View Full Version : [C++] dynamic_cast
Salve,
Ho un problema nell'utilizzo del cast dinamico all'interno di un template; la gerarchia è la seguente:
class A;
class B : public A;
class C : public A;
class D : public B, public C
Una gerarchia a diamante per capirsi...
Bene, nel template (template class<T>) creo una classe collezione di A o B o C o D a seconda del tipo, nel costruttore della classe templatizzata mi serve sapere con che tipo di dato sto lavorando.
Ho pensato di creare un oggetto della classe collezione (ad esempio C * Test = new C) per poi effettuare una serie di IF contenenti un'espressione del tipo:
if ( dynamic_cast<C*>(Test) )
Ok, io avevo capito che nel caso in cui il tipo di Test fosse stato diverso da quello di C (o di un sottotipo di C) mi ritorna un puntatore nullo e quindi il test dell' IF dovrebbe fallire...
questo IF invece mi da errore se il tipo di C non è esattamente C ( la classe D devo ancora svilupparla in quanto volevo prima risolvere sto problema).
Avete qualche idea sul perchè di questo errore?
Grazie.
M.
non ho capito bene come lo usi il template, riesci a mostrare il codice ?
SE il template (e.g. template <class T> ) lo usi per scegliere tra A B e C, allora usi come costruttore T(). A seconda poi se T e' A, B, o C, verra' usato il costruttore opportuno.
template <class C, class P>
gioco<C,P> :: gioco ( int n_gioc )
{
ometto codice comune a tutte le istanze
C * cTest = new C;
if ( dynamic_cast<casella_forza*>(cTest) )
{
//fa quel che deve fare se il tipo di C è casella_forza
}
if ( dynamic_cast<casella_oro*>(cTest) )
{
//fa quel che deve fare se il tipo di C è casella_oro
}
}
Ho appena finito di sviluppare la classe D e, come giusto che sia entra in entrambi gli IF :sofico:
Devo solo capire il perchè mi da l'errore sopracitato
Ho provato a sostituire i vari dynamic_cast negli IF con dei confronti tra typeid()...
dopo aver dichiarato una variabile per tipo e aver fatto le uguaglianze mi ritrovo con errori di compilazione imputabili al fatto che entra sempre negli IF, anche quando i valori del typeid() son differenti...
perchè? :help:
Non devi chiederti perche' non funziona, ma perche' hai chiesto questa strada :P.
In primis, se ho capito bene il tuo scenario, stai usando due funzionalita' diverse per ottenere la stessa cosa (template e gerarchia di classi). Meglio usare o l'una o l'altra.
In entrambi i casi, non e' appropriato fare il dynamic cast.
Nel caso dei template perche' quelle informazioni ce le hai gia' a tempo di compilazione, nel caso della gerarchia, perche' non e' il modo migliore di procedore con la OO.
La soluzione migliore, in entrambi i casi, e' fattorizzare il comportamento su cui vuoi discriminare all'interno delle classi stesse. In questo modo il tuo codice diventa qualcosa tipo
C * cTest = new C;
// fa quello che deve fare in ogni caso :)
cTest->do();
Non devi chiederti perche' non funziona, ma perche' hai chiesto questa strada :P.
In primis, se ho capito bene il tuo scenario, stai usando due funzionalita' diverse per ottenere la stessa cosa (template e gerarchia di classi). Meglio usare o l'una o l'altra.
In entrambi i casi, non e' appropriato fare il dynamic cast.
Nel caso dei template perche' quelle informazioni ce le hai gia' a tempo di compilazione, nel caso della gerarchia, perche' non e' il modo migliore di procedore con la OO.
La soluzione migliore, in entrambi i casi, e' fattorizzare il comportamento su cui vuoi discriminare all'interno delle classi stesse. In questo modo il tuo codice diventa qualcosa tipo
C * cTest = new C;
// fa quello che deve fare in ogni caso :)
cTest->do();
Si me ne son reso conto ieri sera :doh:
alla fine ho risolto "spostando" la parte interna agli IF in altre funzioni, che chiamo altrove fuori dal template e non scassa l'anima :P
il template mi serve in quanto questa classe non appartiene alla gerarchia e tutte le altre funzioni son comuni per tutti e quattro i tipi, senno avrei dovuto ridichiararla quattro volte variando solo il tipo (e il prof mi segava le dita :P )
tomminno
02-09-2009, 12:25
Si me ne son reso conto ieri sera :doh:
alla fine ho risolto "spostando" la parte interna agli IF in altre funzioni, che chiamo altrove fuori dal template e non scassa l'anima :P
il template mi serve in quanto questa classe non appartiene alla gerarchia e tutte le altre funzioni son comuni per tutti e quattro i tipi, senno avrei dovuto ridichiararla quattro volte variando solo il tipo (e il prof mi segava le dita :P )
Se devi eseguire operazioni differenti a seconda del tipo non è corretto usare i template, assai probabilmente c'è una strada migliore (factory?).
Generalmente i template si usano per eseguire le stesse operazioni su tipi differenti, ma se le operazioni non sono le stesse forse è meglio cambiare strada.
Non ho capito esattamente il contesto, ma credo che il tuo template dovrebbe essere una gerarchia di classi ognuna che esegue specifici compiti a seconda del tipo che deve gestire, ma tutte con la stessa interfaccia. Forse un factory che partendo dal tipo di oggetto ne istanzia il gestore corretto farebbe al caso tuo. Poi sfruttando l'ereditarietà metti le parti a comune nella classe base e le sezioni dipendenti dal codice nelle classi derivate.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.