PDA

View Full Version : Windows Phone in arrivo il 6 ottobre

Redazione di Hardware Upg
02-09-2009, 09:26
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/windows-phone-in-arrivo-il-6-ottobre_29974.html

Il 6 ottobre è il giorno programmato per l'arrivo dei nuovi Windows Phone, i primi cellulari con il nuovo sistema operativo Microsoft Windows Mobile 6.5

Click sul link per visualizzare la notizia.

dwfgerw
02-09-2009, 09:31
cambia il nome ma la sostanza è la stessa. wm 6.5 che si porta dietro ancora l'archiettura del 5...

Automator
02-09-2009, 09:35
cambia il nome ma la sostanza è la stessa. wm 6.5 che si porta dietro ancora l'archiettura del 5...

concordo, vedremo il 7... ma ci spero poco

non vedo l'ora piuttosto del N900

supertigrotto
02-09-2009, 09:40
sarà la vera rivoluzione,sarà molto simile a un'esperienza da desktop (avrà molte cose simili al windows 7).
Maemo e l'n900 cominciano ad incuriosire anche me che di pocket pc phone ne ho 2 (qtek 9000 e diamond)

fabius88
02-09-2009, 09:49
il futuro è Android, wm6.5 come avrete gia provato cambia solo la skin e i colori rispetto al 6.1. Quanto a velocità, è lentissimo

dwfgerw
02-09-2009, 09:52
la rivoluzione c'e' già stata con iphone nel 2007 e a seguire android, ms come al solito arriva dopo e in affanno cercando di scopiazzare le idee e fare una brutta copia di cose che vanno bene e sono funzionali. Funzionalità e design insieme sono molto rari da trovare, in qualsiasi settore.

Eraser|85
02-09-2009, 09:57
sarà la vera rivoluzione,sarà molto simile a un'esperienza da desktop (avrà molte cose simili al windows 7).
Maemo e l'n900 cominciano ad incuriosire anche me che di pocket pc phone ne ho 2 (qtek 9000 e diamond)

fortunatamente sarà l'esatto opposto di quello che dici tu, wm7 sarà pensato esclusivamente per pda, adattandolo meglio all'hardware su cui gira (tanto per fare un esempio, già con wm6.5 si è introdotto il supporto ai display capacitivi, mentre col 7 si avrà anche un supporto a display con più di 65k colori). Non solo all'hardware cmq, anche all'utilizzo.. con win7 non avrà nulla da spartire..

GiulianoPhoto
02-09-2009, 09:59
potrà essere anche un os per smartphone completo ma fino a quando non lo migliorano sotto il profilo della velocità se lo possono tenere. è dal 2003 mobile che continuano a dire che il prossimo win per smartphone sarà più leggero ma questo non accade mai..

gabriweb
02-09-2009, 10:05
Secondo me siete troppo pessimisti!

Visto che wm 6.5 esce praticamente in concomitanza col mio compleanno penso che manderò in pensione il mio ipaq 514 e mi faccio un regalo di compleanno...

Secondo la logica poi, chi acquista un terminale wm6.5 dovrebbe poter avere l'aggiornamento (spero gratuito!) a wm7 quando uscirà (ergo l'anno prossimo).

Vedremo che tipi di terminali usciranno sul mercato, sono curioso :)

Eraser|85
02-09-2009, 10:08
Secondo me siete troppo pessimisti!

Visto che wm 6.5 esce praticamente in concomitanza col mio compleanno penso che manderò in pensione il mio ipaq 514 e mi faccio un regalo di compleanno...

Secondo la logica poi, chi acquista un terminale wm6.5 dovrebbe poter avere l'aggiornamento (spero gratuito!) a wm7 quando uscirà (ergo l'anno prossimo).

Vedremo che tipi di terminali usciranno sul mercato, sono curioso :)

Assolutamente no. Non è questione di gratis o meno, non ci saranno proprio. E' sempre stato così con windows mobile. Solo i minor upgrade A VOLTE te li fanno fare, tipo da wm6.0 a wm6.1 c'è stato.. ma ad esempio da wm2003 a 2003 second edition no..

questo legalmente.. :P

SpyroTSK
02-09-2009, 10:13
potrà essere anche un os per smartphone completo ma fino a quando non lo migliorano sotto il profilo della velocità se lo possono tenere. è dal 2003 mobile che continuano a dire che il prossimo win per smartphone sarà più leggero ma questo non accade mai..

ma noooo, non avete capito nulla! MonkeyBoy (http://www.youtube.com/watch?v=wvsboPUjrGc) voleva dire che non è windows che è pesante, ma l'hardware lento! infatti se tu metti wm6.5 su un pda come il blackstone o l'iphone, gira bene!

ps: sono possessore di due blackstone tutti e due wm6.1, ho provato anche wm6.5 e android, devo dire che android spacca di brutto :cool:

