PDA

View Full Version : Quale scheda video?

DeSo9
31-08-2009, 23:46
Salve a tutti, per il mio compleanno volevo regalarmi una nuova scheda video.
Ho un Dell Dimension 9200 con la seguente configurazione:
Mainboard : Dell 0CT017
Chipset : Intel P965
Processor : Intel Core 2 Duo E6420 @ 2133 MHz
Physical Memory : 2048 MB (2 x 1024 DDR2-SDRAM )
Video Card : Nvidia Corp GeForce 8600 GTS
Hard Disk : ARRAY (500 GB)
DVD-Rom Drive : PBDS DVD+-RW DH-16W1S
Monitor Type : Philips PHILIPS 201B4 - 20 inches
Network Card : Intel Corporation 82566DC Gigabit Network Connection
Operating System : Microsoft Windows XP Home Edition 5.01.2600 Service Pack 3
DirectX : Version 9.0c (marzo 2009)

Specifico che non ho le finanze per cambiare alimentatore.
Il mio alimentatore ha la seguente etichetta: QUI (http://img525.imageshack.us/img525/9344/schedamadre.jpg)

Le schede video che ho preso in considerazione sono:
1) NVIDIA GeForce 9800 GTX QUI (http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=ZT-98XES2P-FSP&srccode=cii_7240466&cpncode=25-722460)
2) NVIDIA GeForce 8800 GTS QUI (http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=ZT-88SES2P-FSP&srccode=cii_7240466&cpncode=25-722461)
3) NVIDIA GeForce 8800 GT QUI (http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=ZT-88TES3P-FCP&srccode=cii_7240466&cpncode=25-722462)
(ci sarebbe anche la NVIDIA GeForce 8800 GTX ma non la trovo da nessuna parte)

Sotto la voce "requisiti" riportano (in ordine):
1) Necessita di alimentazione supplementare per il corretto funzionamento
2) Slot 2, necessita di collegamento aggiuntivo da 6pin
3) Necessita di alimentazione esterna

Io purtoppo non ci capisco molto, non so se il mio alimentatore le regge, non so se ho 2 slot o 1 (se vi posto delle foto, sapreste dirmelo?) e infine non so cosa significhi la voce "necessita di alimentazione esterna".
Voi sapreste aiutarmi?

kinotto88
01-09-2009, 00:21
guarda ti consiglio una HD4770 o gts 250 che trovi qui (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=4770+dual&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb) e qui (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=gainward+gts+250&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb)...
l'alimentatore fornisce 30 ampere in combinata che per ora sono sufficienti..;)

bobby10
01-09-2009, 01:02
Quelle schede che ci sono nei link hanno dei prezzi stratosferici oltre ad essere vecchie.. Ti consiglio anche io una gts250 (che altro non è che un 9800gtx+) ma al prezzo di 87,40€+s
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gts250.aspx

P.s Confermo che l'ali va bene..per alimentazione supplementare si intende che la vga oltre ad essere inserita nello slot deve essere collegata direttamente all'ali con degli appositi cavi che troverai nello scatolo

angelodm
01-09-2009, 08:13
Io invece ho dei seri dubbi sull'alimentatore.... ha due linee 12V da 18A l'una ma erogano solo 375W in combinata e non credo arrivi ad erogare 30A....
Cmq per stare al sicuro e non cambiare alimentatore, andrei di ati 4770, come ti hanno già consigliato, che è quella che consuma meno....
La gts250 consuma un pò troppo per quell'ali......imho

kinotto88
01-09-2009, 08:30
Io invece ho dei seri dubbi sull'alimentatore.... ha due linee 12V da 18A l'una ma erogano solo 375W in combinata e non credo arrivi ad erogare 30A....
Cmq per stare al sicuro e non cambiare alimentatore, andrei di ati 4770, come ti hanno già consigliato, che è quella che consuma meno....

