View Full Version : Monitor o TV?
Ciao a tutti
Non riesco ad usare la funzione "cerca" (problema che mi investe da sempre sia su hwupgrade che avmagazine ma non sono mai riuscito a venirne a capo) e quindi non so se l'oggetto è già stato trattato.
Stavo osservando qualche monitor 24/27" della Dell per un futuro acquisto. Vorrei evitare i TN. Pensavo di prendere il 27" PVA o MVA che sia piuttosto che il 24" IPS visto che comunque l'uso non è professionale.
Ma la domanda mi sorge spontanea: che differenza corre tra un MONITOR e una TV Full HD? Le TV non sono TN, immagino siano MVA o PVA. Perché dovrei spendere 600 euro per un monitor 27" quando con la stessa cifra compro una TV 40"?
A parte che sarebbe difficile usare il PC con i 40" che altre differenze ci sono?
Ciao
Antonio
Sulla tua domanda si potrebbe scrivere un trattato. In primis ti dico di diffidare di chi si scaglia subito a capofitto a consigliarti il 40 pollici di turno.
Purtroppo vige troppo ancora la regola, del ''piu è grosso e più è bello'', ma purtroppo questo è valido solo per una cosa particolare :sofico: e non è il settore monitor o TV.
Ti analizzerò solo la cosa da un punto di vista, poi se qualcun altro lo farà da un altro, ben venga. Ognuno fa le sue scelte.
Io ho visto molte TV. Per ora quelle che ho visto all'opera con i giochi non mi hanno convinto. Ho visto scie, e anche lievi imperfezioni nell'immagine che per esempio con il mio monitor non ho mai notato.
Sono comunque certo che ci saranno Tv che non generano queste cose, altrimenti non ce ne sarebbe una che mi va bene, dato quello che ho visto.
Non mi lascio impressionare dalla dimensione, io sono un estimatore delle immagini nitide, precise, senza scie, senza errorini vari, e questo lo potresti trovare in diversi monitor. Se il tuo uso invece è prettamente sui film, allora il campo monitor si restringe di brutto, in quanto sono pochi quelli veramente validi.
Se come penso tu usi il PC nel modo classico a 60/70 cm, ti sconsiglio dimensioni dal 32 in su. Vedresti i pixel come noci, il reticolo e non avresti la visione globale dell'azione.
Ci sono utenti che lamentano la visione del reticolo anche sul DEll da 27 per farti un esempio.
In definitiva quindi ti direi: Scegli il tuo schermo in base al tuo utilizzo e in base alla tua distanza. Se hai tanto budget diffida dalla legge ''più grosso=piu bello''
Il mio consiglio visto che non vuoi TN è di leggere il Thread sul nuovo DEll u2410 che è IPS e promette di essere ottimo anche nel multimediale o l' Hp2558hc che ha un'impatto visivo eccellente pur essendo TN.
Anche io ero attratto dal 27 DEll, ma non sono stato convinto dalle opinioni lette sulla rete.
Buona scelta ;)
Ciao
Grazie per l'esauriente risposta.
Certo, ho detto 40" per dire, chiaro che sarebbe un po' difficile lavorare su un 40". Però perché non un 32"?
Ho visto il nuovo IPS della Dell ma forse preferisco compromettere un filo la qualità e scegliere un MVA o PVA che sia 27" (ho la sonda, me lo calibro da solo).
Devo ancora leggere bene le recensioni, sappiamo tutti che Dell ogni tanto tira fuori una revisione nuova e fa danni, vedremo, non lo compro subito.
In effetti ora che mi ci fai pensare bene il 37" Sony da 900 euro che ho comprato ad un tipo sul film ha delle scie che sul mio monitor non mi aspetterei mai. Forse il motivo è anche questo.
Il discorso è che volevo unire l'utile al diletevole e prendere il monitor più grande possibile per usarlo anche per la visione dei film ogni tanto, tutto qui.
Probabilmente la TV media non è pensata per la visione a 70cm di distanza e quindi eventuali imperfezioni di visualizzazione sono considerate tollerabili.
Se altri hanno opinione ben venga!
PS cosa non ti ha convinto del 27 Dell? Tra l'altro è fuori da più di un anno, probabilmente uscirà un modello nuovo immagino...
Ciao
Antonio
Mi ricordo di aver letto qui e la su internet e mi ricordo che quel monitor era uscito con dei pannelli non proprio al top della qualità e con il tempo sono stati migliorati dalle revision successive. Qui il primo scoglionamento per la paura di beccarmi un pannello vecchio.
Poi secondo.. la densità dei Pixel. E un 1920x1200 mi sembra, indi per cui c'è meno densità rispetto a un 26 o a un 24. Questo significa che un occhio molto critico a distanza ravvicinata potrebbe vedere il famigerato reticolo ed avvicinarlo pericolosamente ad un TV.
Gia migliore sarebbe con risoluzione di 2560x1900, consapevole che però poi servirebbe un reattore di scheda video in Sli per giunta.
Resta il fatto che molti invece sono soddisfatti del DELL 27 quindi in fondo è tutto da prendere con le pinze in base anche a quanto uno è pignolo.
Io mi sono posto come massima dimensione un 26, in quanto ha un rapporto di densita pixel (che io ritengo una delle cose fondamentali per una visione veramente ottima a corta distanza), ancora accettabile.
Grazie.
Per la densità, non basta allontanarlo un capellino? Certo, mi dirai che se devi allontanarlo allora prendi il 24 :)
Io sono piuttosto ficoso su 'ste cose quindi lo tengo a mente, grazie. E' che il prezzo è proprio interessante.
Scusate l'OT
Ciao
A
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.