PDA

View Full Version : Time Machine, Nas e backup Snow Leopard

Goteki
31-08-2009, 23:38
Ho notato che alcuni, compreso me, hanno problemi nel pescare i vecchi backup di Time Machine fatti con Leopard. Mi pare di capire che il problema sia legato all'utilizzo dei NAS mentre chi usa Time Capsule dovrebbe essere a posto. Per conto mio ho già provato, ho reinstallato Leopard e ho appurato che il file di TM vedeva tutti i backup quindi non è corrotto. Anche in Snow Leopard montando l'immagine sono presenti tutte le cartelle, si può entrare nella schermata di TM ma non si vedono altri backup e non se ne possono fare altri.

A quanto pare bisogna stare attenti che il vecchio nome computer e quello nuovo coincidano, ma non ho risolto lo stesso.

Qualcun'altro ha avuto lo stesso problema?

vegetassj2
01-09-2009, 09:46
ma quindi riesci ad usare Time Machine su dischi di rete "unsupported"?? Su Leopard c'era il trick da terminale per poter abilitare disci di rete non supportati, ma a quanto pare su Snow non funziona :cry:

Goteki
01-09-2009, 15:24
A me i dischi NAS Snow Leopard li vede, anche Time Machine, solo non riesco a far funzionare TM per i backup. Oggi provo a creare un nuovo backup.

lp79
01-09-2009, 15:57
Hai per caso inizializzato l'hd prima di passare a SL? Te lo chiedo perché alcuni utenti lamentano lo stesso problema su mac su cui SL è stato installato dopo "piallatura" Leopard. Un utente ha confermato che gli stessi backup di TM sono inutilizzabili su una macchina che ha subìto tale procedura, mentre sono perfettamente fruibili su un'altra macchina che è stata semplicemente upgradata (Leopard--->SL).

Jackdaniels
01-09-2009, 16:13
ma quindi riesci ad usare Time Machine su dischi di rete "unsupported"?? Su Leopard c'era il trick da terminale per poter abilitare disci di rete non supportati, ma a quanto pare su Snow non funziona :cry:

Diversi nas "sofisticati" permettono di essere usati come timemachine senza dover fare nessun trick.
Io ho un synology con l'ultimo firmware e non ci sono problemi a sceglierlo come drive per timemachine.

Goteki
01-09-2009, 19:46
Hai per caso inizializzato l'hd prima di passare a SL? Te lo chiedo perché alcuni utenti lamentano lo stesso problema su mac su cui SL è stato installato dopo "piallatura" Leopard. Un utente ha confermato che gli stessi backup di TM sono inutilizzabili su una macchina che ha subìto tale procedura, mentre sono perfettamente fruibili su un'altra macchina che è stata semplicemente upgradata (Leopard--->SL).

Ho provato entrambi i metodi, prima ho piallato mentre ora ho aggiornato. La procedura di aggiornamento è quella di mettere il cd, cliccare sopra l'icona e far fare tutto al programma, non ho nemmeno riavviato.

Mi puoi dare i link alle persone che hanno avuto lo stesso problema? Magari chiedo la procedura esatta che hanno utilizzato loro.

lp79
01-09-2009, 21:32
Mi puoi dare i link alle persone che hanno avuto lo stesso problema? Magari chiedo la procedura esatta che hanno utilizzato loro.

Prova a chiedere nel thread ufficiale snow leopard ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2034962

gino46
02-09-2009, 00:54
Diversi nas "sofisticati" permettono di essere usati come timemachine senza dover fare nessun trick.
Io ho un synology con l'ultimo firmware e non ci sono problemi a sceglierlo come drive per timemachine.

ciao anche io possiedo un synology il 207+ precisamente, peccato che a me da un sacco di problemi sia a livello di condivisione cartelle (ma ancora nessuno ha saputo darmi una risposta), che a livello di time machine che non vede il disco (ho dovuto usare il trick da terminale).

Come hai fatto per far funzionare il nas correttamente???

Goteki
02-09-2009, 14:55
Oggi ho provato a creare un nuovo volume di backup, ho pensato che magari il vecchio file si fosse corrotto o non fosse compatibile.

Niente da fare, la vecchia procedura sui NAS, che per inciso è questa:
http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=83743
non funziona più. Secondo me in SL hanno cambiato il modo di gestire TM.

Dekkar
03-09-2009, 11:42
l'avevo scritto nel 3d di SL che il vecchio trick non funzionava più.

