PDA

View Full Version : [SCELTA UNI] Chimica farmaceutica o farmacia?

sekkia
30-08-2009, 17:50
Ciao a tutti. Tra poco più di 2 settimane comincio l'ultimo anno di superiori (Liceo Scientifico Tecnologico) e, tra le tante cose, ho cominciato anche a pensare a cosa far dopo. Università sicuramente scientifica, in cui le 2 scelte principali sono chimica farmaceutica e farmacia. Qualcuno che sta affrontando uno di questi corsi di laurea? Cosa cambia da uno all'altro?
Grazie. :)

Gargoyle
31-08-2009, 07:57
A CTF (=Chimica e Tecnologie Farmaceutiche) si fa più chimica e si ha una preparazione più di base che non a Farmacia.

Entrambe aprono sostanzialmente le stesse porte: lavoro in farmacia al bancone, in azienda in laboratorio, come informatore del farmaco ecc ecc

Tra le due ti consiglierei CTF, che mi sembra onestamente più completa e più "di base" e che può permettere al limite anche una carriera come chimico.
A Farmacia ci sono più donne ma i corsi sono strapieni.

xenom
31-08-2009, 10:01
CTF se non erro apre più porte perché la preparazione chimica è migliore e teoricamente puoi anche andare a insegnare chimica. Però non ne sono sicuro...

CTF è bella tosta cmq

Gargoyle
31-08-2009, 11:29
CTF è bella tosta cmq
Ma no, è assolutamente abbordabile per chiunque.

jamal1984
31-08-2009, 15:44
A CTF (=Chimica e Tecnologie Farmaceutiche) si fa più chimica e si ha una preparazione più di base che non a Farmacia.

Entrambe aprono sostanzialmente le stesse porte: lavoro in farmacia al bancone, in azienda in laboratorio, come informatore del farmaco ecc ecc

Tra le due ti consiglierei CTF, che mi sembra onestamente più completa e più "di base" e che può permettere al limite anche una carriera come chimico.
A Farmacia ci sono più donne ma i corsi sono strapieni.

anche con una laurea in farmacia puoi sostenere l'esame di stato per lavorare come chimico

"I laureati in Farmacia e in CTF possono anche sostenere l'Esame di stato per l'abilitazione alla professione di Chimico, di cui l'Università degli Studi di Modena e di Reggio Emilia è sede. Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.unimore.it/EsamidiStato/chimico.html"

posso dire di aver frequentato sia l'uno che l'altro corso in maniera infelice (anche se non sono affatto pentito di aver abbandonato)

Un esempio:

Esame di Fisica al CTF: di un impestato marcio ...in pratica su una sessione di 40 persone in 5 si sono salvate ( compreso me che ho preso 30:Prrr: :Prrr: )

mi ricordo ancora cosa mi chiese quella volta : "Sig Jamal, mi potrebbe descrivere il movimento di un liquido pesante in un tubo metallico a U":eek: :mbe: :stordita: :stordita: :rolleyes: :cry: :doh: :help: :banned: :ciapet: :sofico:

esame di fisica a Farmacia : a crocette :mbe: