PDA

View Full Version : Toshiba satellite 5000 con GEFORCE4!!!!

hunter127
06-02-2002, 12:05
Oggi 6 febbraio la toshiba ha annunciato il primo portatile con geforce4: il satellite 5005-S507
Ecco qui le caratteristiche:

Intel® 1.1GHz Pentium® III processor
512MB of RAM
40GB hard disk drive*
15-inch dia. UXGA (1600x1200) high resolution Toshiba personal theatre display
NVIDIA GeForce4 440 Go GPU with 32MB DDR video memory
Harman/Kardon® high fidelity sound system with built-in subwoofer
S/P DIF Dolby Digital Optical out
DVD-ROM/CD-RW multi-function drive
Secure Digital memory card slot, Integrated i.Link (IEEE 1394) port and SmartMedia card slot
Integrated V.90 modem and 10/100 Ethernet port
Legacy-free
Sub-LCD display
TouchPad
One-touch Internet access button
Control buttons for CD/DVD playback functionality
Microsoft® Windows® XP Home Edition
Lotus® SmartSuite® Millennium Edition with Lotus 1-2-3 spreadsheet software, Lotus Freelance presentation graphics, Lotus WordPro and Intuit® Quicken® Basic 2001
Toshiba's Great Software Offer**
Available in February 2002 on www.shoptoshiba.com and through retail channels including computer superstores, consumer electronic stores and mass merchandisers.
Part number: PS500U-0UX0HX
ESUP: $1,999

ivanez
06-02-2002, 12:12
costerà una sassata...
però che figata!

questi sono i notebook che mi fanno gridare al miracolo, non quelli che ti sparano dentro una CPU del desktop da 3Ghz quando tutti gli altri sono ancora al massimo a 1,2!

giampy74
06-02-2002, 13:29
Originariamente inviato da hunter127
ESUP: Originariamente inviato da hunter127
[B]ESUP: $1,999 ,999

E che vuol dire sto ESUP?
2000 dollari non sono mica tantissimi, circa 4.6 milioni e non mi sembra il prezzo esatto per questa bestia!!!!

giampy74
06-02-2002, 13:30
Originariamente inviato da ivanez
[B]costerà una sassata...
però che figata!

questi sono i notebook che mi fanno gridare al miracolo, non quelli che ti sparano dentro una CPU del desktop da 3Ghz quando tutti gli altri sono ancora al massimo a 1,2!
Daccordissimo con te Ivanez!!!!;)

Caffein@Freak
06-02-2002, 13:46
Non sarà il prezzo di comercializzazione europeo ... stanne certo.
Prendi il costo dell'attuale 5000 ed aggiungi un milione ... [ad occhio]
C@F

subrahmanyam
06-02-2002, 14:00
chillosa' quanto costera'... ;)

cmq mi sa che ci siamo....
la geffo4 ne deve fare di legna....

jacopo

giampy74
06-02-2002, 14:20
Almeno ora rivedremo una bella competizione sul 3D fra Radeon 7500 64Mb e GF4!

hunter127
06-02-2002, 14:55
Certo il nuovo toshiba è proprio una bella macchina (un vero sogno ....), ma vorrei fare una considerazione personale sul mercato attuale dei portatili.
E' mai possibile che dopo neanche tre mesi i compaq presario
(2700EA e 2701EA) siano già stati sostituiti da 2 modelli in tutto e per tutto uguali ad un prezzo + alto (non mi dite che 10GB in più di HD sia una differenza tale da far uscire di produzione un modello ....)?E' mai possibile che anche il toshiba 3000-514 sia stato sostituito con un modello che è praticamente uguale (3000-614)ad un prezzo però più alto? Quello che voglio dire è che le varie case costruttrici dovrebbero farsi un grande esame di coscienza e soprattutto, invece di cambiare modelli ogni 5 minuti
(spiegatemi la differenza tra un pIII 1GHZ e un PIII 1,13 .....), dovrebbero bilanciare meglio i notebook.Mi spiego meglio.Se andate sul sito della fujitsu-siemens troverete,per esempio, l'anteprima della nuova serie Amilo D con processore pentium4 mobile e ati radeon M6 da 16Mb (disponibili da aprile). A che cavolo può servire un P4 con una scheda video come la m6 quando già c'è la radeon 7500 e la geforce4mx?(non fraintendetemi, non voglio dire che la radeon non sia buona, anzi). Perchè invece di continuare a cambiare processore non iniziano a cambiare le schede video che ci sono in giro (Ati m1, Savage MX, Ati Rage 128, Linx 3D, etc..) con modelli più performanti (tenendo anche in considerazione quanto si fanno pagare un portatile)? Fra parentesi,piuttosto che aspettare ed avere un p4 con una scheda video "vecchia", è meglio un PIII con una geforce2 (o 4) o una radeon 7500. Costruttori, SVEGLIA!!!!!!!!!!
Scusate per lo sfogo.

