PDA

View Full Version : Acquisto vista premium solo per upgrade

Babbo Natale
02-09-2009, 07:22
Potrei acquistare Vista home premium in questo periodo, non istallarlo e successivamente chiedere l'upgrade gratuito a 7?
Sarebbe un buon modo per risparmiare su 7 acquistare Vista adesso?

kinitta
02-09-2009, 10:34
Ci stavo pensando anch'io.
Ho sentito Microsoft Italia poco fa, mi confermano che non ci sarà nè il preordine nè il Family Pack.
Stando a queste dichiarazioni (imho da prendere con le molle), provo a capire cosa conviene fare: acquistare una (seconda) copia di Windows Vista Home Premium 64bit a poco meno di €100 o prendere una copia di Windows 7 Home Premium il 22 Ottobre a €199?
Risposta scontata: compro Vista.
E se è proprio questa la scelta di marketing di Microsoft Italia e a Natale qualcuno viene fuori con un'offerta allettante per Windows 7?
Bel dilemma.
A sto punto forse conviene attendere.
A Natale mancano meno di quattro mesi, per allora Windows 7 RTM sarà prossimo alla scadenza, usciranno sempre più tips&tricks, il sistema sarà stato provato da moltissimi utenti con annessi feedback positivi e negativi...
Vincerà chi prenderà l'uovo oggi o la gallina domani?
Boh...

IamRoland
02-09-2009, 11:30
Scusate se mi infilo nel post...
Ho da poco iniziato a seguire questo SO, e ho letto in giro del discorso "compri vista, hai 7"... quello che nn mi è chiaro, se io ora compro una copia di vista (x 100€ o anche meno), nel momento in cui esce 7 mi fanno l'upgrade della licenza gratuitamente? E il software come lo ricevo, x digital download o mi mandano addirittura la scatola a casa? (sempre che dipenda solo da microsoft e non dall'eventuale rivenditore)

kinitta
02-09-2009, 12:12
Leggi un po' qui (http://www.microsoft.com/italy/windows/buy/offers/upgrade-fpp.aspx).

In pratica, una volta acquistato Vista (occhio, per essere certi dell'upgrade gratuito deve essere presente il coupon con codice numerico), vai qui (https://om2.one.microsoft.com/opa/Validation.aspx?StoreID=97578a4f-f907-457f-acf9-c9cad0e0b855&LocaleCode=it-it) e segui le istruzioni (ti spediscono la scatola a casa, devi pagare le s.s.).
Ora ho un dubbio: leggendo Termini e Condizioni (https://om.one.microsoft.com/OPA/htmlpages/TC/Win7upgrade/EMEA/Win7UpgradeTandC_IT.htm) si evince che ha diritto all'upgrade gratuito chi ha acquistato una versione Retail di Vista e non OEM!!!
Negli shop online però, chi offre Vista + coupon, vende la versione OEM! :confused:

ulukaii
02-09-2009, 13:47
Leggi un po' qui (http://www.microsoft.com/italy/windows/buy/offers/upgrade-fpp.aspx).

In pratica, una volta acquistato Vista (occhio, per essere certi dell'upgrade gratuito deve essere presente il coupon con codice numerico), vai qui (https://om2.one.microsoft.com/opa/Validation.aspx?StoreID=97578a4f-f907-457f-acf9-c9cad0e0b855&LocaleCode=it-it) e segui le istruzioni (ti spediscono la scatola a casa, devi pagare le s.s.).
Ora ho un dubbio: leggendo Termini e Condizioni (https://om.one.microsoft.com/OPA/htmlpages/TC/Win7upgrade/EMEA/Win7UpgradeTandC_IT.htm) si evince che ha diritto all'upgrade gratuito chi ha acquistato una versione Retail di Vista e non OEM!!!
Negli shop online però, chi offre Vista + coupon, vende la versione OEM! :confused:

Sì, come al solito non tutto è chiaro, cmq sul sito ufficiale Microsoft Update (http://www.microsoft.com/italy/windows/buy/offers/upgrade.mspx) si fa esplicito riferimento e distinzione di coupon per chi compra la Retail e la versione pre-installata.

