View Full Version : OCZ Gladiator Max
Gordon91
31-08-2009, 19:30
Ho comprato oggi questo dissipatore e l'ho montato. Allora, ho un Intel Conroe E6400 B2 a 65 NM. Con voltaggio a 1.25 V e overclock del bus a 300 mhz (contro i 266 di stock) in idle la temperatura del processore è di 56° non è un po troppo ? Certo bisogna anche tenere in considerazione il fatto che ci sono 32° nella mia stanza. Il moltiplicatore del bus è 8
marco1991
31-08-2009, 20:47
è troppissimo, dovrebbe essere così in full.. visto l'estet è un cosa normale..però devi fare qualcosa.. cambia dissi
EDITTTTTT: scusa ho eltot male, pensavo che avessi il dissi stock... sicuramente è un errore di montaggio.. controlle bene
Gordon91
31-08-2009, 21:03
ma come fa a esse un errore di montaggio ? il dissipatore sta li fermo e non se move. Forse ho messo troppa pasta termica ? la ventola sta al massimo dei giri. piu de così che devo fare ?
Dcromato
31-08-2009, 21:04
ma come fa a esse un errore di montaggio ? il dissipatore sta li fermo e non se move. Forse ho messo troppa pasta termica ? la ventola sta al massimo dei giri. piu de così che devo fare ?
quanta pasta hai messo?
Gordon91
31-08-2009, 21:06
ho messo tutta quella che c'era nella bustina, come indicato nel libretto delle istruzioni. Effettivamente mi sembrava un po troppa però diceva così.
Dcromato
31-08-2009, 21:10
ho messo tutta quella che c'era nella bustina, come indicato nel libretto delle istruzioni. Effettivamente mi sembrava un po troppa però diceva così.
:doh:
marco1991
31-08-2009, 21:29
devi metterne un sottile velo...
se ne metti troppa blocca il calore... io non so quante ce ne era nella confezione , ma in teoria moltissima.. dovresti stare a 40° max
sono impazziti alla ocz :doh:
devi mettere una goccia la centro e poi la spalmi con una scheda telefonica o qualcosa di simile.
Gordon91
01-09-2009, 02:37
si però ormai quella della ocz è finita. ora ho una spire sp-700. è buona lo stesso ? non credo sia un problema di montaggio, xkè il dissipatore è fisso e non si muove.
marco1991
01-09-2009, 08:49
non è il top ma va bene anche quello.. una buona psta da una scarsa fa guadagnare pochi gradi
Gordon91
01-09-2009, 11:52
ma siete proprio sicuri che è colpa della troppa pasta termica ? non è che quando vado a mettere l'altra sto un 'altra volta a 56 gradi ? Se siete sicuri che è per quello allora smonto tutto, perchè non mi va di smontarlo dopo tutto il tempo che mi ha fatto addannare per montarlo.
Holy Cow
01-09-2009, 12:03
beh le cose sono 2: o è la pasta messa male o il dissipatore non fa bene contatto. Quindi ti consiglio di smontarlo, spalmare bene la pasta su tutta la superficie della cpu e rimontarlo saldamente.
Gordon91
01-09-2009, 12:14
ma sul libretto delle istruzioni dice di metterla solo sul dissipatore. Un altra cosa, per una frequenza del bus di 333 mhz a quanto andrebbe impostato il vCore ? ora ce l'ho a 1.25 V
ma sul libretto delle istruzioni dice di metterla solo sul dissipatore. Un altra cosa, per una frequenza del bus di 333 mhz a quanto andrebbe impostato il vCore ? ora ce l'ho a 1.25 V
non c'è un assoluto, dipende dal processore, puoi provare ad abbassarlo gradualmente fino a trovare il voltaggio più basso a cui sei stabile, così il procio scalda meno.
Gordon91
01-09-2009, 13:29
e per la pasta termica che faccio ? la metto sia sul proc che sul dissi oppure solo sul dissi o solo sul proc ?
e per la pasta termica che faccio ? la metto sia sul proc che sul dissi oppure solo sul dissi o solo sul proc ?
o sull'uno o sull'altro, in una goccia che superi di poco le dimensioni di un chicco di riso.
Gordon91
01-09-2009, 13:53
ok grazie. ora provo. torno operativo tra almeno una mezz'ora.
Gordon91
01-09-2009, 15:52
fatto. ora la temperatura sta a 63 gradi cazzo. cosa ho sbaglaito ? io la pasta l'ho applicata su tutta la superfice della cpu. forse è colpa della pasta ke fa schifo ?
Gordon91
01-09-2009, 16:31
ho rimontato tutto per un altra volta e ora la temperatura sta tra i 48 e i 50 gradi. è buono ?
marco1991
01-09-2009, 17:54
se hai 40° in camera si...
Gordon91
01-09-2009, 19:22
ne ho 33
Holy Cow
01-09-2009, 19:51
dovresti stare al max sui 40... Ma che case hai? comunque un chicco di riso è troppo poco. Tu mettine in modo da coprire bene la cpu, senza che però lo strato di pasta sia troppo grosso! insomma è come spalmare il burro sul pane! va messo in modo omogeneo su tutta la superficie, ma dev'essere un velo!
