View Full Version : Consigli per scelta conto corrente [studente]
Ciao a tutti :D sono un povero studente in cerca di aiuto :D
fra un mese inizio l'università e sono intenzionato ad aprire il mio primo conto.. solo che non ho "l'esperienza" necessaria per sapere quale conto è più conveniente per me e per le mie esigenze.
Per questo dopo essermi informato vorrei chiedervi qualche consiglio :)
Avrei bisogno un conto con pochissimi/zero costi e i seguenti servizi:
-bancomat
-possibilità di versare soldi contanti (almeno una volta al mese)
-eventuali bonifici (anche online va bene)
-possibilità di prelevare allo sportello automatico
Per il momento non devo versare stipendi.. ma per quello non penso che facciano storie :D
Non uso assegni e non devo addebitare in banca bollettini o rate varie..
Quindi il conto mi servirebbe per metterci i soldi, pagare con bancomat, prelevare con bancomat e magari per eventuali bonifici online.
Guardando su internet ho visto il conto Zerotondo della banca Intesa San Paolo oppure il conto Genius Giovani di Unicredit.. etrambe le filiali sono "a portata di mano".
In alternativa ci sarebbe il conto Banco Posta online (credo si chiami bancoposta click) che ti fa pagare solo il bollo annuale se non sbaglio.. solo che nello sportello del mio paese ci sono sempre file infinite.. un problema che posso accettare se è comunque il conto più conveniente :D
Altrimenti ho letto qui sul forum dei conti online... ma non ho capito se sarebbero un problema per la mia necessità di versare mensilmente i soldi allo sportello. Mi è sembrato di capire che l'alternativa sarebbe tipo versare i soldi sul conto dei miei ed effettuare un bonifico sul mio conto online (per una volta al mese potrei anche farlo.. se proprio devo).. purtroppo non conosco nessuno che ha questo tipo di conto quindi non ho informazioni precise. :stordita: e comunque ci sono dei motivi per cui dovrei preferire questo tipo di conto a quelli che ho citato prima?
Grazie in anticipo per ogni eventuale consiglio ;)
Anche io sono uno studente e ho da qualche anno un conto IWBank con cui mi trovo molto bene. Il conto è gratis, si pagano solo le imposte. Ti danno gratis a richiesta sia il bancomat che la carta e pure il libretto assegni. Puoi fare tutto quello che hai necessità come bonifici e prelevi in qualsiasi ATM senza costi aggiuntivi. Per versare i soldi la cosa più comoda sarebbe farti fare un bonifico dai genitori (come faccio io) se no puoi versarli in posta tramite bollettino postale al costo di 1€ + le spese del bollettino, 1€ e qualcosa)
http://www.iwbank.it/
Qualsiasi domanda scrivi che rispondo
Anche io sono uno studente e ho da qualche anno un conto IWBank con cui mi trovo molto bene. Il conto è gratis, si pagano solo le imposte. Ti danno gratis a richiesta sia il bancomat che la carta e pure il libretto assegni. Puoi fare tutto quello che hai necessità come bonifici e prelevi in qualsiasi ATM senza costi aggiuntivi. Per versare i soldi la cosa più comoda sarebbe farti fare un bonifico dai genitori (come faccio io) se no puoi versarli in posta tramite bollettino postale al costo di 1€ + le spese del bollettino, 1€ e qualcosa)
http://www.iwbank.it/
Qualsiasi domanda scrivi che rispondo
Grazie della risposta! :D
Anche io avevo guardato iwbank.. solo che mi chiedo: ha senso aprire il conto iwbank e dover farmi fare i bonifici dai miei.. quando ad esempio con il conto BancoPosta Click avrei ugualmente le imposte come unico costo, ma in più potrei versare liberamente in posta.
senza contare che nel caso avessi un problema dovrei "semplicemente" andare in posta di persona.. mentre con un conto online dovrei fare tutto telefonicamente o online. Non è un grosso problema, ma sappiamo tutti che di persona ci sono meno incomprensioni e si fa tutto più in fretta (di solito) :D
Hai ragione. Forse io essendo di Milano e avendo gli sportelli ho un punto di vista diverso anche se non ne ho mai avuto bisogno. La tua osservazione è giustissima, anzi, ti do effettivamente ragione anche se io mi fiderei di più di IW dato che la conosco e so che è molto valida. Anche se non è, come mi hai fatto notare tu, la scelta più comoda per te, mi sento comunque di consigliartelo dato che di certo non sbagli e non ci sono conti correnti economicamente più convenienti. :)
Beh in ogni caso grazie delle informazioni ;)
il conto di banca Intesa e quello di Unicredit li eviterei se posso.. perchè per quanto io sia inesperto so che le banche tendono ad aggiungere qualche costo qua e là o addirittura a cambiare "condizioni" dopo qualche tempo.. senza contare i costi che si inventano nel caso in cui decidi di chiudere il conto..
la posta sotto questo aspetto penso sia un po' più corretta (almeno per le esperienze di chi conosco), anche se so che il servizio non è paragonabile a quello di una banca effettiva.. ma a me non servono grandi servizi :D
quindi adesso vedrò di trovare altre informazioni sul conto BancoPosta Click.. spulciando nel forum :read:
e continuo a tenere in considerazione iwbank ;)
in attesa di altri eventuali consigli :D
Pancho Villa
04-09-2009, 16:32
Hai valutato la Genius Card di Unicredit?