Gurzo2007
02-09-2009, 10:22
la rivoluzione c'e' già stata con iphone nel 2007 e a seguire android, ms come al solito arriva dopo e in affanno cercando di scopiazzare le idee e fare una brutta copia di cose che vanno bene e sono funzionali. Funzionalità e design insieme sono molto rari da trovare, in qualsiasi settore.

rivoluzione? :asd:
a parte che il primo fu lg col prada...cmq si tratta di evoluzione dell'interfaccia touch...da pennino a dito...la sostanza è sempre quella...non è che ora fai cose che prima non facevi...

cercano di copiare? cosa la disposizione a griglia delle icone? azz allora si dovrebbe lamentare la symbian :asd:

entanglement
02-09-2009, 10:25
che bello, il BSOD sul cellulare è proprio quello che ci voleva :asd: :asd:

Alpha4
02-09-2009, 10:29
windows mobile resta attualmente ancora l'unico SO per uso intenso lavorativo.
Iphone è inutile in quell'ambito, Android ha lacune incredibili e il blackberry al massimo manda le mail.
Che questo 6.5 non sia una rivoluzione si è sempre saputo, ma dire che è lento no, non è vero.
Al massimo si può dire che opera non è all'altezza di safari su iPhone o del browser su Android, ma la flessibilità di utilizzo che offre è incredibile.

RaZoR93
02-09-2009, 10:33
Ci toccherà aspettare molto per vedere rinnovato win mobile, la settima versione è prevista per il q4 2010. :stordita:

a parte che il primo fu lg col prada...cmq si tratta di evoluzione dell'interfaccia touch...da pennino a dito...la sostanza è sempre quella...non è che ora fai cose che prima non facevi...

cercano di copiare? cosa la disposizione a griglia delle icone? azz allora si dovrebbe lamentare la symbian :asd:Ah bè, il prada... :rotfl: Che piaccia o no iphone ha cambiato il mercato della telefonia : invasione di terminali touch screen, cloni di appstore, ecc così come ipod e itunes hanno cambiato/stanno cambiando il settore musicale.

hellshock
02-09-2009, 10:34
L'aggiornamento da wm 6.5 a wm 7.0 non sarà assolutamente gratuito. Microsoft ha dichiarato che nel 2010 i sistemi operativi coesisteranno nel mercato, mentre wm7 sarà indirizzato a smartphone di fascia alta ( SoC Tegra, schermo Oled, Gesture Controls, multitouch ), wm 6.5 sarà indirizzato ai telefoni di fascia bassa.
Un ulteriore release di windows mobile 6.5 sarà disponibile in Febbraio e sarà maggiormente userfriendly, molto probabilmente se sarà possibile un upgrade gratuito sarà riferito a questa versione, ma non è detto. Anzi è molto probabile che i cellulari di adesso non saranno compatibili con la nuova versione di wm6.5, se non attraverso rom cucinate.

mjordan
02-09-2009, 10:35
il futuro è Android, wm6.5 come avrete gia provato cambia solo la skin e i colori rispetto al 6.1. Quanto a velocità, è lentissimo

Android non è nessun futuro, perchè usa Java e lo reimplementa rendendolo incompatibile con quest'ultimo, sia a livello binario che sorgente. Vedi quelli di Opera Mini cosa hanno dovuto fare per portare Opera Mini su Android: hanno fatto prima a scriversi un layer di emulazione JME che a portare il codice su Android. :rolleyes: Questo sarebbe il futuro? Inoltre attualmente non è poi cosi avanzato come lo vogliono far passare i marketomani di Google. Un sistema operativo per diventare universalmente accettato dev'essere compatibile anche con le esigenze degli sviluppatori, non solo con il "cool & fashion" degli utenti, perchè sono gli sviluppatori che fanno le applicazioni e quindi ne determinano il successo come piattaforma.
Diciamo che deve mangiare ancora molti fagioli prima di potersi definire "il futuro", soprattutto dovrebbe essere implementato da almeno una ventina di terminali per essere un sistema operativo reale, perchè attualmente Android è piu' un claim di marketing che non una cosa tangibile. Inoltre, detto francamente, se ne hanno le scatole piene di tutte queste reimplementazioni di Linux: Android, Maemo, MagX, Moblin, OpenMoko, ecc. ecc.

Quello che non hanno capito sui telefoni è che comincia a servire interoperabilità e portabilità e soprattutto cominciare a eliminare le stupide restrizioni imposte dai produttori (vedi per es. iPhone + altri modelli storicamente "progionieri").