ivanez
06-02-2002, 15:57
aspetta però, quando è uscito il 3000-514 alla fine costava si e no 100 euro più del 400 (il predecessore) e la differenza era giusto un masterizzatore e un processore più veloce, oltre all'adozione della touchpad, non presente sul 400...
adesso che il 514 è arrivato alla fine della commercializzazione lo compri ad un prezzo quindi di poco superiore al 400 e 7 o 8 mesi dopo e con qualcosina in più ci puo anche stare... i 3000 euro del 601 sono da dimostrare, però secondo me alla fine costera meno, forse da Vobis in anteprima costerà cosi ma aspetti un attimo e lo prendi nelle grandi catene o su internet e, ok costerà un pò di piu, ma dubito che la differenza sara davvero così grande...
staremo a vedere...

giampy74
06-02-2002, 16:01
Sono daccordo con quello che dici, ed in effetti anche io non riesco a capire le mosse di queste grandi case costruttrici di portatili! Però credo che i nostri interrogativi si spiegano tutti con una cosa parola... STRATEGIE DI MARKETING!

Io non ne so un tubo di queste strategie ma credo che la risposta sia davvero tutta qui!

Devi però considerare una cosa, fino a poco tempo fa il portatile non era certo utilizzato per giocarci a Quake3 o a Max Payne, e per questo motivo il settore schede video era pressochè trascurato, Ati la faceva da padrone con quei 3-4 modelli di schede video che conoscevano poco o nulla di 3D! Oggi però le cose stanno cambiando, lentamente, Nvidia ha capito che ormai il portatile non viene più usato solo per applicazioni Office/Business ma spesso e volentieri anche per giocarci!
Ed infatti da qualche mese a questa parte sia Nvidia che ATI hanno iniziato a produrre schede video decenti per poter giocare a qualunque gioco anche sul portatile!
Ma non possiamo certo dire che ormai l'acquirente generico del portatile cerchi a tutti i costi una super scheda 3D, ecco perchè credo si continueranno a trovare modelli con una scheda video buona ma non esaltante per il campo ludico (GF2 16Mb e ATI M6 32 Mb) e magari un processore adeguato per tutte le restanti applicazioni. Accanto poi a questi modelli troveremo anche quelli con schede video 'da guerra' tipo GF4 e radeon 7500!

Quanti secondo te oggi come oggi sarebbero disposti a spendere 6, 7, 8 cento mila lire in più per una scheda video come quella quando già il prezzo di un portatile e di per se piuttosto alto?
Qualcuno si, ma credo non tantissimi! Non credi?
Ciao

hunter127
06-02-2002, 16:14
Hai ragione, però il problema è che una scheda video buona può implicare un prezzo maggiore di poche centinaia di euro (circa 100-200 al max) e non di 1000 o 2000€!!!!!!! Purtroppo si sa che si fanno pagare a caro prezzo la benchè minima novità in un notebook, alcune volte (per non dire quasi tutte) in maniera ingiustificata ....... .

