PDA

View Full Version : upgrade processore su laptop

mc666
01-09-2009, 17:02
yo,

ho comprato in questi giorni un notebook con un core 2 duo relativamente a buon mercato. siccome per esigenze di tesi (simulazioni numeriche, etc.) mi farebbe comodo un processore quad core mi chiedevo se qualcuno avesse avuto esperienza di upgrade del solo processore su un laptop.

un possibile problema è la mancanza di supporto della scheda madre ( penso risolubile con un aggiornamento del bios ), ma non so se ci siano altre difficoltà. qualcuno l'ha mai fatto ?

Jecko
02-09-2009, 10:34
che modello è il tuo core 2 duo?? Che chipset ha il portatile?? i quad core sui portatili comunque oltre ad essere pochissimi è molto difficile che siano compatibili con sistemi dove c'era un core 2 duo soprattutto per questioni di bios. Se proprio il tuo processore fa schifo (ma ti assicuro che io faccio ingegneria, ho un T5250 e lavoro con matlab tranquillamente) puoi provare con i top di gamma della tua famiglia (ad esempio se hai un T7100 è probabile che funzioni un T7800...). In ogni caso prendi il tuo modello di notebook e controlla su internet se esistono altre configurazioni del tuo portatile con processori più potenti: per le prestazioni dei processori mobile ti rimando a questa lista (http://www.notebookcheck.net/Mobile-Processors-Benchmarklist.2436.0.html) dove c'è un classifica moooolto esauriente.