Alpha4
02-09-2009, 10:36
riconoscere l'innovazione non equivale a riconoscere il prodotto migliore.
Apple ha fatto una scelta, puntare alla gente che gioca con il telefono.
Se invece di fare un 3GS con grafica superiore e processore più potente avesse fatto un 3GB di Battery con autonomia raddoppiata, suite office integrata ecc ecc probabilmente Microsoft si sarebbe trovata molto più in difficoltà

Gurzo2007
02-09-2009, 10:46
Ah bè, il prada... :rotfl: Che piaccia o no iphone ha cambiato il mercato della telefonia : invasione di terminali touch screen, cloni di appstore, ecc così come ipod e itunes hanno cambiato/stanno cambiando il settore musicale.

perchè puoi affermare che il primo full touch non sia stato il prada?

si purtroppo ha creato la nuova moda...motivata dal fatto che senza app il cell non fa nulla...e molte app all'inizo servivano a implementare servizi che gli altri davano di default

anke per il fulltouch non è che sia tutto oro ciò che luccica...

JackZR
02-09-2009, 10:46
Android è snello ma non lo definirei il futuro, a livello di distro Linux secondo me Maemo ha più possibilità di essere il futuro.

Cmq come OS da ufficio WM rimane il top di gamma grazie ai prodotti di M$, per chi non ha queste necessità e vuole un OS bello e figo può pensare ad un iPhone, anche se costa un occhio della testa c'è da dire che è una delle console portatili migliori in commercio; se poi si vuole risparmiare qualcosa ci sono sempre gli HTC e i Samsung.

SpyroTSK
02-09-2009, 10:48

cercano di copiare? cosa la disposizione a griglia delle icone? azz allora si dovrebbe lamentare la symbian :asd:

Penso intendesse dire che ms arriva sempre dopo su tutto, in effetti e vero:
UAC -> SE Linux + Password utente (T'ho è anni che lo si utilizza su redhat/fedora :roll: )
Areo -> uhm...cavolo, c'è da molto tempo prima beryl, compiz, XGL, AIGLX....
Effettini slide e scroll in wm6.5 -> tho, l'iphone e android ce l'hanno già da mò!
Vogliamo parlare poi dei formati OOXML vs docx, xlsx, pptx, ecc.? (che tra l'altro microsoft non rispetta lo standard ooxml!)

altre cosucce che vengono in mente? se qualcuno le aggiunge quotandomi mi fà un favore :D grassie :D

mjordan
02-09-2009, 10:51
invasione di terminali touch screen, cloni di appstore, ecc così come ipod e itunes hanno cambiato/stanno cambiando il settore musicale.

applestore non è nato per primo e ipod e itunes non hanno cambiato proprio nulla. ;)

RaZoR93
02-09-2009, 10:54
applestore non è nato per primo e ipod e itunes non hanno cambiato proprio nulla. ;)No infatti, sono solamente i lettori più venduti del mondo (con un'enorme margine) e itunes, nel futuro, diventerà la piattaforma di riferimento per la vendita di canzoni. (e gia lo è per quanto riguarda il settore digitale)

perchè puoi affermare che il primo full touch non sia stato il prada?No, ma non è certo stato il prada a dar via a questa moda del touch e degli application store. ;) Quindi chi ha cambiato il mercato? Il prada o uno degli smartphone più venduti e "copiati" al mondo?

Robbynet
02-09-2009, 10:55
riconoscere l'innovazione non equivale a riconoscere il prodotto migliore.
Apple ha fatto una scelta, puntare alla gente che gioca con il telefono.
Se invece di fare un 3GS con grafica superiore e processore più potente avesse fatto un 3GB di Battery con autonomia raddoppiata, suite office integrata ecc ecc probabilmente Microsoft si sarebbe trovata molto più in difficoltà

Infatti se Apple non cambia rotta visto che vende pochi Cell e pochissime app, rischia il fallimento!!:D
Se solo seguisse i tuoi suggerimenti!!!:D :D :D

SpyroTSK
02-09-2009, 10:55
Android non è nessun futuro, perchè usa Java e lo reimplementa rendendolo incompatibile con quest'ultimo, sia a livello binario che sorgente. Vedi quelli di Opera Mini cosa hanno dovuto fare per portare Opera Mini su Android: hanno fatto prima a scriversi un layer di emulazione JME che a portare il codice su Android. :rolleyes: Questo sarebbe il futuro? Inoltre attualmente non è poi cosi avanzato come lo vogliono far passare i marketomani di Google. Un sistema operativo per diventare universalmente accettato dev'essere compatibile anche con le esigenze degli sviluppatori, non solo con il "cool & fashion" degli utenti, perchè sono gli sviluppatori che fanno le applicazioni e quindi ne determinano il successo come piattaforma.
Diciamo che deve mangiare ancora molti fagioli prima di potersi definire "il futuro", soprattutto dovrebbe essere implementato da almeno una ventina di terminali per essere un sistema operativo reale, perchè attualmente Android è piu' un claim di marketing che non una cosa tangibile. Inoltre, detto francamente, se ne hanno le scatole piene di tutte queste reimplementazioni di Linux: Android, Maemo, MagX, Moblin, OpenMoko, ecc. ecc.

Quello che non hanno capito sui telefoni è che comincia a servire interoperabilità e portabilità e soprattutto cominciare a eliminare le stupide restrizioni imposte dai produttori (vedi per es. iPhone + altri modelli storicamente "progionieri").

