tutte le certezze, non pagherò mai un’acquisto con carta postepay ad una persona che non mi ha dato tutte le garanzie che gli ho richiesto perché non c’è una causale ecc. ecc.. e qualsiasi pacco postale che ha un valore superiore a 25 euro lo assicuro sempre

francesco289
03-09-2009, 10:03
Partiamo dalla certezza che qualunque siano le regole, chi è disonesto rimane disonesto e se vuole truffare comunque trufferà ma qualche modifica in più da rendere obbligatoria potrebbe essere utile:-
1) foto; non costituirà un grosso sacrificio perché comunque la maggior parte di noi le fa a titolo di cautela quando si spedisce per non avere problemi in caso di smarrimento, furto del pacco e ti garantiscono anche la gestione di una controversia con le Poste Italiane per un rimborso della somma indicata; suggerisco sempre per euro 2,75 di assicurare il pacco per stare tranquilli;
2) creare un thread o un database dove i moderatori dopo la segnalazione da parte dell’interessato che si ritiene danneggiato o truffato, andaranno ad inserire tutte le trattative andate “storte” magari postando il link ; servirà all’acquirente leggerle per farsi un’idea del soggetto con il quale stà avendo a che fare e le sorprese che potrebbe avere ad esempio se mi interessa qualcosa personalmente non disdico di leggere i suoi messaggi per capire dal modo di esprimersi, di condurre una coda, dalle polemiche che sono sorte che tipo di soggetto viene fuori;
3) obbligo di descrivere l’oggetto nei particolari tipo data di acquisto – possesso di scontrino o fattura – se primo acquirente e proprietario oppure no – stato del prodotto – se funzionante – eventuali difetti o modifiche ecc. ecc. che permetterà all’acquirente le sue valutazioni

per il resto le regole e in consigli già ci sono tutti, ci vuole solo discernimento, dipenderà dal singolo soggetto valutare in base alla sua esperienza ed accortezza quali sono gli accorgimenti da applicare durante la trattazione ad esempio: personalmente se non ho tutte le certezze, non pagherò mai un’acquisto con carta postepay ad una persona che non mi ha dato tutte le garanzie che gli ho richiesto perché non c’è una causale ecc. ecc.. e qualsiasi pacco postale che ha un valore superiore a 25 euro lo assicuro sempre

quoto...a sto punto visti i pareri discordanti facciamo cosi...tutto in un thread, non so se i moderatori siano disponibili a fare un lavoro del genere,anche perchè aumenterebbe in maniera esponenziale il loro numero di pm ecc...
a questo punto mi offro comunque volontario per fare questo tipo di lavoro e modificherei le regole del mercatino come sopra detto...obbligatoria foto con nome utente del venditore e data di vendita.
Inoltre direi sarebbe utile offrire sempre assicurazione sul pacco.
Dare inoltre un limite al venditore per spedire dopodichè feedback negativo anche se l'oggetto arriva (a meno di cause enormi)

TH4N4TOS
03-09-2009, 10:24
ragazzi come ho visto in altri mercatini... un piccolo inizio sarebbe quello di un numero minimo di post del venditore x poter vendere sul mercatino. Ovviamente non calcolando spam vario!!!! eviterebbe che la gente si iscrive x vendere e fregare, o altrimenti che si ricrei subito un account x continuare a fare il furbo... ovviamente dovrebbe postare qualcosa di intelligente altrimenti se metti che il minimo è 50 post e chi va a controllare i suoi 50 messaggi vede tutte faccine e cavolate magari un dubbio sul venditore lo ha.

l'idea sulla foto obbligatoria è buona (anche perchè chi ha interesse a vendere non avrà problemi a trovare 2 minuti per fare una foto o no? io lo faccio sempre, anzi x vendere la mia ultima GTX295 ho dovuto anche fare una foto con foglio scritto a mano con mio nick, nick del venditore e data!) però c'è il però anche qui... qualcuno potrebbe prendere una foto da altri mercatini, o ebay, o vecchie vendite del mercatino e superare cmq anche questo controllo.

non è semplice trovare soluzioni efficaci contro chi ha tanti modi, volendo, x raggirare l'acquirente

Il fare le foto dirette non è detto che sia sempre possibile, credo che bastino i dati del venditore, la disponibilità i recapiti. Poi se c'è del resto ben venga, se ci sono invece problematiche relative al ''rispetto della privacy'' nel senso che non vivogliono dare i dati per questo motivo, direi che qualche dubbio è lecito. Io stesso che ho venduto molto materiale e non solo qui, non sempre sono stato in grado di fare delle foto dirette del materiale in questione, per via di notivazioni puramente tecniche.

Guardacaso le due volte che ho preso una fregatura è stato grazie alla ''privacy'', pure con numero di casa e fotocopie della carta di identità. Se uno ti vuole fregare ti frega, se poi però un centinaio di euro per lui valgono una denuncia e la fedina penale sporca, è una sua volontà :Perfido:

farina1
03-09-2009, 10:26
quoto...a sto punto visti i pareri discordanti facciamo cosi...tutto in un thread, non so se i moderatori siano disponibili a fare un lavoro del genere,anche perchè aumenterebbe in maniera esponenziale il loro numero di pm ecc...
a questo punto mi offro comunque volontario per fare questo tipo di lavoro e modificherei le regole del mercatino come sopra detto...obbligatoria foto con nome utente del venditore e data di vendita.
Inoltre direi sarebbe utile offrire sempre assicurazione sul pacco.
Dare inoltre un limite al venditore per spedire dopodichè feedback negativo anche se l'oggetto arriva (a meno di cause enormi)

grazie per l'appoggio, in effetti è questo che ci vuole un unico thread contenitore dove depositare le discussioni segnalate dagli utenti solo dopo la loro chiusura da parte dei moderatori che non vedranno sicuramente aumentati i loro pm. E' li che l'acquirente accorto andrà a ricercare con discernimento le "sfumature" per le sue valutazioni e a volo a volo un'altra regola da imporre è quella di indicare tra noi utenti se l'oggetto è stato acquistato su questo forum il link della trattazione precedente e di non cancellare mai il prezzo di vendita per evitare successive speculazioni sul prodotto

Kimera O.C.
03-09-2009, 10:31
Ho letto quasi tutta la discussione e volevo dire anche la mia in merito :D
Premesso che sono favorevole a tutto quello che serve per combattere le truffe ma è anche giusto studiare la fattibilità del proggetto perchè le truffe fanno parte dell'antico gioco di "GUARDIA e LADRI" e in Italia lo si conosce fin troppo bene fatta la legge trovato......:muro:

Fatta questa piccola premessa io sono scettico dell idea del DB per il semplice fatto che mettere su una piattaforma pubblica quindi in regola nei termini di legge ecc.. vuol dire:
- Impegnarsi NON POCO in termini di tempo ma anche economici quindi farsi anche 2 conticini sui Costi/Ricavi.
- Quanti di noi sono disposti ad autorizzare i DATI SENSIBILI e a vedersi pubblicare tutte le transazioni effettuate magari anche con i relativi importi :doh:.

