Entra

View Full Version : Routing con winxp, aiuto!

cdere
30-08-2009, 21:15
Salve ragazzi,
il problema è questo: esco su internet con la wireless del portatile, che è collegato su rete 192.168.0.x con gateway 192.168.0.1. Ho un collegamento lan con il fisso che non ha la wireless su rete 192.168.1.x, voglio navigare anche dal fisso tramite il portatile come azzo abilito il nat su winxp del portatile ?!!? :D
Poi la nic del fisso avrà come gw cosa?

ciao e grazie a tutti ;)

slowped
31-08-2009, 07:30
voglio navigare anche dal fisso tramite il portatile come azzo abilito il nat su winxp del portatile ?!!? :D

Devi abilitare la condivisione della connessione a internet sul portatile (ICS, Internet Connection Sharing). Se fai una ricerca con google ci sono vagonate di pagine che ne parlano, per esempio questa http://www.learnthat.com/courses/computer/windowsxp/ics/

Poi la nic del fisso avrà come gw cosa?

Il gateway del fisso sarà l'indirizzo IP della scheda wireless del portatile. Se utilizzi la procedura guidata viene tutto in automatico. Una sola avvertenza: cambia l'indirizzo della subnet connessa a internet. Infatti la 192.168.0.0/24 verraà utilizzata sulla lan interna tra portatile e desktop.

cdere
31-08-2009, 13:19
Una sola avvertenza: cambia l'indirizzo della subnet connessa a internet. Infatti la 192.168.0.0/24 verraà utilizzata sulla lan interna tra portatile e desktop.

questo non posso farlo, non c'è un modo per aggirare il problema ?

nightfly
31-08-2009, 13:30
questo non posso farlo, non c'è un modo per aggirare il problema ?

Mi sa di no, l'ICS prevede esclusivamente l'uso della classe 192.168.0.x.

slowped
31-08-2009, 15:46
Mi sa di no, l'ICS prevede esclusivamente l'uso della classe 192.168.0.x.

Ciò è vero solo in parte, per la precisione se si utilizza la procedura guidata.
Diversamente, se imposti tutto a mano con netsh puoi scegliere liberamente tutti i parametri.

Tempo da postai un link a un articolo in cui veniva spiegato passo passo come fare. Ora sto scrivendo dal cellulare, non appena ritorno al mio PC ti manderò il link.

EDIT: ecco il link http://forums.devshed.com/windows-help-34/enabling-ics-under-command-line-89499.html
non è una guida completa ma è un buon punto di partenza. Se hai un minimo di dimestichezza con la riga di comando non dovresti avere problemi.