Bhe, dire che android è contro gli sviluppatori è come dire che le fiat sono il futuro delle auto volanti...
Ma hai mai provato a programmarci qualche cosa?
http://www.androidworld.it/2009/08/09/simple-scrivere-applicazioni-facilmente-per-android/

danteinformaticus
02-09-2009, 10:56
Io ce l'ho wm 6.5 sull'A701 (è di ben 4 anni fa, al contrario di diamond e iphone, e come hardware è superiore a molti "gingilli di moda" attuali) e devo dire, dopo aver provato wm5, wm6, wm6.1 che il 6.5 è la versione più stabile e veloce che ho provato fin'ora.
Per gli effetti estetici (slide scroll) non sono molto importanti. COSA GRAVE DELL'IPHONE è di non essere capace di fare un taglia e incolla, queste sono cose importanti non i menù che rimbalzano!

DanieleG
02-09-2009, 11:00
Evvai, è già partito il flame! :rolleyes:

gianly1985
02-09-2009, 11:45
COSA GRAVE DELL'IPHONE è di non essere capace di fare un taglia e incolla, queste sono cose importanti non i menù che rimbalzano!

Solo una precisazione, da giugno scorso tutti gli iPhone e iPod Touch, grazie all'aggiornamento software 3.0, hanno il miglior taglia/copia/incolla che si sia mai visto su un dispositivo mobile, che permette con facilità estrema di copiare una parola o un intero paragrafo comprensivo di immagini e formattazione.

Per il resto, don't feed the anti-apple trolls ;) (---> disiscrizione immediata anti-flame)

CheCk_OuTSidE
02-09-2009, 11:55
Io ce l'ho wm 6.5 sull'A701 (è di ben 4 anni fa, al contrario di diamond e iphone, e come hardware è superiore a molti "gingilli di moda" attuali) e devo dire, dopo aver provato wm5, wm6, wm6.1 che il 6.5 è la versione più stabile e veloce che ho provato fin'ora.
Per gli effetti estetici (slide scroll) non sono molto importanti. COSA GRAVE DELL'IPHONE è di non essere capace di fare un taglia e incolla, queste sono cose importanti non i menù che rimbalzano!

Io ho provato sia wm6 sia wm6.1 e mi sono sempre trovato bene, anche se non sono molto finger-friendly. Sicuramente il 6.5 è un ottimo prodotto (anche se non ho avuto la possibilità di provarlo.

[INIZIO OT]
L'iPhone è una moda, denota quale massa di pecoroni stiamo diventando (parlo a livello di massa e senza riferirmi a nessuno in particolare), dove la moda e l'apparenza vincono sui contenuti e sulla libertà stessa.
Personalmente l'iPhone l'ho provato, ed è effettivamente figo, reattivo, veloce, la versione 3Gs poi ha parecchie migliorie rispetto al precedente (ora il taglia/copia/incolla è possibile - versione OS 3.0).
Una mancanza GRAVE secondo me è il File Browser, da utilizzatore wm (ma anche PC o Mac) non potrei vivere senza!
E poi... l'altra GRANDE pecca è la scarsissima personalizzazione del telefono rispetto ai terminali WM. Certamente questo ne fa un telefono più "stabile" perchè evita che uno faccia minchiate... ma castra parecchio il suo possibile utilizzo!!
E poi ..... per poterci programmare sopra serve un mac!!!! ma LOL!!!!!

Cmq il bello è poter scegliere... e io penso che sceglierò l'N900... il Maemo 5 mi intriga veramente parecchio!
[FINE OT]

Evvai, è già partito il flame!
Quando si parla di smartphone, il flame è scontato... direi che oramai è incluso nella definizione di smartphone! :sofico:

Alpha4
02-09-2009, 12:00
Infatti se Apple non cambia rotta visto che vende pochi Cell e pochissime app, rischia il fallimento!!:D
Se solo seguisse i tuoi suggerimenti!!!:D :D :D

Effettivamente facendo questo ragionamento anche Microsoft è vicina al fallimento.. LOL :D:D:D:D:D

Non è quello il mio concetto, Apple vende un prodotto, Microsoft vende un SO che in quanto a flessibilità non ha pari, che se lo sai usare non si pianta mai e che ti permette di fare qualunque cosa.
Non parlo da fanboy considerando che io per me attualmente ho un iPhone e che sto aspettando dei terminali android con display da 3,5" o più tipo il motorola sholes per provarlo.

stanley84
02-09-2009, 12:51
Mah , io sono utente di Windows Mobile, da quando stava alla versione 5. Prima ho sempre avuto Symbian, e rispetto a quest'ultimo mi son ritrovato gia all'epoca su un altro pianeta.
Per le persone che dicono che Ms arriva in ultimo, vorrei dire che gli ultimi arrivati son stati proprio Android e Iphone. Gia nel 2005/2006 esistevano palmari che ti consentivano di fare tutto ciò che fai oggi, solo con un interfaccia meno friendly.
Poi sono usciti i full touch, e sicuramente Iphone ne android sono stati i primi.
Capisco che volete giustificare i 700 euro dell'Iphone 3gs, ma fatelo tra voi, le persone che seguono l'informatica a certe cose non ci cascano. Byez!

checo
02-09-2009, 12:53
windows mobile resta attualmente ancora l'unico SO per uso intenso lavorativo.
il blackberry al massimo manda le mail.

a parte le cavolate scritte, cosa farebbe di più wm che blacberry os non fa?