sulla linea da +12v c'è scritto che arriva ad erogare un massimo di 360w in combinata..
per la legge di ohm V=W/A -->A=W/V--> 360/12=30..;)

angelodm
01-09-2009, 08:42
sulla linea da +12v c'è scritto che arriva ad erogare un massimo di 360w in combinata..
per la legge di ohm V=W/A -->A=W/V--> 360/12=30..;)

Si, in teoria è così (conosco la legge di ohm....), ma io ho proprio il dubbio sull'effettiva erogazione di corrente da parte di quello scarso alimentatore dell...... la matematica non è un'opinione, e stando ai numeri riportati sull'etichetta l'ali eroga 30A sulla linea 12V, ma i miei dubbi sono proprio sui reali W erogati, e sono certo che non li eroga 360W...
Cmq questo è il mio modesto parere, e rinnovo il mio consiglio a DeSo9 di non "rischiare" e prendere una ati 4770.....;)

principe andry
01-09-2009, 09:49
in effetti l'alimentatore è da 375W...
la 12V (anche se gli ampere non saranno effettivi ci andrà vicino :D ) sembra sufficiente, ma l'alimentatore starebbe spesso ad un regime maggiore...

questo ali non è nuovo ma avrà molte ore di lavoro alle spalle, e quindi gli accorceremo ancora di più la vita, mettendo in "pericolo" l'intera macchina...

appoggio la 4770 che va come la 9800gt, e consuma meno...

ciao :)

anzi va meglio della 9800gt... comunque usa un 20 pollici, ma visto che è un CRT, a che risoluzione?...

lucky85
01-09-2009, 09:58
quoto per la 4770 e aggiungo di fare un pò di oc alla cpu ;)

DeSo9
01-09-2009, 12:03
La 4770 andrà sicuro sicuro?
Sapreste dirmi se ha bisogno di 2 slot o 1?
Questa scheda vede gli HD?

PS: il monitor lo sto cambiando a giorni arriva un ACER Monitor TFT 22'' X223HQb

Vi ringrazio a tutti per le risposte!

lucky85
01-09-2009, 12:56
La 4770 andrà sicuro sicuro?
Sapreste dirmi se ha bisogno di 2 slot o 1?
Questa scheda vede gli HD?

PS: il monitor lo sto cambiando a giorni arriva un ACER Monitor TFT 22'' X223HQb

Vi ringrazio a tutti per le risposte!

dipende dal modello,cmq di solito occupa uno slot.guarda il modello come la mia in firma.
certo che vede gli hd...che risoluzione ha questo monitor che hai preso?

ilratman
01-09-2009, 13:01

Si, in teoria è così (conosco la legge di ohm....), ma io ho proprio il dubbio sull'effettiva erogazione di corrente da parte di quello scarso alimentatore dell...... la matematica non è un'opinione, e stando ai numeri riportati sull'etichetta l'ali eroga 30A sulla linea 12V, ma i miei dubbi sono proprio sui reali W erogati, e sono certo che non li eroga 360W...
Cmq questo è il mio modesto parere, e rinnovo il mio consiglio a DeSo9 di non "rischiare" e prendere una ati 4770.....;)

in effetti l'alimentatore è da 375W...
la 12V (anche se gli ampere non saranno effettivi ci andrà vicino :D ) sembra sufficiente, ma l'alimentatore starebbe spesso ad un regime maggiore...

questo ali non è nuovo ma avrà molte ore di lavoro alle spalle, e quindi gli accorceremo ancora di più la vita, mettendo in "pericolo" l'intera macchina...

appoggio la 4770 che va come la 9800gt, e consuma meno...

ciao :)

anzi va meglio della 9800gt... comunque usa un 20 pollici, ma visto che è un CRT, a che risoluzione?...

non diciamo le solite cose campate in aria dai!

ali scarso ma non fatemi ridere!

dell non monta ali scarsi e il valore riportato è il valore di targa e li eroga tutti, altrimenti con due linee da 18A avrebbero scritto 600W come fanno gli lc-power o peggio 800W come farebbero le cineserie!

prendi la gts250 e vai tranquillo!

angelodm
01-09-2009, 13:15
non diciamo le solite cose campate in aria dai!

ali scarso ma non fatemi ridere!

dell non monta ali scarsi e il valore riportato è il valore di targa e li eroga tutti, altrimenti con due linee da 18A avrebbero scritto 600W come fanno gli lc-power o peggio 800W come farebbero le cineserie!

prendi la gts250 e vai tranquillo!

