PDA

View Full Version : Qual è il messaggio che Matt Groening vuole trasmettere attraverso i Simpson?

gianlu1993
01-09-2009, 10:33
Ciao ragazzi, stavo facendo gli ultimi compiti prima del 14 settembre....
Mi è capitata davanti una domanda un po strana quanto difficile, formulata dalla mia prof.:ncomment:
in poche parole la domanda chiede di argomentare sul messaggio che trasmettono i Simpson... io li guardo spesso, ma sinceramente non ci trovo nessun "messaggio nascosto" che Matt Groening vuole trasmettere ai telespettatori:rolleyes:
Mi ero fatto un idea, forse il messaggio riguarda la chiesa? si vede spesso Homer e Bart che la domenica non vanno in chiesa, oppure ricordo in una puntata dove Marge era presa per pazza perchè sosteneva che Dio era ovunque (:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: ) e ci proteggeva (:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: )
Vi prego illuminatevi, datemi una mano!:)
grazie
:)

dibe
01-09-2009, 10:42
boh probabilmente intende farne uno specchio di una certa società americana, personalmente non mi sono mai posto il problema però...:) li guardo perchè son divertenti.

gianlu1993
01-09-2009, 10:48
boh probabilmente intende farne uno specchio di una certa società americana, personalmente non mi sono mai posto il problema però...:) li guardo perchè son divertenti.

infatti, quella prof. è pazza, uno guarda i Simpson per divertirsi (sopratutto alla mia età poi...:rolleyes: ) non per trarre il "messaggio che trasmette"
:rolleyes: :asd:

sauro82
01-09-2009, 11:02
In realtà i Simpson trattano molti temi che i cartoni tradizionali non sfiorano neanche lontanamente.
Alla fine i Simpson non fanno altro che guardare la società, analizzarla negli aspetti positivi e negativi ed interpretarla, a volte sdrammatizzando alcuni temi, altre volte prendendo palesemente per il culo alcuni atteggiamenti e fatti della vita degli uomini.

sirbone72
01-09-2009, 11:09
I Simpson sono ben più che un semplice cartone animato per distrarsi. Persino Bush li citò dicendo che desiderava un'America in cui non esistessero persone come i Simpson.
Homer rappresenta l'America più becera ed ignorante. I Simpson, per lo meno buona parte delle puntate, sono pura satira della società americana. Poi, ovviamente, ci sono le puntate di puro svago, come gli speciali di Halloween, ma non cambiano il carattere della serie.

Therinai
01-09-2009, 11:10
il messaggio è che non muore mai nessuno. Maggy per sbaglio ha sparato a mr burns ma è sopravvissuto... Ah è morto gengive sanguinanti... ma per cause naturali :asd:

domthewizard
01-09-2009, 11:15
I Simpson sono ben più che un semplice cartone animato per distrarsi. Persino Bush li citò dicendo che desiderava un'America in cui non esistessero persone come i Simpson.
Homer rappresenta l'America più becera ed ignorante. I Simpson, per lo meno buona parte delle puntate, sono pura satira della società americana. Poi, ovviamente, ci sono le puntate di puro svago, come gli speciali di Halloween, ma non cambiano il carattere della serie.

ebbravo, così se si becca un 8 è solo merito tuo :rolleyes:

:asd:

ilguercio
*
il messaggio è che non muore mai nessuno. Maggy per sbaglio ha sparato a mr burns ma è sopravvissuto... Ah è morto gengive sanguinanti... ma per cause naturali :asd:

HYPERR
http://it.wikipedia.org/wiki/Simpson#Temi

gianlu1993
01-09-2009, 11:16
ebbravo, così se si becca un 8 è solo merito tuo :rolleyes:

se fa come l'anno scorso neanceh li controlla i compiti estivi..... però sempre meglio farli, quella è pazza, l'ho già detto:O

domthewizard
01-09-2009, 11:18
se fa come l'anno scorso neanceh li controlla i compiti estivi..... però sempre meglio farli, quella è pazza, l'ho già detto:O

la cosa più deludente è che fai i compiti estivi :mc:

bravo :mano:

gianlu1993
01-09-2009, 11:20
la cosa più deludente è che fai i compiti estivi :mc:

bravo :mano:

chiariamo un po di cose :O faccio solo italiano, perchè è l'unica che ha davvero le palle di metterti un 2 a inizio anno....
Matematica non ho manco aperto il libro:asd: Inglese non ne parliamo, fisica idem....
solo Italiano!! non scambiatemi per secchione :O

sauro82
01-09-2009, 11:21
I compiti estivi.....bei tempi.

Arioch
01-09-2009, 11:23
chiariamo un po di cose :O faccio solo italiano, perchè è l'unica che ha davvero le palle di metterti un 2 a inizio anno....
Matematica non ho manco aperto il libro:asd: Inglese non ne parliamo, fisica idem....
solo Italiano!! non scambiatemi per secchione :O

Ed è qui che si vede il vero uomo! Prenditi il 2!

Therinai
01-09-2009, 11:24
cmq compiti estivi che hanno come tema i simpson... come se a lavoro mi chiedessero di collezionare figurine :nono:

ilguercio
01-09-2009, 11:26
Oh dio,solo ora capisco che la domanda era per un compito estivo.
Vergogna Gianlu:muro:

gianlu1993
01-09-2009, 11:26
cmq compiti estivi che hanno come tema i simpson... come se a lavoro mi chiedessero di collezionare figurine :nono:
guarda che a scuola non si fa solo matematica, teorema di pitagora e i promessi sposi:mbe:

domthewizard
01-09-2009, 11:28
guarda che a scuola non si fa solo matematica, teorema di pitagora e i promessi sposi:mbe:

si vede che la scuola sta cambiando... avessero chiesto a me di fare i compiti sui cartoni animati avrei avuto tutti 10 :O

gianlu1993
01-09-2009, 11:29
Oh dio,solo ora capisco che la domanda era per un compito estivo.
Vergogna Gianlu:muro:

secondo te a me frega di sapere il messaggio che trasmette i Simpson?:O
non scherziamo perfavore

Therinai
01-09-2009, 11:29

mpf... figurine :nono:

Sheep85
01-09-2009, 11:32
...oppure ricordo in una puntata dove Marge era presa per pazza perchè sosteneva che Dio era ovunque (:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: ) e ci proteggeva (:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: )

Perdona l'OT, io sono pressochè ateo, ma trovi così tanto comico che ci siano persone che ci credono?
Te lo dico così, a scopo informativo (visto che ci son passato anche io), impara a rispettare il pensiero altrui e anche il tuo varrà qualcosa.

Ciao

ilguercio
01-09-2009, 11:33
secondo te a me frega di sapere il messaggio che trasmette i Simpson?:O
non scherziamo perfavore

Scusami eh,non pretendo che tu sia un critico televisivo ma mi pare che i simpson siano in onda anche in questi giorni.
Ti metti alla tv un paio di pomeriggi e non solo ti diverti ma capisci qualcosa in più sull'america.
Non è un cartone che ha il solo scopo di intrattenere ma ha in mente di mostrare le stranezze americane,le sue contraddizioni,la sua gente variegata,strana,che passa dall'ignorantone bonaccione di turno alla cervellona al supercredente.
Ogni puntata tratta più di un argomento,non necessariamente legato alla società americana.Analizza quello che guardi,non limitarti ad assistervi passivamente.

gianlu1993
01-09-2009, 11:33
Perdona l'OT, io sono pressochè ateo, ma trovi così tanto comico che ci siano persone che ci credono?
Te lo dico così, a scopo informativo (visto che ci son passato anche io), impara a rispettare il pensiero altrui e anche il tuo varrà qualcosa.

Ciao

io non ho offeso nessuno e non avevo intenzione di farlo:rolleyes:
viva il moralismo....

Sheep85
01-09-2009, 11:35
io non ho offeso nessuno e non avevo intenzione di farlo:rolleyes:
viva il moralismo....

Ma voi sedicenni chiamate moralismo tutto?
Cresci, ti ho solo detto che mettere faccine che si sbellicano vicino a frasi di quel tipo non fa altro che farti passare per il sedicenne che pensa che faccia figo mostrare agli altri che non credi a nulla.
Se invece sei un sedicenne con la testa, converrai con me che son cose che si possono evitare.
E te lo dice uno che proprio non ci crede, ma rispetta il pensiero altrui.

Ciao

domthewizard
01-09-2009, 11:35

Ciao

OT: c'è un errore nella firma :sofico:

Sheep85
01-09-2009, 11:36
OT: c'è un errore nella firma :sofico:

Vero! Correggo grazie :D

Therinai
01-09-2009, 11:37
E' finita... il Sacro Battaglione Moralizzatore ha trovato la discussione :asd:

gianlu1993
01-09-2009, 11:39
Ma voi sedicenni chiamate moralismo tutto?
Cresci, ti ho solo detto che mettere faccine che si sbellicano vicino a frasi di quel tipo non fa altro che farti passare per il sedicenne che pensa che faccia figo mostrare agli altri che non credi a nulla.
Se invece sei un sedicenne con la testa, converrai con me che son cose che si possono evitare.
E te lo dice uno che proprio non ci crede, ma rispetta il pensiero altrui.

