View Full Version : Consiglio Ali e Case per PC - Video Editing
Ho già fatto ricerche per trovare una buona configurazione, soltanto che mi mancano dei pezzi per finire il mio WS per Video Editing (senza troppe pretese).
Proc: Inter Core i7 920
MoBo: Asus P6T
Ram: Corsair oppure OCZ 6GB kit ddr3-1333 (o 1666) tri-channel
Sk.Video: GeForce GTX260 (lo so che c'è di meglio ma qui voglio risparmiare)
Dissipatore: Noctua NH-U12P 1366 (dicono che è fenomenale per i7)
gli Hd ne ho già 2 da 500GB per progetti e rendering...
quindi per il S.O. (Win 7 64bit) monterò un WD velociraptor da 150GB
come unità ottica prenderò un semplice masterizzatore dvd (tanto metto tutto sugli HDD portatili, il blueray per me è già morto)
per il monitor mi piacciono i DELL.. ma son costosi, quindi forse "ripiego" sull'Asus VW246H
cosa mi manca?
- CASE
- ALIMENTATORE
sembrano sciocchezze :D ma non so proprio quali siano adatti alla mia configurazione!
(p.s. si accettano anche consigli per modificare la mia configurazione!)
allora se vuoi risparmiare
metti una scheda video meno costosa visto che nel video editing non conta praticamente niente ti basta una scheda base come la 4670 (al massimo se usi premiere metti una vga ati come la 4850 che dovrebbe essere sfruttata meglio con il gpgpu)
come dissi i noctua costano parecchio, se vuoi overcloccare un bel pò io starei sul mughen2 altrimenti l'ac freezer xtreme rev 2 che costa 25€ circa
case se vuoi risparmiare e considerando che cmq i7 scaldina direi un three hundred che è perfetto e costa poco mentre come psu un vx450w se vuoi tenere la macchina come è un vx550w se in futuro vuoi fare consistenti upgrade(vga di fascia ) e oc spinti
00devastetor00
02-09-2009, 11:37
io ci provo :D :
CORSAIR 650W CMPSU-650TX €78
Cooler Master RC 690 XCALADE €70
Intel Core i7 LGA1366 920 2.66GHz BOX STEP D0 D-0 217€
Gigabyte GA-EX58-UD5 X58 S1366 €208
Memoria OCZ Platinum PC3-10666 Tri Channel DDR3 6GKit 1333MHz €117
2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS 108€
Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata €25
ASSEMBLAGGIO €35
SAPPHIRE Radeon HD 4670 512 Mb ddr3 Pci-E HDMI Ultimate Edition 63.95€
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme So AM2/AM2+/775 25 euro
952€ ( ma i miei pezzi sono poco aggiornati, dovresti riuscire a risparmire qualcosina)...
Intanto ringrazio per le reply...
metti una scheda video meno costosa visto che nel video editing non conta praticamente niente ti basta una scheda base come la 4670 (al massimo se usi premiere metti una vga ati come la 4850 che dovrebbe essere sfruttata meglio con il gpgpu)
Sì infatti, forse viene sfruttata per qualche plugin esterno di Edius...
ma il gioco non vale la candela
come dissi i noctua costano parecchio, se vuoi overcloccare un bel pò io starei sul mughen2 altrimenti l'ac freezer xtreme rev 2 che costa 25€ circa
avevo pensato al noctua per un sistema fanless, ma ci rinuncio, sempre mettere qualche bella ventola per il case e risparmiare sul dissipatore visto che NON overclocko..
case se vuoi risparmiare e considerando che cmq i7 scaldina direi un three hundred che è perfetto e costa poco mentre come psu un vx450w se vuoi tenere la macchina come è un vx550w se in futuro vuoi fare consistenti upgrade(vga di fascia ) e oc spinti
avevo pensato all' Antec Nine Hundred Two, ma infatti mi sembra esagerato..
la 4670 (al massimo se usi premiere metti una vga ati come la 4850 che dovrebbe essere sfruttata meglio con il gpgpu)
scusate, l'equivalente NVIDIA dell'ATI 4670 o 4850 qual'è?
scusate, l'equivalente NVIDIA dell'ATI 4670 o 4850 qual'è?
puoi prendere la 9800 ma se usi premiere stai su ati che viene sfruttata meglio di nvidia
No uso Edius....