Ora una versione pre-installata è necessariamente una OEM, in quanto legata alla macchina...

...cio che rimane in dubbio è la tipologia di licenza che si va a ricevere, mi spiego meglio:

se si richede l'aggiornamento da una OEM Vista a Windows 7 (che come ricordo è gratuito, a meno di volerselo fa spedire a casa, in tal caso sono 12 euro circa di spese di spedizione) si dovrebbe ricevere (per correttezza verso gli altri acquirenti) a sua volta una licenza OEM e non una retail.

Tale cosa la ipotizzo io, in quanto non espressamente indicata da nessuna parte, ovviamente l'utonto medio medio non sa neanche di che diavolo si stia parlando, per lui basta avere il sistema "nuovo" e non quello "vecchio" aggratissé!

Per questo che per ora non mi sono ancora messo a pensare ad un ipotetico acquisto, ma aspetto che la situazione sia un pochino meno "nebulosa".

ulukaii
02-09-2009, 13:47
doppio post, sucusate!

WarDuck
02-09-2009, 13:48
Dovete comprare la versione Retail oppure comprare una macchina di un produttore convenzionato.

IamRoland
02-09-2009, 13:52
Scusami, e allora come fanno a vendere la versione oem con il coupon x l'aggiornamento? (in ogni caso, anche se mi dessero una versione oem di 7 nn mi cambierebbe granche', io ho xp pro oem e l'ho riattivato decine di volte chiamando il servizio di assistenza)

ulukaii
02-09-2009, 13:53
Dovete comprare la versione Retail oppure comprare una macchina di un produttore convenzionato.

Sì, questo è ovvio, il riferimento di kinitta è legato agli shop online (non stiamo qui a fare nomi), che vendono licenze "a passaggio" anche su sistemi non convenzionati, ma normali assemblati.

In tal caso, è il negozio che dovrebbe essere convenzionato (non più il produttore) e, per fare ciò, penso che abbia semplicemente acquistato un pacchetto di licenze OEM da Microsoft da rivenderle su assemblati dell'utente (almeno qui in Italia, unico luogo al mondo dove la campagna su Seven è stata lanciata a casaccio).

Scusami, e allora come fanno a vendere la versione oem con il coupon x l'aggiornamento? (in ogni caso, anche se mi dessero una versione oem di 7 nn mi cambierebbe granche', io ho xp pro oem e l'ho riattivato decine di volte chiamando il servizio di assistenza)

Sì, ma tale procedura va contro ciò che è indicato espressamente nella licenza, in quanto una licenza OEM nasce e muore sulla macchina per cui è stata acquistata! Se tu riattivi, dopo un format, la stessa licenza sulla stessa macchina, tale operazione è lecita (come è lecito riattivare il sistema anche dopo lievi cambi hw: VGA, HD, CPU, etc.), purché non ecceda di un tot numero (se non sbaglio su Vista sono 5, su XP non ricordo).

Se tu continui a riattivarlo oltre tale limite, o effettui una modifica radicale che equivale a cambiare Pc (se non sbaglio per Microsoft consiste nel cambiare la MB), cadi nell'illecito! Tu continui ad avere il sistema attivo, ma prima o poi il tuo codice cadrà in una black-list di licenze considerate pirata e, prima o poi, non riuscirai più a riattivarlo neanche telefondando!

Spero di essere stato chiaro.

kinitta
02-09-2009, 14:16
Sì, questo è ovvio, il riferimento di kinitta è legato agli shop online (non stiamo qui a fare nomi), che vendono licenze "a passaggio" anche su sistemi non convenzionati, ma normali assemblati.

Esatto!

