PDA

View Full Version : quesito sul RAID 0

Ale985
01-09-2009, 20:26
Ciao a tutti

Vorrei chiedere una cosa riguardo ai vantaggi delle soluzioni raid0
Mettendo due dischi in raid 0, raddoppio il transfer rate (teoricamente). l seek time si mantengono uguali al singolo disco oppure variano anche loro?

Grazie in anticipo ;)

alecomputer
01-09-2009, 20:55
Come hai gia capito , su un sistema raid 0 , il trasfer rate quasi raddoppia , mentre il seek time rimane uguale a quello del singolo disco . Per migliorare la cosa si puo mettere in raid 0 dischi con un seek time basso come i raptor o i velociraptor .

Ale985
01-09-2009, 21:45
Come hai gia capito , su un sistema raid 0 , il trasfer rate quasi raddoppia , mentre il seek time rimane uguale a quello del singolo disco . Per migliorare la cosa si puo mettere in raid 0 dischi con un seek time basso come i raptor o i velociraptor .

Un raid 0 con 2 caviar black...batterebbe un singolo velociraptor?

Quali programmi beneficiano maggiormente di un seek time ridotto rispetto ad un elevato tranfer rate (ammesso che i due parametri si possano considerare indipendenti)?

dirklive
02-09-2009, 09:56
uno stripe con due caviar black č pių veloce di un singolo velociraptor :)

Ale985
02-09-2009, 12:08

OK.

Ci sono dei programmi che beneficiano maggiormente dei seek time ridotti rispetto ad un elevato transfer rate?

alecomputer
02-09-2009, 19:47
In genere tutti i programmi che utilizzano dei file temporanei su disco , beneficiano di un basso seek time . Con un basso Seek time anche il tempo di avvio di windows e dei programmi migliora .

CRL
02-09-2009, 20:13

Beh direi non sempre, se no nessuno lo comprerebbe, sarebbe un prodotto nato morto.

Nel transfer vince, in seek perde miseramente, e a seconda che l'uso sia pių vicino all'uno o all'altro estremo č pių performante l'uno o l'altro.

Io ho sempre preferito seek bassi a transfer elevati, la lettura sequenziale non avviene praticamente mai.

- CRL -