Si vabbè....se tu stai tranquillo con un alimentatore che lavorerà sempre a pieno carico, allora bisognerà cambiare nome a questa sezione, chiamandola consigli RISCHIOSI per l'acquisto.......
E cmq rimango scettico anche sulla bontà degli alimentatori dell... e non mi venire a dire che sono come i corsair, gli enermax, ecc ecc.....
Secondo me (e secondo tanti altri....) per l'utente DeSo9 è meglio prendere una ati 4770 che consuma decisimante meno e va poco meno della gts250....
A che pro rischiare di prendere una vga che consuma di più e potrebbe creare danni all'utente??? :doh:

ilratman
01-09-2009, 13:23
Si vabbè....se tu stai tranquillo con un alimentatore che lavorerà sempre a pieno carico, allora bisognerà cambiare nome a questa sezione, chiamandola consigli RISCHIOSI per l'acquisto.......
E cmq rimango scettico anche sulla bontà degli alimentatori dell... e non mi venire a dire che sono come i corsair, gli enermax, ecc ecc.....
Secondo me (e secondo tanti altri....) per l'utente DeSo9 è meglio prendere una ati 4770 che consuma decisimante meno e va poco meno della gts250....
A che pro rischiare di prendere una vga che consuma di più e potrebbe creare danni all'utente??? :doh:

invece te lo vengo a dire visto che dell se li fa fare dalla fsp come fanno tanti!

dell, non con questo ali, è l'unica che ha in uso un 235W 80+ gold e un 275 80+ silver, il 375 che ha questo pc è il classico dell 375 che hanno tutte le workstation precision entrylevel e che è di qualità.

cmq con una gts250 e il rsto della cofig se consuma 250W in full sono tanti per cui l'ali alvorerà tranquillamente non vedo il problema.

concordo che la 4770 consuma di meno e non sarebbe una scelta sbagliata!

angelodm
01-09-2009, 15:32
invece te lo vengo a dire visto che dell se li fa fare dalla fsp come fanno tanti!

dell, non con questo ali, è l'unica che ha in uso un 235W 80+ gold e un 275 80+ silver, il 375 che ha questo pc è il classico dell 375 che hanno tutte le workstation precision entrylevel e che è di qualità.

cmq con una gts250 e il rsto della cofig se consuma 250W in full sono tanti per cui l'ali alvorerà tranquillamente non vedo il problema.

concordo che la 4770 consuma di meno e non sarebbe una scelta sbagliata!

La fps fa alimentatori anche per le marche più scarse..... producono sia alimentatori di prima qualità che alimentatori di "seconda scelta".....

DeSo9
01-09-2009, 18:19
Siccome non voglio rischiare di spendere 30 euro in più per una scheda che necessiterà di un nuovo alimentatore (altri MINIMO MINIMO 50euro), preferisco prendermi una 4770 che stando a quello che dite voi mi terrà benissimo.
Grazie a tutti, anche a coloro che mi consigliavano di prendere una scheda più potente.

Il problema adesso è trovarla.
Se compare la voce "necessita di un alimentatore esterno", detto alimentatore è compreso nella confezione della scheda? E dove va' collegato?
Non vorrei che il mio PC non avesse l'attacco per farci entrare questo fantomatico alimentatore :mbe:

Altra cosa, da quel che ho capito esiste la 4770 a 2 slot e ad 1, giusto?
E' l'unica cosa che devo stare attento al momento dell'acquisto?
O ci sono anche altre caratteristiche da tenere d'occhio?

