View Full Version : asus 9800 gtx e ubuntu
bobobyall
30-08-2009, 17:23
ciao a tutti
per caso sapete se esiste qualche programma per gestire la velocità della ventola della mia scheda video?
il modello è l'asus en9800gtx e ho ubuntu linux 9.04 amd64
grazie
penso propio di no, xkè poi devi gestire la velocità della ventola? quando di standard sono 12v vanno già più che bene, non puoi aumentarle rischieresti di bruciarle, potresti solo diminuirle e sarebbe controproducente :)
Mazda RX8
01-09-2009, 14:06
ciao a tutti
per caso sapete se esiste qualche programma per gestire la velocità della ventola della mia scheda video?
il modello è l'asus en9800gtx e ho ubuntu linux 9.04 amd64
grazie
beh se hai ubuntu puoi intervenire solo direttamente il BIOS della scheda video, non credo esistano programmi per ubuntu che facciano ciò...
bobobyall
03-09-2009, 10:35
penso propio di no, xkè poi devi gestire la velocità della ventola? quando di standard sono 12v vanno già più che bene, non puoi aumentarle rischieresti di bruciarle, potresti solo diminuirle e sarebbe controproducente :)
allora...su windows esiste un programma che si chiama smartdoctor della asus che regola la velocità della ventola in base ala temperatura perchè di default non girà al massimo per non fare troppo rumore...solo che su ubuntu non riesco a controllarla e quindi gira sempre alla velocità di default e rimane a 60°...non è un problema perchè per questa scheda è normale...però mi dà fastidio che su win riesco a tenerla a 50° a pari condizioni esterne....
bobobyall
03-09-2009, 10:36
beh se hai ubuntu puoi intervenire solo direttamente il BIOS della scheda video, non credo esistano programmi per ubuntu che facciano ciò...
come faccio ad intervenire sul bios della scheda?
Mazda RX8
04-09-2009, 13:26
come faccio ad intervenire sul bios della scheda?
NiBiTor... ma ora che ci penso sempre win ci vuole...:stordita:
bobobyall
14-09-2009, 19:26
no problem. lo proverò con wine. i programmi della asus non andavano... grazie lo stesso...
bobobyall
14-09-2009, 19:30
NiBiTor... ma ora che ci penso sempre win ci vuole...:stordita:
come si fa??? non l'ho mai fatto prima..io non ho il file del bios...e non saprei neanche come flashare la scheda video..io intendevo qualcosa per modificare le opzioni come il cmos...scusate sono ignorante ma esiste qualcosa del genere??devo per forza flashare il bios della scheda?
Mazda RX8
21-09-2009, 18:09
come si fa??? non l'ho mai fatto prima..io non ho il file del bios...e non saprei neanche come flashare la scheda video..io intendevo qualcosa per modificare le opzioni come il cmos...scusate sono ignorante ma esiste qualcosa del genere??devo per forza flashare il bios della scheda?
se sotto ubuntu si, se su win no...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.