alessiofachechi
01-09-2009, 14:31
Ciao a tutti, sono nuovo di hwupgrade. Volevo sottoporre alla vostra attenzione questo problema: ho scheda video e monitor riportate nel titolo ed il video soffre di un piccolo "sfarfallio", se così posso chiamarlo, o comunque di un tremolio di linee del video alte circa 1px e larghe quanto lo schermo (guardando i lati dell'immagine video si nota una spece di spostamento di queste linee). Sembra l'effetto di disturbi elettromagnetici ma ho provato di tutto e non sembra essere questa la causa del problema. Cerco di riassumere tutto quello che ho fatto:
- ho spostato/spento tutti gli aggeggi elettrici nel raggio di un metro e mezzo;
- ho provato il monitor con la scheda ati del mio portatile (solo sotto windows XP),
- ho provato la scheda video in questione con il tv sharp che ho sempre tramite vga e il televisore non sembra soffrire degli stessi problemi o almeno non allo stesso livello;
- ho installato solo linux: per la precisione archlinux ma anche con live di kubuntu (con driver proprietari installati su entrambe) ho lo stesso problema;
- con driver vesa (naturalmente a risoluzioni molto basse) non sembra esserci il problema;
- alla partenza e nel bios tutto si vede alla perfezione;
- ho installato anche i driver beta ma niente;
- il fatto che lo sfarfallio si noti anche quando non è avviato x.org, ovvero già al boot del kernel linux, mi fa pensare che non centrino i driver
- ho provato a cambiare cavo vga;
Penso di aver provato anche altre cose che ora non mi vengono in mente.. :muro: Qualcuno sa aiutarmi?? Gliene sarò immensamente grato..
PS. Non so se ho azzeccato l'argomento..
- ho spostato/spento tutti gli aggeggi elettrici nel raggio di un metro e mezzo;
- ho provato il monitor con la scheda ati del mio portatile (solo sotto windows XP),
- ho provato la scheda video in questione con il tv sharp che ho sempre tramite vga e il televisore non sembra soffrire degli stessi problemi o almeno non allo stesso livello;
- ho installato solo linux: per la precisione archlinux ma anche con live di kubuntu (con driver proprietari installati su entrambe) ho lo stesso problema;
- con driver vesa (naturalmente a risoluzioni molto basse) non sembra esserci il problema;
- alla partenza e nel bios tutto si vede alla perfezione;
- ho installato anche i driver beta ma niente;
- il fatto che lo sfarfallio si noti anche quando non è avviato x.org, ovvero già al boot del kernel linux, mi fa pensare che non centrino i driver
- ho provato a cambiare cavo vga;
Penso di aver provato anche altre cose che ora non mi vengono in mente.. :muro: Qualcuno sa aiutarmi?? Gliene sarò immensamente grato..
PS. Non so se ho azzeccato l'argomento..