P.S.: c'è anche da dire che qui in Italia,che siamo i più belli di tutti, costa tutto il doppio (es.: il 5000-204 che qui costa L. 7.000.000, viene venduto nel mercato americano a $1799 ivato.Quanto vale realmente questo portatile? Ad occhio e croce non più di $1200). Ciò rende talvolta la scelta quasi obbligatoria su alcuni modelli (almeno che uno non sia miliardario .......).

subrahmanyam
06-02-2002, 19:40
andando per punti:

1) il pc me lo vado a comprare in america
2) triste ma vero: il marketing funziona
3) collegato al punto precedente.... la maggior parte dei lamerazzi la' fuori non ne capisce una mazza di pc.... e, tristissimo da dire, sono spesso quelli che hanno piu' soldi... i classici polli da spennare... che non distinguono una scheda madre da un vibratore e che di un pc guardano solo la frequenza del processore
4) collegato al punto precedente... dov'e' finita la geffo2go Mx?
5) collegato a tutti i punti precedenti... nel mercato dei computer di marca i prezzi non scendono, anzi... si cerca sempre di mantenere i prezzi alti aggiornando i processori o montando monitor sempre piu' fighi per spillarti quei 3/4 milioni

jacopo

Caffein@Freak
06-02-2002, 22:21
Se ne sei convinto ...
C@F

Gervasoni
06-02-2002, 22:37
Domanda (forse non troppo pertinente :p )...secondo voi per videogiocare è meglio un Athlon 4 Mobile ad 1,2 Ghz + ATI M6 con 8MB oppure un PIII ad 1,2 Ghz + ATI M6 con 16MB?
Il divario di memoria porta a grandi differenze?
Una Radeon 7500 rispetto alle suddette schede quante volte è + potente?

subrahmanyam
07-02-2002, 10:11
abbastanza... :p

j

Fede2001
07-02-2002, 14:08
>Intel® 1.1GHz Pentium® III processor
>512MB of RAM
>40GB hard disk drive*
>15-inch dia. UXGA (1600x1200) high resolution Toshiba personal >theatre display
>NVIDIA GeForce4 440 Go GPU with 32MB DDR video memory

Beh una cosa è certa, io col mio Athlon4 1500 e Radeon 8500 gli do ancora giu, ma di molto anche! :-) per non parlare poi dell' hd!

subrahmanyam
07-02-2002, 14:16
che discorsi... :rolleyes:

jacopo

Caffein@Freak
07-02-2002, 15:49
Usalo al bar !!! Ma che paragone del C@##0 ...
C@F

giampy74
07-02-2002, 18:14
Originariamente inviato da Fede2001
[B]Beh una cosa è certa, io col mio Athlon4 1500 e Radeon 8500 gli do ancora giu, ma di molto anche! :-) per non parlare poi dell' hd!
Scusa Fede stai paragonando il tuo desktop con relativa scheda video ad un portatile?????
Non ti sembra sia piuttosto improponibile come confronto???

Se poi tu di solito prendi il tuo desktop lo infili nella valigetta e te lo porti a spasso come si fa con un portatile allora scusa....hai ragione tu!:D

Fede2001
07-02-2002, 22:54
Ah perche voi comprate un portatile per giocare??? A sentire i vostri discorsi sembrerebbe di si! A regà ma era ovvio che il mio intervento era ironico, mi è parso doveroso dire la mia poichè dentro a quest' area del forum si sente spesso la gente che si lamenta dell' uscita di un nuovo portatile con la scheda video più potente allo stesso prezzo del modello precedente! Ma ragazzi fate come ho fatto io, fottetevene se esce un nuovo notebook migliore del precedente, tanto che caspiterina ve ne frega? Ci dovete giocare o ci dovete lavorare? Una geforce4 sul portatile piuttosto di una Radeon 7500 non vi fara di certo avviare prima word o photoshop! Se volete giocare col pc oppure siete dei rosikoni che ad ogni uscita di un più performante portatile, state li a menarvela, allora fatevi un bel desktop per quell' uso, con quello li non si sbaglia, esce una nuova scheda video, bene con 500k la compro, esce un nuovo processore, bene con 300k lo compro, quando invece con un portatile, per fare la stessa cosa, dovete prima vendervi il vostro e poi aggiungerci 2 milioni in più, solo, per avere una scheda video o una cpu che tutto sommato lo prende in cul.. da una misera scheda video per desktop!!!!! Ecco cosa volevo dire, ciao a tutti :)