PDA

View Full Version : Intenditori Champagne/Prosecco/Vino A ME!

INTERNaTO89
31-08-2009, 13:40
Devo fare un regalo ad un amico abbastanza intenditore di bottiglie in genere, che sia vino, o prosecco o champagne!

Vorrei spendere €40, cosa mi consigliate? :)
E' una buona cifra per una bottiglia, vero? Qualora non fosse chiaro, io non ne capisco una cippa :mc:

]Rik`[
31-08-2009, 14:06
http://www.boisdale.co.uk/members/images/VEUVE.jpg

con 25€ si prende ed è buonissimo :sbav:

Yaro86
31-08-2009, 14:32
Devo fare un regalo ad un amico abbastanza intenditore di bottiglie in genere, che sia vino, o prosecco o champagne!

E' una buona cifra per una bottiglia, vero? Qualora non fosse chiaro, io non ne capisco una cippa :mc:

Non hai idea dei suoi gusti? una bottiglia può anche essere "importante" ma se non piace ci puoi fare poco.

checo
31-08-2009, 14:34
un buon barolo o un brunello e non sbagli mai

INTERNaTO89
31-08-2009, 14:35
Non saprei francamente circa i gusti, cmq per quel che riguarda i vini, ad esempio, sicuramente predilige il rosso..

Tummarellox
31-08-2009, 14:47
Andrei anche io su un buon barolo... ma dove vorresti comprare? dove ti trovi?

INTERNaTO89
31-08-2009, 15:27
Foggia, puglia!

INTERNaTO89
31-08-2009, 15:32
E dovrei acquistare in un posticino ad hoc nella mia città..

sauro82
31-08-2009, 15:33
Rosso + Spumante = Brachetto d'Acqui (DOCG) ;)

Froze
31-08-2009, 15:39
un buon barolo o un brunello e non sbagli mai

l'amarone lo butti via? :O

Tummarellox
31-08-2009, 15:40
Perchè non chiedi un rosso riserva nel posticino ad hoc nella tua città? Poi ti farai consigliare dal negoziante, o anche un vino liquoroso secondo me sarebbe una gran bell'idea!

Io sono abruzzese, e se dovessi comprare una bottiglia di vino locale regalerei un buon trebbiano di Marina Cvetic, magari nel negozio trovi lo Chardonnay di Marina:) Ma se il tuo amico apprezzerebbe di più un rosso, chiedi di una qualche riserva!

Sursit
31-08-2009, 21:21
Perchè non chiedi un rosso riserva nel posticino ad hoc nella tua città? Poi ti farai consigliare dal negoziante, o anche un vino liquoroso secondo me sarebbe una gran bell'idea!

Io sono abruzzese, e se dovessi comprare una bottiglia di vino locale regalerei un buon trebbiano di Marina Cvetic, magari nel negozio trovi lo Chardonnay di Marina:) Ma se il tuo amico apprezzerebbe di più un rosso, chiedi di una qualche riserva!
Beh, dai, i vini di Masciarelli sono molto buoni, ma troppo internazionali come stile.
Io non regalerei mai un Marina Cvetic se volessi dare un'idea del vino abruzzese. Casomai, piuttosto, un vino di Pepe o, meglio ancora, Valentini.
Se invece il destinatario del regalo apprezza i gusti internazionali, allora andrei senz'altro su Masciarelli.

Sursit
31-08-2009, 21:35

E' un tuo conterraneo o no?
Se sì, cerca un vino da fuori, altrimenti un buon vino locale.
Gli intenditori generalmente amano ricevere cose che non hanno già, quindi l'etichetta più "strana" possibile è buona.
Vino da fuori, quelli meno famosi sono anche di solito buoni investimenti sul rapporto qualità-prezzo.
Non cercare cose straniere, di solito in Italia costano una marea di più del loro reale valore. In Francia uno champagne Grand Cru costa anche meo di 30 €, e con meno di 50 compri davvero cose straordinarie, qui in Italia con la stessa cifra porti a casa roba che dire commerciale è un complimento.
Il mio consiglio quindi è quello di indirizzarti verso una bottiglia italiana, generalmente poco conosciuta ( evitare quindi i vari toscani che finiscono con -aia, le grandi cantine, quelli che trovi sempre pubblicizzati nei giornali ), che magari sia di una regione ancora poco valorizzata, magari ad esempio, se il tuo amico è un tuo conterraneo, quindi conosce i vini della tua zona, un vino ligure. Non li conosce nessuno e meritano di essere valorizzati. Oppure anche quelli marchigiani. Con la cifra che hai messo in ballo si possono comprare ottime cose.