da altre fonti ho visto che va meglio la GTX260 della nVIDIA, che peraltro è scesa abbastanza di prezzo (130)...
e "sposa" bene con alcuni plugin che sfruttano le sue caratteristiche...
ricapitolando ora mi trovo così:
case: Cooler Master RC 690 XCALADE..........74.00€
alim: CORSAIR 650W CMPSU-650TX...........77.50€
monit:Asus VW246H DVI HDMI...................226.44€
proc: Intel Core i7 920............................224.00€
MoBo: Gigabyte GA-EX58-UD5 X58............209.26€
dissip: Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0..........32.63€
ram: CORSAIR DDR3 6GB (kit 3x2GB) 1600MHz PC-12800 Dominator CL8......121.60€
sk.vid: GF GTX260 Gainward 896MB Golden Sample 216SP 55nm.....137.18€
HD so: Western Digital VelociRaptor 150Gb 10.000rpm.....125.65€
quasi 1.250 euro e mi manca solo il pannellino per le schedine di memoria, mouse e tastiera...
zagor977
02-09-2009, 19:01
io risparmierei sulla mobo (prendendo una asus p6t/se che ha tutto ciò che ti serve a un prezzo di 160 euro), ed eviterei il velociraptor, che in singolo non ti dà tutti questi vantaggi rispetto a un buon raid 0 di dischi normalissimi, preferendo l'acquisto di un ssd (intel x25-m 80gb). spendi uguale ma hai un sistema molto molto più veloce.
per quanto riguarda le ram prendi pure le corsair xms3 1600mhz cas8 (quelle col dissipatore nuovo blu per intenderci), costano 25 euro in meno delle dominator e se non fai o.c. sono perfette.
io risparmierei sulla mobo (prendendo una asus p6t/se che ha tutto ciò che ti serve a un prezzo di 160 euro),
Intanto grazie per la risposta..
"la P6T SE supporta solo ATI CrossFireX, mentre non supporta a livello BIOS lo SLI nVidia, non sono disponibili il connettore per floppy disk e il tasto switch di reset"
mi servirebbe almeno la P6T Deluxe V2... che alla fine costa come la Gigabyte..
ed eviterei il velociraptor, che in singolo non ti dà tutti questi vantaggi rispetto a un buon raid 0 di dischi normalissimi, preferendo l'acquisto di un ssd (intel x25-m 80gb). spendi uguale ma hai un sistema molto molto più veloce.
Di raid 0 non ne voglio sentir parlare...
preferisco un solo HD per il sistema piccolo e veloce..
(per l'immagazzinamento dati etc.. ci sono i classici HD sata da 500 gb l'uno..)
le SSD costano ancora troppo! 64GB 200 euro...
per quanto riguarda le ram prendi pure le corsair xms3 1600mhz cas8 (quelle col dissipatore nuovo blu per intenderci), costano 25 euro in meno delle dominator e se non fai o.c. sono perfette.
vero, però nel negozio in cui sto vedendo le Dominator costano 10 euro di più delle xms3...
non faccio o.c. però sapevo che le dominator avevano un dissipatore migliore... ma anche che le xms3 sono più compatibili con le varie schede madri..
boh.. non so a chi credere :D
Intanto grazie per la risposta..
"la P6T SE supporta solo ATI CrossFireX, mentre non supporta a livello BIOS lo SLI nVidia, non sono disponibili il connettore per floppy disk e il tasto switch di reset"
mi servirebbe almeno la P6T Deluxe V2... che alla fine costa come la Gigabyte..
(per l'immagazzinamento dati etc.. ci sono i classici HD sata da 500 gb l'uno..)
vero, però nel negozio in cui sto vedendo le Dominator costano 10 euro di più delle xms3...
non faccio o.c. però sapevo che le dominator avevano un dissipatore migliore... ma anche che le xms3 sono più compatibili con le varie schede madri..
direi che lo sli non ti serve in ogni caso ok per il resto sono scelte tue, e se non overclocchi una ram vale l'altra quindi io prenderei le xms3
zagor977
03-09-2009, 18:00
si ok ma il velociraptor va 1/10 di un buon ssd e costa comunque 130 euro ;)
allora ti converrebbe un western digital aals da 500gb (55 euro circa) piuttosto che un velociraptor
ma se non fai o.c. il dissipatore migliore non ti serve
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.