PDA

View Full Version : [Upgrade] MB+CPU

gifo
02-09-2009, 16:12
ciao a tutti, sono di fronte a un dilemma, vorrei fare un upgrade hardware dle mio pc limitandomi a CPU e MB.
ora monto una asus m2v con un amd x2 4000+, c'è da dire che il loro sporco lavoro lo fanno, ma non posso utilizzare la frequenza massima delle mie memorie a 800mhz.
mi sono allora detto, cambio processore, prendo un processore con clock multiplo di 800 (è l'unico modo per usare 800mhz no?)
solo che per i prezzi che hanno forse non conviene comprare un processore che comunque rimane vecchio di un paio di generazioni.
allora mi son detto: piattaforma nuova, mi prendo una MB am3, e ci monto un processore "base" tenendo tutto il resto.
salta fuori il mio amico con: vuoi un q6600 usato, più zalma mod.nonmiricordo e 500gb di sataII a 100€?
io: cavoli, quasiquasi...però dovrei comprarmi una MB per intel che poi non userei più dato che hanno cambiato socket.

premettendo che il mio pc non soffre molto per ora,e che comunque dovrò a breve acqusitare anche una scheda video qualsiasi per sostituire la mia xtx500 o come cavolo si chiama, che comincia a diventare strettina con modellazione 3d, cosa mi consigliate?
acquistare solo la video, acquistare video e processore per la mia MB, passare al q6600, o passare a una nuova piattaforma amd?
diciamo che non vorrei spendere più di 150€...

calabar
02-09-2009, 16:53
Il tuo processore va a 2Ghz, con moltiplicatore 10x. Quindi dovrebbe fare andare la ram alla sua massima frequenza.
Se le tue ram non vanno a frequenza massima, potrebbe trattarsi di un settaggio conservativo nel bios.

A mio parere ti conviene mettere da parte qualche altro soldino e prendere una macchina nuova tra qualche mese, al più tieni il tuo pc attuale come secondario.

Per il pc completo (o comunque per più di un singolo componente) chiedi nella sezione apposita.

gifo
02-09-2009, 16:57
il mio clock è a 2100, non 2000, per cui il divisore comune più vicino è 700mhz...potrei andare in downclock...
io prenderei pure un 6400+ ma è in beta per il mio bios, e inoltre è a 125w non so se il mio ali, lo regegrebbe, 500w ma non marcato...

edit: appena un mod legge, può spostare nella "sezione apposita"?

calabar
02-09-2009, 21:24
Capito, hai la versione Brisbane.
Beh, più che una downcloccatina, potresti anche optare per l'overcloccatina, giusto per raggiungere la parità con le ram.

Per lo spostamento del topic, prova a segnalare il tuo intervento iniziale ad un moderatore tramite l'apposito tasto "segnala", anche se è probabile che ti venga chiuso questo topic e chiesto di aprirne un altro.

Io comunque aspetterei il calo dei prezzi a cui assisteremo sicuramente nei prossimi mesi (per l'uscita degli intel socket 1156 e della nuova generazione di schede video amd) e ne approfitterei per mettere qualcosina i più da parte, così da prendere un buon sistema nuovo magari verso natale o inizio anno prossimo.

gifo
03-09-2009, 09:40
io puntavo appunto su "roba vecchia", anche eprchè a ottobre devo pure comprarmi il notebook...
avete presente quella voglia quasi maniacale di spendere soldi? e ti mettersi lì a montarsi le cose?
ecco mi compro delle lego va che costano meno...

gifo
03-09-2009, 09:52
posto il 3d anche nella sezione "pc completi", in attesa che questa venga chiusa.

K Reloaded
03-09-2009, 10:16
Sezione Errata
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929063
Leggere Attentamente le Linee Guida di Sezione