RaZoR93
02-09-2009, 12:55
Mah , io sono utente di Windows Mobile, da quando stava alla versione 5. Prima ho sempre avuto Symbian, e rispetto a quest'ultimo mi son ritrovato gia all'epoca su un altro pianeta.
Per le persone che dicono che Ms arriva in ultimo, vorrei dire che gli ultimi arrivati son stati proprio Android e Iphone. Gia nel 2005/2006 esistevano palmari che ti consentivano di fare tutto ciò che fai oggi, solo con un interfaccia meno friendly.
Poi sono usciti i full touch, e sicuramente Iphone ne android sono stati i primi.
Capisco che volete giustificare i 700 euro dell'Iphone 3gs, ma fatelo tra voi, le persone che seguono l'informatica a certe cose non ci cascano. Byez!Guarda che nessuno sta giustificando niente, non ce n'è alcun bisogno. :mbe: La domanda è : chi è che ha portato il touch a tutti? Chi ha introdotto il modello app store? Windows mobile? Symbian? Iphone. :) ed ora tutti seguono. Che poi siano esistiti smartphone touch screen molto prima del prodotto Apple è chiaro a tutti.

stanley84
02-09-2009, 13:00
E chi ha portato ad esempio la wi fi e il gps sul pda?

checo
02-09-2009, 13:06
se è per questo la apple non ha inventato assolutamente nulla.
ha sempre preso idee o cose già esistenti, e le ha migliorate.

l'unica cosa che ha inventato è stato un flop(per apple) ovvero il pda (newton)

giogts
02-09-2009, 13:30
io confido in android :D :sofico:

RaZoR93
02-09-2009, 13:37
io confido in android :D :sofico:

Anche io, ma non sottovaluterei windows mobile 7. ;)

se è per questo la apple non ha inventato assolutamente nulla.
ha sempre preso idee o cose già esistenti, e le ha migliorate.:stordita:

"Apple è riconosciuta essere una società innovatrice, ma la sua forza sta nel combinare assieme le proprie idee con tecnologie che vengono dall’esterno, confezionando così software e prodotti eleganti."

Più chiaro di così. :stordita: Apple non avrà inventato nulla, ma a differenza di "chi inventa" vende, ed è vendendo che si cambia il mercato.

E chi ha portato ad esempio la wi fi e il gps sul pda?Non lo so. ;) Cosa centra con la "rivoluzione" touch e del software mobile? Non centra niente. ;)

Gurzo2007
02-09-2009, 13:38
No, ma non è certo stato il prada a dar via a questa moda del touch e degli application store. ;) Quindi chi ha cambiato il mercato? Il prada o uno degli smartphone più venduti e "copiati" al mondo?

infatti stiamo parlando di chi ha per primo proposto una tecnologia...le mode sono pinte dal marketing...vedi la moda dei cell ultra rimpiccioliti( alcuni ci voleva lo stuzzicadenti per premere i tasti :asd: ), quella degli smartphone, quella dei touch ecc...

cambiato il mercato? non mi sembra che si vendano solo smartphone touch screen o full touch...

per copiare l'app store gli altri competitors dovrebbero tagliare tutto il loro parco device e crearne solo uno a cui costruire attorno un eco sistema blindato(a meno di hackeraggi vari)...

RaZoR93
02-09-2009, 13:43
infatti stiamo parlando di chi ha per primo proposto una tecnologia...Ma anche no. ;) Stiamo parlando di chi "ha rivouzionato il mercato". Rivoluzionare non significa necessariamente inventare, ma significa immettere un prodotto che CAMBIA il mercato e fa reagire di conseguenza i concorrenti. :)

cambiato il mercato? non mi sembra che si vendano solo smartphone touch screen o full touch...Effettivamente i dispositivi touch si sono solo moltiplicati e continuano a moltiplicarsi ogni giorno (e non solo nel settore smartphone), sarà. ;)

per copiare l'app store gli altri competitors dovrebbero tagliare tutto il loro parco device e crearne solo uno a cui costruire attorno un eco sistema blindato(a meno di hackeraggi vari)...Non necessariamente, possono anche procedere come stanno facendo proprio ora, anche se ovviamente partono svantaggiati avendo un oceano di dispositivi. ;)

Gurzo2007
02-09-2009, 13:56
Ma anche no. ;) Stiamo parlando di chi "ha rivouzionato il mercato". Rivoluzionare non significa necessariamente inventare, ma significa immettere un prodotto che CAMBIA il mercato e fa reagire di conseguenza i concorrenti. :)

ovvero cambiare interfaccia a prodotti già esistenti?

