PDA

View Full Version : [Controlli automatici] Come calcolo l'errore a regime in un sistema tempo discreto?


mauveron
30-08-2009, 18:23
Come da oggetto, devo calcolare l'errore a regime, per ingresso polinomiale di ordine k (del tipo (t^k)/k!), di un sistema tempo discreto.

Per i sistemi tempo continuo è semplice, basta valutare il tipo del sistema (ovvero il numero di poli dell'origine) e, se il sistema è di tipo k, allora presenterà un errore a regime finito per ingresso di ordine k (correggetemi per sbaglio).

Ma per i sistemi a tempo discreto? Vale lo stesso criterio? E, se si, come calcolo, di preciso, il valore numerico dell'errore?

Grazie!

!fazz
30-08-2009, 19:14
scusa un minuto tu vuoi l'errore a regime, non ti basta fare un y-y^ ?

cmq prendilo con le pinze, le mie nozioni di automatica si perdono nei meandri del tempo

casacup
30-08-2009, 19:20
vado a memoria eh...

se non ricordo male c'è un criterio simile per i sistemi a tempo discreto che di solito si usa quando discretizzi un sistema analogico. Se non sbaglio si chiamano blocchi di tenuta di ordine K, e, come nel t.c., devi avere K poli nel controllore (o meglio K poli nella fdt del ramo diretto). La differenza è che li hai in z=1 e non in s=0, come è logico che sia.

Al solito poi se l'ingresso è polinomiale K e il sistema è di ordine K hai un errore finito, se il sistema è di ordine K+1 l'errore va a zero.

mauveron
03-09-2009, 09:46
alla fine sono riuscito a risolvere, è proprio come dievi tu, casacup.
Poi, ovviamente, ci sono le formuline per calcolare numericamente l'errore, che sono simili a quelle del caso tempo continuo.
Grazie. :)