View Full Version : Problema dopo montaggio ventola
Raga...ho sistemato le ventole nel mio case come anche molti mi avevano suggerito è cioè una ventola posteriore in estrazione e una anteriore in immissione (che raffredda pure gli hd)..entrambe sono da 120 mm...la posteriore da circa 800 rpm e l'anteriore da 1200 rpm!!! Ora con questa sistemazione è calata la temp degli hd (uno è a 39 gradi, l'altro a 42 in full), è calata la temp della cpu che in idle è a 44 gradi anziche 48...Il problema che ho riscontrato è il seguente:
1.La parte frontale del case in corrispondenza della ventola in immissione ora è diventata molto piu calda (anche se penso sia dovuto al fatto che ce la ventola)..sbaglio o è come dico io?
2.La scheda madre riscalda di più..ha preso 2 gradi in idle ( 50 gradi invece che 48) e in full ne ha presi 3 (52 anziche 55 gradi)...
Sono nella norma, è tutto ok o ce qualcosa che non va?
Ortolino
01-09-2009, 07:54
Prova a invertirle, mettendo quella da 1200 rpm in estrazione sul retro e quella da 800 rpm in immissione davanti...
In linea generale, è meglio estrarre più di quanto si immetta per evitare ristagni d'aria calda (anche se credo che tu abbia anche l'alimentatore che butta fuori aria calda o no?).
Prova a invertirle, mettendo quella da 1200 rpm in estrazione sul retro e quella da 800 rpm in immissione davanti...
In linea generale, è meglio estrarre più di quanto si immetta per evitare ristagni d'aria calda (anche se credo che tu abbia anche l'alimentatore che butta fuori aria calda o no?).
Nella parte anteriore sopra la ventola c'è la ventola dell'alimentatore...penso che butti aria calda fuori si....Ma tu in linea generale pensi che come temperature sono apposto o sarebbe meglio effettuare qualche cambiamento come quello che mi hai appena detto?
Ortolino
01-09-2009, 11:56
Le temperature sono nella media, niente di allarmante...
Però potresti provare a scambiare le due ventole, e poi vedere se cambia in meglio o in peggio.
Le temperature sono nella media, niente di allarmante...
Però potresti provare a scambiare le due ventole, e poi vedere se cambia in meglio o in peggio.
Ho cambiato proprio ora le ventole nel modo in cui mi hai detto...Lo metto un pò sotto sforzo e ti faccio sapere....intanto grazie per l'aiuto :)
Allora dopo un pò di gioco a call of duty 4 le temp sono queste:
Gli hard disk sono uno a 40, l'altro a 43
La cpu 47 gradi ( un pò aumentata ma credo stiamo nella norma)
La scheda madre in idle 49, in full 52
Diciamo che le temp sono quasi precise a prima solo che è calato la temp della scheda madre in full
Che dici lascio cosi oppure rimetto come era prima?
Ortolino
01-09-2009, 13:52
Allora dopo un pò di gioco a call of duty 4 le temp sono queste:
Gli hard disk sono uno a 40, l'altro a 43
La cpu 47 gradi ( un pò aumentata ma credo stiamo nella norma)
La scheda madre in idle 49, in full 52
Diciamo che le temp sono quasi precise a prima solo che è calato la temp della scheda madre in full
Che dici lascio cosi oppure rimetto come era prima?
Le condizioni ambientali sono le stesse? Se si, le temp. cambiano davvero poco...
Puoi anche lasciarle così, a mio avviso.
Le condizioni ambientali sono le stesse? Se si, le temp. cambiano davvero poco...
Puoi anche lasciarle così, a mio avviso.
Si si condizioni ambientali identiche...quindi lascio tutto cosi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.