Questi sono solo due punti dolenti della cosa ma se ci soffermiamo un attimo se ne trovano almeno atri 10 :D

Io pensavo invece, oltre alle sane e buone regole di base elencate piu volte da tutti voi come RICHIEDERE
- Telefono magari fisso
- Dati possibilmente uguali a quelli della PostePay
- Diffidare a priori degli AFFARI A SENSO UNICO (gli affari si fanno in 2 almeno).
- ecc.. ecc..
aggiungerei a questo, sopratutto per transazioni di un certo importo, la figura di un garante come una TERZA PERSONA es. un MOD che faccia le veci del garante sulla transazione.
Anche questa "figura" oltre all'impegno e responsabiltà ha dei consti da sostenere come la doppia spedizione il lavoro oggettivo anche per aprire visionare e rispedire.

Tutto ha un costo basta essere d'accordo, e perchè no potrebbe diventare un lavoro :cool:
Ricordiamoci anche alcune VGA costano piu di alcuni Notebook per non parlare di CPU MOBO ecc...

Ora potete linciarmi anche ma con moderazione :)

TH4N4TOS
03-09-2009, 10:33
se siete contrari a dare il numero di telefono o cellulare non vendete chi ha lacoscienza pulita e sa che funziona tutto e imballa bene e spedisce con assicurazione non ha problemi poi se uno non vuole dare il telefono almeno ripeto almeno si metta nei panni del compratore e lo tuteli accettando paypal
cioe non si puo vendere e se lo vuoi bene se no amen ti ripeto anche utenti che hanno 20000 post se richiesto devono dare i prorpi dati e ti garantisco che a me non e mai successo di chiedere i dati e sentirmi dire no anche perche usando il buon senso li chiedevo solo a chi ritenevo opportuno e quando vendo li do direttamente anche se non me li chiedono....

paypal è assolutamente inutile. Se uno vuole fregarti con paypal basta che si crea un conto, lo associa ad una carta di credito, tu fai il pagamento, lui prosciuga il conto e paypal cosa fa ? Blocca il conto del truffatore dopo gli accertamenti che durano un mese. Morale della favola ti arriva una mail di paypal dove dicono che ti ringraziano per la trattativa ma che "non sono riusciti a recuperare il credito dato che non era presente nulla. Grazie per la transazione , alla prossima :muro: "

NOTA: IL PROGRAMMA DI PROTEZIONE ACQUIRENTI FUNZIONA SOLO MEDIANTE EBAY, PER TRATTATIVE PRIVATE NON RIPRENDETE UN SINGOLO CENTESIMO. SE è SU EBAY RIPRENDETE TUTTO, DIVERSAMENTE NO ;). Ma qui è ovvio, non stiamo parlando di ebay quindi è capace che pagate pure di più e rimanete fregati due volte.

Lo ripeto, cercate di concludere a mano, oppure magari con foto però se non vi dovessero essere è assolutamente normale. Fatevi dare i dati, recapiti e via, e non siate affrettati, a meno che non ci siano esigenze da parte del venditore .

Kimera O.C.
03-09-2009, 10:41
quella di indicare tra noi utenti se l'oggetto è stato acquistato su questo forum il link della trattazione precedente e di non cancellare mai il prezzo di vendita per evitare successive speculazioni sul prodotto

Scusami se intervengo su questo punto, ma usciamo dal seminato!! Perchè parli di speculazioni?? si molti vengono accusati di comprare solo per rivendere a prezzi superiori magari altrove ma scusa ma te sei geloso di tutti i tutto???

Fermiamoci al fatto che uno VENDE ad un PREZZO X se per te è un'affare ti metti in CODA e PROCEDI CON L'ACQUISTO altrimenti evita, soprattutto di inquinare la vendita con polemiche o limate o altro.......MI SBAGLIO?

PS: Qui hai la possibilita di scrivere e discutere su alcuni punti direttamente col venditore, cosa che es. ebay non si può, ma bisogna avere anche BUON SENSO, non si puo sempre scrivere tutto quello che si vuole, ci sono i PRIVATI per richieste varie e qui i mod a mio avviso dovrebbero lavorare di più in questa direzione!

TH4N4TOS
03-09-2009, 10:46
Scusami se intervengo su questo punto, ma usciamo dal seminato!! Perchè parli di speculazioni?? si molti vengono accusati di comprare solo per rivendere a prezzi superiori magari altrove ma scusa ma te sei geloso di tutti i tutto???

Fermiamoci al fatto che uno VENDE ad un PREZZO X se per te è un'affare ti metti in CODA e PROCEDI CON L'ACQUISTO altrimenti evita, soprattutto di inquinare la vendita con polemiche o limate o altro.......MI SBAGLIO?

Infatti per compravendite se uno compra tot oggetto a tot prezzo evidentemente è perché reputa il prezzo giusto per il prodotto in questione. Non è che uno si compra caramelline gommose per 2000 euro a pezzo quindi quello è un finto problema, tra parentesi pure legittimo da parte del venditore. Questo è il mercato, basta che la merce funziona, se non funziona ti riprendi i soldi (se non la danneggi te però all'atto del montaggio o modifiche successive allo stato della consegna)

Catan
03-09-2009, 10:48
cioè ragazzi mo vi state attaccando sulla foto.

a dirvela tutta, a me mi sbatte fare la foto, mi devo mettere li, aprire cellulare, aprire fotocameta, scrivania, aprire oggetto, fotografare, upparre, aprire il post.

e che PALLE.

è un mercatino amatoriale, io sono onesto, scrivo quello che vendo se la gente si fida con quello che vendo bene, se no è liberissima di lasciare la coda, fidarsi di chi mette la foto.
ma intanto chi ci rimette è lui, xè se mi si richiede un oggetto a lui serve, se io lo do via solitamente lo do via per sfizio e non per lucrarci sopra.

io voglio essere libero e non obbligato a mettere le mie cose come su ebay.

il problema è che se poi io non faccio la foto, mi devo sentir dire sempre da qualcuno "non compro xè non hai la foto sono a rischio truffa".

e no mio caro io sono l'utente piu onesto di sto mondo, quindi le tue paure puerlili non me le riversare a me.

non vuoi farti fregare....risposta ebay...

vuoi utenti comprensivi, che ti vendono la roba al 20% in meno...
benissimo, mercatino di hw con pro e contro.

spesso si parla di dati, io in ogni mia trattativa non ho mai dato ne richieso un cellulare, sono andato sempre a fiducia.
ma come ares ha detto, io non do solo il mio numero di postepay
ma anche l'indirizzo di casa e il numero di postepay.

quindi un utente serio e onesto si trova sempre.
su diciamoci la verità

qui giukey ci sta dicendo che il emrcatino è cresciuto , papara papara...
ma se contiamo quante trattative ha il mercatino e sopratutto quante truffe escono fuori mensilmente?

diciamo 1 o 2 ..... mo insomma in un mercatino da 10000 trattative l'anno...
o di +, avere una statistica di 24 truffe, per di + tutte evitabili con un pò di accortezza e di fiuto...
bèh...mi sembra che tutto funzioni tranquillamente e senza problemi.

quindi andare a rompersi le palle, a sbattersi con cassate come feedbackino, righetta rossa blu a pois, foto, tutta roba stile ebay...bèh mi sembra solo una rottura di bolas...
senza contare che utenti come me, che si rompono di queste cassate, e se passano non le fanno, rischiao che poi vengano equiparati al truffatore che non da cell, che non lascia feedback e che ha la riga rossa...

invece strano a dirsi sono favorevole allo sbarramento di un 100inaio di post per spedire.
per il semplice fatto, che io credo che IL MERCATINO SIA UNA BRANCA SECONDARIA DEL FORUM, proprio perchè è nato per far scambi tra appassionati e non per lucrare.
quindi prima devi essere fidelizzato al forum, informarti su che si parla, su cose interessanti. e poi puoi venderti quello che vuoi.

cosi evitiamo anche la gente che se pur onesta, vede hwupgrade solo come un bidone dove vendere il carpame avanzanto dentro casa.

su questa misura sarei molto favorevole invece;)

alifangelo
03-09-2009, 10:48
Se un truffatore ti vuole truffare, ti truffa...

