View Full Version : Intel Atom Z530 Vs N270
danibaan
31-08-2009, 16:32
Mi sto scervellando per capire cosa contraddistingua questi due processori a parte i watt di consumo...
Qualcuno ha qualche articolo interessante o una spiegazione (che giustifichi anche la differenza di prezzo)?
Grazie
Radioactive
31-08-2009, 19:05
Da quello che si nota qui in fondo alla pagina:http://it.wikipedia.org/wiki/Intel_Atom
le differenze sono nel consumo,come gia detto da te,nel socket,441 per lo z530,437 per n270 e nel supporto da parte dello z530 del VT ovvero "Vanderpool Tecnology", la tecnologia di virtualizzazione che rende possibile l'esecuzione simultanea di più sistemi operativi differenti contemporaneamente e ovviamente al nome del core,Silverthorne per lo z530 e Diamondville per n270
XCRYSIS95
31-08-2009, 21:11
Da quello che si nota qui in fondo alla pagina:http://it.wikipedia.org/wiki/Intel_Atom
le differenze sono nel consumo,come gia detto da te,nel socket,441 per lo z530,437 per n270 e nel supporto da parte dello z530 del VT ovvero "Vanderpool Tecnology", la tecnologia di virtualizzazione che rende possibile l'esecuzione simultanea di più sistemi operativi differenti contemporaneamente e ovviamente al nome del core,Silverthorne per lo z530 e Diamondville per n270
Esatto
Aggiungerei che lo Z530 si accompagna al chipset SCH US15W , un po' limitato ma con consumi che sono la metà del pataccone GMA945.
danibaan
01-09-2009, 07:02
Quindi lo si può tranquillamente considerare migliore. Il VT credo sia superfluo su un procino così limitato... Ma i 0,5w in meno associati a questo socket parsimonioso, ne fanno un ottimo compagno di viaggio!
Vi faccio un'altra domanda: mi ero a suo tempo innamorato della Intel d945gclf2 ma non l'ho mai presa perchè volevo fare un media center e non c'era modo di fare uscire un segnale HDMI (ha una sola porta PCI).
Sono uscite nuove schede ultracompatte ed economiche che però integrino un'uscita HDMI? Lo chiedo perchè la DELL nel suo Mini10 ce l'ha!
ilratman
01-09-2009, 07:22
Quindi lo si può tranquillamente considerare migliore. Il VT credo sia superfluo su un procino così limitato... Ma i 0,5w in meno associati a questo socket parsimonioso, ne fanno un ottimo compagno di viaggio!
Vi faccio un'altra domanda: mi ero a suo tempo innamorato della Intel d945gclf2 ma non l'ho mai presa perchè volevo fare un media center e non c'era modo di fare uscire un segnale HDMI (ha una sola porta PCI).
Sono uscite nuove schede ultracompatte ed economiche che però integrino un'uscita HDMI? Lo chiedo perchè la DELL nel suo Mini10 ce l'ha!
la piattaforma z530+us15w consuma al max 4.3W mentre la n280+945 consuma al max 8W nella versione mobile e 13W nella versione da fisso.
sem vuoi fare un mediacenter conviene prendere la scheda mitx zotac con atom, ha già l'ali integrato e la geffo 9400 con uscita hdmi.
http://www.zotacusa.com/zotac-ionitx-c-u-atom-n230-1-6ghz-mini-itx-intel-motherboard.html
l'hdmi del mini 10 è un po' limitato perchè i driver per la gma500 sono ancora scarsini.
altro prodotto interessante è l'acer aspire REVO oppure l'asrok ION.
cmq se vuoi una cosa interessante al posto del mini10, che ho e va bene, io adesso prenderei il dell 11z che sta per essere venduto anche in europa.
danibaan
02-09-2009, 15:40
Fortissimo l'Asrock ION!
Ci sono altri prodotti similari?
Voglio farmi un media center!
A proposito: voi cosa usereste? Un mouse e tastiera bt oppure un telecomando?
"Vanderpool Tecnology", la tecnologia di virtualizzazione che rende possibile l'esecuzione simultanea di più sistemi operativi differenti contemporaneamente
La maggior parte dei software di virtualizzazione, compreso quello incluso in windows 7, sfruttano la VT per velocizzare la loro esecuzione in quanto le istruzioni che generano sono, grazie alla VT, eseguibili direttamente a livello macchina.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.