PDA

View Full Version : ERRORE DURANTE FORMATTAZIONE !!!!!!!!

MarcoIov
01-09-2009, 00:18
Ciao a tutti. Mio fratello ha comprato pochi giorni fa un
SONY VAIO VGN-NS21M/W. L'ha portato da me per togliere il vista e mettere l'xp.

Controllo nel bios che il sistema parta dal cd, inserisco il Windows Ice (SP3) premo un tasto a caso quando lo chiede e a un certo punto, prima dell'installazione, mi esce questo messaggio ERRORE sullo sfondo blu :

Si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer.
Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all'arresto riavviare il computer. Se la schermata riappare procedere come segue:
verificare che i computer non contenga virus.
rimuovere i dischi rigidi i controller dei dischi rigidi di nuova installazione.
controllare che il disco rigido sia installato correttamente e dotato degli appropriati terminatori.
eseguire CHKDSK/F per verofocare che il disco rigido non sia danneggiato e riavviare il pc.
informazioni tecniche
stop: 0x0000007b (0xf78D2524,0xc0000034,0x00000000,0x00000000).

IN CASO RIUSCIRò A FORMATTARLO, ESISTONO I DRIVE DI QUESTO PC COMPATIBILI CON XP ???

ho fatto gia i diski ripristino.

sono giorni ke indago
grazie in anticipo

Nicodemo Timoteo Taddeo
01-09-2009, 06:28
Veramente la norma prevede che prima di effettuare l'installazione di qualsiasi sistema operativo ci si procuri i driver per esso, e non il contrario :)
I driver, se sono disponibili (cosa che non sempre è per XP) li trovi sul siito del produttore del computer.

Poi venendo al tuo problema, mi sembra che quella versione di XP (non originale e quindi eviterei di installarla), non abbia in dotazioni i driver per il controller SATA del PC.

http://support.microsoft.com/kb/324103

Le uniche soluzioni sono due:

- Verifichi se nel BIOS del PC è presente la possibilità di emulare un tradizionale controller IDE, cioè ad esempio se c'è la scelta tra AHCI o IDE, e selezioni quest'ultimo.

- Ti procuri i driver per il controller SATA del PC, li metti in un floppy e li dai in pasto al programma di installazione dii XP premendo F6 quando richiesto. Se non hai la possibilità di usare floppy disk puoi inttegrarli nel cd di XP tramite nLite. Se vai su google troverai parecchie risorse dove la procedura è spiegata nei dettagli.

Saluti.

MarcoIov
01-09-2009, 19:27
Ti ringrazio :) .
Il bios di questo pc è molto povero. si imposta l'ora e la data poi il boot, niente di più.I driver che ho trovato sulla sony sono solo per vista ma li sto scaricando lo stesso.
Visto che il pc è nuovo, ho comprato un HD esterno il quale lo sostituirò con quello del pc, in modo da tenere quello originale al sicuro nel caso si rompe qualcosa, tipo la tastiera, e quindi mandarlo in assistenza col vista.

grazie ancora