Vi ringrazio nuovamente!

pocket
01-09-2009, 22:51
Il fantomatico alimentatore altro non è che quello principale del tuo PC ... :cool:

lucky85
02-09-2009, 00:30
Siccome non voglio rischiare di spendere 30 euro in più per una scheda che necessiterà di un nuovo alimentatore (altri MINIMO MINIMO 50euro), preferisco prendermi una 4770 che stando a quello che dite voi mi terrà benissimo.
Grazie a tutti, anche a coloro che mi consigliavano di prendere una scheda più potente.

Se compare la voce "necessita di un alimentatore esterno", detto alimentatore è compreso nella confezione della scheda? E dove va' collegato?
Non vorrei che il mio PC non avesse l'attacco per farci entrare questo fantomatico alimentatore :mbe:

Vi ringrazio nuovamente!

dai un'occhiata al mio modello in firma.si trova in molti negozi,giga pc,prokoo...in dotazione c'è un adattatore a 6 pin nel caso il tuo ali nn l'avesse

angelodm
02-09-2009, 08:23

Vi ringrazio nuovamente!

La voce che compare sulla scheda, non è "necessita di alimentatore esterno" ma "necessita di alimentazione esterna", il che significa che la scheda necessita di un cavetto che va dall'alimentatore che già hai nel pc alla scheda video.... Questo cavetto si chiama "pci-ex 6 pin" e se il tuo alimentatore non ne è fornito (è un cavetto con sei buchini per intenderci, tipo così [:::]) non ti preoccupare perchè nella scheda che acquistarai c'è un'adattatore da due molex 4 pin a un pci-ex 6 pin ;)

lucky85
02-09-2009, 08:36
La voce che compare sulla scheda, non è "necessita di alimentatore esterno" ma "necessita di alimentazione esterna", il che significa che la scheda necessita di un cavetto che va dall'alimentatore che già hai nel pc alla scheda video.... Questo cavetto si chiama "pci-ex 6 pin" e se il tuo alimentatore non ne è fornito (è un cavetto con sei buchini per intenderci, tipo così [:::]) non ti preoccupare perchè nella scheda che acquistarai c'è un'adattatore da due molex 4 pin a un pci-ex 6 pin ;)

diciamo che sei stato + esauriente di me e + comprensibile :D io aggiungo solo una foto:
http://img140.imageshack.us/img140/3008/molextopciexpress2.jpg (http://www.imagehosting.com/)

DeSo9
02-09-2009, 23:25
Uhm, ragazzi non trovo sta scheda video nei negozi "affidabili"..
Voi avreste una vaga idea di dove posso prenderla?
Se poi mi dare direttamente il link della scheda è una bella cosa, così evito di chiedere consigli e conferme... Io ho trovato solo queste http://shop.ebay.it/items/4770?_fln=1&_ssov=1&_trksid=p3286.c0.m282&_mPrRngCbx=1&_udlo=50&_udhi=150

Infine, vi ringrazio per le delucidazioni soprastanti!

kinotto88
02-09-2009, 23:40
Uhm, ragazzi non trovo sta scheda video nei negozi "affidabili"..
Voi avreste una vaga idea di dove posso prenderla?
Se poi mi dare direttamente il link della scheda è una bella cosa, così evito di chiedere consigli e conferme... Io ho trovato solo queste http://shop.ebay.it/items/4770?_fln=1&_ssov=1&_trksid=p3286.c0.m282&_mPrRngCbx=1&_udlo=50&_udhi=150

Infine, vi ringrazio per le delucidazioni soprastanti!

