View Full Version : Fotografare kart in kartodromo
BurtBaccara
02-09-2009, 09:18
Questa sera vorrei andare a fotografare un gruppo di amici che faranno una garetta in un kartodromo AL CHIUSO.
Non ricordo se le luci di illuminazione siano quelle arancioni (al quarzo ??) o quelle blu (tipo quelle a basso consumo di energia).
Ho una NikonD40 con 18/55 + 55/200 e 35mm.
Consigli per fare qualcosa di decente ?
cavalletto ? iso ? diaframmi ? flash ? tempi ?
Grazie
cavalletto: no [ tanto sono i kart che si muovo, pure parecchio ]
iso: aaaaaalti
diaframmi: il più aperto possibile
flash: puoi pravare [ se riesci ad avvicinarti abbastanza ]
tempi: i più rapidi possibile [ iso e diaframmi permettendo ]
lascia pure a casa il 55-200 e spera di aver la possibilità di stare abbastaqnza vicino da poter usare il 35mm ;)
Zuckerbaer
02-09-2009, 23:15
Non ricordo se le luci di illuminazione siano quelle arancioni (al quarzo ??) o quelle blu (tipo quelle a basso consumo di energia)
Se le lampade sono quelle al sodio non potrai mai bilanciare nemmeno approssimativamente il bianco perchè emettono praticamente con un unica riga spettrale:
http://www.pha.jhu.edu/~atolea/second/streetlightspectra1.jpg
In tal caso o converti tutto in B/N o ti accontenti di avere un unico impasto giallo nella foto. Forse è meglio se fai un sopralluogo prima.
BurtBaccara
03-09-2009, 16:11
Ecco quello che sono riuscito a fare, http://picasaweb.google.it/luigidamini/QdEInKart non ho modifcato nulla, niente postproduzione.
Ho usato tutti gli obbiettivi che ho: 18/55-55/200-35mm
Zuckerbaer
03-09-2009, 19:27
Organizzandoti prima potevi scattare bilanciando il bianco a 4000K ed eliminare almeno il grosso della dominante verde delle lampade ad alogenuri metallici.
BurtBaccara
04-09-2009, 09:37
Organizzandoti prima potevi scattare bilanciando il bianco a 4000K ed eliminare almeno il grosso della dominante verde delle lampade ad alogenuri metallici.
Dici settando il bilanciamento del bianco su incandescente o fluorescente ?
Zuckerbaer
04-09-2009, 20:34
Se non hai tempo da perdere con il raw e vuoi gia un prodotto semipronto. Su incandescente sicuramente no, prova con la posizione fluorescent "cool white" (4200K) l' altra "daylight" è bilanciata a 6500K
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.