Non serve a niente un numero minimo di post - apro una discussione e posto con 20 account diversi, perderò un po di tempo ma poi ho 20 account con cui truffarti-

La foto la posso reperire da qualche vendita vecchia - Photoshop per cambiare il nome e/o la data lo sanno usare anche i bambini-

Numero minimo di compra/vendite -con i 20 account creati posso fare finte vendite-

Insomma fatta la legge, trovato l'inganno.
Purtroppo è così quindi ci dobbiamo affidare al nostro intuito e sperare nella buona fede del venditore oltre che seguire alla lettera il regolamento :read:
L'unica cosa che forse ci tutela un po è paypal o il contrassegno.... ma nessuno ci vieta di richiederla al venditore se quest'ultimo non ci convince. Se non accetta, beh ci sarà qualcun altro che vende quello che cerchiamo.. è solo questione di tempo !

francesco289
03-09-2009, 10:53
aggiungerei a questo, sopratutto per transazioni di un certo importo, la figura di un garante come una TERZA PERSONA es. un MOD che faccia le veci del garante sulla transazione.

mi sembra eccessiva questa cosa imho...
comunque ragazzi qua non si arriva ad una conclusione per rendere il mercatino più sicuro...

1) ci mettiamo insieme per migliorare il mercatino e il sistema di feedback
2) Si lascia tutto cosi com'è

Nell'ipotesi uno farei una cosa: modificare il profilo utente, con sotto al numero di messaggi una voce trattative concluse positivamente e poi dal profilo utente un acquirente può dare il feed positivo o meno (magari il feed può essere dato solo dopo aver ottenuto una password, una password che viene data in pvt magari da un bot in automatico una volta che il mod chiude la discussione della vendita).
Si prenderebbero due piccioni con una fava: da una parte più pulizia del forum(tutte le discussioni chiuse si accantonerebbero in fondo e non sarebbero riprese in mano x sbaglio). Dall'altra avremmo un buon sistema feedback.

A questo punto se siete d'accordo con l'iniziativa bisognerebbe veramente parlarne con moderatori e soprattutto amministratori.

Kimera O.C.
03-09-2009, 10:54
L'unica cosa che forse ci tutela un po è paypal o il contrassegno.... ma nessuno ci vieta di richiederla al venditore se quest'ultimo non ci convince. Se non accetta, beh ci sarà qualcun altro che vende quello che cerchiamo.. è solo questione di tempo !

PayPal per affari furi EBAY offre ben poche GARANZIE!
Contrassegno non serve ad una cippa primo perche ti assicura che il "PACCO" ti arriva ma non il contenuto e per secondo non tutela poco il venditore perche se te non accetti il pacco al mittente vengono addebitate delle spese paurose oltre al tempo per riscuotere la cifra :muro:

Kimera O.C.
03-09-2009, 11:00
comunque ragazzi qua non si arriva ad una conclusione per rendere il mercatino più sicuro...

Non è acessiva per come la vedo io, con riferimento senìmpre alla baya ci sono commissioni tra ebay e paypal che pssono arrivare ad incidere fino al 20% e su cifre come 200-300-500 euro sono SOLDONI!

Spedizioni Italia per pacci piccoli (hardware) arrivano anche a 5,00Euro+iva

Costo del GARANTE immagina anche il lavoro per la sola visione di 5 pacchi al dì usando lo stesso scatolo e rimballandolo soltanto e aspettare il coriere che passa a prenderselo il tutto anche con 5,00 o 10,00 a pacco fai dai 25 ai 50 euri al dì e per me sono CONTENTI TUTTI!

Evangelion01
03-09-2009, 11:00
grazie per l'appoggio, in effetti è questo che ci vuole un unico thread contenitore dove depositare le discussioni segnalate dagli utenti solo dopo la loro chiusura da parte dei moderatori che non vedranno sicuramente aumentati i loro pm. E' li che l'acquirente accorto andrà a ricercare con discernimento le "sfumature" per le sue valutazioni e a volo a volo un'altra regola da imporre è quella di indicare tra noi utenti se l'oggetto è stato acquistato su questo forum il link della trattazione precedente e di non cancellare mai il prezzo di vendita per evitare successive speculazioni sul prodotto

Quella delle "speculazioni" è un' assurdità che più di un utente ha sollevato. Se io metto in vendita un prodotto a 100€ , il tipo lo piglia e lo rivende a 110€ - sempre nell' ambito del regolamento - dov'è il problema? :fagiano:
Bravo lui che ha fiuto per gli affari.

Anche questa "figura" oltre all'impegno e responsabiltà ha dei consti da sostenere come la doppia spedizione il lavoro oggettivo anche per aprire visionare e rispedire.

Tutto ha un costo basta essere d'accordo, e perchè no potrebbe diventare un lavoro :cool:
Ricordiamoci anche alcune VGA costano piu di alcuni Notebook per non parlare di CPU MOBO ecc...

Cioè stai dicendo che si dovrebbe fare doppia spedizione?!?
Dai, non cominciamo a sfarfallare...
- Se il "garante" becca uno che non spedisce nulla, l' acquirente che ha già pagato ci perde tutto cmq. E poi che fa, va a rivalersi su di lui che doveva "vigilare" ? Ma non diciamo eresie dai...
- raddoppiano i costi e i rischi di spedizione : far beneficenza alle poste non è una buona idea, e sarebbe più facile danneggiare/perdere/vedersi rubare la merce.
- raddoppiano i tempi e aumentano i costi ( chi lo paga il garante? )
Direi che è impraticabile. :stordita:

Kimera O.C.
03-09-2009, 11:07
@Evangelion01 laggi su.

Se ci facciamo 2 conticini vedi che l'idea non è cosi malsana! Con una piccola spesa in più hai una garanzia senza pari!

E poi mica tutti i tuoi acquisti devono passare dal GARANTE!

Per il pagamento, a discrezione del GARANTE puoi anche versarlo a luie non al venditore e poi per me il compito del garante e sempre a sua discrezione se deve VISUALIZZARE o PROVARE o peggio ancora TESTARE il tutto con dei costi!

