PDA

View Full Version : Filecutter per abilitare il taglia-incolla nel Finder

freddyadu
02-09-2009, 11:11
Sono riuscito finalmente a trovare un tool che implementa il taglia incolla sul finder,si chiama Filecutter.

funziona perfettamente,la cosa scomoda e' che si deve cliccare col tasto destro sul file o la cartella,ma invece di avere subito a disposizione l'opzione taglia e incolla bisogna andare su "altro" poi su "filecutter" e infine su cut-paste.

vi allego uno screen che chiarisce meglio....

http://img42.imageshack.us/img42/6120/immagine1z.png

il tutto funziona mediante un plugin da mettere nella cartella plugin del finder.

la domanda e': e' possibile spostare quelle due opzioni dal menu "altro" al menu principale che si attiva col tasto destro?

oppure pensate sia possibile abbinare a quel plugin una shortcut? anche con programmi di terze parti...

grazie ciao

aPple_stEel
02-09-2009, 12:25
in snow hanno messo il copia/incolla.
sono l'unico ad essersene accorto? :sofico: o c'era anche leo e nn me n'ero mai accorto?.... :muro:

lucco78
02-09-2009, 12:44
Calma....

il COPIA / incolla c'è dai tempi di "Marco Caco" (così dice mia nonna...)

il TAGLIA / incolla non c'è nemmeno su Snow Leopard...

C'è solo per il testo (nomi di file compresi) ma non per i file.

M@n
02-09-2009, 12:50
col drag and drop il "taglia" funge almeno fino dai tempi di Tiger :)

aPple_stEel
02-09-2009, 12:53
io ricordavo che
http://img.skitch.com/20090902-n4id71tu1pbcyf7u9371rptice.preview.jpg (http://skitch.com/giacomomelis/b7i17/schermata-2009-09-02-a-13.50.57)
Click for full size (http://skitch.com/giacomomelis/b7i17/schermata-2009-09-02-a-13.50.57) - Uploaded with plasq (http://plasq.com)'s Skitch (http://skitch.com)

funzionasse solo per il testo e non per i files... errore mio...
sorry..

freddyadu
02-09-2009, 13:04
se avete bisogno della funzione taglia,come gia detto,basta che vi scaricate filecutter funziona perfettamente.

il problema e' tutto quel giro che bisogna fare,che per chi lo usa 20 volte al giorno diventa un po scomodo...

yakatama
02-09-2009, 14:48
se avete bisogno della funzione taglia,come gia detto,basta che vi scaricate filecutter funziona perfettamente.

il problema e' tutto quel giro che bisogna fare,che per chi lo usa 20 volte al giorno diventa un po scomodo...

Ma non fate prima con i drag&drop? come dice M@n

prendete un file, trascinatelo da qualche parte e prima di lasciarlo
Noterete che il file ha un'iconcina col segno + verde. Ecco quello è il COPIA e INCOLLA

Se cliccate l'Alt prima di lasciare vedrete che il "+" sparisce ... State facendo il TAGLIA E INCOLLA

( spiegazione terra-terra per chi non avesse mai fatto caso )

freddyadu
02-09-2009, 15:13

Noterete che il file ha un'iconcina col segno + verde. Ecco quello è il COPIA e INCOLLA

Se cliccate l'Alt prima di lasciare vedrete che il "+" sparisce ... State facendo il TAGLIA E INCOLLA

e' da quando ho il mac che sto usando il drag&drop,ma soprattutto con dischi esterni e' veramente scomodo... a parte che va premuto il tasto mela per fare il taglia,ma la cosa piu' scomoda e' quando il file va messo in delle sottocartelle,con percorsi lunghissimi... per non parlare del fatto che quando hai finito ti trovi 7/8 finestre del finder aperte...

e' forse l'unica cosa che manca ad OSX per diventare perfetto,sempre a parer mio ovviamente.

lucco78
02-09-2009, 15:16

è ESATTAMENTE l'opposto !!!

Se non clicchi ALT fa TAGLIA, se clicchi ALT fa COPIA !!!

M@n
02-09-2009, 15:22
e' da quando ho il mac che sto usando il drag&drop,ma soprattutto con dischi esterni e' veramente scomodo... a parte che va premuto il tasto mela per fare il taglia,ma la cosa piu' scomoda e' quando il file va messo in delle sottocartelle,con percorsi lunghissimi... per non parlare del fatto che quando hai finito ti trovi 7/8 finestre del finder aperte...

e' forse l'unica cosa che manca ad OSX per diventare perfetto,sempre a parer mio ovviamente.

hai provato con la visualizzazione a colonne del finder?
oppure basta aprire due finestre di finder, 1 con l'origine e l'altra con la destinazione.
Io ho una struttura di cartelle abbastanza semplice (lascio fare tutto a lui....:) ) e mi trovo bene cosi'

freddyadu
02-09-2009, 15:41
hai provato con la visualizzazione a colonne del finder?
oppure basta aprire due finestre di finder, 1 con l'origine e l'altra con la destinazione.
Io ho una struttura di cartelle abbastanza semplice (lascio fare tutto a lui....:) ) e mi trovo bene cosi'

la visualizzazione a colonne non mi piace,non mi ci trovo....

per quanto riguarda l'aprire due finestre beh... va molto in contrasto con la semplicita' dei sistemi mac! per non parlare del fatto che su un 13 pollici rimane un tantino scomodo...

nessuno ha idea di come si possa spostare la voce cut dal menu "altro" al menu principale? (non so se avete visto lo screen)

yakatama
02-09-2009, 16:01
è ESATTAMENTE l'opposto !!!

Se non clicchi ALT fa TAGLIA, se clicchi ALT fa COPIA !!!

Orco c'hai ragione

:)

freddyadu
03-09-2009, 14:31
nessuno?

Dekkar
03-09-2009, 15:40
non per gettare flame assurdi ma io il taglia non l'ho mai e dico mai usato ne con win ne con mac :S

vado di d&d da sempre, apro due destinazioni e trasporto

cristianx
21-05-2010, 17:24
per quanto mi riguarda il fatto stesso che esista un thread dove ognuno dice la sua (tra cavolate e cose esatte) dimostra che al mac manca una funzione molto importante che il povero vecchio e mai rimpianto windows faceva....(anzi li usavo teracopy perchè il file manager di sistema faceva cagare)

Rinha
21-05-2010, 21:43
per quanto mi riguarda il fatto stesso che esista un thread dove ognuno dice la sua (tra cavolate e cose esatte) dimostra che al mac manca una funzione molto importante che il povero vecchio e mai rimpianto windows faceva....(anzi li usavo teracopy perchè il file manager di sistema faceva cagare)

"Manca" è un concetto relativo. Fa le cose in maniera diversa. Il problema è semplicemente di abitudine.

Non a caso chi da sempre usa OSX del taglia/incolla non ha mai sentito il bisogno.

Da parte mia, come già suggerito, mi limito a cambiare nella visualizzazione a colonne quando serve.

Invece, sempre in tema di cose che mancano "dall'altra parte", mi sembro un deficente con Win quando sposto un file e resto 5 minuti su una cartella aspettando che si apra per farmi vedere cosa c'è al suo interno! :p
Per non parlare di quando sbatto il mouse agli angoli dello schermo abituato ad Exposè...!!! :sofico: