View Full Version : Partizionare un netbook senza lettore DVD
Salve a tutti,
vorrei sapere se esiste un metodo per partizionare l'HD di un netbook, che, come sapete, non ha il drive ottico. Io tra l'altro non posseggo, nè voglio acquistare un drive esterno.
Credevo fosse possibile tramite "gestione disco" (diskmgmt.msc) di win xp ma non riesco a trovare la soluzione...
chi mi aiuta?
graziemille
prova a mettere uno dei tanti SW per la gestione di dischi e partizioni su una chiavetta USB e a lanciarlo da lì.
eventualmente valuta di realizzare una chiavetta USB avviabile con una versione ridotta del sistema operativo, tipo BartPE.
per partizionare un'harddisk in cui c'è la partizione di sistema, il sistema installato in quella partizione non deve essere attivo in quel momento. è come se avvii un programma dicendogli di cancellare se stesso, se è intelligente fa di tutto per non partire.
il tuo netbook dovrebbe supportare l'avvio da USB, quindi cerca in google i sistemi in live da montare su chiavetta USB, che abbiano tool come GParted.
fai un backup dei dati presenti sul netbook, non si sa mai. Ridimensionare una partizione già in uso non è mai una buona cosa.
quoto quanto già scritto da khronos, altri tool che puoi mettere su chiavetta li trovi nelle operazioni di emergenza in firma
fatto con pendrive e gparted...
incredibilmente il netbook Acer su cui sto lavorando (751) non si avvia con il mouse inserito e questo mi ha fatto perdere tantissimo tempo. In più la penna usb in cui ho montato l'immagine di gparted viene vista su bios come HD usb, e non come USB pen...
ma nonostante ciò ho fatto quello che dovevo e ora ho l'HD da 160 diviso in 3 partizioni.
tnx a lot! :D
come hai fatto per il mouse?
l'ha riconosciuto anche se inserito dopo?
come hai fatto per il mouse?
l'ha riconosciuto anche se inserito dopo?
guarda... ne ho fatto a meno... ho usato il touchpad in quella circostanza...
è strano che non si avvii con il mouse attaccato..... mah...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.