Nessuno ti vieta di acquistare il NUOVO :D

francesco289
03-09-2009, 11:13
@Evangelion01 laggi su.

Se ci facciamo 2 conticini vedi che l'idea non è cosi malsana! Con una piccola spesa in più hai una garanzia senza pari!

Per il pagamento, a discrezione del GARANTE puoi anche versarlo a luie non al venditore e poi per me il compito del garante e sempre a sua discrezione se deve VISUALIZZARE o PROVARE o peggio ancora TESTARE il tutto con dei costi!

dai non diciamo cagate per favore. chi è che ha tutto il tempo di far da garante...suvvia questo è veramente troppo....va a finire che con questa storia del garante faccio chiudere il thread perchè vedo non si raggiunge niente di buono.

anche perchè ci faccio ora due conti:

Prima spedizione 10 e
Garante 5 e? io non mi sbatto cosi x 5 e...almeno 10!
Seconda Spedizione 10e

--> insomma 30 euro di spedizione! a sto punto non cè neanche più il vantaggio!
Qua direi si chiude, come ho aperto si finisce con il chiudere.

Chiederei solo ai moderatori di valutare le idee buone e magari nel prossimo futuro contattarmi/ci se hanno deciso qualcosa in merito che son molto bendisposto ad offrire supporto per questa cosa del feedback.

Kimera O.C.
03-09-2009, 11:19
So ok non metto in dubbio che possa essere una cagata, alla fine è solo un'idea :p

Ma chiudo con un espempi pratico:

GTX 295 costo 400,00+ss euri NUOVA >
Prezzo mercatino se la vga è praticamente perfetta 320,00+ss secondo regolamento >
Uso del Garante + 25,00euro (incluso un j+3 + una spedizione in abbonameto e tariffa minima per il garante) >
mettiamo che si trova un'accordo nel dividersi le spese Compratore e venditore>
Costo tot 332.5 all'acquirente e al venditore 307.5 non è MALE!

asternight
03-09-2009, 11:19

FAVOREVOLE..

Evangelion01
03-09-2009, 11:20
@Evangelion01 laggi su.

Il raddoppio dei rischi e dei costi di spedizione, e la quota "garante" a me non sembra un "piccola spesa"... :O

E ci mancherebbe, così più che un garante servirebbe un esercito... :D

Quindi doppia ricarica con doppi costi, e in più a quel punto è come fare il post prova per il venditore, visto che i soldi li vedrebbe solo dopo l' avvenuta spedizione... a quel punto se proprio uno vuole tutelarsi basta usare il contrassegno.
Senza contare i temp... supposto il j3, ci vorrebbero : 3 giorni per la prima spedizione+ 1 giorno almento per vedere/testare+ altri 3 giorni di celere3, che però a quel punto si incrocia con il fine settimana... praticamente se spedisci lunedì, se ti va bene ti arriva a metà settimana successiva... :D ---> :old:

Cosa c'entra col mercatino? :D
E cmq con costi simili diverrebbe più conveniente di sicuro. :)

Evangelion01
03-09-2009, 11:24
dai non diciamo cagate per favore. chi è che ha tutto il tempo di far da garante...suvvia questo è veramente troppo....va a finire che con questa storia del garante faccio chiudere il thread perchè vedo non si raggiunge niente di buono.

anche perchè ci faccio ora due conti:

Prima spedizione 10 e
Garante 5 e? io non mi sbatto cosi x 5 e...almeno 10!
Seconda Spedizione 10e

--> insomma 30 euro di spedizione! a sto punto non cè neanche più il vantaggio!
Qua direi si chiude, come ho aperto si finisce con il chiudere.

Appunto.... ;)

Kimera O.C.
03-09-2009, 11:30
So ok non metto in dubbio che possa essere una cagata, alla fine è solo un'idea :p

Ma chiudo con un espempi pratico:

GTX 295 costo 400,00+ss euri NUOVA >
Prezzo mercatino se la vga è praticamente perfetta 320,00+ss secondo regolamento >
Uso del Garante + 25,00euro (incluso un j+3 + una spedizione in abbonameto e tariffa minima per il garante) >
mettiamo che si trova un'accordo nel dividersi le spese Compratore e venditore>
Costo tot 332.5 all'acquirente e al venditore 307.5 non è MALE!

Parliamo coi fatti .... ho gia scritto che una spedizione CELERE con DHL in abbonamento la paghi non piu di 5-6,00 euro cosa che il garante puo sottoscrive senza prob!

E chiaro che non serve il garante per pezzi da 50,00 euro ma se parliamo di TRUFFE chedo che un minimo d'intelligenza il truffatore la abbia vendendo pezzi di un certo valore e non CARAMELLE e poi magari ci aggiungi che ha pochi post, non è conosciuto ed è senza telefono fisso....... che si fa?

Se ben ottimizzata la cosa io non vedo costi superiori ai 30,00 euro MAX e se si dividono non è poi cosi male per chiudere una trattativa di diversi EUR con uno sconosciuto!

PS: Fate lo stesso esempio usando E-Bay > Inserzione CompraSubito anche a 350,00 ammesso che viene acquistata levateci tutte le spese incluse PayPal e vedete quanto vi rimane.....attenzione che la cifra per averla materialmente sulla vostra PP non arriva prima di 7gg ;)

Ares17
03-09-2009, 11:30
io continuo a dire che è utile per il venditore fare un reportage fotografico della merce e dell'imballaggio, onde evitare possibili rogne derivanti dalla spedizione.
Poi se uno vuol truffare lo fa comunque (fatta la legge trovato l'inganno, spesso arriva prima l'inganno che la legge).
Bisognerebbe aggiungere troppe regole e troppe variabili, con il rischio alla fine di scrivere invece che le regole di un mercatino amatoriale un codice di leggi :muro:

f_tallillo
03-09-2009, 11:46
quella di indicare tra noi utenti se l'oggetto è stato acquistato su questo forum il link della trattazione precedente e di non cancellare mai il prezzo di vendita per evitare successive speculazioni sul prodotto

PS: Qui hai la possibilita di scrivere e discutere su alcuni punti direttamente col venditore, cosa che es. ebay non si può, ma bisogna avere anche BUON SENSO, non si puo sempre scrivere tutto quello che si vuole, ci sono i PRIVATI per richieste varie e qui i mod a mio avviso dovrebbero lavorare di più in questa direzione!

Ma si infatti. Sono problemi miei quanto ho pagato l'oggetto.
Se ti sei accodato è perchè reputi il prodotto conveniente.
Qua vige la regola del 20%, se il prezzo è da regolamente se ti piace lo prendi altrimenti evita anche di postare

Che poi io l'abbia pagato la metà perchè l'ho trovato in promo da qualche parte (praticamente tutti gli oggetti NUOVI SIGILLATI in vendita qua o sono RMA o sono oggetti presi i promozione e poi rivenduti a di +) oppure che provenga da un blocco molto conveniente e poi rivenduto a di + sono problemi miei che non devono interessare agli altri.

alifangelo
03-09-2009, 11:50
E' inutile inventarsi nuove regole, tanto sarebbero tutte raggirabili.
Bisogna affidarsi al buon senso e magari chiedere in giro sull'affidabilità di un utente e regolarsi di conseguenza. Ecco magari si potrebbe creare un comitato di "anziani" a cui un compratore potrebbe rivolgersi per chiedere un parere su un venditore ,magari qualcuno degli anziani si ricorda il "modus operandi" (leggi num postepay) di qualche truffatore e potrebbe salvarci dalla truffa :sofico:

farina1
03-09-2009, 11:51
Quella delle "speculazioni" è un' assurdità che più di un utente ha sollevato. Se io metto in vendita un prodotto a 100€ , il tipo lo piglia e lo rivende a 110€ - sempre nell' ambito del regolamento - dov'è il problema? :fagiano:
Bravo lui che ha fiuto per gli affari.