Effettivamente i dispositivi touch si sono solo moltiplicati e continuano a moltiplicarsi ogni giorno (e non solo nel settore smartphone), sarà. ;)
forse perchè non tutti spendono 600€ per un cell? molti produttori portano il touch su cell da 150( prima avevano portato tasti touch, pad touch ecc)...ammesso che serva davvero inq eusto tipo di device

Non necessariamente, possono anche procedere come stanno facendo proprio ora, anche se ovviamente partono svantaggiati avendo un oceano di dispositivi. ;)

possono...ma è un suicidio per chi sviluppa app...avere nmila device con hw differente, dimensione display diffente...vedi le varie incompatibilità delle app symbian...ovvio che diventa più difficile...l'unica che potrebbe farlo è google con android...

RaZoR93
02-09-2009, 14:16
ovvero cambiare interfaccia a prodotti già esistenti?Se è così che la pensi abbiamo anche finito di discutere. Se fosse stato così semplice chissa perchè non ci hanno pensato prima gli altri produttori presenti nel mercato da anni. ;) Apple ha capito che prima di tutto viene l'usabilità di tali dispositivi, avere un mattoncino pieno zeppo di funzioni ma con menù dispersivi, che scattano, inadatti al touch, spesso inutili e confusionari non ha proprio il minimo senso ed il mercato, marketing o no, le ha dato ragione. Meglio aggiungere le funzioni lentamente ma non pregiudicando l'usabilità, e questo si vede benissimo, ad esempio, nel taglia/copia/incolla, in spotlight o in Appstore. Sono state sprecate fiumi di parole per questo ma la domanda iniziale rimane : Chi ha portato il touch e il concetto di AppStore nel mercato di massa costringendo i concorrenti a seguire? Prada? Windows mobile? Detto questo io chiudo qua perchè siamo gia abbastanza OT e speriamo che questo windows mobile 6.5 possa meritare. ;)

JackZR
02-09-2009, 14:20
è molto più user-friendly e credo che a livello di app sia più completo.

severance
02-09-2009, 14:29

dimmi almeno 2 software di navigazione decenti...

su win mobile te ne posso scrivere una decina :D

RaZoR93
02-09-2009, 14:30
è molto più user-friendly e credo che a livello di app sia più completo.Molto più user-frinedly? Hai provato gli ultimi terminali RIM? ;)

JackZR
02-09-2009, 14:36
Molto più user-frinedly? Hai provato gli ultimi terminali RIM? ;)
Ho solo detto che WM è più user-friendly del BB, non che è il migliore.

checo
02-09-2009, 14:40
è molto più user-friendly e credo che a livello di app sia più completo.

come applicazione di terzi si ce ne sono di più per wm, ma stop.
tra un blackberry ed un telefono che manda solo mail c'è n'abisso

checo
02-09-2009, 14:42

scrivili

RaZoR93
02-09-2009, 14:42
Ho solo detto che WM è più user-friendly del BB, non che è il migliore.Appunto ti ho chiesto se hai provato gli ultimi BB. :stordita:

checo
02-09-2009, 14:45

e lui ti hai chiesto se hai provato un blackberry nuovo

severance
02-09-2009, 14:45
scrivili

nav n go igo 8

amigo

garmin mobile xt

route 66

sygic mc guider

ndrive 3d

tomtom navigator 7

copilot live

navigon mobile navigator

destinator

polnav

miomap

zorrogps

ora tocca a te :D

checo
02-09-2009, 14:56
nav n go igo 8

amigo

garmin mobile xt

route 66

sygic mc guider

ndrive 3d

tomtom navigator 7

copilot live

navigon mobile navigator

destinator

polnav

miomap

zorrogps

ovviamente questi sono tutti otti e migliori di quelli disponibili per bb?

vabbè ne bastavano 2

copilot live
garmin mobile xt :D:D:D

se vuoi te ne elanco pure io 10

fabri85
02-09-2009, 14:58
ASPETTANDO MOBLIN

severance
02-09-2009, 14:59
ovviamente questi sono tutti otti e migliori di quelli disponibili per bb?

vabbè ne bastavano 2

copilot live
garmin mobile xt :D:D:D

se vuoi te ne elanco pure io 10

a parte che il garmin non e proprio uguale, necessita di connessione web perche non ha mappe installate, se le scarica man mano,sarei proprio curioso di vedere gli altri che mi proporresti :D

del copilot non ho mai letto una versione per bb, solo android, symbian e wm, ma puo essere una mia mancanza

severance
02-09-2009, 15:04
a parte che il garmin non e proprio uguale, necessita di connessione web perche non ha mappe installate, se le scarica man mano,sarei proprio curioso di vedere gli altri che mi proporresti :D

del copilot non ho mai letto una versione per bb, solo android, symbian e wm, ma puo essere una mia mancanza

come non detto ho fatto una rapida ricerca e sono tutti cosi i software di navigazione per bb, senza copertura non hai navigazione gps! bella roba :D

ve lo lascio godere in pace

ZetaGemini
02-09-2009, 15:12
nav n go igo 8

amigo

garmin mobile xt

route 66

sygic mc guider

ndrive 3d

tomtom navigator 7

copilot live

navigon mobile navigator

destinator

polnav

miomap

zorrogps

eh si tutti molto comodi eh con lo schermino che hanno i dispositivi windows mobile...

