PDA

View Full Version : Installato snow: non si avvia più

skandymicky
02-09-2009, 07:55
Forse me la sono cercata. Non ho fatto backups perché il mini 2009 3GB DDR3 sul quale per adesso ho installato Snow è il mio multimedia server. Ho sempicemente inserito il dvd e premuto installa. Dopo poco più di un'ora il mini si è riavviato e il familiare video di benvenuto si è presentato. Tutto sembra funzionare bene.
Poco dopo premo il pulsante menú sul telecomandino e sfortunatamente partono sia Plex sia FrontRow (ultimamente succedeva anche con Leopard dopo il primo riavvio). Lo schermo del proiettore diventa nero così come quello del computer (gli schermi duplicano la stessa immagine), e poco dopo appare il problema: tutto nero.
Forzo lo spegnimento e riavvio e la situazione peggiora: il finder va in loop e non si avvia. In pratica quando avvio compare la rotolina che gira e vedo per pochi istanti il finder avviarsi, ma subito dopo si chiude e cerca nuovamente di riaprirsi. Non ho alcun controllo!

Ho reinserito il DVD a computer spento e riavviato l'installazione, ma dopo un'altra ora non è cambiato proprio nulla: il finder continua a riavviarsi senza fine.

Qualcuno ha soluzioni da propormi per non formattare tutto quanto? Ho comprato il family pack e devo fare l'installazione anche sul MBP: cosa devo fare per non dover reinstallare tutto sul portatile (cosa che mi porterebbe al suicidio)?

lucco78
02-09-2009, 08:23
... Ho comprato il family pack e devo fare l'installazione anche sul MBP: cosa devo fare per non dover reinstallare tutto sul portatile (cosa che mi porterebbe al suicidio)?

Ti rispondo solo a questo...
Un bel backup (magari con TM) !

skandymicky
02-09-2009, 08:57
Si, il portatile è collegato a un disco esterno time machine, ma semplicemente non ho tempo di mettermi a ripristinare tutto quanto e sino ad oggi non ho mai avuto bisogno di timemachine, quindi non ho idea di quanto tempo possa essere necessario.
Comunque ora il problema è recuperare il mini senza formattare tutto quanto :confused:

LucaTortuga
02-09-2009, 09:31
Si, il portatile è collegato a un disco esterno time machine, ma semplicemente non ho tempo di mettermi a ripristinare tutto quanto e sino ad oggi non ho mai avuto bisogno di timemachine, quindi non ho idea di quanto tempo possa essere necessario.
Comunque ora il problema è recuperare il mini senza formattare tutto quanto :confused:
Prova ad avviare il Mini dal DVD (tenendo premuto C all'avvio), ed esegui una nuova installazione di SL (senza formattare).
Per il portatile, limitati a fare l'upgrade sel sistema.

skandymicky
02-09-2009, 09:49
Grazie :)
Tanto per sapere: cosa cambia tenendo premuto "c"? Perché ho già provato a reinstallare Snow...

LucaTortuga
02-09-2009, 10:03
Grazie :)
Tanto per sapere: cosa cambia tenendo premuto "c"? Perché ho già provato a reinstallare Snow...
Tenere premuto "C" all'accensione serve a far bootare il Mini dal DVD.
A quel punto segui la procedura di installazione e, una volta terminato, prima di fare qualsiasi altra cosa, ripara i permessi con Utility Disco.
Non è detto che risolva, ma tentar non nuoce.

skandymicky
02-09-2009, 17:06
La riparazione dei permessi non ha purtroppo cambiato la situazione :cry:

Gennarino
02-09-2009, 19:14
...snip...Lo schermo del proiettore diventa nero così come quello del computer (gli schermi duplicano la stessa immagine), e poco dopo appare il problema: tutto nero.

Scusami se non ti passo qualche dritta per ripristinare il Mac, ma son curioso di sapere come hai fatto a duplicare l'uscita video del Mini...

skandymicky
03-09-2009, 08:10
Figurati. Tanto ieri sera ho piallato l'HD e reinstallato snow (terza volta): problema risolto.
Il mini 2009 ha due uscite video: una miniDVI e una miniDP (display port).
Ho due adattatori: uno miniDVI to DVI che collego ad un monitor da 24'', e poi una uscita miniDP to DVI, adattatore DVI to HDMI e da lì parte un lungo cavo di alta qualità che si collega al proiettore.
Quando colleghi i due schermi puoi scegliere se usarli come extended desktop oppure fare il mirroring, nel qual caso la risoluzione diventa la medesima per entrambi (nel mio caso diventa 1920x1080): si fa tutto dal pannello di configurazione per lo schermo e puoi persino usare diversi profili colore per i due schermi.