Entra

View Full Version : Creare una rete con muletto e pc fisso di casa

Zappa1981
02-09-2009, 11:08
Ciao a tutti, tra poco cambierò casa e nella nuova dimora ho fatto cablare tutte le stanze...tra cui la soffitta inabitata.. Mi è venuta un idea, siccome uso il pc per scaricare e richiede molte ore di utilizzo pensavo di far gestire il tutto ad un muletto che opportunamente messo a punto avrebbe la possibilità di stare acceso il tempo necessario senza farmi usare il mio sistema che è in overclock estremo... il muletto è composto da:

Scheda madre non no la marca ma è agp 2X e per pentium 2/3 slot 1
CPU pentium 3 550@612Mhz
384Mbite ram
HDD 20Gyga e 40Gyga (per supporto download)
Schermo da 17 philips ma ne metto uno scrauso perchè tanto nn lo userei mai

Ora, ho intenzione di installarci un programmino server che mi permetta di accedere al pc dal mio stesso pc in camera e di usarlo dal mio praticamente, il che mi eviterebbe di viaggiare su e giù tra soffitta e camera dato che nn è di facile accesso.. Volevo consigli anche su che SO utilizzare e che programmini client conoscete... Il mio dubbio è un altro, mettiamo che io non abbia bisogno di scaricare e voglia spegnerlo..esiste un modo per poterlo accendere via lan e se si cosa devo fare? come si imposta tutto ciò? vi ringrazio in anticipo per le risposte, resto in attesa :)

midian
02-09-2009, 11:10
il mio pc muletto ha 3 schede di rete:
pc @ modem
pc @ PC
pc @ Wi-fi
Ho messo windows XP Pro, ci ho collegato la stampante e lo gestisco via VNC da remoto senza monitor :)

Zappa1981
02-09-2009, 11:21
bravissimo esatto era quello che cercavo di capire :) vlc hai detto? bene...ora inizio l assemblaggio...su win XP ci hai messo anche firewall e altre cose tipo antivirus? e che versione di vnc usi?

Zappa1981
26-09-2009, 12:18
Ho fatto come hai fatto tu e ho messo nel server tre schede di rete, solo che volevo sftruttare una connessione diretta con l altro pc via cavo o wireless e cmq restare collegato con entrambi anche al router solo che se passo tramite e solo router va lentissimo il passaggio dati mentre se li collego assieme è molto più veloce ma perchè se collego il client al router nn posso più sfruttare il p2p tra i due pc direttamente?