A sto punto ti compri un tomtom da 100 euro e sei apposto

Okiya
02-09-2009, 15:13

da quando averne 15 invece che 5 significa essere migliori in un ambito? :mbe:
Ne bastano due o tre buoni...!

Windows è meglio di Osx perchè ci sono più browser :fagiano:

BB è RIM :doh:

Comunque, pur non avendo mai provato il nuovo WM 6.5, devo dire che WM mi è sempre sembrato troppo legato ai "vecchi" PDA e poco adatto ai nuovi cellulari touch da utilizzare con le dita.
Il pennino da portare in giro è scomodo (in pochi lo preferiscono alle dita) e l'interfaccia di Windows, al momento, non è assolutamente adatta all'utilizzo con le dita.
In più, a parità di hw, ho sempre notato una discreta pesantezza/lentezza generale, scarsa reattività e difficile gestione degli elementi più semplici (anche la gestione sms è più da netbook che da cellulare).
Il Samsung Omnia i900 è senza dubbio il peggior terminale che abbia mai provato (secondo il mio personale metro di giudizio).

Poco m'importa di chi ha inventato, pubblicizzato o rivoluzionato, resta il fatto che gli ultimi touch screen capacitivi hanno dimostrato quanto l'usabilità di un terminale sia più importante rispetto alle potenzialità o alle caratteristiche sulla carta.

iPhone OS, per quanto mi riguarda, mode o non mode (è innegabile che il discorso "marketing & fashion/cool" abbia aiutato moltissimo) è il primo sistema che risulta essere adatto all'utilizzo con le dita. E' semplice, veloce, reattivo. Non fa tutto (anzi... :rolleyes: ), però quello che fa lo fa bene. Anche mia zia riuscirebbe a installare applicazioni da apple store o a gestire l'interfaccia di iphone os. Posso dire lo stesso per WM?

Tutto imho!

severance
02-09-2009, 15:14
eh si tutti molto comodi eh con lo schermino che hanno i dispositivi windows mobile...

scusa un one ha il display da 3,5'', un omnia per esempio lo ha da 3,2'': trovi abissale questa differenza? :stordita:

Okiya
02-09-2009, 15:15

Ma poi da quando i sw di navigazione rappresentano un metro di giudizio per gli smartphone?
Parlassimo di sw di gestione email, di browser.. ma navigazione? :mbe:

severance
02-09-2009, 15:17
da quando averne 15 invece che 5 significa essere migliori in un ambito? :mbe:
Ne bastano due o tre buoni...!

Windows è meglio di Osx perchè ci sono più browser :fagiano:

hai perfettamente ragione, ma hai piu scelta! :D

e tra quei 15 ce n'e' molti davvero ottimi come qualita, te lo assicuro ;)

Ma poi da quando i sw di navigazione rappresentano un metro di giudizio per gli smartphone?

diciamo che si prende un palmare come dispositivo multiuso, quindi piu cose fa (e bene) e meglio e'

secondo me ovviamente

checo
02-09-2009, 15:17
come non detto ho fatto una rapida ricerca e sono tutti cosi i software di navigazione per bb, senza copertura non hai navigazione gps! bella roba :D

ve lo lascio godere in pace

se non sai di cosa parli evita di far figure di ......

copilot c'è anche per blackberry
wetravel ha le mappe offline
Trekbudd ha le mappe offline
telenav ha mappe offline

checo
02-09-2009, 15:19

anche perchè si parlava per uso lavorativo inizialmente.

