View Full Version : Caviar black,green o RE3 della western digital?
Caviar black, green o RE3 della western digital? Ne ho trovato uno da 500 gb di tipo green e black, e il black costava sui 55, l'altro sui 45. Ho sentito che il black offre prestazioni superiori, ma è anche più rumoroso del green.
Visto che userei questo hard disk per metterci il sistema operativo e giocare, quale mi consigliate fra i 2? Presumo il black. Il black poi l'ho trovato con ben 32 mb di cache, però ho trovato anche i re3 a 320 gb sempre sui 55 euro ma con 16 mb di cache. Il cache incide molto? Prenderei il RE3 anche se è più piccolo, ma voglio sapere se tra 16mb e 32mb c'è molta differenza.
E poi fra i 3 c'è molta differenza di rumorosità?
Grazie in anticipo!
MATTEO16
05-09-2009, 15:09
io prenderei il caviar black o meglio re3 se lo usi per il gaming:D
Martin P
07-09-2009, 16:34
Allora, sono HD molto diversi, se mi ricordo bene è così, correggetemi se sbaglio...
Il GREEN è ottimizzato per il risparmio energetico, ha la velocità di rotazione più bassa di 7200... credo 5400 ma con prestazioni similari ad un 7200
è molto indicato come HD esterno
Il BLUE è l'hd tipico da desktop 7200giri, con buon rapporto prestazioni /prezzo
Il BLACK ha prestazioni superiori a tutti, ma costa di più... (indicato per video editing o gaming)
L'RE3 appartiene ad una serie diversa (professionale, mi pare YS) ed è ottimizzato per le configurazioni raid; credo sia anche più robusto ed ha una garanzia di 5 anni (non ricordo gli altri). Come prestazioni assolute credo sia sotto o alla pari col BLACK come hd singolo, ma molto superiore in RAID
il più silenzioso è il GREEN
Per SO e giochi prendi il Black senza pensarci due volte.
havanalocobandicoot
08-09-2009, 05:44
Martin, sei sicuro sul fatto che gli RE3 siano più silenziosi dei Caviar Green?
Martin P
08-09-2009, 09:03
Martin, sei sicuro sul fatto che gli RE3 siano più silenziosi dei Caviar Green?
:confused: non mi pare di averlo detto, anzi credo che i green siano i + silenziosi, ma sinceramente non ho fattola prova
scusate se vi disturbo... sono in possesso di una P5Q-deluxe e non ho mai prestato particolare attenzione al tipo di hard disk acquistati... ultimamente però ho tenuto sott'occhio questa sezione ed ero intenzionato a prendere una coppia di WD RE3 o black Caviar e creare un raid 0... mi chiedevo se il fatto di avere un raid di 2 black portasse vantaggi maggiori visto il numero di mb di cache doppi rispetto a la serie RE3 ...
grazie ciao
Martin P
08-09-2009, 11:16
io ti posso raccontare la mia esperienza: per un breve periodo ho avuto contemporaneamente due WD 320GB RE2 e due Seagate 7200.10 ...
come disco singolo i seagate erano + veloci, ma in raid (striping per entrambi ovviamente) era l'opposto ... quindi presumo che la serie RE abbia delle ottimizzazioni particolari per il raid.
dire se siano più veloci gli uni o gli altri bisognerebbe provare... io considerato tutto prenderei i BLACK.... magari con un terzo disco di backup ;)
ma fare un raid 5 con stripping è impensabile? supponendo di avere 2 hard disk re3/black e un altro di una qualunqua marca/taglio?
Martin P
08-09-2009, 12:23
Mah... per striping per quanto ne so si nintende Raid-0 ... cosa intendi?
Per fare il Raid-5 ci vogliono almeno 3 dischi ed è meglio che siano uguali, poi si può far tutto...
Nulla, ho sbagliato io! penso che per comnicare prenderò 1 hard disk della serie Caviar Black... poi farò il passaggio al raid in un secondo momento...
Grazie!
