PDA

View Full Version : ho un pentium D 3,2 ghz aiutatemi a downclokarlo

recky
01-09-2009, 15:06
Sono stufo di questo pentiumD 3,2 ghz.Scalda TROPPO e spreca TROPPO.

tra poco lo usero come secondo pc, e servira solo per il web msn, e qualche gioco flash su internet, niente di più.

il sistema e cosi configurato

pentiumD 3,2 ghz
ram 1GB
MB asus p5pl2
uso prevalentemente su xp,ma all'occorente su vista

ah

non so metterci mano,pero ho buona volontà.e non sono proprio negato vi ho letto molto, quindi alcune cose gia li so

dai abbassiamo questa frequenza..

grazieee

recky
02-09-2009, 14:22
nessun aiuto?

hydroboy93
03-09-2009, 12:22
Comicia ad abbassare l'fsb dal bios e abbassa anche i voltaggi se vuoi che scalda meno,fai sempre tutto per step se vedi che il processore non è stabile alza il vcore.
per testare la stabilità usa intel burn test e assicurati che il procio super i 15 cicli!

recky
03-09-2009, 15:45
ma in che rapporto?:confused:

non riesco a cambiare il numero.non posso andarci e sbiadito.devo fare qualche fix mettere delle cose su manuale?

e poi non emeglio abbassare solo i voltaggi? senza abbassare fsb..

aiutatemi nel modo piu pratico possibile >.< ovvero vai qui fai questo dopo questo fai quest' altro ancora etc ect

hydroboy93
03-09-2009, 20:17
posta una schermata del tuo bios nella sezione clock settings non sono molto esperto di mobo asus non ne ho mai avute!

Gaetano77
03-09-2009, 20:28
ma in che rapporto?:confused:

non riesco a cambiare il numero.non posso andarci e sbiadito.devo fare qualche fix mettere delle cose su manuale?

e poi non emeglio abbassare solo i voltaggi? senza abbassare fsb..

aiutatemi nel modo piu pratico possibile >.< ovvero vai qui fai questo dopo questo fai quest' altro ancora etc ect

Se abbassi solo i voltaggi senza toccare la frequenza di clock, il Pc diventerà instabile ;)

recky
04-09-2009, 11:29
ecco lo foto,

http://img7.imageshack.us/img7/9396/03092009107.jpg

e

http://img4.imageshack.us/img4/620/03092009108.jpg

hydroboy93
04-09-2009, 13:12
abbassa cpu frequency quello deve essere il bus

recky
04-09-2009, 13:24
portato a 190

adesso e a 3,o4 ghz.Ora che si fa?

edit:sceso a 2,88

ho portato il vcore a 1.1, adesso sto facendo i 15 cicli di intel burnig test, dopo diche abbasso ancora fsb e dopo ancora il vcore.

finoa quanto devo arrivare?

hydroboy93
04-09-2009, 13:48
abbassa il bus fino per ottenere la frequenze desiderata ad poi abbassa il vcore vedendo fino quando è stabile;così da ottenere un buon compromesso tra frequenza e vcore.

recky
04-09-2009, 14:56
http://img34.imageshack.us/img34/9144/cpuzc.jpg

ho abbassato il vcore al massimo,non posso scendere ancora di piu?

altrimenti alzo il bus ..

ma le temp non scendono =|

25 minuti di orthos li ha fatti traqnuillamente,che dite alzo il bus?

Gaetano77
04-09-2009, 16:57
http://img34.imageshack.us/img34/9144/cpuzc.jpg

ho abbassato il vcore al massimo,non posso scendere ancora di piu?

altrimenti alzo il bus ..

ma le temp non scendono =|

25 minuti di orthos li ha fatti traqnuillamente,che dite alzo il bus?

