Pisu87
31-08-2009, 15:34
Sperando che la sezione sia giusta e mettendo in chiaro che non vi sto chiedendo di farmi i compiti vi vorrei sottoporre un esercizio che magari a voi potrà apparire una tremenda cavolata. Siccome però il mio professore di Economia mette un esercizio simile in tutti gli esami e, ancora peggio, non essendo questa roba spiegata in nessuno dei libri consigliati non so che pesci pigliare per risolverlo.
L'esercizio è pressappoco questo, reso con parole mie per quello che ricordo:
La compagnia Alfa controlla l'80% della compagnia Beta e dovendo formare un nuovo CdA di cinque membri ha deciso di scegliere solamente quali saranno l'Amministratore Delegato e il Presidente del collegio sindacale. Lascerà occupare gli altri tre posti alle due compagnie Gamma e Delta che possiedono ciascuna il 10% delle azioni di Beta.
Illustrare una possibile situazione di governance della compagnia Beta.
Tutto qua, il problema è che io non so neanche quali figure possano comparire all'interno di un CdA a parte le due del testo e un altro tizio chiamato Direttore Generale.
Se qualcuno potesse darmi una mano facendomi capire come riempire quei buchi sarebbe fantastico, grazie :)
L'esercizio è pressappoco questo, reso con parole mie per quello che ricordo:
La compagnia Alfa controlla l'80% della compagnia Beta e dovendo formare un nuovo CdA di cinque membri ha deciso di scegliere solamente quali saranno l'Amministratore Delegato e il Presidente del collegio sindacale. Lascerà occupare gli altri tre posti alle due compagnie Gamma e Delta che possiedono ciascuna il 10% delle azioni di Beta.
Illustrare una possibile situazione di governance della compagnia Beta.
Tutto qua, il problema è che io non so neanche quali figure possano comparire all'interno di un CdA a parte le due del testo e un altro tizio chiamato Direttore Generale.
Se qualcuno potesse darmi una mano facendomi capire come riempire quei buchi sarebbe fantastico, grazie :)