PDA

View Full Version : Problema con 2 router

PoveraMildred
02-09-2009, 14:51
Salve,

ho una rete composta da un router D-link che mi funge da modem poi,per problemi legati alla potenza del segnale wireless,ho attaccato ad una delle 4 porte ethernet del D-link un router lynksis collegato tramite ingresso WAN ed alle cui porte ethernet si collegano i 3 PC fissi piui portatili in wireless.
Tutto bene,la rete va,internet anche su tutti i PC però mi chiedevo..che modifiche devo fare alle impostazioni d uno o enrambi per vedere le macchine che potrei collegare alle rimanenti 3 porte ethernet del D-link????
Ovviamente tutto quello che attacco li va su una LAN differete...è possibile creare una sottorete? se si...come?

grazie

Ciao

clockover
04-09-2009, 00:53
La via più semplice in assoluto per farli stare tutti nella stessa sottorete è far funzionare il secondo router, cioè quello in cascata, come semplice switch! In questo modo non devi settare nulla!

PoveraMildred
04-09-2009, 11:29
mmmm non credo di aver capito.

Io sul secondo router ho solo 4 porte ethernet....possibile che non esista un modo per pingare anche le porte ethernet del primo router??

clockover
04-09-2009, 11:38
Internet ----- |router1|------|router2|

Con questa configurazione i pc del router 2 avranno libero accesso ai pc del router 1, ma non il contrario perchè nattati! Per avere accesso ai computer del router 2 dovrai abilitare il port forwarding sul router 2

Internet ----- |router1|------|switch|

in questo modo non dovrai fare nulla dato che uno switch ha la capacità di autoapprendimento e le porte dello switch saranno un'estensione delle porte dello switch del router 1! Quindi si troveranno tutti nella stessa sottorete!

Di solito i router (non tutti penso però) permettono tramite il loro menu di configurazione di disattivare la funzione di router e lasciare solo quella di switch!