PDA

View Full Version : Upgrade da ati hd 4670 a 4890?

Chigio
30-08-2009, 17:32
Ciao a tutti, attualmente possiedo una ati hd 4670 512mb, vorrei upparla a una Ati hd 4890 da 1 gb. Vorrei sapere:
1) Quanto guadagno in prestazioni nei giochi? Cioè vale il prezzo sapendo ke va a sostituire una 4670?
2)La futura DX11 sara' retrocompatibile con l'hardware dx 10.1? Se no, mi conviene aspettare un po' ad uppare la gpu e magari andare direttamente su schede video dx 11, oppure la nuova directx non garantira' particolari miglioramenti?

PS: Il mio pc ha un Phenom 2 X4 810 come processore e una Asrock M3A790GXH/128M AM3 come mobo, non so a cosa possa servire sapere l'hardware del mio pc ma certo dirlo male non fa =)

pocket
30-08-2009, 17:37
le schede attuali saranno compatibili con le DX11 come è avvenuto sino ad ora per tutte le altre generazioni .... la differenza sta nel fatto ceh le schede DX11 gestiranno le librerie in hardware con un ovvio guadagno di prestazioni ...

per il salto che vuoi fare, direi che l'aumento di prestazioni è sensibile ma lo percepisci e lo sfrutti se utilizzi i giochi ad alte risoluzioni ... per questo servirebbe sapere su che monitor giochi (oltre che conoscere l'ali per valutare se reggerà il maggiore consumo) ...

Aspettare in questa fase è la scelta migliore, anche perchè tra poco si abbasseranno i prezzi delle schede serie 4000

Chigio
30-08-2009, 17:46
Grazie mille per la risposta fulminea =) Allora ho un LG LCD 24" W2442PA PIVOT 2ms SILVER come schermo. Per l'alimentatore ora guardo...

Chigio
30-08-2009, 17:52
L'avere il case parzialmente aperto per le elevate temperature estive è comodo xD... ho un Corsair da 650 watt. Dici ke lo regge? Cmq in conclusione mi conviene aspettare un po' (quanto aspettare?) e andare cmq su una ATI hd 4890 per il calo dei prezzi causato dall'uscita delle dx 11?

angelodm
30-08-2009, 18:59
Con il tuo monitor full-hd la scelta migliore è proprio la 4890.... nessun problema per l'alimentatore, riesce tranquillamente a tener testa ad una 4890!!
Cmq quoto il consiglio che ti ha dato pocket, e cioè ti conviene aspettare un mesetto per portarti a casa una nuova ati serie 5xxx oppure una "vecchia" 4890 a prezzi inferiori di quelli attuali ;)
Ora ti pongo io una domanda.... ma come ti trovi con la 4670 alla risoluzione full-hd??? Immagino tu non riesca a giocare a nessun titolo attuale se non abbassando la risoluzione, vero?? Ti faccio questa domanda perchè mi sto assemblando un htpc da salotto e ho acquistato proprio una 4670 (da 1 Gb, anche se su questa scheda non serve a nulla) che dovrà gestire un lcd full-hd, e volevo sapere se avrò anche la possibilità di farmici una partitina ogni tanto o se questo dovrò farlo solo sul pc in firma!!
Grazie

Chigio
30-08-2009, 20:10
Mi sono preso questo schermo proprio in previsione ad un upgrade della scheda video... ecco perchè... ce l'ho da una settimana, cmq ho fatto qualche partitina ad assassin's creed e race driver:grid a 1920x1200 e con dettagli bassi hanno fps accettabili...almeno dal mio punto di vista, cmq a cosa ti sei preso a fare la 4670 con 1 gb? xD Tra l'altro ho visto la 4890 con 2 gb, ma quale gioco esistente necessita' di tutta quella memoria?

Tonetz93
30-08-2009, 21:16
Mi sono preso questo schermo proprio in previsione ad un upgrade della scheda video... ecco perchè... ce l'ho da una settimana, cmq ho fatto qualche partitina ad assassin's creed e race driver:grid a 1920x1200 e con dettagli bassi hanno fps accettabili...almeno dal mio punto di vista, cmq a cosa ti sei preso a fare la 4670 con 1 gb? xD Tra l'altro ho visto la 4890 con 2 gb, ma quale gioco esistente necessita' di tutta quella memoria?

GTA 4 che tra l'altro è stato sviluppato con cura:D scherzi a parte per ora difficilmente credo che verranno sfruttati...

pocket
30-08-2009, 23:36
in conclusione mi conviene aspettare un po' (quanto aspettare?) e andare cmq su una ATI hd 4890 per il calo dei prezzi causato dall'uscita delle dx 11?

Io mi sono fatto l'idea, ma è un parere soggettivo, che affinchè si delinei chiaramente il quadro delle nuove schede bisognerà attendere sino a fine anno.

Probabilmente il calo di prezzi delle schede attuali avverrà prima, ma credo che almeno per il mese di settembre la linea attuale viaggerà sui prezzi correnti.

Le nuove ATI sono attese per metà settembre, gli shop alla riapertura dei distributori si stanno rifornendo con le scorte delle vecchie schede a prezzi correnti. Il calo potrebbe avvenire a partire da metà ottobre (le vecchie vengono smaltite, le nuove iniziano a circolare).

Solo stime non notizie certe ... sia chiaro ...

angelodm
31-08-2009, 07:49
....cmq a cosa ti sei preso a fare la 4670 con 1 gb?....

L'ho presa da 1gb semplicemente perchè nello shop in cui l'ho acquistata non era più disponibile quella da 512mb....e mi serviva con urgenza ;)

Chigio
31-08-2009, 12:17
Grazie a tutti =)

L'ho presa da 1gb semplicemente perchè nello shop in cui l'ho acquistata non era più disponibile quella da 512mb....e mi serviva con urgenza ;)

Capisco...