Speriamo in un aggiornamento

TechnoPhil
03-09-2009, 13:20
Io ho fatto un semplice aggiornamento a SL e TM va benissimo!
Vedo anche i back vecchio che avevo fatto col vecchio Leopard...
La cosa è strana, perchè i vecchi back_up si dovrebbero vedere sempre, indipendentemente dalle impostazioni di OS.
Sinceramente però io non ripristinerei mai un vecchio account e /o impostazioni OS, perchè così facendo ci si porta dietro anche gli errori (forse) oltre che le impostazioni che ci servono...

Alcune cose è meglio rifarle da capo, così ci si tiene pure in esercizio coi menù del sistema! :rolleyes:

Goteki
03-09-2009, 19:36
Non ho risolto la situazione ma ho trovato conferma in alcuni dubbi che avevo riguardo la diversa modalità di gestione del volume di Time Machine, ieri sono riuscito a creare un nuovo volume ed infatti ora è tutto a posto. Certo, ho perso 2 mesi di backup ma in fondo sono backup, poteva andare peggio, almeno adesso posso farne di nuovi mentre prima con il vecchio metodo nemmeno ci riuscivo.

La procedura riguarda Time Machine su dischi NAS ufficialmente non supportati, Time Capsule e altri dischi usb/firewire non dovrebbero aver avuto problemi nel passaggio a SL.

Da quanto ho capito, chi ha usato la procedura che ho linkato sopra potrebbe avere problemi perchè richiede di creare un volume dmg ed utilizzarlo come base per TM, mentre invece per SL si dovrebbe utilizzare un file sparsebundle. Avevo provato a rinominare il vecchio file ma evidentemente non è bastato, forse il file ha un formato diverso, non lo so.

Questa la procedura che ho utilizzato:
-innanzitutto digitare la stringa che permette di vedere NAS non supportati:
defaults write com.apple.systempreferences TMShowUnsupportedNetworkVolumes 1
-aprire Utility Disco e creare un nuovo file immagine che abbia come nome NOMEMAC + underscore + MACADDRESS. Il nome del mac deve essere possibilmente corto mentre il MACADDRESS lo si può conoscere da terminale digitando "ifconfig". Quindi se il vostro computer si chiama "Babo" e il MACADDRESS è una roba tipo 00:3h:7c:94:br:4r il nome del file sarà Babo_003h7c94br4r. Il file dovrà essere salvato come formattazione MAC OS Esteso Journaled e formato sparsebundle (ultima opzione), il resto invece deve essere lasciato così com'è.
-Per creare il file ci vogliono pochi minuti e si può salvare sul desktop, non ho ben chiaro perchè non si possa salvare direttamente sul NAS.
-Copiare il file dentro una cartella del NAS e successivamente montare la cartella. ES: se la cartella si chiama "backup" si monterà con "smb://192.168.1.(x)/backup". Assicurarsi di avere i permessi per scrivere sull'area del NAS dove risiede la cartella "backup".
-Selezionare da Time Machine il volume "backup". In questo modo dovrebbe andare tutto a posto.

Per ora va tutto alla perfezione ma è meglio controllare tra qualche giorno quando i backup saranno più sostanziosi per vedere se tutto è filato liscio.

Spero di essere stato utile.

vegetassj2
07-09-2009, 17:11
CUT.....

Ecco perchè a me ha funzionato senza fare nulla!Avevo seguito questa operazione identica già con Leopard :D

TechnoPhil
07-09-2009, 17:44
Domanda stupida... come si elimina un back-up?
Se volessi cancellare il back-up del 18 agosto ad esempio? :mbe:

Goteki
07-09-2009, 22:23
Ecco, una cosa che ho notato, ma magari è Snow Leopard che è diverso: in Leopard mi pare di ricordare che i backup contrassegnati come "Ieri" fossero il numero esatto di backup creati, oggi con SL mi accorgo che i backup "Ieri" sono rimasti solo 2 rispetto ai 6 creati (uno alle 13, uno alle 21), è normale?

Domanda stupida... come si elimina un back-up?
Se volessi cancellare il back-up del 18 agosto ad esempio? :mbe:
Manualmente, cliccando sull'icona del volume di TM che si sarà aperta non appena si sarà avviato TM, e andando a cancellare la cartella di quel giorno.

jerrygdm
07-09-2009, 22:45
anche a me non funziona...e nemmeno in altri thread stranieri se ne parla...

eseguo la procedura ma time machine da errore 45 e cerca di creare un altra immagine per il backup diversa da quella che avevo già creato.