Beh, praticamente hai dimezzato la frequenza :eek: :eek: ...mi pare strano che anche così le temp. nn scendono:confused: forse è colpa del dissi intasato di polvere o della scarsa areazione del case.
Ovviamente tieni presente che a 1600 Mhz anche le performance della CPU sono praticamente dimezzate.....;)

hydroboy93
04-09-2009, 16:59
ora che ricordo i pentium D scaldano parecchio ne avevo provato uno,posta le temperature e dici che programma usi per rilevarle,potresti pulire bene il dissipatore che presumo sia il modello stock e cambiare pasta termica...

recky
04-09-2009, 18:58
affatto,il dissipatore ha un mese, e un artic cooling freezer pro 7 uso evert ultimate edition trial.riguardo alle prestazioni,poca differenza, non uso game o altri programmi pesanti.Scendero ancora:D ..ma consuma di meno?

hydroboy93
04-09-2009, 19:05
affatto,il dissipatore ha un mese, e un artic cooling freezer pro 7 uso evert ultimate edition trial.riguardo alle prestazioni,poca differenza, non uso game o altri programmi pesanti.Scendero ancora:D ..ma consuma di meno?

azz quel dissipatore è buono,scendendo di frequenza e chiaro che consuma meno ma va anche meno.
Se con quel procio devi farti un muletto o una roba del genere secondo me ti conviene cambiare cpu con una usata magari tipo un E2180 che costano poco,consumano poco,scaldano poco con quel dissy e si overcloccano molto bene!! il pentium D è da diverso tempo che sono ormai fuori produzione proprio per questi motivi.

recky
05-09-2009, 10:45
non voglio cambiare scheda madre, e poi mi sembra un peccato.

allora non c enessun modo per abbassare ancora il vcore?

hydroboy93
05-09-2009, 13:31
non voglio cambiare scheda madre, e poi mi sembra un peccato.

allora non c enessun modo per abbassare ancora il vcore?

non serve che cambi scheda madre il socket è sempre lo stesso,per abbassare ulteriormente il vcore devi abbassare il fsb.

recky
05-09-2009, 14:03
grazie, ora provo.Cmq che procio mi consigniate? io pensavo un celeron :|

edit:

non posso abbassare piu di 100 è al minimo.Non c'è altro modo?

edit:mi e venuto in mente di abbassare i moltiplicatori,dove stanno? ho letto che dovrebbero essere sbloccati verso il basso

hydroboy93
05-09-2009, 14:48
grazie, ora provo.Cmq che procio mi consigniate? io pensavo un celeron :|

edit:

non posso abbassare piu di 100 è al minimo.Non c'è altro modo?

edit:mi e venuto in mente di abbassare i moltiplicatori,dove stanno? ho letto che dovrebbero essere sbloccati verso il basso

lascia stare i celeron,meglio un pentium dual core il prezzo è uguale (attenzione pentium dual core e pentium D sono due cose diverse :read:)
puoi abbassare il moltiplicatore si dovrebbe chiamare cpu clock ratio

recky
05-09-2009, 16:39
non posso scendere più, ho problemi con i giochi flash:D se faccio qualche flash, rallenta tutto.pero molto probabilmente eperche sto con vista.Quindi provero con xp,potro scendere ancora piu guù

Gaetano77
05-09-2009, 20:05
lascia stare i celeron,meglio un pentium dual core il prezzo è uguale (attenzione pentium dual core e pentium D sono due cose diverse :read:)
puoi abbassare il moltiplicatore si dovrebbe chiamare cpu clock ratio

Su tutti i P4 in commercio il molti è bloccato di fabbrica, quindi per variare la frequenza di clock si deve per forza agire sul bus di sistema ;)

hydroboy93
06-09-2009, 12:51
Su tutti i P4 in commercio il molti è bloccato di fabbrica, quindi per variare la frequenza di clock si deve per forza agire sul bus di sistema ;)

Guarda che non si parla di Pentium 4,bensì di Pentium D basati su core Presler.

Gaetano77
07-09-2009, 20:17
Guarda che non si parla di Pentium 4,bensì di Pentium D basati su core Presler.

Hai ragione....mi ero confuso con i P4:muro: Sui Pentium D in genere il molti è sbloccato verso il basso ma non verso l'alto ;)

hydroboy93
09-09-2009, 18:36
il moltiplicatore sbloccato verso l'alto lo possiedono solo la serie extreme :mad: purtroppo