Dcromato
01-09-2009, 20:20
comunque un chicco di riso è troppo poco.
va benissimo.leggi le guide anche su hwup
Holy Cow
02-09-2009, 18:22
va benissimo.leggi le guide anche su hwup
ma hai idea di quanto sia grande un chicco di riso? non riuscirai mai a coprire l'intera superficie della cpu con così poca pasta... Sono ormai 8 anni che smonto e rimonto computer e non ho mai avuto il minimo problema con la pasta termica... ne va messa quanta ne va messa, basta andare ad occhio. L'indicazione del chicco di riso è assolutamente generica, dipende dal tipo di pasta e in più, nel suo caso, è completamente sbagliata dato che ha un dissipatore hdt.. I dissipatori di questo tipo richiedono infatti che venga messa tanta pasta, divisa in 2 o tre striscie.
Holy Cow
02-09-2009, 18:24
toh gordon, se proprio vuoi una guida seria leggiti questa:
http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=170&Itemid=1&limit=1&limitstart=5
marco1991
02-09-2009, 20:25
ma hai idea di quanto sia grande un chicco di riso? non riuscirai mai a coprire l'intera superficie della cpu con così poca pasta... Sono ormai 8 anni che smonto e rimonto computer e non ho mai avuto il minimo problema con la pasta termica... ne va messa quanta ne va messa, basta andare ad occhio. L'indicazione del chicco di riso è assolutamente generica, dipende dal tipo di pasta e in più, nel suo caso, è completamente sbagliata dato che ha un dissipatore hdt.. I dissipatori di questo tipo richiedono infatti che venga messa tanta pasta, divisa in 2 o tre striscie.
quoto.. un cicco di riso andava bene forse sui pentium4 che eran piccolini
quoto, meglio andare ad occhio ;)
Dcromato
03-09-2009, 04:19
ma hai idea di quanto sia grande un chicco di riso? .
certo che ne ho idea....ce lo metto sulla cpu:O
Holy Cow
03-09-2009, 10:09
certo che ne ho idea....ce lo metto sulla cpu:O
prova a metterne un po' di più e avrai temperature migliori.... O semplicemente ne metti di più di quanto credi, dato che il volume di un chicco di riso è una cosa insignificante..
io ne metto poco più e lo spalmo mettendo il cellophane sul dito.
Dcromato
03-09-2009, 11:36
prova a metterne un po' di più e avrai temperature migliori.... O semplicemente ne metti di più di quanto credi, dato che il volume di un chicco di riso è una cosa insignificante..
se ne metto di piu va gia su troppo di temperatura.un chicco di riso è sempre andato bene.
Gordon91
03-09-2009, 12:47
dovresti stare al max sui 40... Ma che case hai? comunque un chicco di riso è troppo poco. Tu mettine in modo da coprire bene la cpu, senza che però lo strato di pasta sia troppo grosso! insomma è come spalmare il burro sul pane! va messo in modo omogeneo su tutta la superficie, ma dev'essere un velo!
il mio case è un Cooler Master Elite 333. Ho anche montato una ventola anteriore della noctua. poi c'è quella posteriore originale della cooler master che stava già nel case. Non capisco perchè non riesco a scendere di piu con la temperatura dannazione. Forse perchè il proc. è a 65nm ?
ho notato una cosa. eseguendo il test di stabilità della cpu con ntune, e lasciando aperto hwmonitor per vedere le temperature, ho notato che anche dopo 5 minuti di utilizzo la temperatura è sempre ferma sui 55-57 gradi.
Holy Cow
04-09-2009, 11:20
il mio case è un Cooler Master Elite 333. Ho anche montato una ventola anteriore della noctua. poi c'è quella posteriore originale della cooler master che stava già nel case. Non capisco perchè non riesco a scendere di piu con la temperatura dannazione. Forse perchè il proc. è a 65nm ?
ho notato una cosa. eseguendo il test di stabilità della cpu con ntune, e lasciando aperto hwmonitor per vedere le temperature, ho notato che anche dopo 5 minuti di utilizzo la temperatura è sempre ferma sui 55-57 gradi.
io ho un processore come il tuo, ma in idle sto a 30°. Prova a rismontare tutto e rimettere la pasta come si deve, seguendo la guida nel link che ti ho postato. Se continui ad avere lo stesso problema, allora hai i sensori sballati. Comunque per testare le temp della cpu in load usa orthos o prime95, non il test di stabilità nvidia.
Gordon91
04-09-2009, 11:57
il tuo è un e6420, io ho un e6400 e c'è differenza. Il mio è uscito molto prima del tuo, quindi può darsi che scalda di meno.
Holy Cow
04-09-2009, 14:06
il tuo è un e6420, io ho un e6400 e c'è differenza. Il mio è uscito molto prima del tuo, quindi può darsi che scalda di meno.
l'unica differenza tra il mio e il tuo la cache L2, per il resto sono identici, processo produttivo, frequenze e voltaggi.
In ogni caso con il gladiator max dovresti avere ottime temperature sia in idle che in load, cosa che evidentemente non è..
Gordon91
04-09-2009, 15:57
e quindi cosa dovrei fare ? l'ho smontato e rimontato 3 volte. Sempre uguale.
Holy Cow
04-09-2009, 19:37
e quindi cosa dovrei fare ? l'ho smontato e rimontato 3 volte. Sempre uguale.
hai messo la pasta come ti dice la guida che ti ho linkato?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.