View Full Version : Mi è morto il geranio!
Therinai
01-09-2009, 18:25
Allora, in breve, circa due mesi fa, le mie zie hanno regalato a mia madre 2 gerani. Da circa un mese uno dei due gerani sembra essere quasi del tutto morto, l'altro invece è bello florido... da cosa può dipendere? Ho notato che nella terra del geranio morto ci sono dei minuscoli insettini visibili soffiando (non ci sono nell'altro geranio).
Insomma cosa è successo al mio geranio?
demonbl@ck
01-09-2009, 19:49
Afidi. Succhiano la linfa della pianta e la fanno morire. :banned:
Cosa puoi fare? tenere l'altra pianta lontano da quella morta, e se noti afidi anche su quella, comprare un prodotto apposito in qualche vivaio. ;)
Therinai
01-09-2009, 20:05
Afidi. Succhiano la linfa della pianta e la fanno morire. :banned:
Cosa puoi fare? tenere l'altra pianta lontano da quella morta, e se noti afidi anche su quella, comprare un prodotto apposito in qualche vivaio. ;)
ma gli afidi si stabiliscono anche nella terra? io pensavo che erano quei bastardini che si attaccono dappertutto sulla pianta (ma sul mio geranio non ce ne sono, sono dentro la terra del vaso)
demonbl@ck
01-09-2009, 22:55
ma gli afidi si stabiliscono anche nella terra? io pensavo che erano quei bastardini che si attaccono dappertutto sulla pianta (ma sul mio geranio non ce ne sono, sono dentro la terra del vaso)
Probabilmente quando la pianta è morta si sono staccati in cerca di qualcos'altro da distruggere. :fagiano:
INVADERS MUST DIE!
http://lh5.ggpht.com/_76zm64S8T8Y/SZhfA3sN8OI/AAAAAAAAAq8/MYgkT24xJv0/prodigy+ant.jpg
alphacygni
02-09-2009, 06:39
comunque i gerani sono abbastanza tosti, ergo pure quello "morto" io lo poterei drasticamente incrociando le dita, perche' potrebbe pure ricacciare... ovviamente serve un trattamento, all'uno all'altro e, perche' no, alle piante che gli stanno intorno, onde evitare epidemie (magari informati prima quali di queste piante sono soggette agli attacchi di tale parassita)
giannola
02-09-2009, 07:48
M.I.P. :O
Giant Lizard
02-09-2009, 08:11
un bel funerale per il tuo geranio :( e non portargli crisantemi che si offende!
dave4mame
03-09-2009, 21:58
prova a spruzzarlo con acqua e un po' (un po'!) di detersivo per i piatti.
la pianta ne soffre un pochino, ma i parassiti crepano tra atroci sofferenze :mad:
Ghiblone
03-09-2009, 22:04
http://img84.imageshack.us/img84/9376/immagine2w.jpg (http://img84.imageshack.us/i/immagine2w.jpg/)
...
Therinai
04-09-2009, 20:09
...
Lol :asd:
Therinai
04-09-2009, 20:16
Probabilmente quando la pianta è morta si sono staccati in cerca di qualcos'altro da distruggere. :fagiano:
ma non ce ne sono mai stati sulla pianta, me ne sarei accorto.
comunque i gerani sono abbastanza tosti, ergo pure quello "morto" io lo poterei drasticamente incrociando le dita, perche' potrebbe pure ricacciare... ovviamente serve un trattamento, all'uno all'altro e, perche' no, alle piante che gli stanno intorno, onde evitare epidemie (magari informati prima quali di queste piante sono soggette agli attacchi di tale parassita)
Ma se questi parassiti hanno infestato il vaso anche potandola mi sa che non risolverei molto. Le altre piante non sono un problema... non ci sono :D Beh ho a fianco al geranio un altra pianta che non ricordo che modello è. Anche in quel vaso ci sono i bastardini ma la pianta non fa una piega quindi mi sa che li son cascati male :asd: A fianco a questa c'è un altro geranio dove questi parassiti non ci sono per fortuna! Boh domani vado al carefour e vedo se trovo qualche prodotto devasta parassiti.
In effetti non è che abbia il pollice verde, solo mi preoccupo perché mia madre quando muore una pianta se ne sbatte e la butta. Poi magari ne compra una nuova che butta dopo due settimane... oh non c'è spargimento di sangue ma non vedo perché debba trascurare le piante visto che le vuole :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.