PDA

View Full Version : Whitebox per vmware Esx per studio/lavoro


ranata
02-09-2009, 11:33
Ciao ,
grazie ai vostri consigli sto ora cercando di mettere insieme una macchina sulla quale installerò vmware Esx ( non la versione server)

Da quello che ho capito Esx è un Os, sul quale si installano le VM .
Tali Vm sono pero raggiungibili/utilizzabili solo tramite un'ulteriore Pc tramite browser , Giusto ?

Ci sono però molti problemi di compatibilità con i chipset delle Motherboard ( controller sata e Schede di rete) mentre per i processori sia i Core i7 che i phenom 2 x4 sono ok
qualcuno ha esperienze in tal senso ?
mi potete consigliare una motherboard compatibile reperibile sul mercato ?

Altra domandina ma è possibile installare oltre a esx anche un altro OS sulla stessa macchina ?
Con un controller Sata compatibili è possibile implementare Raid /0/1/5 etc ?

Grazie

!fazz
02-09-2009, 11:51
io chiederei nella sezione server

se vuoi che sposti il topic mandami un pm

bgpop
03-09-2009, 10:09
Ciao, esistono 2 versioni: ESX e ESXi.
Il primo è una distro di linux full-fledged, e in quanto tale *dovrebbe* supportare tutto ciò che le varie debian/centos supportano.
ESXi, invece, è una versione particolarmente alleggerita e compatta del primo (pesa 32mb), e in quanto tale supporta solo alcuni HW (la lista completa HCL è sul sito di vmware QUI (http://www.vmware.com/resources/compatibility/search.php?rls=en&q=HCL%20vmware)).

Per quanto riguarda il discorso RAID, puoi usarlo a patto che formatti i dischi in VMFS (lo fai dal virtualcenter di vmware).

ps: considera che la versione free di ESXi è abbastanza limitata, opzioni come il bilanciamento delle VM su più server, control center ecc sono da pagare a parte...

ranata
03-09-2009, 12:20
Ciao grazie per la risposta.
Vedo che conosci il prodotto e ti volevo chiedere un consiglio.

La mia intenzion è quella di tornare a lavorare nell'area sistemistica specializzandomi sui vari application server ( Websphere , Weblogic , Tomcat) e portal server. ( oltre a rinfrescarmi le idee sull'amministrazione di Linux/ sun solaris, qualcosa su Oracle e successivamente una panoramica sui prodotti MS lato server)
Avevo pensato mettere su un server con Linux + vmware server per le varie VM per test di installazione, configurazione etc dei prodotti
Mi era poi stato consigliato di utilizzare Esxi visto la migliore gestione delle performance ottenibili considerando che le i prodotti che devo studiare sono abbastanza pesanti e pensati per ambienti di produzione e inoltre avrei potuto studiare anche il funzionamento di ESX che è abbastanza richiesto.

Il problema è che stò perdendo molto tempo nel cercare di capire quale HW comprare per avere una macchina compatibile con ESX (i) .

Secondo te per lo studio di queste applicazioni ( installazione su vari Os , configurazione, test ,stress test etc) ci sono vantaggi evidenti con Esx(i) ? con una macchina di ultima generazione la differenza in prestazioni è così ampia rispetto a vmware Server ( considerando anche che sulla Server potrei implementare un Raid 0 mentre con esx(I) mi sembra molto più complicato causa HW) ?
altra cosa che ho dato per scontato, con vmware server le vm posso parlare tra di loro ?
Ultima cosa con vmware esx (i) per utilizzare le Vm devo accedere tramite un'altro pc giusto con uno strumento non presente nella licenza grautita ?

Attendo con ansia risposte nel frattempo ringrazio te e chiuque voglia darmi un consiglio.

Ciao

Johnny O\'
03-09-2009, 12:33
Ciao,
entrambe le versioni ESX ed ESXi necessitano di un hw supportato (in realtà la ESX ha in più rispetto alla ESXi la service console che altro non è che una distribuzione di linux Red Hat x64 5 customizzata da vmware per la gestione dell'hypervisor in ambienti dove è necessario installare strumenti terze parti di gestione) poichè è l'hypervisor che si interfaccia direttamente con i componenti hw ed ha solo un numero limitato di driver per motivi di efficenza.

Io ho utilizzato una mb intel per farmi un host casalingo con ESXi, di solito le componenti intel sono nella chl di ESXi, sul forum di vmware vi è una community che pubblica le prove di installazione su hw non certificati.

Aggiungo dopo aver visto la tua ulteriore domanda.
Con ESXi puoi fare tutti gli ambienti di test che vuoi, hai la massima efficienza e flessibilità (ad esempio utilizzare le vlan oppure fare una VM che "vede" un disco o una partizione in modo esclusivo), puoi provare tutto quello che hai in mente io l'ho utilizzata per la certificazione per Exchange.
Si, il pc che utilizzerai per ESXi non ti permette di utilizzare le VM che ha in carico.