Infatti non c'è nessun problema, è solo un parametro di valutazione ed orientamento per chi compra e se ho fatto un affare io chi deve acquistare e gli interessa il prodotto è dimostrato che lo acquista lo stesso

Ragazzi credo che alla fine per non vanificare questi suggerimenti che per un certo verso semplificheranno il lavoro dei moderatori, dobbiamo solo dare dei consigli e chi preposto volontario o altro, nel modo più semplice possibile ad esempio già creare un thread di questo tipo incominci ad inserire le prime regole che non richiedono grossi sforzi ed altro e poi si andra avanti con i consigli riconosciuti più validi e utili che richiedono altre energie.
Esempio pratico: chi ha istituito il regolamento del forum e vede che un consiglio qui proposto è valido, nessuno gli vieta di inserirlo nel regolamento gia esistente e modificarlo.
Allo stesso modo creiamo questo thread con le regole di base e poi lo incrementiamo con tutte le modifiche possibili in sintesi per essere più esplicito facciamo "la legge" che con tutta la buona volontà non sarà mai perfetta mai apporteremo poi le modifiche necessarie per farla funzionare ;)

brattak
03-09-2009, 12:22
basterebbe rendere obbligatorio ( anche se per me quando compro lo e e anche quando vendo) nome cognome e numero di telefono fisso basta cosi oppure farseli dare ci sarebbero almeno l 80% di truffe e fregature in meno.....

rdv_90
03-09-2009, 12:25
basterebbe rendere obbligatorio ( anche se per me quando compro lo e e anche quando vendo) nome cognome e numero di telefono fisso basta cosi oppure farseli dare ci sarebbero almeno l 80% di truffe e fregature in meno.....

questo mi sembra il minimo, me li faccio dare sempre, anche se sono io che vendo

cat1
03-09-2009, 12:45
Non è il massimo, però un link in firma come il mio aiuta molto per capire con chi si ha a che fare...

f_tallillo
03-09-2009, 12:47

Ma infatti è obbligatorio e presente nel regolamento ma molti non lo fanno.
Allora sono ca**i loro quando vengono truffati.

Il problema è che ancora molta gente non vuole dare i dati completi e c'è anche chi compra accettando solo i dati della PP quindi nome e cognome (non necessariamente suoi ) e il numero.:rolleyes: .

Sarebbero da bannare anche i compratori che non se li fanno dare, in questo modo la gente li pretenderà sicuramente di +.

Io nella mia lista ho cominciato a tenerne conto indicando con un simbolo i venditori che alla richiesta dei dati non me li hanno passati tutti.
Morale della favola? su 5 acquisti con sped 4 mi li hanno dati solo dopo aver lincato il regolamento e controvoglia.

Basterebbe:
1: Farsi dare i dati COMPLETI come da regolamento e possibilmente la fotocopia della carta d'identità ANCHE NELLO SCAMBIO A MANO.
2: Fare una lista degli utenti che hanno fatto i furbi con il link alle vicende.
Così che prima di acquistare si possa controllare se l’utente è presente nella lista e per quale motivo.
3: Post-prova OBBLIGATORIO per prime vendite ma il compratore deve avere un tot di trattative positive da definire.
4: Impossibilità di postare nel mercatino a chi ha meno di 50 post. (si evitano i casi come quella della 260) Non risolve ma limita. Poi se si vuole truffare lo si fa comunque ma almenouno deve sbattersi a fare 50 post sensati.

Evangelion01
03-09-2009, 13:43
4: Impossibilità di postare nel mercatino a chi ha meno di 50 post. (si evitano i casi come quella della 260) Non risolve ma limita. Poi se si vuole truffare lo si fa comunque ma almenouno deve sbattersi a fare 50 post sensati.

Mi mandi il link della vicenda? :D

giukey
03-09-2009, 13:53
Ma lo vedete che alcuni utenti chiedono link di vicende sospette o andate male?
Questa cosa è utilissima e credo che chi si sente con la coscienza a posto non ha nulla da preoccuparsi.
Il discorso è che dobbiamo almeno per una volta togliercii il brutto vizio che abbiamo in italia di prendere dei provvedimenti quando è già troppo tardi.
Poter dare maggiori sicurezze agli acquirenti è una cosa sbagliata?
Io credo di no ed aiuta in maniera riflessa anche il venditore.
E poi finalmente avremo dei criteri di valutazione anche dei venditori fidati, perchè ci metto in mezzo anche quelli, sopratutto chi spedisce quando gli pare o merce dove è stata omessa qualcosa (ad esempio un processore e8500 venduto come fortunato in oc ma lui lo ha usato sotto azoto nei bench con il vcore di 2,00v).
Mettiamoci anche quello va......

f_tallillo
03-09-2009, 13:54
Mi mandi il link della vicenda? :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2034032&highlight=260

berger81
03-09-2009, 14:19
Guardate, è inutile sbattersi tanto per le regole del mercatino ecc. Per non avere fregature basta fare un po di attenzione e avere un minimo di buon senso.

Io sono 5 anni che vendo e compro con successo in questo mercatino 0 problemi con le vendite e 0 problemi con gli acquisti. Basta solo essere attenti e scrupolosi.

Le fregature ci saranno sempre e ci saranno sempre gli utenti inottemperanti delle regole che rimarranno fregati.

Imho discussione solo fine a se stessa senza seguito.
Se quando fate acquisti usate la testa le possibilità di rimanere fregati è prossima allo 0.

Evangelion01
03-09-2009, 14:27
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2034032&highlight=260

C.v.d. ... questo th è un vademecum su come farsi fregare alla perfezione... :asd:

- ha trattato solo in pvt :muro:
- non ha chiesto i dati :doh:
- ha ricaricato un utente con ben DUE post all' attivo e ZERO vendite :rotfl:

...Praticamente un genio dell' autotruffa... :fagiano:
Quando uno se le cerca... :rolleyes:

hydroboy93
03-09-2009, 14:46
ottima idea!!!

