PDA

View Full Version : upgrade ram

zande88
01-09-2009, 18:42
Sto pensando di portare la ram del mio portatile da 2 a 4gb. Adesso ho 2x1gb 667mhz 5-5-5-15

1) Si notano differenze con un kit dalla latenza più bassa, tipo 4-4-4-12? O è solo questione di benchmark? Per informazione uso il laptop anche per giocare.

2) Montare della ram più veloce, ad es 800mhz invece di 667 porta benefici? Suppongo di no perchè mi sembra di aver capito che è la massima frequenza di comunicaz chipset-ram comunque chiedo:p

Grazie!

mc666
01-09-2009, 18:47
di sicuro qualcuno mi darà fuoco per la risposta, comunque io risponderei "no" ad entrambe le domande perché ammesso che non usi programmi che sfruttano la ram appieno ( e nel modo opportuno ) non te ne rendi conto - e se te ne rendi conto il motivo probabilmente è un altro.

è esattamente come programmare su un dual core a 64bit un software che sfrutta intensivamente il processore usando solo funzioni di libreria standard ( e quindi non usando in modo 'ottimale' né i registri a 64bit né i due core ).

zande88
01-09-2009, 19:40
E' la risposta che immaginavo...

La ragione per cui vorrei aumentare la ram è che l'ultimo gioco che ho preso swappa di brutto con 2giga, ne servirebbero 3 almeno.
Potrei approfittarne per prendere due banchi a latenza più bassa ma appunto non so se ne valga la pena.
Ho dato un'occhiata su trov@prezzi però e ho visto 4giga 5-5-5-15 a circa 45€ e 4giga 4-4-4-12 a circa 50€... visto che sono solo 5€ di differenza ci ho fatto un pensierino... boh!

Ah! Altra cosa... se monto delle 800mhz mi verrano riconosciute comunque e andranno a 667 no? Non è che non me le vede neanche...