Link (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=xfx+4770+&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb)

3^ shop nella lista..;)

DeSo9
03-09-2009, 21:33
Quella da Futura? :)

kinotto88
03-09-2009, 23:08
Quella da Futura? :)

no cacchio la devono aver tolta..:(

DeSo9
06-09-2009, 12:26
Urca.. Quindi quale dovrei prendere? :mc:

kinotto88
06-09-2009, 12:46
Urca.. Quindi quale dovrei prendere? :mc:

4^ shop nella lista...prendila al volo..;)

DeSo9
06-09-2009, 22:05
Questo giusto?

kinotto88
06-09-2009, 23:04
sì esatto...togli il link che è vietato da regolamento..;)

DeSo9
08-09-2009, 20:53
Ok grazie, acquistata e spero che sia in arrivo :)

ferro10
08-09-2009, 20:58
ti consiglio anke io una 4770

PS: una 4770 va di + di una 9800gt http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2192/ati-radeon-hd-4770-per-la-prima-volta-a-40-nanometri_6.html

DeSo9
13-09-2009, 10:39
Ragazzi è arrivata!

Però sono terrorizzato.. La scheda video ha un cavo da attaccare fino all'alimentatore, ma questo cavo si sdoppia in 2 attacchi bianchi...
Il mio limentatore ha solo 1 attacco bianco...

Io ne ho attaccato uno solo quindi, l'altro è penzolante..
E giusto così?

lucky85
13-09-2009, 10:54
Ragazzi è arrivata!

Però sono terrorizzato.. La scheda video ha un cavo da attaccare fino all'alimentatore, ma questo cavo si sdoppia in 2 attacchi bianchi...

E giusto così?

non è giusto, il cavo che dici è questo no?
http://img171.imageshack.us/img171/3008/molextopciexpress2.jpg (http://www.imagehosting.com/)

di solito gli ali buoni hanno gia questo cavo quindi nn ti serve l'adattatore ma se lo metti è bene che colleghi entrambi gli spinotti.cmq è impossibile che hai un solo molex libero....

kinotto88
13-09-2009, 12:55
Ragazzi è arrivata!

E giusto così?

no non ti serve..il tuo ali dovrebbe già avere un attacco da 6 pin.

hydroboy93
13-09-2009, 12:56
non è giusto, il cavo che dici è questo no?
http://img171.imageshack.us/img171/3008/molextopciexpress2.jpg (http://www.imagehosting.com/)

di solito gli ali buoni hanno gia questo cavo quindi nn ti serve l'adattatore ma se lo metti è bene che colleghi entrambi gli spinotti.cmq è impossibile che hai un solo molex libero....

Se ha solo un molex libero basta che compri uno sdoppiatore molex si trovano ovunque!!

lucky85
13-09-2009, 13:32
Se ha solo un molex libero basta che compri uno sdoppiatore molex si trovano ovunque!!

esatto ma di solito ogni componente che colleghi all'ali ha uno sdoppiatore quindi mi sembra impossibile che abbia un solo molex libero...

DeSo9
14-09-2009, 11:15
Rieccomi, e grazie per le risposte.

Esatto quello è il cavo in questione.
La molletta nera l'ho attaccata alla scheda video, mentre 1 molletta bianca l'ho attaccata all'alimentatore. L'altra molletta l'ho lasciata penzolante, perchè non c'era un altro "attacco" dall'alimentatore...
E' tanto grave come cosa? :D

Ma non ho capito una cosa:
1) tutti gli alimentatori HANNO PER FORZA 2 ATTACCHI per le mollette bianche, e quindi sono cieco io.
2) oppure ALCUNI alimentatori li hanno ed altri no, quindi devo andarmia comprare uno sdoppiatore? :mbe:

lucky85
14-09-2009, 16:35
Rieccomi, e grazie per le risposte.

Esatto quello è il cavo in questione.
La molletta nera l'ho attaccata alla scheda video, mentre 1 molletta bianca l'ho attaccata all'alimentatore. L'altra molletta l'ho lasciata penzolante, perchè non c'era un altro "attacco" dall'alimentatore...
E' tanto grave come cosa? :D

Ma non ho capito una cosa:
1) tutti gli alimentatori HANNO PER FORZA 2 ATTACCHI per le mollette bianche, e quindi sono cieco io.
2) oppure ALCUNI alimentatori li hanno ed altri no, quindi devo andarmia comprare uno sdoppiatore? :mbe:

vai a comprare uno sdoppiatore e fai prima...