Blasio
03-09-2009, 15:02
salve raga esprimo la mia, in primis quoto evangelion nel fatto com è che nn è stato chiuso ancora il thread:D vedo che incomincia a sorgere collaborazione sul forum:) , bene cosi affrontiam il problema...behh per i feedback si creano come ha detto il mod kingvisc quotandolo pienamente, direi che nel caso di truffa (solo ed esclusivamente di truffa) vengano dati i dati del pc di cui truffa, il suo ip in modo da risalire al meno al luogo in cui vive il truffaldigno e alla domanda??? se viene eseguita da un internet point?? datevi una risposta:D , le regole dello scambio di dati... penso che sia la miglior cosa al meno dare il num di casa, ce chi dice ho solo il cell come farlo a credere???e l abitazione se non coincide con il truffaldigno che dice di stare in italia e invece è in messico??? come si fa a capirlo, quindi il tutto gira sulla fiducia e tenere gli occhi bene aperti, metterei un punto anche sulla merce che arriva se è la stessa che si spedisce o viceversa, se presenta difetti di specificare bene se si ha garanzia o fattura, es. prendiamo una vga o un case (x)cosa si dice nel thread che è perfetta è perfettamente funzionante usata poche volte, poi una volta arrivata la si scarta si esamina attentamente e sotto la scocca si evince o una vmod o un condensatore saldato manualmete o una resistenza faidate, ponti e paralleli qua e la in patica tutto ciò che può compromettere la garanzia del pezzo ovviamente in questi casi dare la colpa alle poste di una vmod o altro citato prima???penso che non serve ma occorre sempre assicurare la merce per un valore massimo cosicchè in caso di smarrimeni o manomissioni si possa reclamare

hydroboy93
03-09-2009, 15:02
Si potrebbe mettere a sinistra vicino al profilo una voce "feedback" con scritto le trattative concluse positivamente e i commenti degli utenti! questa mi sembra una buona idea.

monkey.d.rufy
03-09-2009, 15:18
salve a tutti, aggiungo la mia opinione

il mercatino va bene cosi, qualunque feedback o altro sarebbe comunque inutile

basta stare attenti:
trattate con persone che hanno avuto altre trattative magari con utenti che conoscete
fatevi dare diversi dati (numero fisso e verificatelo)
pagate con bonifico e non con la postepay
usate il cervello insomma;)

Ares17
03-09-2009, 15:21
Si potrebbe mettere a sinistra vicino al profilo una voce "feedback" con scritto le trattative concluse positivamente e i commenti degli utenti! questa mi sembra una buona idea.

Ma nessuno usa del funzione cerca del forum?

hurricane69
03-09-2009, 15:25
ciao a tutti, ho letto velocemente il 3d e vorrei aggiungere qualcosa in merito...:eek:
sono oltre 2 anni iscritto al forum, prima solo per le recensioni, test, help ecc ecc, poi ho scoperto il mercatino e mi sono fermato qui...:D
dopo questa piccola premessa mi sento di dire che è vero ogni tanto ci scappa una truffa, e vero che io sono il primo che non chiede dati come nr. di casa, carta d'identità ecc ecc probabilmente perchè parto dal principio che "non fare ad altri ciò che non vuoi sia fatto a te", non perchè faccio il chiricheto, ma perchè a me girano le @@ quando prendo una sola, e di conseguenza penso che se la faccio il tizio si incazzerebbe peggio di me...:D
molti con i dati personali altrui fanno fior di truffe, e quindi non dò i miei e non chiedo quelli altrui (tranne cell e postepay)..:mbe:
i pochi accorgimenti che uso sono i seguenti:

appena mi metto in coda cerco tutti i msg precedenti del venditore per capire con chi ho a che fare, oppure disturbo chi ha fatto precedenti acquisti o vendite con la persona (grazie gigino85 per l'altro giorno), e dove ci sono più di 2 pagine di code non partecipo, perchè giustamente se io ho fiutato un'affare per me (poi di cosa ne faccio io del materiale sono cxxi miei anche se negli scambi a mano non lo nascondo mai a nessuno), quindi mi metto in coda o al prezzo del venditore o faccio una mia proposta, dopodichè non mi sembra più il caso di riempire un 3d con c'ero prima io, ti pago il doppio di lui, mi regali o ti regalo ecc, tempo perso ed inutile, oltre ad incoraggiare i furboni che poi vendono l'oggetto in pvt e aggiungono "venduto fuori", un buon venditore se tu sei il terzo in coda, e con i primi 2 non si è accordato ti contatterà e ti proporrà il materiale, vedi 3d di ProgMetal78 non riuscendo a concludere con chi scambiava a mano mi ha contattato e ci siamo accordati...:read:
e per ultimo ma non meno importante non acquisto mai qualcosa (se non con post prova)che ha un prezzo troppo allettante, ho imparato che i soldi nessuno li fà con il :ciapet:

concludendo, secondo me vedo bene la questione del feed o in firma o accanto all'avatar, e vedrei bene aggiungere al regolamento un tutorial su come si conduce una trattativa, e cioè con consigli pre e post vendita, non come fanno alcuni che dopo aver ricevuto i soldi ti imballano tutto nella carta del pane, infilata nella scatola del baccalà piena di giornali vecchi e polverosi, e con 2 filini di nastro per chiudere il tutto, e poi "a te come arriva e arriva, e se non funziona arrangiati" oppure che omettono volontariamente le mancanze dei bundle o gli eventuali difetti, magari dopo ti rispondono tanto è in garanzia fatti un'rma...:huh: magari aggiungerei nelle regole del mercatino un termine di una settimana per restituire i soldi in caso d'imbroglio o difetto celato ...:read:

avrei molte altre cose da aggiungere ma non mi sembra il 3d giusto per i miei meri sfoghi personali e quindi auguro a tutti delle buone trattative e un buon soggiorno su questo grande forum...:D

ps. e per i signori truffatori....:read: il paese e piccolo e prima o poi ci si incontra...:boxe:

brattak
03-09-2009, 16:03
tutto bello ma forse ci dimentichiamo di essere su un mercatino e non sulla baia come gia detto da molti in questo tread basta farsi furbi e usare le 3 regole doro
1 nome e cognome indirizzo
2 numero telefonico fisso o al max di cellulare
3 se sei il primo in coda concludi al telefono la trattativa cosi verifichi e fai pure presto ......

fidati che con questi pochi dati (non servono foto screen e altro reperibile in rete ) diventa molto difficile farsi fregare poi puo succedere ma con questi dati la percentuale crolla in maniera drastica ;)
questo dovrebbe essere obbligatorio nel mercatino e in caso di rifiuto nel dare i propri dati segnalare subito ad un mod mi spiace magari qualcuno puo non essere d accordo ma e l unico modo per tutelarsi

chiadoz
03-09-2009, 16:15
io personalmente ho acquistato e venduto in questo forum, a dire il vero ho prima venduto e poi acquistato...
alla fine per non essere truffati non ci vuole molto:
-non acquistare da gente che ha meno di 50/100 messaggi all'attivo
-vedere come si prospetta la vendita (se ad esempio non accetta lo scambio a mano sorgono già dei dubbi)
-andare sul profilo pubblico ->discussioni iniziate da "pincopallo" e controlli che non ha avuto casini con delle trattative
e basta

io sono il primo che ha avuto dei problemi vendendo (anche con l'autore del 3D:D ) ma cmq sono sempre venuto in contro a qualsiasi esigenza dato che sono una persona corretta, cmq ben venga a questa iniziativa :D

Catan
03-09-2009, 16:45
Ma infatti è obbligatorio e presente nel regolamento ma molti non lo fanno.
Allora sono ca**i loro quando vengono truffati.

