View Full Version : Post-processing: ombre sul viso, si può rimediare?
zulutown
01-09-2009, 21:33
Ciao ho alcune foto che potrebbero essere molto belle, cielo azzurrissimo, bel panorama sullo sfondo, soggetto con un bel sorriso in primo piano.. ma ho fatto un errore terribile...
il sole era molto alto nel cielo, leggermente dietro il soggetto, c'è il viso quasi tutto in ombra, e il collo messo in ombra dal mento (non è "buio") però rispetto a quanto è illuminato tutto il resto, queste ombre stonano molto.
ormai il danno è fatto, forse con la mia compatta ero comunque troppo lontano dal soggetto e quindi magari anche un colpo di flash non avrebbe risolto tutto, ma avrebbe probabilmente aiutato tanto...
cmq, ripeto, il danno è fatto.
io uso GIMP, secondo voi c'è modo di venirne fuori?
grazie
Halavisi
01-09-2009, 21:37
Su photoshop c'è la funzione apposita per schiarire le ombre. Suppongo ci sia anche per Gimp.
ilguercio
01-09-2009, 21:37
Prima cosa: posta la foto,se puoi.
Seconda cosa:in controluce si schiarisce un volto usando il flash altrimenti devi perdere qualcosa.
Terza cosa:c'è la possibilità di schiarire le ombre a scapito di un pò di rumore(che dipende dalla bontà del file e dal grado di "buio" del viso).
zulutown
01-09-2009, 21:50
ciao purtroppo visto che c'è un soggetto "umano" nella foto (e non sono io..), non posso caricarla
in poche parole
il sole era altissimo nel cielo e proprio per quello nella fretta di scattare non ho pensato al fatto che il sole restava leggermente dietro al soggeto e ciò ha portato ad avere viso e collo del soggtto in ombra
l'ombra NON è molto buia.. però come dicevo rispetto al resto della foto che è molto luminoso stona
come ho detto, so che avrei dovuto dar un colpo di flash.... ma... quando scatto, spesso dimentico le regole banali per far le cose velocemente..
su GIMP non mi pare di avere qualcosa che riesca a schiarire solo le ombre.. cioè.. riesco ad agire sulla luminosità ecc.. ma questo modifica l'intera foto e quindi il contrasto tra l'intera foto con illuminazione perfetta e il viso un po' in ombra rimane.
AleLinuxBSD
02-09-2009, 08:01
Puoi sempre fare una selezione selettiva sul volto.
In questo tipo di situazioni è sempre meglio usare il flash perché interventi successivi in postwork portano sempre via del tempo inoltre devono comunque essere ben calibrati per ottenere risultati più realistici.
Nota:
Se invece del soggetto al Sole si fosse trovato in condizioni di luce critica con ombra nel volto, dovere operare ad alti ISO, in postwork, comportava pure risultati peggiori. Per dire il postwork sarebbe bene usarlo solo quando è necessario, non soltanto per la perdita di tempo, ma pure perché una foto fatta bene subito presenta comunque una qualità migliore.
zulutown
02-09-2009, 09:34
Puoi sempre fare una selezione selettiva sul volto.
Sì.. diciamo che è quello che ho provato a fare.. ma i risultati sono pessimi e ci metto una vita.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.