DeSo9
14-09-2009, 21:13
Ok, ma dove lo trovo? Alla GBC per capirci?

Altra domanda; mettiamo il caso che il mio pc abbia 2 attacchi per i connettorini bianchi, ma io ne vedo 1 solo perchè l'altro è nascosto, se io comprassi e montassi lo sdoppiatore, creerebbe problemi?

Infine domanda importantissima, ora come ora, posso usarlo il PC o rischio di rompere la scheda video??:muro:

principe andry
14-09-2009, 22:52
ma dite che bisogna collegarli entrambi i molex?
io ne ho collegato solo uno, e sono quasi 2 anni che ce l'ho così... mi devo preoccupare? :D
mi sembra che sulle istruzioni della mia scheda video diceva solo uno... però domani controllo per sicurezza perchè potrei essermi sbagliato...

ciao

lucky85
15-09-2009, 10:36
io ne ho collegato solo uno, e sono quasi 2 anni che ce l'ho così... mi devo preoccupare? :D
mi sembra che sulle istruzioni della mia scheda video diceva solo uno... però domani controllo per sicurezza perchè potrei essermi sbagliato...

ciao

uno dovrebbe bastare ma per sicurezza li collegherei tutti e due

angelodm
15-09-2009, 11:37

ciao

Ma stai dicendo che tu hai un solo molex collegato allo "sdoppiatore" che "diventa" pci-ex 6 pin???? E come diavolo fà a funzionarti la vga???? :confused:
Se guardate bene la foto postata qui sopra, si vede chiaramente perchè quel connettore necessita di entrambi i molex 4 pin, perchè essendo il pci-ex a 6 pin, prende 3 fili da un molex 4 pin e 3 all'altro (3+3=6pin)....
Quindi da quel che ne sappia io è assolutamente necessario collegare entrambi i molex.....

principe andry
15-09-2009, 11:53
in effetti.... non lo so, comunque non ho mai avuto un problema... la scheda stà così da quasi 2 anni se non sbaglio... ci gioco tranquillamente ecc...

dopo ricontrollo il manuale cosa diceva, anche se la cosa puzza...
apro il case e vedo se ho un molex libero... non è proprio un alimentatore invidiabile (colorsit 450W)

ciao

lucky85
15-09-2009, 12:49
Ma stai dicendo che tu hai un solo molex collegato allo "sdoppiatore" che "diventa" pci-ex 6 pin???? E come diavolo fà a funzionarti la vga???? :confused:
Se guardate bene la foto postata qui sopra, si vede chiaramente perchè quel connettore necessita di entrambi i molex 4 pin, perchè essendo il pci-ex a 6 pin, prende 3 fili da un molex 4 pin e 3 all'altro (3+3=6pin)....
Quindi da quel che ne sappia io è assolutamente necessario collegare entrambi i molex.....

appunto,come dicevo io ma alcuni utenti dicono che ne collegano solo 1...

DeSo9
15-09-2009, 19:43
Danneggio qualcosa se lacio il pc acceso con la scheda video attaccata ad un solo pin?

lucky85
15-09-2009, 20:42
Danneggio qualcosa se lacio il pc acceso con la scheda video attaccata ad un solo pin?

insomma se nn giochi potrebbe anche bastare un solo pin ma procurati uno sdoppiatore che costa 2 euro e colleghi anche l'altro

DeSo9
16-09-2009, 08:39
Tenterò di spiegarmi...
Sulle istruzioni c'è il disegnino dello sdoppiatore con la X rossa, come per dire "non usare lo sdoppiatore", quindi vorrei evitarlo.

Però, ho notato che dal mio alimentatore escono 2 cablaggi:
- 1 col connettorino bianco
- 1 col 2 connettorini neri
Disegnino scrauso per riassumere la situazione:
http://img195.imageshack.us/img195/7338/asdmu.jpg

Siccome la mia scheda video attuale ha 2 connettorini bianchi, pensavo di:
1) attaccare 1 connettore bianco della scheda video con 1 connettore bianco dell'alimentatore.
2) comprare un convertitore da attaccare ad 1 connettore nero dell'alimentatore, che mi permetta di attaccarlo al connettore bianco della scheda video che rimane libero.

