View Full Version : [OLY E-520] Accoppiamento obiettivo-corpo
Salve a tutti, ho comprato una olympus e-520 qualche settimana fa, ma solo ora noto che l'obiettivo quando è messo sul corpo, si muove, cioè prendendolo e ruotando minimamente, l'obiettvio si muove come se facesso uno scatto...non mi sembra normale, ne una cosa positiva...consigli o delucidazioni?
AleLinuxBSD
02-09-2009, 08:01
Io direi intanto di verificare che l'obiettivo sia stato agganciato bene nella fotocamera.
Per il resto non ci ho capito un tubetto potresti spiegarlo diversamente? :D
Gli obiettivi si muovono durante la messa a fuoco automatica (mai toccare o bloccare la rotazione con le mani senno si rompe il meccanismo).
C'è il rumore del motore del body, c'è il rumore dello scatto, c'è il rumore dello stabilizzatore, insomma ci sono tanti casi.
l'obiettivo viene montato correttamente fino al consueto click.
non giocavo con la ghiera del fuoco mentre era in autofocus...
è effettivamente un poco difficile da spiegare...
mettiamo il caso che la mia refelx fosse perfetta, una volta montato l'obiettivo sul corpo, questo dovrebbe essere fermo e saldo sul corpo macchina?
secondo me si
ma nel mio caso, quanto la amcchina è montata, l'obiettivo, si muove, diciamo che "balla" quando si lavora su fuoco e zoom.
diciamo che c'è gioco nell'accoppiamento corpo-obiettivo.
AleLinuxBSD
02-09-2009, 18:28
L'obiettivo dovrebbe stare fermo.
Ma se per ballare vuoi dire che si allunga e si accorcia (di volontà propria) a seconda di come orienti la macchina fotografica quello dipende dall'ottica, negli obiettivi a pompa, dopo qualche tempo d'uso, fanno questo giochetto.
Ma io credo che l'effetto che senti dipenda più dallo stabilizzatore che dà una vibrazione che un problema reale, ma al limite prova a fare un confronto con quella di un'amico per vedere se resta la stessa sensazione.
nono, è proprio una cosa fisica, come un tappo messo ina bottiglia, anche se è dentro continua a muoversi...non è semplice da spiegare,...
Vendicatore
04-09-2009, 10:47
Non hai un altro obiettivo con cui provare?
Comunque no, non è normale.
alec_cappa
04-09-2009, 13:11
forse ho capito che intendi... mi succede la stessa cosa sulla e-420.
praticamente l'obiettivo fissato bene alla macchina ha un piccolissimo gioco... è come se non fosse fissato perfettamente mentre in teoria lo è!
che obiettivo hai? il 14-42? secondo me è la qualità infima di qell'obiettivo che crea il problema!
forse ho capito che intendi... mi succede la stessa cosa sulla e-420.
praticamente l'obiettivo fissato bene alla macchina ha un piccolissimo gioco... è come se non fosse fissato perfettamente mentre in teoria lo è!
che obiettivo hai? il 14-42? secondo me è la qualità infima di qell'obiettivo che crea il problema!
esatto, eppure dicon che tra le entry il nostro obiettivo è il migliore...
appena ne ho un altro provo...
error 404
04-09-2009, 18:25
Ci sta che sia un problema della baionetta che essendo in plastica potrebbe essersi trovata per un lungo periodo in un luogo caldo, magari la plastica si è piegata quanto basta per crearti questo piccolo gioco.
Comunque io né col 14-42 né col 40-150 (anch'esso in plastica) non ho riscontrato problemi. Se ritieni che non ti crei problemi particolari tienitelo, sennò chiedi se si può avere la sostituzione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.