Il problema è che ancora molta gente non vuole dare i dati completi e c'è anche chi compra accettando solo i dati della PP quindi nome e cognome (non necessariamente suoi ) e il numero.:rolleyes: .

Sarebbero da bannare anche i compratori che non se li fanno dare, in questo modo la gente li pretenderà sicuramente di +.

Io nella mia lista ho cominciato a tenerne conto indicando con un simbolo i venditori che alla richiesta dei dati non me li hanno passati tutti.
Morale della favola? su 5 acquisti con sped 4 mi li hanno dati solo dopo aver lincato il regolamento e controvoglia.

Basterebbe:
1: Farsi dare i dati COMPLETI come da regolamento e possibilmente la fotocopia della carta d'identità ANCHE NELLO SCAMBIO A MANO.
2: Fare una lista degli utenti che hanno fatto i furbi con il link alle vicende.
Così che prima di acquistare si possa controllare se l’utente è presente nella lista e per quale motivo.
3: Post-prova OBBLIGATORIO per prime vendite ma il compratore deve avere un tot di trattative positive da definire.

guarda ti rispondo ai punti che hai enumerato sia come utente da 8000 sia come utente da 100 post.

Fotocopia carta di identità? ma non te la do manco morto,
1 chi sei tu per chiedermela, qualcuno delle forze dell'ordine?
qualcuno con cui firmo un contratto?
no sei un privato cittadino come me, quindi la mia carta di identità non la vedi manco in cartolina, che ne so se sei uno che me lo butta nel posto dopo che ti sei preso la scansione della mia carta di identita.

2 la lista la aggiri facilmente, cambiando nick però se proprio uno vuol predere tempo la faccia, semplicemente potrebbe essere l'utente che si fa un normale search dei messaggi del venditore.

3 post prova obbligatorio? ma siamo matti? io mi metto nei panni di chi ha 100 post ed è onesto, ma che cavolo ne so se poi a chi spedisco me paga?
potrei prendere la sodomizzata pure al contrario.

allora che famo la compagnia di merenda, io non vendo xè non sono sicuro che mi arrivino i soldi, tu non compri xè non sei sicuro che ti arrivi la merce, risultato...
il venditore si tiene l'oggetto, poco male xè non fa questo per vivere, avrà semprelicemente una vga o una mobo in + a casa, il compratore invece se la prende in del posto xè lui l'oggetto che cercava non lo ha.

me nemmeo se il copratore ha le trattative da definire.xè come è stato detto il meccanismo feedback è facile agirare con un complice.

quindi si continuate a blaterare misure di sicurezza...
quando non ce ne è bisogno...

ve lo ho detto vediamo la statistica...

sul mercatino abbiamo credo minimo un 2000 trattative annue, ma secondo me sono stato MOOOLTO BASSO stiamo anche sulle 10000 credo.
mediamente ogni quanto poppano fuori post di truffa?

io ne vedo si e no 1 al mese....
supponiamo che abbiamo mediamente 4 categorie dove si vende...

quindi vuol dire si e no 50 truffe su 5000-10000 trattative annue...

quindi boh secondo me stiamo facendo tutto casino per nulla, e la statistica è tanto esigua da non giustificare un cambio cosi "rottura di palle" del mercatino.

poi se vedete bene di queste 50 truffe almeno 25 erano evitabilissime se il compratore sarebbe stato attento.

francesco289
03-09-2009, 16:48
io personalmente ho acquistato e venduto in questo forum, a dire il vero ho prima venduto e poi acquistato...
alla fine per non essere truffati non ci vuole molto:
-non acquistare da gente che ha meno di 50/100 messaggi all'attivo
-vedere come si prospetta la vendita (se ad esempio non accetta lo scambio a mano sorgono già dei dubbi)
-andare sul profilo pubblico ->discussioni iniziate da "pincopallo" e controlli che non ha avuto casini con delle trattative
e basta

io sono il primo che ha avuto dei problemi vendendo (anche con l'autore del 3D:D ) ma cmq sono sempre venuto in contro a qualsiasi esigenza dato che sono una persona corretta, cmq ben venga a questa iniziativa :D

grande chiadoz con il suo metodo artigianale :)

ilmanu
03-09-2009, 18:03
ciao a tutti....miintrometto anche se da tempo non usufruisco dei servizi mercatino di hwup....nel corso degli anni diciamo dal 99 ad oggi di cose ne sono cambiate parecchie.... una volta truffatori non se ne vedevano...qualche furno... ma niente piu'... ma ora il mercatino e' divenuto un mercato....decine di assemblatori vendono e comprano componenti usati.... basti vedere chi si compra schede madri...cpu....hd a quantita non da utente domestico....generando migliaia di post in pochi mesi...purtroppo non tutti sono in buona fede anche se credo che certi personaggi andrebbero banditi da un mercatino amatoriale....ma se i mod incaricati da mr corsini tollerano non spetta a me metterl in discussione.
Come dicevo negli anni le cose sono cambiate....ma sistemi per evitare le truffe sono stati proposti a distanza di mesi ed ogni volta la cosa e' finita nel dimenticatoio... perche' troppe sono le persone che ci perderebbero e classicamente buttano letame sulle proproste...perche' spesso si va in conflitto con leggi piu' o meno rilevanti.

numero di post? esiste la spam....

feedback? si possono creare piu' utenti con i quali concludere vendite virtuali, sono sempre piu' furbi e nemmeno se si decidesse di incrociare i log degli ip dei vari utenti si potrbbe risolvere per ovvi motivi...

carta d'identita'? e poi i commercianti come fanno? e sono tanti....

numero di telefono? skype ne vende a pochi euro cosi' come eutelia....

foto dell'oggetto? image.google.it

insomma... fatta la legge trovato l'inganno....

Nel corso degli anni quando ho dovuto vendere ho sempre acconsentito a cio' che mi veniva chiesto... carta d'indentita'....foto...contrassegnio....pagamento posticipato... ovviamente secondo un unico criterio.... gli anni di registrazione... non ho mai venduto o comprato merce da chi avesse meno di 3 anni di registrazione... ed il motivo e' chiaro a tutti.... se si e' in buona fede... non pesa qualche sbattimento in piu'.... ovvio se uno vende/compra centinaia di oggetti fare foto costa fatica... cosi' come consegnare a mano.... o recarsi in posta per ritirare centinaia di vaglia.... ma nell'ottica di questo mercatino che effettivamente e' amatoriale nonostate i professionisti che ci bazzicano, alcune attenzioni in piu' non dovrebbero costare troppa fatica... poi ognuno reagisce in funzione del materiale della propria coda...ma e' tutta un altra storia.... in definitiva per chi e' in buona fede ogni proprosta e' buona, ma se tutti fossero daccordo significherebbe che non c'e' nessun maleintenzionato (non riferito alla semplice truffa....) ma cosi' non e'....non e' mai stato...e mai lo sara'....
tutte le proposte sono buone ma non si posso attuare perche' chi ha qualcosa da nascondere avra' remore su tutto.... se potete scambiate a mano... se non potete valutate l'offerta.... nessuno svende i propri componenti... se il prezzo e' troppo basso lasciate perdere...lo spirito del mercatino e' comprare usato in ottime condizione ad un prezzo da usato... non comprare semi nuovo a prezzo di rottame....e cmq meglio perdere un occasione che perdere un centone....