Ciao

allora se anche tu rispetti il pensiero altrui, rispetti anche il mio, perchè trovo ridicola la chiesa, trovo ridicolo che ci sia un "gigante" sopra di noi che ci guarda, ma questo è solo il mio pensiero.... e l'ho espresso, dov'è il problema?
Comunque siamo pesantemente OT

CaFFeiNe
01-09-2009, 12:10
allora se anche tu rispetti il pensiero altrui, rispetti anche il mio, perchè trovo ridicola la chiesa, trovo ridicolo che ci sia un "gigante" sopra di noi che ci guarda, ma questo è solo il mio pensiero.... e l'ho espresso, dov'è il problema?
Comunque siamo pesantemente OT

una cosa è criticare le ideologie altrui... una cosa è riderne o offenderle...
per farti un esempio, io sono agnostico, ma in vita mia, non mi sono MAI permesso di fare una sola bestemmia, per non offendere altri che potrebbero crederci.

cmq dalle tue parole, capisco tante cose...
siamo arrivati ad un punto, in cui voi generazione post anni 80, non siete neanche in grado di estrapolare un contenuto semplice, da un cartone animato, come i simpson, dove il senso è estremamente evidente...
genitore mediaborghesia americana
figlia classicamente secchiona, con seri problemi sociali, intelligente, ma che passera' una vita da emarginata, e maltrattata dalla societa' americana (che ricordiamolo è quella che regala le lauree anche agli atleti), una societa' dove il piu' intelligente è trattato male dal 90% della popolazione preadulta, ad esempio i bulli(bart simpson), altro tipico esempio della societa' americana, e della sua reale natura, il piu' debole, anche se migliore di noi, deve essere sopraffatto...
la madre estremamente moralista, sempre pronta a dispensare consigli, piena di ipocrisia, e di moralismo spinto, spesso anche ad estremi eccessi...
ci sono poi tantissimi altri esempi...
il poliziotto pigro, tipico, incompetente, che pero' spesso abusa del suo potere
la star (krusty), adorata dal pubblico (bambini), ma che in realta' non se ne frega minimamente, e preferisce soddisfare i propri vizi... sfiorando spesso e volentieri la malvagita', pur di accumulare capitale....

etc etc etc...

Therinai
01-09-2009, 12:47
una cosa è criticare le ideologie altrui... una cosa è riderne o offenderle...
per farti un esempio, io sono agnostico, ma in vita mia, non mi sono MAI permesso di fare una sola bestemmia, per non offendere altri che potrebbero crederci.

cmq dalle tue parole, capisco tante cose...
siamo arrivati ad un punto, in cui voi generazione post anni 80, non siete neanche in grado di estrapolare un contenuto semplice, da un cartone animato, come i simpson, dove il senso è estremamente evidente...

si vabbeh perché nelle passate generazioni tutti i sedicenni si preoccupavano di estrapolare concetti e significati vari da cartoni e simili... se potessi tornare indietro nel tempo e trovarti nel bel mezzo del concerto di woodstock del 69 quanti credi che ti direbbero che il rock è comunicazione?

sirbone72
01-09-2009, 13:05
Sarà, però io a 16 anni studiavo filosofia a scuola e mi trovavo a meditare su temi ben più complessi... mah...

cyberlou
01-09-2009, 13:08
trovo ridicolo che ci sia un "gigante" sopra di noi che ci guarda

ritengo che il tuo modo di raffigurarti Dio derivi dalla visione di troppi cartoni animati :D

se potessi tornare indietro nel tempo e trovarti nel bel mezzo del concerto di woodstock del 69 quanti credi che ti direbbero che il rock è comunicazione?

tanti, forse più di quanto tu non possa credere...

gianlu1993
01-09-2009, 14:26
ritengo che il tuo modo di raffigurarti Dio derivi dalla visione di troppi cartoni animati :D

ma dai :asd: è ovvio che li stavo estremizzando! Dio non esiste, come fa ad essere un gigante? :sofico:
tra l'altro nei simpson ogni tanto compare Dio, e guarda caso è proprio un gigante, anche se non fanno mai vedere la sua faccia:D

stetteo
01-09-2009, 14:29
Secondo me i simpson predicano l'idiozia dell'americano medio.

starscream
01-09-2009, 14:41
i simpson sono un capolavoro di analisi sulla società non solo americana, ma occidentale in genere...trattano temi sociali come già citato, il consumismo, la globalizzazione, ovviamente contestualizzati in USA, ma molte delle considerazioni fatte valgono anche qui in europa (vedi globalizzazione). Se vi rendete conto per molti aspetto socio-culturali-commerciali siamo una derivazione delle logiche statunitensi, qui da noi arriva tutto quello che è stato testato e vende in america.

In merito ai simpson una puntata su tutte (flame mode:ON) è quella sulla Apple delle ultime serie, mi pare si chiami "Mypod and boomsticks" - http://en.wikipedia.org/wiki/Mypods_and_Boomsticks -

Inoltre avendo un po di conoscenze cinematografiche e cultura generale si legge in ogni puntata riferimenti continui, anche i titoli, che sono tutti variazioni di titoli o fatti reali....ho detto anche troppo...:D

FreeMan
01-09-2009, 14:53
sezione errata e i compiti li devi fare da te

CLOSED!!

>bYeZ<