View Full Version : 4870 effetto tearing
lukettos
01-09-2009, 16:59
Ciao a tutti, dopo tanto tempo ho cambiato i componenti del mio pc, speravo di non avere più problemi con i giochi ma invece mi sa che sono sfigato.
Due giorni fa ho montato il tutto(config in firma con monitor da 17 lg 8ms), ho provato gothic 3 e la demo di resident evil 5, entrambi presentano un fastidioso effetto tearing, per ovviare ho abilitato il v-sync ma la cosa non mi quadra, come mai avviene ciò? potrebbe essere il monitor?grazie a tutti
lukettos
02-09-2009, 12:44
Ciao a tutti, ieri ho provato un altro paio di giochi ma mentre caricano esce un messaggio di vpu recover che riguarda l'accelleratore grafico e si blocca tutto:muro: ma possibile che neanche con una 4870 riesca a giocare tranquillo??!! mi sa che dovevo comprare una bella play3, almeno non avevo problemi.:muro: suggerimenti? please:( :(
@less@ndro
02-09-2009, 13:02
per il tearing prova ad alzare la frequenza di aggiornamento dello schermo dal pannello ati e dovresti risolvere.
per il secondo problema non saprei... prova a reinstallare i driver giusto come prova però. :stordita:
lukettos
02-09-2009, 17:54
Ho formattato, installato nuovamente xp, driver ecc...Ho provato stalker e call of juarez 1, dettagli al massimo i giochi vanno che è una meraviglia(tranne sempre per il problema tearing), mi sa che quindi era un problema di driver e directx. Per quanto riguarda l'aumentare del refresh del monitor, esso è impostato a 60Hz, se lo aumentassi a 75 potrebbe rompersi?grazie ancora
@less@ndro
02-09-2009, 20:30
Ho formattato, installato nuovamente xp, driver ecc...Ho provato stalker e call of juarez 1, dettagli al massimo i giochi vanno che è una meraviglia(tranne sempre per il problema tearing), mi sa che quindi era un problema di driver e directx. Per quanto riguarda l'aumentare del refresh del monitor, esso è impostato a 60Hz, se lo aumentassi a 75 potrebbe rompersi?grazie ancora
nono è fatto apposta, anche io lo tengo a 75 hz per lo stesso motivo. al max potrebbe darsi che lo schermo "si sposti" leggermente, ma basta ricalibrarlo dal pannello di controllo della scheda video o dal menù del monitor. prego. :cool:
Ciao a tutti, dopo tanto tempo ho cambiato i componenti del mio pc, speravo di non avere più problemi con i giochi ma invece mi sa che sono sfigato.
Due giorni fa ho montato il tutto(config in firma con monitor da 17 lg 8ms), ho provato gothic 3 e la demo di resident evil 5, entrambi presentano un fastidioso effetto tearing, per ovviare ho abilitato il v-sync ma la cosa non mi quadra, come mai avviene ciò? potrebbe essere il monitor?grazie a tutti
cosa non ti quadra ? con il v-sync disabilitato è normale che si verifichi quell'effetto ...
@less@ndro
03-09-2009, 11:02
cosa non ti quadra ? con il v-sync disabilitato è normale che si verifichi quell'effetto ...
cavolo ho letto solo ora che attivando il vsyc gli funzionava bene. :eek: avevo letto che gli faceva tearing lo stesso. :O
lukettos
03-09-2009, 11:55
Ma attivando il v-sync cosa comporta in termini prestazionali e di grafica?(in senso negativo intendo)Ho letto che attivando il v-sync dovrei attivare anche il triple buffer, è vero? Comunque stanotte ho provato Crysis, tutto su high sta sui 40-45, poi ho utilizzato un file per impostare in directx9 gli effetti simili alle directx 10 e mi sta sui 30. Ho provato poi la demo di Arma 2, tutto su alto sta sui 30-35, tutto su ultra alto sta sui 25.Va bene come media?grazie ancora
@less@ndro
03-09-2009, 14:16
Ma attivando il v-sync cosa comporta in termini prestazionali e di grafica?(in senso negativo intendo)Ho letto che attivando il v-sync dovrei attivare anche il triple buffer, è vero? Comunque stanotte ho provato Crysis, tutto su high sta sui 40-45, poi ho utilizzato un file per impostare in directx9 gli effetti simili alle directx 10 e mi sta sui 30. Ho provato poi la demo di Arma 2, tutto su alto sta sui 30-35, tutto su ultra alto sta sui 25.Va bene come media?grazie ancora
il vsync serve a un paio di cose.
-evita l'effetto tearing
-limita gli fps a 60 (o a seconda di come viene impostato), quindi in un gioco al posto di andarti dai 55 fps ai 75 ti sta sempre sui 60
-se è un gioco vecchio e quindi faresti 400 fps te ne fa fare solo 60 quindi la scheda video lavora di meno e quindi si sacalda di meno.
lukettos
03-09-2009, 15:15
il vsync serve a un paio di cose.
-evita l'effetto tearing
-limita gli fps a 60 (o a seconda di come viene impostato), quindi in un gioco al posto di andarti dai 55 fps ai 75 ti sta sempre sui 60
-se è un gioco vecchio e quindi faresti 400 fps te ne fa fare solo 60 quindi la scheda video lavora di meno e quindi si sacalda di meno.
Ok capito ma quindi è solo una cosa positiva,giusto? Per quanto riguarda il triple buffering, devo attivare anche questo se attivo v-sync?
@less@ndro
03-09-2009, 17:52
Ok capito ma quindi è solo una cosa positiva,giusto? Per quanto riguarda il triple buffering, devo attivare anche questo se attivo v-sync?
sisi non è una cosa negativa, anzi... per il triple buffering è una cosa a sè, se decidi di attivarla o no non influisce sul vsync.
Er Monnezza
03-09-2009, 17:58
per quanto riguarda l'effetto Tearing su Resident Evil 5
è un gioco Capcom giusto? a quanto pare quasi tutti i giochi Capcom sia su playstation 3 che su pc soffrono di effetto tearing, non c'entra nulla la scheda video in questo caso, sono semplicemente i giochi ad essere programmati da delle scimmie
per quanto riguarda Gothic 3, se non ricordo male non era un gioco con un bug, ma un unico bug con un pò di gioco sparso qua e la :asd: :asd:
lukettos
03-09-2009, 18:28
per quanto riguarda l'effetto Tearing su Resident Evil 5
per quanto riguarda Gothic 3, se non ricordo male non era un gioco con un bug, ma un unico bug con un pò di gioco sparso qua e la :asd: :asd:
bella questa:D :D :D
Comunque tornando al discorso del v-sync, se ho capito bene questo agisce quando il framerate generato dalla s.v. è troppo alto per il monitor.Quindi se lo tengo attivato di default tramite att tanto di guadagnato.
per il triple buffering è una cosa a sè, se decidi di attivarla o no non influisce sul vsync.
io però ho letto che attivare il v-sync senza attivare il tb diventa solo una limitazione, è vero?
grazie ancora a tutti. a buon rendere
Er Monnezza
03-09-2009, 18:34
il triple buffering deve essere sempre attivo, cosi come il v-sync
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.