scusate se mi sono intromesso.... ma non avendo mai ricevuto fregature...ne qui...ne su ebay... ne da nessun'altra parte volevo condividere con voi la mia esperienza....

mao

kingvisc
03-09-2009, 18:27

1) ci mettiamo insieme per migliorare il mercatino e il sistema di feedback
2) Si lascia tutto cosi com'è

Nell'ipotesi uno farei una cosa: modificare il profilo utente, con sotto al numero di messaggi una voce trattative concluse positivamente e poi dal profilo utente un acquirente può dare il feed positivo o meno (magari il feed può essere dato solo dopo aver ottenuto una password, una password che viene data in pvt magari da un bot in automatico una volta che il mod chiude la discussione della vendita).
Si prenderebbero due piccioni con una fava: da una parte più pulizia del forum(tutte le discussioni chiuse si accantonerebbero in fondo e non sarebbero riprese in mano x sbaglio). Dall'altra avremmo un buon sistema feedback.

A questo punto se siete d'accordo con l'iniziativa bisognerebbe veramente parlarne con moderatori e soprattutto amministratori.

Mi rispondi gentilmente? Come fai a distinguere un feedback vero, da uno ottenuto con l'esempio che citavo nel mio primo post in questa discussione?

crash2k
03-09-2009, 18:29
per evitare che qualcuno in breve tempo aumenti i propri messaggi in alcuni forum esiste il divieto (punito con il ban) di spamming e speedposting... poi come ripeto dovrebbe essere una regola di buon senso che se uno vede un oggetto in vendita da un venditore con pochi post dovrebbe andare a verificare i suoi precedenti messaggi... se sono solo faccine o cavolate magari viene naturale diffidare.

fatto sta che, almeno a mia opinione, il caso del tipo che si è fatto fregare di recente è un segnale, ok la sua fretta e la sua incoscienza che potrebbe valere come vademecum sul come farsi fregare... però che il tipo abbia potuto tranquillamente aprire con due nick nuovi di zecca e diversi altrettante discussioni uguali col rischio di fregarne non uno, ma due... non è il massimo.

non lo dico rivolgendomi ai tanti abituati a mercanteggiare qui o su ebay, ma l'incosciente che poi ci casca può capitarci sempre... specie se magari ha un'età giovane (il nick del ragazzo in oggetto finisce con 95, non so se sia riferito al suo anno di nascita) e si lascia trasportare più dall'entusiasmo del nuovo acquisto che dal buonsenso... e non si può nemmeno sempre chiudere gli occhi dicendo: beh peggio per lui, se l'è cercata.

il tutto sempre a mia opinione... è una piccola contromisura ma è un inizio dato che il numero minimo di post x vendere esiste in tantissimi altri mercatini ed evita, oltre al rifarsi un nick per tentare di fregarne più insieme come visto di recente, anche che qualcuno usi il forum solo x vendere.

ps il fatto del feedback è facilmente aggirabile come visto già su ebay dove ho subito una quasi truffa da un tipo con ben 200feedback positivi, fortuna san ebay che mi ha rimborsato!

francesco289
03-09-2009, 18:57
Mi rispondi gentilmente? Come fai a distinguere un feedback vero, da uno ottenuto con l'esempio che citavo nel mio primo post in questa discussione?

beh questo è un problema che non si aggira. può succedere anche ora...chi ci dice che è lo stesso utente che si fa feedback da solo o son due utenti diversi?
Effettivamente è vero però basta osservare una cosa: di sicuro se questi due utenti che concludono la trattativa hanno tipo 1000 messaggi di sicuro non sono uno il clone dell'altro.
Quindi a parte magari i feedback positivi creati abusivamente direi che nel resto dei casi sarebbero veritieri.
Altra cosa ho pensato.
Una volta che si chiude la discussione e si apre all'utente la possibilità di dare il feedback all'altro basterebbe controllare l'ip da cui si è collegato l'utente che da il feedback con l'ip dell'ultima volta collegato dell'utente che riceve il feedback...
Intendevi questo tipo di problema king?
Se non ho capito mi scuso... ;)

f_tallillo
03-09-2009, 18:58

Si può sapere perchè hai cancellato il mio post che per fortuna è stato quotato da un altro utente?
Ma ora non c'è nemmeno + la libertà di parola? Non so avessi bestemmiato o offeso qualcuno.

Gradirei una risposta.

gabriel1981
03-09-2009, 19:13
mah, ancora non viene chiuso sto 3d..

giukey
03-09-2009, 19:15
mah, ancora non viene chiuso sto 3d..

perchè ti da fastidio????

Io metterei la scelta a i voti tramite thread di sondaggio.
La maggioranza vince.
Poi si trova il modo di migliorare le cose.

milanok82
03-09-2009, 19:22
Io so che dall'inidirizzo Ip si puo risalire esattamente via e numero civico della persona in questione,ma penso che i moderatori non danno l'indirizzo ip del nick in questione,però ripeto è un peccato e come sapere che c'è la chiave per aprire la porta ma non la puoi avere.

brattak
03-09-2009, 19:35
bhe non e cosi semplice nel senso hai l indirizzo ip ok ma poi devi farti dare il resto dal provider internet che fornisce la banda adsl al truffatore sempre che come detto gia prima non sia in un internet point o in un wi-fi libero....

Blasio
03-09-2009, 20:17
si raga stiam sempre li...il meccanismo dei feedback come detto dal mod e quotato da me nn dà frutti, per il resto basta già il numero di casa e provare che è effetivamente quella persona, ovviamente sperando che apriori non dica non ho il tel di casa ho il cell, per i dati personali se fossero frutto dell immaginazione??? verremmo sempre fregati...serve più impegno:)

The_Saint
03-09-2009, 20:29
bhe non e cosi semplice nel senso hai l indirizzo ip ok ma poi devi farti dare il resto dal provider internet che fornisce la banda adsl al truffatore sempre che come detto gia prima non sia in un internet point o in un wi-fi libero....Oppure dietro proxy o serie di proxy anonimi...

Anche io penso che un database degli utenti affidabili non è attuabile ed è poco utile, data la facilità con il quale può essere aggirato... cmq, come già detto da altri, il sistema per non farsi fregare c'è già ed è uno solo: usare accortezza ed intelligenza. :)

Ho trattato con 268 persone in questo mercatino (tengo sempre traccia di tutte le trattative) e non ho mai ricevuto fregature o avuto grossi problemi...

kingvisc
05-09-2009, 10:39
Si può sapere perchè hai cancellato il mio post che per fortuna è stato quotato da un altro utente?
Ma ora non c'è nemmeno + la libertà di parola? Non so avessi bestemmiato o offeso qualcuno.

Gradirei una risposta.

Non ho cancellato alcuna risposta da questa discussione, perchè avrei dovuto farlo?