PDA

View Full Version : Connessione router wifi con fastweb

carlito9987
01-09-2009, 14:32
Ciao a tutti!

Vi espongo il mio problema:

Ho fastweb, il vecchio hag con le 3 prese lan. Ora avrei la necessità di collegare più di 3 pc in wifi e per fare questo ho pensato di utilizzare un router che avevo prima della fregatura fastweb. Il router in questione è un Conitech CN401WL54.

Come posso fare per far funzionare il tutto? Ho trovato delle guide sul web ma niente di utile, da quello che ho capito dovrei cambiare l'ip del mio router come prima cosa, ma questo con l'attuale firmware sembra impossibile.

Qualcuno può darmi suggerimenti??? Cambio firmware che dite??

Vi ringrazio in anticipo.

carlito9987
01-09-2009, 21:45
uppp

M@gic
01-09-2009, 21:52
cioè vuoi sostituire l'HAG con quel modem/router? :D
usalo solo come router collegato al dispositivo FW, fai prima.

P.S. perchè "fregatura"?

carlito9987
01-09-2009, 23:24
Perchè rispetto a tiscali è una 500!!

Comunque è proprio quello che dovrei fare, collegare il router all'hag fastweb e bypassare il limite di 3 pc che impone l'hag di fw... ecco un'altra fregatura!

Laughing Man
06-01-2010, 22:51
Salve a tutti, scusate se riesumo questo 3d, non sono sicuro di postare nel posto adatto ma non vorrei aprirne uno nuovo apposta, spero che possiate aiutarmi...
io ho Fastweb e fino a ieri avevo continui problemi di connessione dovuti al fatto che necessitavo connettere più di 4 apparecchi al web pur avendo solo 3 IP a disposizione. Naturalmente utilizzavo solo un massimo di 3 apparecchi in contemporanea, il problema si verificava quando, dopo aver scollegato uno dei tre, collegavo un quarto apparecchio, diverso dai precedenti. Spesso l'HAG si rincoglioniva, costringendomi a riavviarlo. Ciò avveniva ugualmente anche se facevo attenzione a far passare del tempo prima di collegarmi...

Collegavo un PC via cavo, la Play ed un PC tramite Access Point Wireless e l'Xbox360 tramite cavo.

Oggi ho sostituito il mio semplice Access Point Wireless con un Router Wireless.

Tutto sembra funzionare a dovere.. ho collegato tutto il collegabile senza problemi.. ho però dei dubbi e delle perplessità:

Se in origine avevo a disposizione 3 IP e 3 porte di accesso all'Hag, ora invece collegando tutto al router in pratica esso utilizza un solo IP dei tre che avrei a disposizione. Se ho capito bene in pratica il router prende uno solo degli IP e condivide la stessa connessione internet per tutti i dispositivi che vi collego. Questo dovrebbe influire pesantemente sulla velocità di connessione, giusto? Soprattutto se i dispositivi collegati sono molti o sbaglio?

Pensando di fare cosa intelligente, ed evitare tale problema, ho collegato due delle periferiche direttamente all'Hag Fastweb così da utilizzare anche gli altri due IP altrimenti inutilizzati... ma a dire il vero non so perchè ma mi sembra tutto più lento del normale...

La mia attuale configurazione è la seguente:

HAG - Porta 1 - IP 192*****1 - ROUTER WIRELESS:

- PC 1
- PLAYSTATION 3
- PC 2
- VARIE ED EVENTUALI

HAG - Porta 2 - IP 192*****2 - PC 3

HAG - Porta 3 - IP 192*****3 - XBOX360

Mi sembra di navigare più lentamente anche tenendo collegati solo 2 pc, uno dal router e uno dall'Hag...

In pratica la connessione viene divisa tra i vari IP e tra i vari dispositivi collegati all'IP del Router.. dico bene?

Dove sbaglio???? :confused:

M@gic
07-01-2010, 12:22
Tieni presente che la banda è sempre la medesima, sia usando direttamente l'HAG che condividendo le connessioni tramite un router vero e proprio.
Potrebbe esserci, eventualmente, un rallentamento dei dispositivi collegati al router per diversi motivi, ma per il resto dovrebbe funzionare tutto come prima.:D

Laughing Man
07-01-2010, 15:01
Si in effetti sono proprio uno scemo.. pensavo che l'hag dividesse i 6 mbps equamente tra i 3 IP a prescindere dal fatto che fosse collegato solo uno dei 3 o tutti... come dire che ogni IP aveva 5 e il totale era 15.. invece è il contrario.. se collego un solo IP esso avrà 15 cioè tutti i 6 mbps... quindi la soluzione più intelligente è collegare solo il router all'hag e tuttto il resto al router.. cosa che farei molto volentieri se la mia Xbox non avesse deciso che il router le sta sul culo.. non capisco proprio perchè ma l'xbox non ne vuole sapere di ricollegarsi al router.. anche se la prima volta era filato tutto liscio.. boh.. poco male collego solo l'xbox all'hag apparte il router.. tanto se non la uso tutta la connessione rimarrà al router e quando la collego verrà data anche a lei.. non dovrebbe cambiare molto.. certo mi rallenterà il router quando la uso ma tanto se uso l'xbox non uso il resto..

tcp/ip
08-01-2010, 13:52
Ciao a tutti!

Vi espongo il mio problema:

Ho fastweb, il vecchio hag con le 3 prese lan. Ora avrei la necessità di collegare più di 3 pc in wifi e per fare questo ho pensato di utilizzare un router che avevo prima della fregatura fastweb. Il router in questione è un Conitech CN401WL54.

Come posso fare per far funzionare il tutto? Ho trovato delle guide sul web ma niente di utile, da quello che ho capito dovrei cambiare l'ip del mio router come prima cosa, ma questo con l'attuale firmware sembra impossibile.

Qualcuno può darmi suggerimenti??? Cambio firmware che dite??

Vi ringrazio in anticipo.

Fastweb ammette solo 3 IP dal 4° in poi li sega di brutto (in alcuni casi 2 IP + 1 ip x tv).
Cerca in rete la soluzione ma attenzione è illegale perchè violi le condizioni contrattuali

L'HUG è anche un switch hai la stessa banda su tutti e 3 gli IP