Gio

ranata
03-09-2009, 12:50
Grazie, putroppo sono giorni che studio le configurazioni proposte su ultimatewhitebox e vm-help ma i componenti provati sono per configurazioni vecchiotte ( niente o quasi per Core i7 o Phenom 2 X4 )
in particolare è sufficente prendere una mobo e installarci 1/2 schede Intel per la rete e un controller Sata compatibile ?

Inoltre non ho capito se sulla stessa macchina posso installare Esx e un'altro OS ( tipo linux o Windows )

Per le altre domande puoi aiutarmi ?

Grazie

Johnny O\'
03-09-2009, 18:28
Non so se è questo il forum che hai guardato:
http://communities.vmware.com/community/vmtn/general/cshwsw

ti posso dire che la mb che ho usato io è una intel s975xbxb2, per il resto prova a vedere quello che trovi in internet se c'è già qualcuno che ha usato l'hw a cui pensavi.

Purtroppo essendo un prodotto indirizzato all'industria supportano prodotti prevalentemente di tipo server.

Gio

lemming
14-09-2009, 19:15
VMware Esx e VMware ESXi sono problematici in quanto funzionano solo su un gruppo ristretto di componenti. La versione gratuita, ESXi, supporta un minor numero di periferiche rispetto a Esx. Se vuoi andare sul sicuro acquista un server certificato che costa poco.
Altrimenti non puntare su hardware eccessivamente recente. I vecchi dischi IDE non sono raccomandati, preferisci una scheda madre con supporto SATA.

Sullo stesso disco rigido non installare nessun altro sistema operativo, se preferisci utilizza un disco rigido da 250 GB (30 euro).

AxtERicS
15-09-2009, 01:50
Stai facendo confusione. Vmware server vedilo come un "programma" che gira solo su macchine con OS windows ed è freeware. Sopra sto "programma" ci fai girare tot VM.

La famiglia ESX/i vedila come un "OS" invece e le licenze sono a caro pagamento. Non esiste far girare un prodotto del genere su una macchina qualsiasi. Sul sito c'è una lista di server/hardware compatibile.
Fidati diventi matto. Le schede di rete compatibili son tutte di fascia server/enterprise. Scordati di far funzionare le realtek o le intel da 4 soldi.
Idem per i controller SATA/RAID.
Sta roba forse con mille intrallazzi riesci pure a farla girare su phenom/i7 ma è certificata per girare su xenon o comunque processori da server non da workstation casalinga pompata.

La grossa differenza tra la versione Vmware Server/Vmware ESX per quanto riguarda il semplice VM hosting c'è in termini di I/O su disco. ESX usa un file system proprietario (VMFS), Server usa i classici file system Windows/Linux.

Fossi in te userei VmWare server o workstation. Devi sborsare troppi soldi per far venir fuori una macchina ESX degna di tale nome.

v10_star
07-10-2009, 17:33
esxi (la vecchia versione 3 o 3.5 con il supporto ad un solo socket) va su anche su un pc normalissimo a patto di prestare attenzione alla scheda di rete. Le realtek non sono supportate: ho tolto da un vecchio pc una intel pro100 e modificato tramite la procedura riportata qui sotto il disco target per l'installazione, che si rifiuta di continuare su dischi usb o ide (il mio era sata).

ecco la miniguida

http://www.squishnet.com/?p=21

il pc era un pentiumD con una asrock socket 77s con chipse 945 + 2gb di ram, quindi abbastanza scarso ma 2/3 vm le ho fatte partire e utilizzate senza problemi :) (era il pc mediacenter :asd: )

la versione 4 la installo e la uso su macchine server ad hoc, anche presso clienti, non ho ancora avuto modo di provarla su pc improvvisati server in ambiente di test ma a mio avviso basta prestare attenzione a ctrl dischi e scheda di rete per far saltar fuori un bel server esx/1.

Cosa costerà mai una pro1000 gt su ebay? non penso + di 25€...

Spectrum7glr
07-10-2009, 17:55
secondo me qualsiasi scheda madre (con supporto VT-x) con ICH in versione 8 o successiva dovrebbe funzionare bene con esxi.

problemi:

1) schede di rete (qui è praticamente obbligatorio che recuperi una Intel pro/1000).

2) prestazioni dei dischi quando hai diverse macchine in funzione ed ovviamente scordati che riconosca i controller integrati nelle mobo quando usati in configurazione raid...se vuoi il raid (obbligatorio un raid 0 o un 10 se vuoi delle prestazioni accettabili) l'unica strada è un controller dedicato...e qui sorge il problema dei controller supportati...di fatto devi spendere un po' di dindini ed incrociare le dita che riconosca il controller (non puoi prendere roba obsoleta e sperare di cavartela con pochi euro: molto hardware anche relativamente recente è stato "tagliato" dalla 3.5i alla 4i).

3) drive CD/DVD IDE o SATA: funzionerà solo per l'installazione del SO...da lì in poi ISO o share del CD/DVD del client su cui installerai Vsphere.

4)tutto quello che può essere utile per fare qualcosa di più di quello che puoi già fare con VMware server è di fatto a pagamento.

insomma provalo pure per diletto ma non aspettarti chissà quale balzo epocale rispetto a VMware server: VMWare è un'azienda che vive sui prodotti a pagamento e non fanno la carità a nessuno :)