In tal caso, è il negozio che dovrebbe essere convenzionato (non più ilproduttore) e in tal caso, penso che abbia semplicemente acquistato un pacchetto di licenze OEM da Microsoft per poi rivenderle su assemblati dell'utente (almeno qui in Italia).

Pratica dubbia, ma vabbè Vista HP 64bit l'ho acquistato così l'anno scorso...

Sì, ma tale procedura va contro ciò che è indicato espressamente nella licenza, in quanto una licenza OEM nasce e muore sulla macchina per cui è stata acquistata!

Ed è per questo che alla fine bisogna vedere all'atto dei fatti cosa è possibile fare e cosa no!
Insomma, se acquisto dagli shop online, posso avere una copia di Vista OEM + coupon per l'upgrade (meno di €100), se vado in un negozio fisico devo prendere per forza la versione Retail dato che la OEM ovviamente non la vendono (se ti va bene spendi il doppio)!!!
La prima opzione è l'offerta del momento!
Classica roba all'italiana: prendi 2 per utilizzarne 1, per dar da mangiare a 3. :muro:

ulukaii
02-09-2009, 14:18
Classica roba all'italiana: prendi 2 per utilizzarne 1, per dar da mangiare a 3. :muro:

Esatto, mi hai tolto le parole di bocca!

IamRoland
02-09-2009, 14:24
Sì, ma tale procedura va contro ciò che è indicato espressamente nella licenza, in quanto una licenza OEM nasce e muore sulla macchina per cui è stata acquistata! Se tu riattivi, dopo un format, la stessa licenza sulla stessa macchina, tale operazione è lecita (come è lecito riattivare il sistema anche dopo lievi cambi hw: VGA, HD, CPU, etc.), purché non ecceda di un tot numero (se non sbaglio su Vista sono 5, su XP non ricordo).

Se tu continui a riattivarlo oltre tale limite, o effettui una modifica radicale che equivale a cambiare Pc (se non sbaglio per Microsoft consiste nel cambiare la MB), cadi nell'illecito! Tu continui ad avere il sistema attivo, ma prima o poi il tuo codice cadrà in una black-list di licenze considerate pirata e, prima o poi, non riuscirai più a riattivarlo neanche telefondando!

Spero di essere stato chiaro.
Si si chiarissimo, avevo gia' un'idea abbastanza precisa del funzionamento in ogni caso, quello che mi lascia perplesso è cmq come la situazione è gestita... io chiamo, senza che mi chiedano qualcosa o facciano controlli di alcun genere mi riattivano il software (ed è lo stesso da un po', addirittura per un periodo di tempo nel quale nn avevo il fisso l'avevo installato sul portatile..).
Ad ogni modo, al di la di questo che è un discorso offtopic e che teoricamente credo nn sia neanche ammesso su questo forum (visto che è illegale), nn ho mica capito ancora cosa succede se, online, compro una versione oem + coupon di vista.
O meglio, ho guardato il link al sito microsoft, per fare l'upgrade da li bisogna inserire la product key della propria copia di vista, quindi credo che facendo l'upgrade dal sito microsoft dovrebbero rendersi conto subito che è una copia oem e quindi nn puo' essere uppata. Ma allora, come fanno i rivenditori online a darti il coupon x l'upgrade? Lo gestiscono direttamente loro e quindi direttamente il rivenditore mi spedisce 7 al momento dell'uscita?
Chiedo qui xke' magari qualcuno s'è gia' informato, altrimento provo a mandare email a qualche rivenditore x avere info + precise.

kinitta
02-09-2009, 14:29
Esatto, mi hai tolto le parole di bocca!

:asd:

Forse valeva la pena prendere il Family Pack nello store francese!

Ma allora, come fanno i rivenditori online a darti il coupon x l'upgrade?

Semplicemente Microsoft sa di aver venduto una licenza ad un rivenditore che teoricamente la dovrebbe usare su un pc da vendere.
Ma praticamente...
Il dvd di aggiornamento lo spediscono a casa.