E' un conto carta con praticamente tutti le funzionalità di un vero c/c ma è esente dall'imposta di bollo che grava su tutti i conti (34,20 €/anno).
Completamente gratis per gli studenti universitari fino a 27 anni, con versamenti/prelievi gratis negli ATM evoluti di Unicredit, i bonifici online costano 1€. Inoltre la puoi usare direttamente su internet dato che "gira" sul circuito mastercard.
http://www.unicreditbanca.it/it/privati/carte/genius/?idc=15057
Hai valutato la Genius Card di Unicredit?
E' un conto carta con praticamente tutti le funzionalità di un vero c/c ma è esente dall'imposta di bollo che grava su tutti i conti (34,20 €/anno).
Completamente gratis per gli studenti universitari fino a 27 anni, con versamenti/prelievi gratis negli ATM evoluti di Unicredit, i bonifici online costano 1€. Inoltre la puoi usare direttamente su internet dato che "gira" sul circuito mastercard.
http://www.unicreditbanca.it/it/privati/carte/genius/?idc=15057
ma non è un conto corrente :)
Pancho Villa
08-09-2009, 17:11
ma non è un conto corrente :)
E' un'ottima alternativa se non si hanno necessità particolari ed è totalmente a costo zero per uno studente. ;)
Guardando su internet ho visto il conto Zerotondo della banca Intesa San Paolo oppure il conto Genius Giovani di Unicredit.. etrambe le filiali sono "a portata di mano".
In alternativa ci sarebbe il conto Banco Posta online (credo si chiami bancoposta click) che ti fa pagare solo il bollo annuale se non sbaglio.. solo che nello sportello del mio paese ci sono sempre file infinite.. un problema che posso accettare se è comunque il conto più conveniente :D
se sei studente (a meno che sei parecchio fuori corso :D ) zerotondo, genius giovani, bnl revolution e bancoposta click si equivalgono, paghi solo il bollo (in certi casi devi farti mandare l'estratto conto online, ma nn penso sia un problema) Tutti ti danno carta di credito, bancomat e home banking.
se sei studente (a meno che sei parecchio fuori corso :D ) zerotondo, genius giovani, bnl revolution e bancoposta click si equivalgono, paghi solo il bollo (in certi casi devi farti mandare l'estratto conto online, ma nn penso sia un problema) Tutti ti danno carta di credito, bancomat e home banking.
Devo ancora iniziare il primo anno quindi non sono fuori corso :D
I conti da te elencati sono gli stessi che avevo preso in considerazione.. a parte bnl perchè non ho una filiale abbastanza vicina.
Grazie dei consigli ;)
Grazie della risposta! :D
senza contare che nel caso avessi un problema dovrei "semplicemente" andare in posta di persona.. mentre con un conto online dovrei fare tutto telefonicamente o online. Non è un grosso problema, ma sappiamo tutti che di persona ci sono meno incomprensioni e si fa tutto più in fretta (di solito) :D
e qui sbagli perchè se hai un problema con iwbank hai 3 alternaive
mail
chat
telefono
e risolvi il problema in tempo zero.
se lo hai con le poste, auguri ci perdi le mattine (infatti son passato da bancoposta a iw per quello, dqatco che al primo disguido son dovuto andare in posta 3 volte e lavorando non è il max)
Io ti straconsiglio il conto tascabile di CheBanca: costa solo 12 euro l'anno, prelievi gratuiti da tutti i bancomat, bonifici gratis, plafond di 50.000 euro, e se ci associ gratuitamente anche il conto deposito prendi pure gli interessi! C'è qualcosa di meglio?? non credo.
e qui sbagli perchè se hai un problema con iwbank hai 3 alternaive
mail
chat
telefono
e risolvi il problema in tempo zero.
se lo hai con le poste, auguri ci perdi le mattine (infatti son passato da bancoposta a iw per quello, dqatco che al primo disguido son dovuto andare in posta 3 volte e lavorando non è il max)
E non dimentichiamo il FORUM ! ti permette di risolvere 1000 problematiche/dubbi con una ricerca su google.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.