CYRANO
31-08-2009, 23:32
E' un tuo conterraneo o no?
Se sì, cerca un vino da fuori, altrimenti un buon vino locale.
Gli intenditori generalmente amano ricevere cose che non hanno già, quindi l'etichetta più "strana" possibile è buona.
Vino da fuori, quelli meno famosi sono anche di solito buoni investimenti sul rapporto qualità-prezzo.
Non cercare cose straniere, di solito in Italia costano una marea di più del loro reale valore. In Francia uno champagne Grand Cru costa anche meo di 30 €, e con meno di 50 compri davvero cose straordinarie, qui in Italia con la stessa cifra porti a casa roba che dire commerciale è un complimento.
Il mio consiglio quindi è quello di indirizzarti verso una bottiglia italiana, generalmente poco conosciuta ( evitare quindi i vari toscani che finiscono con -aia, le grandi cantine, quelli che trovi sempre pubblicizzati nei giornali ), che magari sia di una regione ancora poco valorizzata, magari ad esempio, se il tuo amico è un tuo conterraneo, quindi conosce i vini della tua zona, un vino ligure. Non li conosce nessuno e meritano di essere valorizzati. Oppure anche quelli marchigiani. Con la cifra che hai messo in ballo si possono comprare ottime cose.

http://www.midiesis.it/varie/fico2008_t.jpg

Cmlamlzlmamlza

INTERNaTO89
01-09-2009, 00:45
grazie a tutti dei consigli, mi sono fatto un'idea, vediamo anche che dice il negoziante :)

|aura
01-09-2009, 11:23
sui liguri potrei consigliarti solo sui bianchi,
lo sciacchetrà che è un ottimo vino da dessert ottimo è difficile da trovare ha ben altri prezzi
Potresti sui bianchi andare su un vermentino di ottaviano lambruschi, le serie più pregiate, bosoni non te lo consiglio molto come cantina, acneh se non è malvagio.
Altrimenti ci sono i vermentini delle 5 terre, per i rossi andrei più sui toscani invece

Un altro vino da dessert che mi piace molto è il picolit (è friulano e io ci impazzisco) le migliori annate per il picolit sono 1988, 1990, 2001 e 2004. Come cantine a me piacciono la cantina agricola Scarbolo, ma ce ne sono diverse eccellenti di cui ora non ricordo il nome

Lyd
01-09-2009, 11:31
Rik`[;28698818']http://www.boisdale.co.uk/members/images/VEUVE.jpg

D'accordo, la vedova non può non piacere. Magari prendigliene due bottiglie.

badedas
01-09-2009, 14:12
Rik`[;28698818']http://www.boisdale.co.uk/members/images/VEUVE.jpg

Siccome in Italia di vini non se ne producono, e quei pochi fanno schifo, bisogna per forza comprare vini francesi.

M@gic
01-09-2009, 14:14
Siccome in Italia di vini non se ne producono, e quei pochi fanno schifo, bisogna per forza comprare vini francesi.

:asd:

mi rubi tutte le battute...:(

Therinai
01-09-2009, 14:23
http://www.midiesis.it/varie/fico2008_t.jpg

Cmlamlzlmamlza

hahaha :asd:

M@gic
01-09-2009, 14:27
hahaha :asd:

c'è anche bianco. :O

http://blog.vins.name/media/vinodelcazzo.jpg

Therinai
01-09-2009, 14:29
c'è anche bianco. :O

grande :asd: mi ero persa questa perla :asd:
Scusate l'ot ma ne è valsa la pena dai :asd:

Sursit
01-09-2009, 14:43
Ah, bè, sì, effettivamente lo Champagne si fa anche in Italia...............:doh:

badedas
01-09-2009, 14:47
Ormai sono diffusi come il Barbera.

http://badedas.altervista.org/_altervista_ht/Vino_del_cazzo.jpg

badedas
01-09-2009, 15:01
Ah, bè, sì, effettivamente lo Champagne si fa anche in Italia...............:doh:

Fortunatamente no, in Italia facciamo di meglio.

Sursit
01-09-2009, 15:07
Fortunatamente no, in Italia facciamo di meglio.
Beh, sì, l'importante è esserne convinti :asd:

rikfer
01-09-2009, 15:28
vai di spumante lascia perdere i pessimi cugini ed il loro pessimo "Sciampagn"

Ciao

badedas
01-09-2009, 15:37
Oppure compra una bottiglia di "Vin du Cock"

E' sempre vino del cazzo, ma vuoi mettere il nome?

Sursit
01-09-2009, 17:09
vai di spumante lascia perdere i pessimi cugini ed il loro pessimo "Sciampagn"

Ciao
Questo ad un intenditore di bollicine non ti conviene dirlo, altrimenti ti arriva una bottiglia in testa :asd:

badedas
01-09-2009, 17:22
Questo ad un intenditore di bollicine non ti conviene dirlo, altrimenti ti arriva una bottiglia in testa :asd:

Purchè non sia di Sciampagn.

Sursit
01-09-2009, 17:27
Purchè non sia di Sciampagn.
No, di solito ti rompe in testa quella di Franciacorta :asd:

Zontar
01-09-2009, 22:34
Io ti consiglio il Sagrantino di Montefalco Caprai.
Non è famosissimo tra la gente comune ma merita sicuramente.

Purtroppo ancora il livello dello sciampagn francese ce lo sognamo checchè ne dicano i nostri spumantari (chiaramente parlando di gamma medio alta, non di roba comemrciale)

Yaro86
01-09-2009, 23:16
Ancora una volta si ritorna sui soliti discorsi da fan boy e ci si dimentica sempre che i gusti variano da persona a persona.