PDA

View Full Version : NAS, fa al caso mio?

m1k3l3
31-08-2009, 11:46
Ciao a tutti,

Ambiente di lavoro: Studio tecnico

Stato Attuale:
un computer ha una cartella CLIENTI e tutti gli altri in rete (altri 4 PC) accedono a questa cartella e lavorano su file autocad, immagini e documenti. (esempio di problema attuale: se qualcuno cancella un file non va a finire in nessun cestino, ma scompare)
PC collegati ad un router con IP statici.
SO: WinXP Pro

Obiettivi:
Centralizzare i file su un server e non su un PC dove si sta lavorando (non ho bisogno di alcuna gestione di diritti di accesso, tutti possono fare quello che vogliono)
RAID1 (hardisk da 1Tera o 500Gb)
Backup automatizzato su hardisk esterno

Avevo pensato a soluzioni tipo Qnap, pensate che questa sia una scelta opportuna? Quali tra i vari serverini mi consigliate per la mia situazione?

grazie

jgvnn
07-09-2009, 12:55
Ciao a tutti,

Ambiente di lavoro: Studio tecnico

Stato Attuale:
un computer ha una cartella CLIENTI e tutti gli altri in rete (altri 4 PC) accedono a questa cartella e lavorano su file autocad, immagini e documenti. (esempio di problema attuale: se qualcuno cancella un file non va a finire in nessun cestino, ma scompare)
PC collegati ad un router con IP statici.
SO: WinXP Pro

Obiettivi:
Centralizzare i file su un server e non su un PC dove si sta lavorando (non ho bisogno di alcuna gestione di diritti di accesso, tutti possono fare quello che vogliono)
RAID1 (hardisk da 1Tera o 500Gb)
Backup automatizzato su hardisk esterno

Avevo pensato a soluzioni tipo Qnap, pensate che questa sia una scelta opportuna? Quali tra i vari serverini mi consigliate per la mia situazione?

grazie

secondo me potresti considerare un repository tipo SubVersion (subversion sul server e tortoise sui client windows).
Il server contiene il repository.
Ogni pc ha una immagine (completa o parziale) del repository. Quando ha modificato i files, fa una operazione di "commit". Se aggiunge nuovi files, si fa "add" e poi "commit". I nuovi file sono disponibili ad altri che vogliano aggiornarsi.

Inoltre anche se cancelli un file e persino fai una commit, il file non lo perdi completamente perché nel repository rimane.

Altrimenti puoi andare su backuppc, che è una soluzione di backup automatico che non richiede installazione di nessun software sui pc client.