PDA

View Full Version : quesito complesso crash ati radeon 9800

themadman
31-08-2009, 17:48
Problema piuttosto articolato, vi prego un aiuto!
Una settimana fa mi sono beccato il virus mset.exe (non so come ma va beh) e fino ad allora nessun problema nel giocare a dawn of war con la mia ati radeon 9800 (driver vecchi 7.3 e directx 9.0b o 9.0c non ricordo) su win xp e amd sempron 3100.
Per sicurezza dopo scansioni e backup, riformatto la partizione del sistema operativo e reinstallo tutto, ma con driver aggiornati e directx 9.0c, ma il gioco mi va in crash SEMPRE dopo pochi secondi/minuti. Provo a cambiare versione del driver o directx ma nulla.
Per altro motivo, mi sono comprato un nuovo hd e ho reinstallato tutto da zero, rimesso driver 7.3 e directx 9.0b (quelle presenti sul cd di dawn of war), ma dopo qualche minuto il pc mentre gioco mi si riavvia 2 volte e la 3a va in crash, per tornare in windows con un messaggio di VPU recovery della scheda grafica.
Sinceramente non ci capisco più nulla...non so:
- se il problema è legato al virus
- se il problema è legato alla temperatura della scheda grafica che non riesco a rilevare (ho pulito la ventola ma nulla)
- se il problema è software o hardware....

Vi prego, una illuminazione!
Help me!

themadman
31-08-2009, 22:12
un'altra domanda....mi sapete consigliare un programmino free che metta sotto stress la scheda video per vedere se il sistema va in crash per quello?
grazie!!

pocket
01-09-2009, 10:17
Mettiamo qualche punto fermo:

- hai formattato e reinstallato il s.o, quindi a meno che il virus non sta sul MBR non incide sugli eventi successivi.
- con la precedente accoppiata driver/directx tutto filava liscio
- con la nuova accoppiata hai dei problemi di crash.

A questo punto, salvo la coincidenza che si sia verificato un problema hardware proprio in concomitanza con il cambio di driver, il problema non può che essere software.

Per lo stress della scheda video, se non fai operazioni di overcloking particolari basta una qualsiasi altro titolo o una qualsiasi versione di 3Dmark (meglio la 2003 per la tua scheda, vista l'età).

EDIT: leggo ora che hai cambiato anche l'HD e tornato alla precedente configurazione di driver ...

themadman
01-09-2009, 22:28
anche io avevo escluso un problema hardware per tutto quello che hai detto, ma visto che sono tornato alla configurazione originale....non vorrei che o il virus sia riuscito in qualche modo a cambiare i settaggi della bios sulla scheda...tutti a memoria non li ricordo!!
Oppure come dici tu è un caso, ma mi fa strano....

Peraltro due singolari novità:
- oggi mi è andato in VPU recovery mentro navigavo con Mozilla....moooolto strano
- ho installato 3dmark 2003 ma non ho potuto usarlo...mi ha detto che non supportava nessuno dei test (bilinear texture filtering, multitexturing, cube textures, compressed texture dxt1 e dxt3, framebuffer alpha e stencil buffer)...mi dice di provare con il 2001, ma secondo me c'è qualcosa sotto...

Cosa ne pensi? dai che ci arriviamo....

pocket
03-09-2009, 00:13
a questo punto semba un problema legato ai driver e alle directx.

prova a disinstallarli correttamente e rimettili.

themadman
04-09-2009, 13:47
c'ho provato....ho scaricato le directx da hwsetup.it e le ho installate sopra le precedenti (non sono riuscito a disinstallarle....) poi ho giocato per quasi un'ora e mezza a Dwan of war senza problemi....poi mi si è impallato...ma io sinceramente non ci capisco più nulla....
O è un problema hardware che va e viene....o non so....ma se vi scrivo i settaggi bios della scheda qualcuno mi sa dire se sono "a posto"?
grazie mille!

themadman
05-09-2009, 08:42
altro aggiornamento (poi la pianto magari)
Stamattina mi si è riavviato di nuovo il pc dopo 4 minuti di utilizzo con mozilla....poi ho riavviato, installato il vecchio unreal tournament, avviato e stavo ancora selezionando le impostazioni e si è riavviato.
Ora mi viene il dubbio che sia un problema hardware o della scheda video, o dell'alimentatore...che però l'ho già cambiato un anno e mezzo fa mi sembra ed è un 230W....
Posso anche pensare di comprare i componenti nuovi, ma non vorrei andare a tentativi!
Help me!!!!:cry: