PDA

View Full Version : Ridimensionare partizione FAT

Alexhat
01-09-2009, 17:53
Il problema è il seguente: ho un hard disk da 500gb attualmente suddiviso in 2 partizioni: la prima, da 100gb, per Time Machine, e la seconda, da circa 400gb, per dati vari (formattata in fat32).

Adesso, vorrei ridimensionare la partizione da 400gb per ottenere una nuova partizione, ma con Utility Disco non mi permette di ridimensionare partizioni in FAT32.

Come posso fare? Dispongo anche di un pc, tuttavia tempo fa ho utilizzato Partition Magic per Windows, che però mi ha creato più problemi che altro, danneggiando l'intera partizione a seguito del processo di ridimensionamento, ed io vorrei evitare di perdere i dati della partizione da 400gb.

Grazie in anticipo per i consigli. :)

markk0
03-09-2009, 17:42
Utility Disco, nel tab "partiziona" non te lo lascia fare?

Idomeneo
03-09-2009, 17:54
Ciao, se non riesci con MacOs direi di utilizzare il tool opensource GParted.

Masterizzi il CD ( qui (http://gparted.sourceforge.net/livecd.php) l'ISO), riavvi il MAC in modalità boot CD e partizioni il tuo hard disk in modo indolore.

Mai avuto un problema con GParted, Partition Magic evitalo come la peste. Anche a me ha creato solo casini, ai tempi!

Idomeneo

Alexhat
09-09-2009, 18:01
Grazie, sono riuscito a farlo con Gparted! ;)

Però è sorto un altro piccolo problema: avrei l'esigenza di formattare lo spazio non partizionato che si ottiene in seguito al ridimensionamento della partizione con il filesystem Mac Os Esteso, tuttavia non me lo lascia fare da utility disco.

Come potrei fare? Su gparted mi pare che non sia disponibile questo filesystem durante la formattazione.

Alexhat
11-09-2009, 12:42
Niente? :\

innominato5090
11-09-2009, 13:24
puoi formattare in fat, e poi da utility disk riformatti in hfs+

Alexhat
11-09-2009, 14:01
Ok, ora provo, grazie!