Okiya
02-09-2009, 15:19
hai perfettamente ragione, ma hai piu scelta! :D

e tra quei 15 ce n'e' molti davvero ottimi come qualita, te lo assicuro ;)

Questo non lo metto in dubbio! ;)

diciamo che si prende un palmare come dispositivo multiuso, quindi piu cose fa (e bene) e meglio e'

secondo me ovviamente

Chiaro! Ma le priorità sono altre... no? :)

severance
02-09-2009, 15:23
se non sai di cosa parli evita di far figure di ......

copilot c'è anche per blackberry
wetravel ha le mappe offline
Trekbudd ha le mappe offline
telenav ha mappe offline

complimenti mi hai citato degli ottimi software :D

checo
02-09-2009, 15:26
complimenti mi hai citato degli ottimi software :D

ottimi o no ci sono anche offline, c'è meno scelta e meno qualità rispetto a quelli per wm? penso di si, ma se il trend non cambia la situazione è destinata a ribaltarsi a breve, considera che 2 anni fa c'era solo bbnavigator come sw gps.

severance
02-09-2009, 15:31
ottimi o no ci sono anche offline, c'è meno scelta e meno qualità rispetto a quelli per wm? penso di si, ma se il trend non cambia la situazione è destinata a ribaltarsi a breve, considera che 2 anni fa c'era solo bbnavigator come sw gps.

si si, ammetto che hai colmato una mia lacuna! tra l altro ho notato che telnav per es e disponibile pure per wm.

la mia non e una polemica, e solo che preferisco un os vero e proprio piuttosto che un java come bb.

cambio allora il discorso: la mia preferenza va a win mobile come parco software GENERALE (suite office integrata, giochi, programmi e navigazione gps e web).

la situazione dovrebbe migliorare ulteriormente e assottigliare lo strapotere apple quando uscira a breve pure lo store microsoft :)

checo
02-09-2009, 15:39
si si, ammetto che hai colmato una mia lacuna! tra l altro ho notato che telnav per es e disponibile pure per wm.

la mia non e una polemica, e solo che preferisco un os vero e proprio piuttosto che un java come bb.

cambio allora il discorso: la mia preferenza va a win mobile come parco software GENERALE (suite office integrata, giochi, programmi e navigazione gps e web).

la situazione dovrebbe migliorare ulteriormente e assottigliare lo strapotere apple quando uscira a breve pure lo store microsoft :)

ripeto che essendo rim una delle poche aziende in cresita a doppia cifra da qualche anno, avendo già il suo store ed essendo in aumento le quote di mercato le applicazione di terze parti non possono che aumentare e migliorare.
cmq una suite office integrata già c'è da un annetto, ha solo le funzioni basilari(la pro è a pagamento) però ti permette di editare doc. xls e ppt anche in verisone docx etc...

Okiya
02-09-2009, 17:34
Scusate se dalla mia ignoranza oso chiedere quanto segue:

ma davvero, in ambito business, c'è qualcuno che edita i doc con lo smartphone invece che con il laptop/netbook che sicuramente avrà dietro?

E' un qualcosa di utile a quanti..? (comunque tale possibilità mi sembra ci sia su quasi tutti i SO per smartphone, pagando)

andw93
02-09-2009, 18:39
ho gia provato wm6.5 sul mio pda ed è penoso.dipende ancora troppo dal pennino,le opzioni touch da usare con le dita sono ridotte all'osso,è lentissimo sia in avvio che in accensione/spegnimento.l'unica cosa carina è la grafica,che comunque sembra un tema per wm6

GLaMacchina
02-09-2009, 18:48
AHHH WINDOWS è DAPPERTUTTO!
HA APPENA POSSEDUTO ANCHE I CELLULARI AHHH

andw93
02-09-2009, 18:49

sei rimasto un poco indietro:asd: windows mobile esiste dal lontano 1996;)

mindless
03-09-2009, 08:17
Scusate se dalla mia ignoranza oso chiedere quanto segue:

ma davvero, in ambito business, c'è qualcuno che edita i doc con lo smartphone invece che con il laptop/netbook che sicuramente avrà dietro?

E' un qualcosa di utile a quanti..? (comunque tale possibilità mi sembra ci sia su quasi tutti i SO per smartphone, pagando)

Bravo! Me lo sono chiesto anch'io!

Vorrei aggiungere, se uno fa dei documenti/fogli di calcolo/database che riesce a gestire con il cell, perdonatemi, ma non e' che faccia propriamente dei documenti molto complessi!

...e poi vorrei capire chi e' questo business-man che invece di chiamare la segretaria mentre guida, si ferma in piazzola e tira fuori il pennino. Sembra roba d'altri tempi! :)

rrtype
03-09-2009, 10:19
spec tecniche?

skorpietto
03-09-2009, 11:33
io sto testando WM6.5 su un touch pro, e devo dire che va via come na scheggia... altro che lento... per lavoro è il top windows mobile... ho provato a usare l'iphone e il BBerry... ma è stata na tragedia... ho dovuto rivenderli perdendoci anche soldi!
purtroppo o per fortuna(almeno si sa già dove puntare) per il lavoro l'unica soluzione è win mobile...
il 6.5 è davvero funzionale!
si attendono le meraviglie del 7... ma speriamo non lo rendano solo visivamente bello come l'iphone e sviluppino bene solo le cazzate per i fighetti decerebrati, e solo perchè il trend va da quella parte...
perchè la forza di win mobile sta proprio solo nel settore business...
ed è quello che interessa a chi lo compra!

mjordan
04-09-2009, 18:00

Questo è il massimo contributo a una discussione che riesci a concepire?