Spero di essermi spiegato decentemente...
Può andare come ragionamento?

angelodm
16-09-2009, 09:02
Tenterò di spiegarmi...
Sulle istruzioni c'è il disegnino dello sdoppiatore con la X rossa, come per dire "non usare lo sdoppiatore", quindi vorrei evitarlo.

Però, ho notato che dal mio alimentatore escono 2 cablaggi:
- 1 col connettorino bianco
- 1 col 2 connettorini neri
Disegnino scrauso per riassumere la situazione:
http://img195.imageshack.us/img195/7338/asdmu.jpg

Siccome la mia scheda video attuale ha 2 connettorini bianchi, pensavo di:
1) attaccare 1 connettore bianco della scheda video con 1 connettore bianco dell'alimentatore.
2) comprare un convertitore da attaccare ad 1 connettore nero dell'alimentatore, che mi permetta di attaccarlo al connettore bianco della scheda video che rimane libero.

Spero di essermi spiegato decentemente...
Può andare come ragionamento?

:mbe: :mbe: :confused: :confused:
Io non c'ho capito niente della tua spiegazione..... Iniziamo a chiamare per il giusto nome quelli che tu chiami "connettorini"..... allora ce ne sono alcuno che hanno 4 buchini, questi si chiamano molex 4 pin, invece se sulla scheda video ci sono dei connettorini con 6 buchini, questi si chiamano pci-express 6 pin..... Ora questi connettorini che hai tu bianchi e neri, come sono???? quanti buchini hanno???
EDIT:
ora rileggendo bene la tua descrizione, mi viene il dubbio che quei connettorini neri non siano in realtà dei conettori sata...... e cioè per gli hard disk.... se questo mio pensiero è giusto, questi connettorini neri non dovrebbero avere nessun "buchino" ma un connettore tipo una lunga L, giusto???
Cmq fai prima a fare una foto alla scheda video e all'alimentatore con tutti i suoi connettori !!!

DeSo9
16-09-2009, 11:27
http://img225.imageshack.us/i/15092009531.jpg/

http://img17.imageshack.us/i/15092009534.jpg/

Così va meglio?
In una foto si vede l'alimentatore e l'unico spinotto 4pin che ne esce.
Nell'altra si vede la scheda video con i 2 spinotti 4pin, uno collegato a quello dell'alimentatore e uno vagante (perchè non so dove colleagrlo)

principe andry
16-09-2009, 14:06
quei famosi "spinotti neri" non sono per la scheda video, e se non sono diventato cieco, angelodm ci ha visto giusto...

ho riletto il manuale e dice appunto di collegare le 2 prese, e di NON utilizzare lo sdoppiatore a Y... poi vedo se ho un molex libero...

ciao

dart maul
16-09-2009, 14:50
potreste aiutare anche me?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2048617

DeSo9
17-09-2009, 08:14
quei famosi "spinotti neri" non sono per la scheda video, e se non sono diventato cieco, angelodm ci ha visto giusto...

ho riletto il manuale e dice appunto di collegare le 2 prese, e di NON utilizzare lo sdoppiatore a Y... poi vedo se ho un molex libero...

ciao

E ma se io non ho un molex libero come faccio?

DeSo9
18-09-2009, 08:51
Ragazzi ho il pc fermo, e io ci lavoro col pc..

Avevate detto che montava senza problemi.. Io qualche problema lo sto avendo..
Le istruzioni dicono di non usare sdoppiatori.. Però dall'alimentatore vedo 1 sola uscita a 4pin bianca.. Cosa dovrei fare? :(

DeSo9
20-09-2009, 11:50

Ma se ci metto un adattatore, posso utilizzarlo per alimentare la scheda video?

Tipo questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VISuperSize&item=150373170626 ma maschio e non femmina..