Martin P
08-09-2009, 12:38
se ti posso dare un consiglio, lascia perdere il raid... è fonte di seccature, alla fine io ci ho rinunciato... le prestazioni non sono poi così strabilianti a meno che non usi un controller serio
se lo vuoi comunque fare meglio comprare i dischi tutti uguali (attento che magari tra un anno non troverai più i dischi identici a quelli che compri ora...)
ciao!
eh lo so... infatti ho già perso più volte tutto per colpa di un raid0 che si era rotto... penso che opterò per un bel WD Caviar black, magari il taglio da 640gb...
(attualmente il mio zoo è composto da un WD, un samsung e un maxtor :) )
grazie ciao
havanalocobandicoot
08-09-2009, 14:25
:confused: non mi pare di averlo detto, anzi credo che i green siano i + silenziosi, ma sinceramente non ho fattola prova
Già. La mattina presto, dopo una notte insonne e passata a cercare di far funzionare un computer, la frase "il più silenzioso è il GREEN" può benissimo essere letta "più silenzioso del GREEN". :D
Martin P
08-09-2009, 15:09
:stordita: Già. La mattina presto, dopo una notte insonne e passata a cercare di far funzionare un computer, la frase "il più silenzioso è il GREEN" può benissimo essere letta "più silenzioso del GREEN". :D
tranquillo, anche io la mattina non connetto :) :cincin:
xl_summer_lx
08-09-2009, 17:23
salve, scusate l'intromissione ma volevo sapere se i WD Re3 due da 250 in RAID0 riescono a superare in prestazioni dei velociraptor? e in caso facendo un raid 0 con 4 hdd riesco a d arrivare ad un livello un po inferiore ad un raid 0 di due SSD?...
Martin P
08-09-2009, 17:38
salve, scusate l'intromissione ma volevo sapere se i WD Re3 due da 250 in RAID0 riescono a superare in prestazioni dei velociraptor? e in caso facendo un raid 0 con 4 hdd riesco a d arrivare ad un livello un po inferiore ad un raid 0 di due SSD?...
ci vorrebbe la sfera di cristallo senza provare... prova se trovi info qui:
www.storagereview.com
xl_summer_lx
08-09-2009, 17:44
ah ok grazie... e qual'è il modello allora più performante in raid 0? escludendo i velociraptor e sas...?
Martin P
08-09-2009, 17:46
onestamente non lo so... io se dovessi fare un raid prenderei l'RE3 sia per le prestazioni, sia sopratutto per l'affidabilità ;)
come disco singolo invece il Black, per il rapporto prestazioni/prezzo
xl_summer_lx
08-09-2009, 17:49
io attualmente prenderei questi: Western Digital RE3 250GB 3.0GBit/s 7200rpm 16Mb WD2502ABYS RAID0 [x2] sarebbe una buona cosa?
Martin P
08-09-2009, 18:00
se vuoi fare un raid, si, però prenderei un taglio superiore, altrimenti rischi di non trovarne uno uguale tra 6 mesi se vuoi aggiungere un disco
xl_summer_lx
08-09-2009, 18:13
e se ne mettessi 4 al posto di due?
ordinato ieri sera il caviar black da 640gb... che voi sappiate norton ghost supporta un hard disk cosi grosso per il clone?
Martin P
09-09-2009, 10:35
e se ne mettessi 4 al posto di due?
aumentano le prestazioni ;)
__miche__
01-12-2009, 23:20
qualcuno per caso ha un WD10EADS o WD15EADS, lo ha partizionato e installato il sistema, i programmi, i giochi su una partizione e sull'altra tiene i dati? vorrei sapere come si comporta il disco...
inoltre se non sbaglio per avere buone prestazioni nei giochi l'hard disk è l'ultima cosa che conta...
io ho un elements(quello nuovo con case in plastica!) che monta un WDBAAU0015HBK-EESN, a parte il numero di piatti (che non riesco a leggere con everest) cosa ti serve sapere? A me le temperature sono sui 50 gradi con uso intenso (diciamo di ore), sembra abbastanza veloce ed è poco rumoroso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.